Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 

Doratura fai da te
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 0:52 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 1:42
Messaggi: 2674
Località: Roma
So che i professionisti si stracceranno le vesti per quello che sto per chiedere.

Ma come funzionano quei sistemi di doratura galvanica basati su piccoli alimentatori con due morsetti, uno da pinzare sull'oggetto da dorare e l'altro che funge da supporto al batuffolo di cotone imbevuto della soluzione per dorare, da sfregare in più passate sull'oggetto?

Ho visto dei video dimostrativi e i risultati ed i prezzi sembrano allettanti per chi non ha voglia e necessità di investire denaro e spazio per costose ed ingombranti vasche galvaniche.

Anche perchè per l'alimentatore penso possa essere anche riciclato qualche alimentatore che abbiamo in casa.
Penso che per piccoli oggetti possa funzionare.

Mi date suggerimenti?

Grazie


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 20:11 
Non connesso
Forum User
Forum User
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 19:54
Messaggi: 286
Località: novara
Provincia: NO
conosco un tipo che li usa, sono come delle penne con in punta un pezzetto di spugna e lo passa sulla superficie e magicamente ritorna nuova. Non so come funzionano ma i risultati sono strabiglianti. Non mi ricordo dove ma avevo visto da qualche parte una macchinetta in vendita con queste cose. Chiedo al mio amico se mi spiega come funziona e poi lo posto


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 21:18 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 9:42
Messaggi: 2889
Località: Prov di TO
hobbyland li ha in vendita.
ma non sono poi cosi economici....

_________________
http://www.facebook.com/pages/Riparazio ... 3967310670
le mie foto:
http://picasaweb.google.it/diego.gorni
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 22:15 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 1:42
Messaggi: 2674
Località: Roma
Magajo ha scritto:
hobbyland li ha in vendita.
ma non sono poi cosi economici....


Veramente su Hobbyland non li ho visti.
Io mi riferisco a questo tipo qui che, tutto sommato, non sarebbe costosissimo (se funzionasse)


http://www.alltrade.it/products.asp?id=1839&cat=GOLD+KIT&search=1

Comunque sono sicuro che Fabry saprebbe come consigliarci per utilizzare alimentatori che già abbiamo in casa ed allora il costo si ridurrebbe a quello delle soluzioni galvaniche (mi pare una 30na di euro).

Questo video mi ha incuriosito parecchio:

http://www.youtube.com/watch?v=i4BrKs5dJNo&hl=it


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 22:37 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 9:42
Messaggi: 2889
Località: Prov di TO
pendolum ha scritto:
Magajo ha scritto:
hobbyland li ha in vendita.
ma non sono poi cosi economici....


Veramente su Hobbyland non li ho visti.
Io mi riferisco a questo tipo qui che, tutto sommato, non sarebbe costosissimo (se funzionasse)


http://www.alltrade.it/products.asp?id=1839&cat=GOLD+KIT&search=1

Comunque sono sicuro che Fabry saprebbe come consigliarci per utilizzare alimentatori che già abbiamo in casa ed allora il costo si ridurrebbe a quello delle soluzioni galvaniche (mi pare una 30na di euro).

Questo video mi ha incuriosito parecchio:

http://www.youtube.com/watch?v=i4BrKs5dJNo&hl=it


la cosa si fa interessante!!!

_________________
http://www.facebook.com/pages/Riparazio ... 3967310670
le mie foto:
http://picasaweb.google.it/diego.gorni
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2009, 14:22 
Non connesso
Senior User
Senior User

Iscritto il: venerdì 1 settembre 2006, 13:34
Messaggi: 679
Località: milano
forte :shock:
ma dura????????????
fra la fine dello spennellamento e la lucidatura con lo straccetto manca un passaggio?????????????
come fara' ad essere tutto liscio e in piano?


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2009, 17:22 
Non connesso
Forum User
Forum User
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 19:54
Messaggi: 286
Località: novara
Provincia: NO
si è proprio lo strumento che dicevo io. viene proprio bene ma se dura non lo so


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 3:33 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 1:15
Messaggi: 437
Località: Pignola
Provincia: PZ
come si fa' ad utilizzare?si puo' usare anche per la cromatura?


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 18:19 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 1:42
Messaggi: 2674
Località: Roma
Vi aggiorno sugli ultimi sviluppi.

Mesi fa mi ero convinto che la sede indicata sul sito internet della Alltrade fosse stata chiusa.

Infatti passandoci davanti in ore e giorni diversi avevo sempre visto una serranda abbassata.

Oggi ho provato a telefonare al numero pubblicizzato sul sito e mi hanno detto che la sede è in realtà un ufficio scarsamente presidiato ma che su appuntamento potevamo incontrarci.

Alle 16:00 ero lì ed ho conosciuto il titolare che, oltre ad essere una persona squisita ed animata di passione per il suo lavoro mi è sembrato molto competente e scrupoloso.

Io già utilizzavo da tempo la loro soluzione per argentare le leghe a base di rame e mi sono sempre trovato benissimo, ho chiesto allora della loro soluzione per dorare.

Con grande correttezza mi ha illustrato i pregi ma anche i limiti del prodotto.

In sostanza mi ha detto che il loro target non è la vendita di massa a tutti i costi nè una vendita a professionisti esperti, ma fondamentalmente una vendita ad una clientela selezionata, soprattutto nel settore dell'antiquariato.

Per questo motivo hanno scelto di non commercializzare prodotti a base cianica (cianuro) che darebbero migliori risultati ma con rischi e costi più alti (credo sia la soluzione da oltre 80 euro al litro di Hobbyland).

Mi ha spiegato che la loro soluzione in alcuni casi è stata molto apprezzata anche da persone non dotate di particolare manualità ma, a volte non ha dato i risultati sperati per una serie di motivi.

Mi diceva che la corrente (1A) e la tensione (6V) devono essere rigorosamente costanti perchè la doratura si depositi correttamente sulla base.

Ma la base ha una resistenza (carico) variabile in funzione del materiale e della distanza degli elettrodi.

Per cui se la corrente è troppo forte (elettrodi troppo vicini) la doratura viene più scura (bruciata) mentre se gli elettrodi sono troppo lontani non attecchisce.
A suo avviso, con un po' di manualità e di pazienza, si possono raggiungere risultati soddisfacenti (mi ha mostrato alcuni campioni e debbo dire che il risultato sembra buono).

Ho apprezzato la franchezza nella descrizione ma ho apprezzato ancora di più quando mi ha regalato un campione di soluzione (circa 2gr d'oro) grande come un rossetto ed un alimentatore usato.

Già che c'era mi ha anche regalato un flacone da 1lt del loro Antitarlo per mobili antichi.

Insomma una impressione altamente positiva che mi invoglia a sperimentare e a trasmettervi gli esiti della prova.

Tra l'altro pensavo: ma ormai non sarebbe semplice ed economico procurarsi un alimentatore stabilizzato in tensione e in corrente che risolva il problema della variazione di carico e di distanza dei morsetti?

Lui mi ha detto che si sono rivolti ad un costruttore di alimentatori e quello da loro proposto (con tutti i suoi limiti discussi) era quanto di meglio era riuscito a proporgli nel suo target commerciale.

Fabry facci sognare!!!! :eek:


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 18:53 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2008, 10:22
Messaggi: 4095
Località: Ichnussa
Benissimo Massimo, molto interessante e molto corretto il produttore.
Vorrei proprio provarlo anch'io, puoi postare una foto dell'alimentatore per vedere che morsetti usa?
Appena hai delle prove positive facci sapere...


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 20:30 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 17:06
Messaggi: 333
Sarebbe interessante anche la cromatura fai da te e la laminatura...se fosse possibile ovviamente...


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 20:37 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2008, 10:22
Messaggi: 4095
Località: Ichnussa
lelio83 ha scritto:
Sarebbe interessante anche la cromatura fai da te e la laminatura...se fosse possibile ovviamente...


Cromatura impossibile se non con procedimento galvanico. :(


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 12:23 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2008, 10:22
Messaggi: 4095
Località: Ichnussa
Massimo, non appena ti è possibile:

ottobit ha scritto:
CUT... puoi postare una foto dell'alimentatore per vedere che morsetti usa?Appena hai delle prove positive facci sapere...


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 12:37 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 1:42
Messaggi: 2674
Località: Roma
Scusa, non ho fatto le foto.

I morsetti di questo semplicissimo alimentatore stabilizzato sono due banalissimi "coccodrilli" da elettronica. Per capirci di quelli rivestiti con il cappuccio in gomma di vari colori. (tipicamente rosso e nero).

Dallo stato d'uso di quello che mi è stato regalato direi che l'impiego galvanico tende a deteriorare con una certa rapidità i coccodrilli, che finiscono per ossidarsi e corrodersi.

Ma non è un gran problema sostituirli con coccodrilli nuovi quando ciò accade.

Vedo però che Fabry Oldtime è un po' latitante su questo post.

Credo che lui potrebbe illuminarci sulla disponibilità e sui costi di alimentatori veramente stabilizzati e più performanti, in grado di conferire a questo tipo di doratura semplificata una maggiore qualità di risultato.

Ho solo misurato con un tester i valori di tensione a vuoto e la corrente in corto. Rispettivamente 6V e circa 2A.

Fabry, facci sapere.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 14:13 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2008, 10:22
Messaggi: 4095
Località: Ichnussa
Grazie Massimo!
Quindi mi sembra di capire dal sito Alltrade che bisogna "acchiappare" con il morsetto il batuffolo imbevuto di soluzione e passare sulla superficie. E' così?
Hai poi provato se funziona il prodotto? Facci sapere...


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: eliruf e 224 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron