Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 

tanti dubbi
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2009, 15:37 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 15:56
Messaggi: 4
Da poco ho aggiunto alla riparazione d'orologi anche quella d'orafo.
Ho poche nozioni quindi vi chiedo scusa se i miei quesiti saranno per voi tutti banali.

Sto facendo pratica con l'argento e per così dire sono autodidatta.
I miei dubbi principali sono due.

1) il saldante spesso "scivola" o si sposta dal pezzo con il calore,come fare per "fissarla"?(ho provato a fare un impasto più duro con la borace però lievita la borace ed è ancora peggio).

2) Nei pezzi da saldare rovesciati (esempio maglia e contromaglia) come tenere i due pezzi bene in linea?(Utilizzo una pinza baffo curva ed una normale).

Un saluto a tutti voi


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2009, 16:21 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 0:41
Messaggi: 83
Località: Brindisi
Cosa intendi per scivola? Cioè si fonde in un punto in cui non vuoi tu e sopratutto differente da dove lo avevi posizionato?
Se è questo il tuo problema probabilmente è dovuto al fatto che scaldi troppo una parte rispetto all'altra e quindi la saldatura viene attratta.
Prova a scaldare più omogeneamente.

La seconda richiesta sinceramente non riesco a capire se puoi spiegarti meglio.


Top
 Profilo  
 

Re: tanti dubbi
MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2009, 16:58 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: giovedì 31 agosto 2006, 12:34
Messaggi: 1524
Località: Cremona
edgark ha scritto:
Da poco ho aggiunto alla riparazione d'orologi anche quella d'orafo.
Ho poche nozioni quindi vi chiedo scusa se i miei quesiti saranno per voi tutti banali.

Sto facendo pratica con l'argento e per così dire sono autodidatta.
I miei dubbi principali sono due.