Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2009, 10:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 agosto 2006, 10:53
Messaggi: 3430
Località: Empoli (Fi)
Provincia: Empoli
Nessuno a mai provato le nuove saldatrici, forse è più opportuno chiamarle puntatrici, della lampert, le ho viste a Basilea quest'anno, e promettono mari e monti :shock:
sito ci sono anche i video del funzionamento.

_________________
Sii realista, tenta l'impossibile
Il nostro peggior nemico è l'ignoranza

Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2009, 14:32 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 20:59
Messaggi: 1861
Località: LIVORNO
Provincia: Livorno
quanto costano?


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2009, 21:44 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
dal vero mai viste nè provate, ma per me sono l'ideale per riparare le griffe senza levare le pietre, poi per il resto :owned:


Top
 Profilo  
 

Re: Saldature
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2014, 19:27 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2014, 19:05
Messaggi: 34
Provincia: Torino
Ciao a tutti! Scusate se riesumo questo Topic ma ho visto che J aveva una saldatrice uguale ad una che mi hanno imprestato (per un eventuale acquisto).Immagine

Premetto la mia ignoranza in materia....
Questa saldatrice mi sta facendo impazzire: Pur lasciandola accesa per più di mezz'ora non produce nessun gas .... si riscalda molto ma se apro i rubinetti non esce nulla.
L'aqua distillata è presente nel serbatoio come anche il liquido (che mi ha messo un mio amico orafo nel serbatoio esterno)

Potrebbe essere un problema di insufficienza dei liquidi? Quanta acqua distillata deve essere inserita nel serbatoio?

Grazie soprattutto a J (che l'aveva uguale) se mi date una mano...


Top
 Profilo  
 

Re: Saldature
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2014, 21:55 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2014, 19:05
Messaggi: 34
Provincia: Torino
Grazie per la delucidazione J ! (mi hai risposto via mail non sapendo come scrivere qui sul forum prima del contatto :) )

Mi scrivi:

1- "per il "serbatoio" di acqua distillata....non si mette acqua...ma una soluzione al 3% di soda caustica..."
Domanda1: dove si trova? E quanto deve essere riempito il serbatoio? )

2- ... e poi bisogna inserire "metanolo con dissaldante" nel contenitore superiore, quello con due ampolle, una è per inserire il metanolo che ti colora la fiamma, altrimenti non la vedi, e contiene anche un saldante, e nella seconda, è un recupero condensa, che regolarmente devi svuotarlo completamente.
Domanda2: dove si trova? E quanto deve essere riempito il serbatoio? )

Grazie in anticipo!


Top
 Profilo  
 

Re: Saldature
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2014, 11:31 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2014, 19:05
Messaggi: 34
Provincia: Torino
Buongiorno a tutti, ho provato ad accendere la saldatrice con i liquidi inseriti... ci sono dei problemi:

1 - Dopo circa 20 minuti aprendo il cannellino si sente uscire il gas e dopo 10 secondi si esaurisce... non esce più nessun sibilo.
2 - Provando ad accendere dopo 2 secondi di fiamma verde... BOOM... si spegne con grande botto finale :-( .. .e come se mancasse di pressione!
3 - Girando la manopola su Max qual'è il valore che deve raggiungere il display con la lancetta A?

La saldatrice è come quella che aveva J

Chi vuole e può aiutarmi?


Top
 Profilo  
 

Re: Saldature
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2014, 13:02 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 12:15
Messaggi: 85
Località: Cagliari
Ciao.
Dovresti dirmi se una volta accesa con tutti i "rubinetti" chiusi, il generatore si spegne per sovrapressione, dovrebbe accendersi una spia.
Se ciò non avviene, evidentemente c'è una perdita e la macchina non raggiunge la pressione di esercizio.
In caso si accenda la spia di sovrapressione, ma questa cala drasticamente subito dopo, probabilmente è esaurito il liquido caustico
La soluzione caustica si mette nel serbatoio interno, nei vecchi modelli era presente un galleggiante in vetro di forma allungata la cui punta, una volta posto il liquido, doveva restare sotto la filettatura del tappo; nei modelli più recenti, quando si arriva al livello giusto, si dovrebbe accendere l'apposita spia verde.
Invece di accendere la fiamma, punta il getto del gas in uscita verso una ciottola colma d'acqua, ti accorgi così se c'è pressione e se rimane costante, evitando pericolosi ritorni di fiamma.
Controlla inoltre con una soluzione di acqua saponata, se sono presenti predite nei vari raccordi delle due ampolle, che io ricordi quell'obrobrio mi fu dato come ricambio una volta e poi lo lanciai dietro al fornitore subito dopo averlo provato, facendomelo sostituire con il classico vecchio modello in acciaio plastificato.
Altro non saprei consigliarti, per ora.


Top
 Profilo  
 

Re: Saldature
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2014, 13:38 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2014, 19:05
Messaggi: 34
Provincia: Torino
Ciao Jackaroe,
grazie per la risposta... vado per ordine:

---- "Dovresti dirmi se una volta accesa con tutti i "rubinetti" chiusi, il generatore si spegne per sovrapressione.."
SI, si spegne.. infatti si sente staccare e, nel caso di questa macchinetta, la spia si spegne. (la spia superiore infatti indica spia accesa: pressione regolare)

---- "In caso si accenda la spia di sovrapressione, ma questa cala drasticamente subito dopo, probabilmente è esaurito il liquido caustico.."
Si... la pressione cala drasticamente!

---- "La soluzione caustica si mette nel serbatoio interno, nei vecchi modelli era presente un galleggiante in vetro di forma allungata la cui punta, una volta posto il liquido, doveva restare sotto la filettatura del tappo; nei modelli più recenti, quando si arriva al livello giusto, si dovrebbe accendere l'apposita spia verde."
Come indicato la saldatrice in questione è molto vecchia (non saprei dire l'anno) ma è uguale a quella che aveva Giacomo nella foto qui sopra.
Quindi come considero il livello appurato che non c'è nessun galleggiante?

---- "Invece di accendere la fiamma, punta il getto del gas in uscita verso una ciottola colma d'acqua, ti accorgi così se c'è pressione e se rimane costante, evitando pericolosi ritorni di fiamma."
effettivamente... :)

---- "Controlla inoltre con una soluzione di acqua saponata, se sono presenti predite nei vari raccordi delle due ampolle, che io ricordi quell'obrobrio mi fu dato come ricambio una volta e poi lo lanciai dietro al fornitore subito dopo averlo provato, facendomelo sostituire con il classico vecchio modello in acciaio plastificato."

:D
... io non ho le due vaschette come quelle da foto qui sopra... ma delle vaschette bianche... 10 minuti e faccio una foto...

Per adesso grazie!


Top
 Profilo  
 

Re: Saldature
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2014, 13:46 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2014, 19:05
Messaggi: 34
Provincia: Torino
Ecco la foto dei contenitori esterni:
in quello a SINISTRA ho messo la soluzione blu (Soluzione alcoolica disossidante per saldatrici microfiamma)
Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Saldature
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2014, 14:03 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2014, 19:05
Messaggi: 34
Provincia: Torino
Domandone:
non ho la possibilità di acquistare la soluzione caustica nell'immediato per testare il tutto... Posso realizzare io tale soluzione? Se si... Come si crea? 1 litro di acqua distillata e quanti grammi di cos'altro? (Soda caustica? Altro?)

Purtroppo sono VERAMENTE ignorante in materia e spero in una vostra comprensione per le domande banali.

Grazie


Top
 Profilo  
 

Re: Saldature
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2014, 14:09 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: domenica 1 gennaio 2012, 22:38
Messaggi: 2906
Località: Asti-Piemonte
Provincia: asti
Non vorrei dire una scemenza ma quel cannello son so quanto sia adatto.

La mia utilizza un manico cilindro alla' estremita' del quale si innesta un ago chirurgico n° 2 molto più piccolo ( mi pare) del tuo.

Valter


Top
 Profilo  
 

Re: Saldature
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2014, 15:23 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2014, 19:05
Messaggi: 34
Provincia: Torino
Grazie Valter,
può essere che il foro sia così grande da far perdere la pressione in 5 secondi?
come premesso non ne capisco... forse il problema risiede proprio in quello che scrive Jackaroe poco più sopra: "In caso si accenda la spia di sovrapressione, ma questa cala drasticamente subito dopo, probabilmente è esaurito il liquido caustico.."

Ora... se non si ha la possibilità di acquistarlo in tempi brevi (online passano giorni) come realizzare tale soluzione? Oppure sapete indicarmi un rivenditore a Torino?

Grazie ancora per il vostro supporto e l'aiuto che mi state dando!


Top
 Profilo  
 

Re: Saldature
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2014, 15:32 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: domenica 1 gennaio 2012, 22:38
Messaggi: 2906
Località: Asti-Piemonte
Provincia: asti
Roberto01 ha scritto:
Grazie Valter,
può essere che il foro sia così grande da far perdere la pressione in 5 secondi?
come premesso non ne capisco... forse il problema risiede proprio in quello che scrive Jackaroe poco più sopra: "In caso si accenda la spia di sovrapressione, ma questa cala drasticamente subito dopo, probabilmente è esaurito il liquido caustico.."

Ora... se non si ha la possibilità di acquistarlo in tempi brevi (online passano giorni) come realizzare tale soluzione? Oppure sapete indicarmi un rivenditore a Torino?

Grazie ancora per il vostro supporto e l'aiuto che mi state dando!


Anche' io ne capisco poco e ho ripristinato una saldatrice di quel tipo grazie al preziosissimo aiuto di Batstar e del forum.

Penso che la caduta di pressione sia proprio dovuta al calibro troppo grande dell' ugello.
Prova rendere conico il tuo e innestare un ago provvisoriamente utilizzando un ago da siringa monouso col cono in plastica che meglio si adatta alla modifica.

Valter


Top
 Profilo  
 

Re: Saldature
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2014, 17:41 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2014, 19:05
Messaggi: 34
Provincia: Torino
Ciao Valter, intendi martellare l'ago attuale per stringere il foro?

Sapresti inoltre dirmi come realizzare la soluzione caustica per il cilindro interno?
Ovvero per un litro di acqua distillata quanti grammi di soda vanno disciolti? (giusto per vedere se è la soluzione esausta)

Grazie!


Top
 Profilo  
 

Re: Saldature
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2014, 20:17 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 12:15
Messaggi: 85
Località: Cagliari
FERMO !!!!
Quel cannello è perfetto.
Infattio è l'unico che permette di regolare la fiamma ed eventualmente di spegnerla.
Devi ASSOLUTAMENTE montarci nel suo ugello un'ago per siringhe fatto interamente in metallo con diametro 0,80
L'ago lo trovi in fornitura o in qualche farmacia che magari ha ancora gli aghi per le vecchie siringhe riutilizzabili.
Lo infili a pressione avvitandolo, anche se non ha la filettatura si stringe ugualmente.
Ecco perchè la pressione ti calava mostruosamente !!!!!


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 328 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: