Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 

Fusione a cera persa
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 15 novembre 2017, 23:41 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 13 giugno 2013, 0:00
Messaggi: 2
Località: laureana di borrello
Volevo sapere se c'è un metodo più veloce per fare la fusione a cera persa dopo aver fatto il il modello è messo nel gesso io lo metto nel forno 6 ore gradi 200 poi 350 500 750 poi lo scendo a 600 e faccio la fusione

_________________
benni


Top
 Profilo  
 

Re: Fusione a cera persa
MessaggioInviato: sabato 18 novembre 2017, 20:08 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 12:15
Messaggi: 85
Località: Cagliari
berni ha scritto:
Volevo sapere se c'è un metodo più veloce per fare la fusione a cera persa dopo aver fatto il il modello è messo nel gesso io lo metto nel forno 6 ore gradi 200 poi 350 500 750 poi lo scendo a 600 e faccio la fusione
Due ore nello scolacera sono più che sufficenti.
Mi pare che facevo così, ora uso un forno con camera in acciaio che fa tutto lui in automatico, però mi pare di ricordare che a 220 gradi si ferma per due ore.
Poi le rimanenti temperature vanno bene, dipende sempre dalla grandezza del cilindro, dal tipo di oggetti che hai dentro e dal metallo che fondi.
Sicuramente devi fondere rapidamente, il tempo che intercorre tra togliere il cilindro dal forno e l'immissione del metallo fuso deve essere il più ridotto possibile per ovvi motivi.
Devi sperimentare e prendere appunti, io le prime volte, taaaanti anni fa, ho "buttato via" 3 o 4 cilindri per trovare le temperature della perfezione.
Ti posso assicurare che ora fondo con la centrifuga a molla cilindri con dentro circa 120 fedine in filigrana senza avere ne sbavature ne pori.
Ovviamente ci vuole il rivestimento buono, Ransom&Randolph o Americast (che è lo stesso ma importato dalla DalTrozzo)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 175 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: