Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 

come usare una saldatrice a microfiamma
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 14:30 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 16:46
Messaggi: 9
Provincia: Vicenza
ciao a tutti, ho girato abbastanza i vari siti e anche questo. ma non mi sembra di aver trovato ciò che cerco.. nello specifico: sono assolutamente nuovo ed inesperto su come usare una saldatrice a microfiamma. sta di fatto che ne ho una a disposizione, vorrei imparare ad usarla. su come si saldi ecc.. li ovviamente ci vuole dell'esperienza. io vorrei delucidazioni su.. come farla partire 8-)
la macchina è ferma da un pezzo, ma prima di portarla a revisionare e spendere 434563457823427 euro vorrei provare a vedere se decide di partire regolarmente.. è stata tenuta piuttosto bene, sempre svuotata e manutentata ordinariamente.
ora: cosa posso fare prima e per metterla in moto?
ho letto consigli: lavare bene il serbatorio della soda caustica ( soda caustica, giusto?) con acqua, fino a che non esce pulita. poi riempire (ma fino a che punto?) il serbatoio con la soda (devo fare una miscela o si compra già pronta?), poi riempire di alcool metilico il 'carburatore' (come si chiama esattamente?), anche qui: fino a che punto?

poi: come faccio a capire che la saldatrice sta funzionando bene? forse è una domanda stupida, qualcuno dirà: 'accendi la fiamma e vedi!', portate pazienza ma sto girando nel buio più completo heheh

infine: l'amperometro a cosa serve? o meglio, cosa indica?

dulcis in fundo poi smetto di farvi accapponare la pelle :grin: : c'è qualche procedura per accendere la macchina? che ne so, attendere che si riscaldi?

emm per ora è tutto.. grazie per l'attenzione e perdonate l'ignoranza.

saluti

C.


Top
 Profilo  
 

Re: come usare una saldatrice a microfiamma
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 15:32 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 16:46
Messaggi: 9
Provincia: Vicenza
oppsss pardon!
grazie per la modifica!


Top
 Profilo  
 

Re: come usare una saldatrice a microfiamma
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 14:19 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Visitor ha scritto:
ciao a tutti, ho girato abbastanza i vari siti e anche questo. ma non mi sembra di aver trovato ciò che cerco.. nello specifico: sono assolutamente nuovo ed inesperto su come usare una saldatrice a microfiamma. sta di fatto che ne ho una a disposizione, vorrei imparare ad usarla. su come si saldi ecc.. li ovviamente ci vuole dell'esperienza. io vorrei delucidazioni su.. come farla partire 8-)
la macchina è ferma da un pezzo, ma prima di portarla a revisionare e spendere 434563457823427 euro vorrei provare a vedere se decide di partire regolarmente.. è stata tenuta piuttosto bene, sempre svuotata e manutentata ordinariamente.
ora: cosa posso fare prima e per metterla in moto?
ho letto consigli: lavare bene il serbatorio della soda caustica ( soda caustica, giusto?) con acqua, fino a che non esce pulita. poi riempire (ma fino a che punto?) il serbatoio con la soda (devo fare una miscela o si compra già pronta?), poi riempire di alcool metilico il 'carburatore' (come si chiama esattamente?), anche qui: fino a che punto?

poi: come faccio a capire che la saldatrice sta funzionando bene? forse è una domanda stupida, qualcuno dirà: 'accendi la fiamma e vedi!', portate pazienza ma sto girando nel buio più completo heheh

infine: l'amperometro a cosa serve? o meglio, cosa indica?

dulcis in fundo poi smetto di farvi accapponare la pelle :grin: : c'è qualche procedura per accendere la macchina? che ne so, attendere che si riscaldi?

emm per ora è tutto.. grazie per l'attenzione e perdonate l'ignoranza.

saluti

C.

Deve avere la cella pulita e con soluzione elettrolitica nuova, la puoi trovare pronta in fornitura, come livello di riempimento c'è un apposito galleggiante di vetro all'interno della cella. Se non c'è probabilmente si é rotto e purtroppo non costa poco. Il gorgogliatore deve essere riempito per 3/4 di alcoool metilico con qualche scaglia di acido borico o in alternativa con l'apposita soluzione alcolica venduta sempre in fornitura. L'amperometro misura gli ampere assorbiti dalla macchina e non ha una funzione pratica.
Per accenderla basta ovviamente dargli corrente, attivare l'interruttore, portare l'eventuale potenziometro al massimo, attendere qualche minuto fino a che non si sente uscire gas in maniera decisa dall'ago, accendere con un accendino e dovrebbe vedersi una fiamma verde con una bella punta acuta e non "morbida" come quella di una candela. Per spegnere tappare in maniera decisa l'ago contro un pezzo di legno o per chi ha un po' di dimestichezza, con le dita, poi spegnere l'interruttore, mai fare il contrario.
Se fai una ricerca qui sul forum si è scritto parecchio su queste saldatrici.
Ciao

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: come usare una saldatrice a microfiamma
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 18:57 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 16:46
Messaggi: 9
Provincia: Vicenza
Grazie per la risposta.
VIsto il fine settimana mi sono deciso a smontarla e pulirla. non ho trovato nessun galleggiante, ne contatti per il controllo.. impossibile? la macchina è abbastanza vecchia.. deve essere della seconda metà degli anni ottanta. Tuttavia una volta pulita (era sporchissima), risulta essere in ottime condizioni. quindi vorrei proseguire con le riparazioni. ma se mi dici che dovrebbe esserci un galleggiante non capisco dove possano essere i resti e i collegamenti.
Attendo una cortese risposta.
Grazie ancora per l'aiuto


Top
 Profilo  
 

Re: come usare una saldatrice a microfiamma
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 21:47 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 16:46
Messaggi: 9
Provincia: Vicenza
Visto il fatto che ho smontato tutta la saldatrice ho buttato l'occhio dentro al reattore.. si vede il segno del livello e l'ho quantificato a forza di misurini.. fa un litro esatto.. quindi quando la soluzione si esaurisce basta svuotare tutto e riempire nuovamente con un litro giusto?
Ciao calico.. la mia saldatrice non ha il serbatoio in plastica.. per fortuna!!


Top
 Profilo  
 

Re: come usare una saldatrice a microfiamma
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 21:54 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 16:46
Messaggi: 9
Provincia: Vicenza
Ah per il galleggiante non avevo capito che fosse un pezzo fine a se stesso.. credevo che dovesse collegato elettricamente a qualche spia. Pardon


Top
 Profilo  
 

Re: come usare una saldatrice a microfiamma
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 23:05 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Il galleggiante ė in vetro ed non ha nessun collegamento elettrico, il livello lo fa semplicemente con la sua parte superiore che deve sfiorare il tappo.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: come usare una saldatrice a microfiamma
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 23:38 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: domenica 1 gennaio 2012, 22:38
Messaggi: 2906
Località: Asti-Piemonte
Provincia: asti
Ciao Visitor, non so se girovagando in questo forum ti sia imbattuto in questo argomento: "saldatrice elettrolitica", risale circa a tre anni fa.

Ne ho ripristinata una grazie a Batstar al quale mando un saluto.
Dagli un'occhiata, forse ti può aiutare.

Ciao, Valter


Top
 Profilo  
 

Re: come usare una saldatrice a microfiamma
MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2017, 1:32 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 16:46
Messaggi: 9
Provincia: Vicenza
Ciao valter, certo guardo. Grazie mille


Top
 Profilo  
 

Re: come usare una saldatrice a microfiamma
MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2017, 1:32 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 16:46
Messaggi: 9
Provincia: Vicenza
Grazie batstar, ora è chiaro..


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 218 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: