Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 

Re: restauro cassa cronografo anni 50
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2016, 18:17 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:36
Messaggi: 12817
Provincia: Milano
Quella non è la sua cassa secondo me. La tua e' in oro 18k. Artigianale.

_________________
Vorrei che fosse oggi..in un attimo già domani..per iniziare per stravolgere tutti i miei piani...




per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: restauro cassa cronografo anni 50
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2016, 12:50 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2016, 17:46
Messaggi: 22
Provincia: Brindisi
La prova sul metallo ha dimostrato che l'orologio non è in oro 18 K, al più potrebbe essere 9 K oppure laminato; sui siti di annunci, oltre all'esemplare con la cassa stampigliata 750 ne ho trovato uno laminato 20 micron, che si presenta con fondello di colore rame (identico a quello 750 che ho pubblicato alla pagina precedente). Poichè vorrei riportare il tutto alle condizioni di origine, chi è in grado di dirmi il colore di fabbrica dell'orologio? Su suggerimento di un forumista che ringrazio sono in attesa di risposta da un laboratorio che potrebbe fare il lavoro. Grazie a chi mi vorrà aiutare.


Top
 Profilo  
 

Re: restauro cassa cronografo anni 50
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2016, 13:56 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
Scusami ma è punzonato? Con il marchio di fabbrica? Cioè stiamo parlando di truffa bella e buona...

Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 

Re: restauro cassa cronografo anni 50
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2016, 14:00 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
E poi perchè riportarlo al colore originale? I tuoi amici sono coì intenditori dal riderti dietro? Scusami... a pensar male tante volte ci si azzecca. Non è che lo vuoi piazzare come originale mentre è una patacca? Perciò il truffato diventa il truffatore come d'incanto?

Luca


Top
 Profilo  
 

Re: restauro cassa cronografo anni 50
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2016, 18:00 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2016, 17:46
Messaggi: 22
Provincia: Brindisi
Non comprendo il significato della risposta; la cassa non presenta alcuna punzonatura nè sono in grado di dire se la stessa sia stata modificata nel corso del precedente restauro. Da chi sarei stato truffato quindi, dal venditore 50 anni addietro? Il tuo pensiero malevolo non ha senso, considerato che l'orologio è della mia famiglia da sempre ed il valore è di poche centinaia di euro. Ti ringrazio, ma la risposta non mi è stata utile.


Top
 Profilo  
 

Re: restauro cassa cronografo anni 50
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2016, 21:03 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:36
Messaggi: 12817
Provincia: Milano
Ciao Marcello. Facciamo il punto della situazione con calma e razionalità. Tu hai ereditato un orologio da decenni della tua famiglia. Tempo addietro l'orologio e' stato interesse di restauro. Non hai foto di com'era in origine,ma ora sappiamo da tue foto che la cassa non referenziata reca la punzonatura 18k ma che in realtà non lo e' poiché è solamente laminata. Chiaramente questo lascia un po' di stucco gli addetti ai lavori...ma e' capitato già in passato che orologi che parevano in oro poi in realtà non lo fossero. Non do colpa al tecnico che tempo addietro fece il restauro...non do colpa al precedente proprietario che forse ignaro,forse no ha l'orologio in queste condizioni....possiamo comunque ipotizzare che l'opera di re-incassarlo du una cassa low cost sia decisione dell ex proprietario...cercando di camuffare il valore con una punzonatura ad hoc. O magari che il tecnico si sia "fregato" la cassa originale sostituendola ad insaputa del proprietario....

Fatto sta che l'orologio così non è ne carne ne pesce.

Però è un ricordo di famiglia. E questo deve essere il più alto valore. Quindi il mio consiglio è di farlo laminare in oro rosa se vuoi ,ma di non cercare la sua cassa originale con ostinazione (a meno che tu voglia farne un oggetto di valore economico)

In definitiva,facci sapere cosa intendi fare ed eventualmente postaci i lavori svolti così da avere un capo ed una coda al 3D

A presto!
Glauco

_________________
Vorrei che fosse oggi..in un attimo già domani..per iniziare per stravolgere tutti i miei piani...




per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: restauro cassa cronografo anni 50
MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2016, 10:44 
Non connesso
Master Senator
Master Senator
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 13:27
Messaggi: 5918
Provincia: Nizza,Alpi Marittime
Troppe imprecisioni: foto sfocate e piccole; timbri invisibili, cassa a zampe di ragno (come quella ante 2001?); prima cassa in foto, presentata come identica alla tua mentre invece è diversissima (quindi scarsa attenzione visiva che non aiuta nella testimonianza); foto successive di una cassa smontata (perché è smontata?), lontane e sfocate e dove non si scorge nulla, niente micron. Un mistero. Normalmente le casse placcate o laminate hanno una dicitura.


Allegati:
DSCN1648 (800x590).jpg
DSCN1648 (800x590).jpg [ 300.93 KiB | Osservato 6062 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: restauro cassa cronografo anni 50
MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2016, 9:14 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2016, 17:46
Messaggi: 22
Provincia: Brindisi
Cercherò di fare chiarezza: la cassa non presenta alcuna punzonatura, all'interno del fondello ho trovato queste sigle impresse a mano: G 52/12/61 e 21686 R. L'orologio non ha avuto altri proprietari eccetto mio nonno che lo regalò per le nozze di mio padre, escludo anche che nel 2000 l'orologiaio (che ora non c'è più) abbia potuto sostituire la cassa. La foto che ho postato nella pagina precedente, che effettivamente ritrae una cassa diversa, così come le altre che ho visto sui siti di annunci dimostrano che il modello in questione (intendo simile o identico) è sempre in color rame. Ultima considerazione, alcuni giorni fà, visionando un omega e un baume & mercier anni 50 di due colleghi, ho notato che le casse sono molto più scure della mia. A voi la parola.


Top
 Profilo  
 

Re: restauro cassa cronografo anni 50
MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2016, 10:34 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2016, 17:46
Messaggi: 22
Provincia: Brindisi
Evidentemente non sono stato chiaro: la cassa smontata è la mia, che è anche quella della foto sfocata; la prima foto (che ritrae un fondello) è di un esemplare preso da un sito di annunci per farvi vedere il colore prima del restauro. Ripubblicare altre foto mi sembra una perdita di tempo che non aiuta a risolvere il problema.


Top
 Profilo  
 

Re: restauro cassa cronografo anni 50
MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 9:49 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2016, 17:46
Messaggi: 22
Provincia: Brindisi
Lavoro finito


Allegati:
Delbana1.jpg
Delbana1.jpg [ 134.95 KiB | Osservato 5033 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: restauro cassa cronografo anni 50
MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 16:41 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 18:02
Messaggi: 2111
Provincia: FIRENZE
Confrontando le due foto, quella con la nebbia con l'ultima in chiaro, per me sempre a confutabile giudizio, non si tratta dello stesso orologio.
Click.

_________________
Click.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Skype: clickmark


Top
 Profilo  
 

Re: restauro cassa cronografo anni 50
MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 20:19 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:36
Messaggi: 12817
Provincia: Milano
Non è lo stesso orologio. Perché ci racconti questa storia?....

_________________
Vorrei che fosse oggi..in un attimo già domani..per iniziare per stravolgere tutti i miei piani...




per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: restauro cassa cronografo anni 50
MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 20:51 
Non connesso
Master Senator
Master Senator
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 13:27
Messaggi: 5918
Provincia: Nizza,Alpi Marittime
Non so perché, ma questo 3D mi ricorda il gioco delle 3 carte. :wink:


Top
 Profilo  
 

Re: restauro cassa cronografo anni 50
MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 20:57 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:36
Messaggi: 12817
Provincia: Milano
Occam ha scritto:
Non so perché, ma questo 3D mi ricorda il gioco delle 3 carte. :wink:



:2thumbs: Esattamente Fabio....e nello specifico direi il gioco delle 3 casse.... :löl:

_________________
Vorrei che fosse oggi..in un attimo già domani..per iniziare per stravolgere tutti i miei piani...




per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: restauro cassa cronografo anni 50
MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 21:12 
Non connesso
Master Senator
Master Senator
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 13:27
Messaggi: 5918
Provincia: Nizza,Alpi Marittime
AsiaAzzurra ha scritto:
Occam ha scritto:
Non so perché, ma questo 3D mi ricorda il gioco delle 3 carte. :wink:



:2thumbs: Esattamente Fabio....e nello specifico direi il gioco delle 3 casse.... :löl:

A questo punto è di attualtà la tua domanda: perché ci racconta questa storia?


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 217 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: