Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 14:47 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 0:41
Messaggi: 83
Località: Brindisi
Ho usato una lega saldate da mescolare all'oro puro, e sinceramente non mi è piaciuta, troppo dura, il lingottino si crepava sotto il laminatoio. Probabilmente perchè non ho il forno è possibile?
Cosi ho deciso di tornare al vecchio e fedele cadmio che mi aveva sempre dato belle soddisfazioni.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 16:26 
Non connesso
newbie
newbie
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 luglio 2009, 14:51
Messaggi: 9
Località: padova
Spep ha scritto:
Ho usato una lega saldate da mescolare all'oro puro, e sinceramente non mi è piaciuta, troppo dura, il lingottino si crepava sotto il laminatoio. Probabilmente perchè non ho il forno è possibile?
Cosi ho deciso di tornare al vecchio e fedele cadmio che mi aveva sempre dato belle soddisfazioni.


per laminare la saldatura con le leghe "preparate" bisogna fare le ricotture spesso e non raffreddare subito in acqua il metallo, ma aspettare che si raffreddi un pò. Io ne lamino spesso e soprattutto per fare il filo piuttosto della lastra bisogna stare attenti che la ricottura sia omogenea (tutto dello stesso colore).

_________________
Per la maggior parte dei lavori ci vogliono tre mani


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 17:23 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 0:41
Messaggi: 83
Località: Brindisi
Guarda la ricottura la feci sia subito dopo la fusione che ogni due tre passaggi, ma niente continuo a rompersi tanto che poi decisi di raccoglierla in uno scatolino ed usarla per gli oggetti più stupidi dove la saldatura non necessitava tanto la perfezione.
Da allora però ho deciso di farla con il cadimio.


Ma ovviamente con le lege si fa dall'oro puro vero ?


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 17:31 
Non connesso
newbie
newbie
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 luglio 2009, 14:51
Messaggi: 9
Località: padova
Spep ha scritto:
Guarda la ricottura la feci sia subito dopo la fusione che ogni due tre passaggi, ma niente continuo a rompersi tanto che poi decisi di raccoglierla in uno scatolino ed usarla per gli oggetti più stupidi dove la saldatura non necessitava tanto la perfezione.
Da allora però ho deciso di farla con il cadimio.


Ma ovviamente con le lege si fa dall'oro puro vero ?


beh si bisogna usare oro puro + lega, e per rendere + malleabile la lega si aggiungono sfridi dello stesso titolo e di conseguenza ottieni saldatura + dura(fonde a temperature + alte), ma è più lavorabile.

_________________
Per la maggior parte dei lavori ci vogliono tre mani


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 17:36 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 0:41
Messaggi: 83
Località: Brindisi
Quindi il procedimento è quello giusto. Bho avrò sbagliato qualcosa che ora mi sfugge.
Ci riproverò appena mi capita l'occasione di prendere un po di puro.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 21:31 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
albih725 ha scritto:

per laminare la saldatura con le leghe "preparate" bisogna fare le ricotture spesso e non raffreddare subito in acqua il metallo, ma aspettare che si raffreddi un pò. Io ne lamino spesso e soprattutto per fare il filo piuttosto della lastra bisogna stare attenti che la ricottura sia omogenea (tutto dello stesso colore).


:2thumbs: quoto 100% Dipende molto dalla lega ma gran parte del segreto è la ricottura, difficile da spiegare a parole........lo so perchè ne ho tirata parecchie decine di kg......


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 12:12 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 12:04
Messaggi: 1
Località: via Mascagni 105, 36040, brendola,vicenza
Buongiorno, vi invito a leggere questa nuova tecnica di saldobrasatura ultimata da Progold S.p.a
Per ulteriori info consultate il sito Xbrax.com.
La lega in pasta per saldobrasatura XBRAX™ è costituita da una lega di metallo Progold in polvere e da disossidanti utilizzati in diverse quantità relativamente alla tecnica di utilizzo. Questi componenti sono combinati in una pasta uniforme ottenuta attraverso l'utilizzo di sistemi leganti specificamente formulati nel dipartimento R&D di Progold.
Le polveri metalliche contenute nelle paste XBRAX™ permettono di usare composizioni altrimenti inutilizzabili per produrre saldature in fili, nastri e bacchette, perché impossibili da laminare e trafilare. Questo ha prodotto una serie di composizioni che garantiscono una maggiore corrispondenza dei colori e la possibilità di temperature d'impiego più basse. I vantaggi nell'uso di XBRAX™, rispetto alle altre forme di materiali d'apporto, risiedono nella garanzia di un notevole risparmio di tempo in fase di lavoro.
Il prodotto finale è un composto molto omogeneo per brasatura dolce realizzata in base alle specifiche esigenze di mercato.
Le leghe in pasta per saldobrasatura XBRAX™ sono state formulate per l'esclusivo uso in oreficeria e gioielleria, dando massima importanza al colore.
Le paste vengono usate a freddo, applicando un piccolo quantitativo nel punto da saldare. La saldatura avviene scaldando l'area con un cannello o disponendo i pezzi da unire in forno.
La gamma dei prodotti XBRAX™ è disponibile in 917‰ e 875‰ per oro giallo; in 750‰ nei colori normati 2N - 3N - 4N - 5N, per oro bianco nichel free e per oro giallo, in 585‰, 417‰ e 375‰ per oro bianco, giallo e rosso; in argento 580‰.
I formati disponibili vanno dai 10g ai 50g in funzione di titolo e colore.
La geometria arrotondata dell'estremità delle siringhe XBRAX™ permette la migliore estrusione della pasta che non viene stressata e non crea problemi alla struttura della stessa.
Grazie per l'attenzione.
Nicola.

_________________
Nicola Mazzoni-ProGold.
info contatti: nicola.mazzoni@progold.com


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 431 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: