Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 

Radial Bristle
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 18:20 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Iscritto il: giovedì 14 settembre 2017, 21:07
Messaggi: 2331
Provincia: LOANO-(SAVONA)
Buon pomeriggio forum...tempo fa ho acquistato questi articoli:
https://www.ebay.it/itm/70Pcs-Radial-Br ... 2733109592
con l'intento di "provare" a lucidare metallo e nella fattispecie ho degli orologi HMT cui il fondello ha righe e segni e quindi volevo lucidarli o ripristinarli al meglio che riesco a fare,oggi ci ho provato ma non ho ottenuto il risultato sperato,sembra che si lucidi quasi a specchio,ma poi guardando bene con una lente,le righe ed i segni sono ancora presenti non come in originale ,ma ci sono....ora non pretendo di fare un lavoro "perfetto"da professionista ma almeno un lavoro da dire...beh sono soddisfatto....invece non mi pare,ora dal link che vi ho postato nella descrizione ci sono ben 7 grammature....
Grit: 80/220/320/400/600/1000/2000
io ho iniziato con la 80,poi la 400 ed infine la 600,non sono gli originali 3M che costano una cifra,sono i cloni cinesi e ne sono consapevole....ora per quel poco che so' fare e che vorrei fare me li devo far andare bene in un modo o nell'altro...quindi chiedo a Voi se qualcuno ha avuto esperienze in merito e soprattutto se ho sbagliato o devo usare qualche altro GRIT per cercare di fare un lavoro decente,premetto che il fondello dell'orologio ha scritte e numeri di serie e quindi NON si puo' "piallare" a fondo altrimenti sparisce tutto,poi e' consigliabile...???? con questo Radial Bristle aggiungere magari un po' di pasta per sgrossare e lucidare? se qualcuno sa darmi un aiuto ben volentieri....dimenticavo,il per cosi dire lavoro lo sto eseguendo con trapanino Proxxon,NON con la mola da banco ed ho montato 1 solo disco per alberino invece che 3 come ho visto in alcuni filmati(ne ho messo 1 solo per provare non per risparmiare i dischetti....).................

_________________
LE MIGLIORI INTENZIONI SONO SPESSO CARICHE DI DELUSIONI
(ALBERTO)


Top
 Profilo  
 

Re: Radial Bristle
MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 23:17 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 16:29
Messaggi: 2729
Località: Condove
Provincia: Torino
Io da tempo le uso a gruppi di tre, perché una sola non funziona bene.
Non le ho mai usate con paste lucidanti quindi non ti so dire.
Io i pivot li lucido con con il 14000, sempre a gruppi di 3.
Ciao
:2thumbs:

_________________
Alby
________________________________________________________________________
Le battaglie che si perdono sono quelle che si abbandonano.


Top
 Profilo  
 

Re: Radial Bristle
MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 10:02 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Iscritto il: giovedì 14 settembre 2017, 21:07
Messaggi: 2331
Provincia: LOANO-(SAVONA)
Grazie Albyxino...io invece come scritto devo provare a togliere per quanto possibile le righe dai fondelli....quindi dici di provare ad inserirne 3 invece che 1?

_________________
LE MIGLIORI INTENZIONI SONO SPESSO CARICHE DI DELUSIONI
(ALBERTO)


Top
 Profilo  
 

Re: Radial Bristle
MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 11:30 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 16:29
Messaggi: 2729
Località: Condove
Provincia: Torino
Ciao Alberto, se ne metti una sola rischi di fare delle righe perché l'area di lavoro è molto sottile.
Con tre, o quatro o più, riesci ada avere un'area di lavoro più ampia, specie se le usi di sbieco.
Io per lucidare uso il 14000 grid che ho preso dai cugini inglesi. Purtroppo sono molto care.
Allegato:
Bristle 3M 14000.png
Bristle 3M 14000.png [ 28.79 KiB | Osservato 6551 volte ]


Non ho mai usato le paste perché sporcano le spazzole e poi è difficile pulirle (quando vengono riusate lasciano segni scuri).
Buon lavoro e tieni la mano leggera senza fretta.
:2thumbs:

_________________
Alby
________________________________________________________________________
Le battaglie che si perdono sono quelle che si abbandonano.


Top
 Profilo  
 

Re: Radial Bristle
MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 11:58 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Iscritto il: giovedì 14 settembre 2017, 21:07
Messaggi: 2331
Provincia: LOANO-(SAVONA)
Grazie Albyxino si sono a conoscenza di quelli che hai postato,infatti ne ho acquistati per prova uno stock anche io in Inghilterra,sono 1 Micron (light green)High Gloss finishing della 3M cosi' c'e' scritto nella fattura di acquisto,li ho acquistati diciamo al buio e visto che costano una cifra li tengo per ultimi,quelli "cinesi" con le varie grammature -GRID- non ci capisco molto,non so se dal piu' piccolo 80 ad arrivare al 2000 cosa significa,nel senso che l'80 e' per sgrossare e l'ultimo da 2000 e'per una 'lucidatura" di fino od e' il contrario,questa e' una delle difficolta' che ho riscontrato nel capire i numeri,non so' se mi sono spiegato....
io Originali ho preso questi(vedere foto)
i Cinesi perche' costano poco per provare a fare un po' di "esperienza",ma non so orientarmi sull'uso dei vari tipi in base alla numerazione-GRIT- che li identificano,in quanto diversi da quelli originali della 3M.........
quindi se tu fossi nei miei panni,per togliere per quanto possibile i vari graffi dal fondello e spero in altre occasioni anche da casse di metallo,quali acquisteresti ORIGINALI 3M?per questo scopo?Oppure quali tra i "cinesi" usare?
Grazie


Allegati:
Feltrini x lucidare.JPG
Feltrini x lucidare.JPG [ 58.49 KiB | Osservato 6549 volte ]

_________________
LE MIGLIORI INTENZIONI SONO SPESSO CARICHE DI DELUSIONI
(ALBERTO)
Top
 Profilo  
 

Re: Radial Bristle
MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 12:27 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 16:29
Messaggi: 2729
Località: Condove
Provincia: Torino
Ciao Alberto, il grid è il corrispettivo della grana dei fogli di carta vetrata. Più è alto e più è fine e quindi più lucida.
Devi partire dal numero più basso e poi via via sali fino al 14000. Prova i cinesi almeno fino al numero più alto, poi passi al 14000 dei cugini.
Sempre con mano leggera, cercando di non fare solchi che poi è difficile far sparire. Io cerco col dremel di lucidare in rotondo e a 8 come se dovessi dare la gommalacca. Finora mi è andata abbastanza bene, ma non ho mai lucidato casse di orologi solo platine e lenti dei pendoli.
Quindi fai da cavia, prova, fotografa e tienci informati. 8-) Noi faremo tesoro di tuoi eventuali errori... :löl:
Buon lavoro, facciamo tutti il tifo per te.
:2thumbs:

_________________
Alby
________________________________________________________________________
Le battaglie che si perdono sono quelle che si abbandonano.


Top
 Profilo  
 

Re: Radial Bristle
MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 15:49 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Iscritto il: giovedì 14 settembre 2017, 21:07
Messaggi: 2331
Provincia: LOANO-(SAVONA)
Cita:
Noi faremo tesoro di tuoi eventuali errori..
:smile: :smile: :smile:
...va bene vedo cosa riesco a "rovinare" anche sta volta.......un consiglio da te o da tutti...un sistema per tenere fermo il fondello per poter "fare disastri in tranquillita' :smile: :smile: "...senza doverlo per forza tenere tra le dita?

_________________
LE MIGLIORI INTENZIONI SONO SPESSO CARICHE DI DELUSIONI
(ALBERTO)


Top
 Profilo  
 

Re: Radial Bristle
MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2020, 18:16 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Iscritto il: giovedì 14 settembre 2017, 21:07
Messaggi: 2331
Provincia: LOANO-(SAVONA)
..provato stamattina....ho inserito 3 dischi,ma visto che questi "cloni" sono piu' grossi ed anche spessi degli originali,2 dischetti bastano ed avanzano,ho riprovato la procedura con l'80 ..poi il 400 ed in fine ho insistito con il 600 ma niente e' cambiato,le righe anche meno marcate sono sempre li,non parliamo di quelle piu' profonde....subito sembra una mera illusione ottica vedere che ad ogni passaggio il metallo sembra prendere lucentezza...ma poi e' tutto come prima,sara perche' il proxxon NON e' l'attrezzo piu' adatto,sara' che questi Radial bristle dovrei usarli tutti e 7 nelle vaie grammature (GRIT),sara' che non me ne va bene MAI una.....ritorno sul pensiero che mi e' gia' venuto molte volte...non sono capace a fare niente e non mi riesce niente,ho speso centinaia di € nelle piu' disparate attrezzature non professionali,qualche cosa di buono si..il resto NON professionale/cinese o di altra provenienza ,il tutto sommato ammonta appunto a qualche centinaio di €,senza contare le decine di orologi che ho nel cassetto in attesa...di cosa?... non lo so neanche io.....mi sono illuso come altri miei Hobby di riuscire ad ingannare il tempo e dedicarmi ad un qualche cosa che mi ha sempre attirato ed fin'ora appassionato dove potessi dire...questo l'ho fatto/riparato io..ma niente....quindi se non mi vedrete piu' scrivere nel forum il perche' e' spiegato in maniera chiara......un saluto......

_________________
LE MIGLIORI INTENZIONI SONO SPESSO CARICHE DI DELUSIONI
(ALBERTO)


Top
 Profilo  
 

Re: Radial Bristle
MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2020, 19:52 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 16:29
Messaggi: 2729
Località: Condove
Provincia: Torino
Su, su, Alberto, che diamine! Non buttarti giù che non mi sembra il caso! :P--- :-ciakciak
Con molta calma cerca di capire il meccanismo. Se non va con i dischi cinesi, prova con la carta seppia bagnata, Prima la 500, pi la 1000 e infine la 2000 o la 4000. Tanto olio di gomito, tanta pazienza, tanta costanza, ottimismo e mai abbattersi.
Mai abbattersi!
Anch'io, specie quando perdo qualche pezzo mi vien voglia di buttare tutto e darmi ad altro. Poi faccio un giro attorno alla casa, mi rilasso un po' e ricomincio. Piano piano, senza fretta, partendo dal principio che non sono un orologiaio ma un povero semplice hobbista che non è come Oldtime, o come Luca1o o gli altri maghi del forum, ma un vecchietto che per passare il tempo invece di risolvere la settimana enigmistica gioca con i suoi orologi, e su questo magnifico forum impara tente cose utili e divertenti. Ho tempo e quindi mi leggo ogni giorno tutti i post che vengono inseriti.
Ragisci e continua con quella cassa di orologio. Vogliamo vederla splendente!
Un abbraccio.
:ìò :ìò

_________________
Alby
________________________________________________________________________
Le battaglie che si perdono sono quelle che si abbandonano.


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: