Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 

Re: Fusione rottame
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2016, 20:15 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
Che inclusioni?

Per fare il puntiglioso: le amalgame sono le leghe di mercurio con altri metalli :-D

Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 

Re: Fusione rottame
MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2016, 21:53 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
Ma di che inclusioni parli? Sporco, ferro, pietre...?
Di solito si usa la borace come fondente per pulire il metallo.

Mi pare strano che ti resti qualcosa dentro il metallo fuso ... sei sicuro che sia fuso del tutto? Te lo dico perchè considerando l'alto peso specifico dell'oro, le inclusioni vengono espulse automaticamente, le trovi in superficie. Hai presente un pezzo di sughero sull'acqua? Il principio è lo stesso.

Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 

Re: Fusione rottame
MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2016, 0:58 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
Beh prendendo oro titolo 999.9 punzonato dal banco metalli e lega pronta anch'essa certificata , usando crogioli nuovi non credo si corra alcun rischio di contaminazione... Per il resto si sa che le leggi sono fatte per far star tranquillo il consumatore e per far crepare tutti gli altri. Perchè ci sono molte cose da dire sul rispetto verso uomo, animali e natura in genere da chi emette queste leggi. Altrochè la milionesima parte di, sanzionabile con. Perchè tra parentesi c'è sempre (a vantaggio di).

Ma il tuo amico parlava di scarti di lavorazione e quindi sicuramente contaminati da polvere molto fine di ferro (seghetto e lima) per questo non riesce a fondere con la sola borace, le particelle minuscole di ferro non riescono ad andare in superficie. So che in questi casi si usava il salnitro che attacca il ferro, ma attenzione! Che io sappia è vietato questo uso dalla legge ed è anche molto molto pericoloso respirarne i vapori (vedi acido nitrico che viene prodotto mediante distillazione di questo sale). Non proprio un toccasana. Molto meglio farlo fare ad una struttura attrezzata per questi scopi e mettersela via se ci fanno la cresta sul titolo.

Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 

Re: Fusione rottame
MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2016, 1:04 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
Altra possibilità è la temperatura altissima alla quale fonde, se ottiene una fusione porosa potrebbe essere perchè l'oro ribolle. 1500 gradi mi sembrano davvero troppi. Dipende da cosa sta fondendo, polveri di limatura eccetera per fare un lingotto e saggiarne il titolo (per tutelarsi dall'essere fregato dal banco metalli), o rottami veri e propri. Nella seconda ipotesi è (secondo me) semplicemente un problema di temperatura. Perchè tutte le scorie vengono espulse, non c'è dubbio.

Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 

Re: Fusione rottame
MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2016, 11:32 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
Certo ma quello è per il titolo, cioè se punzoni 750 dev'esserci minimo 750 parti di oro su 1000 parti di lega. La GdF controlla quello e mi pare anche giusto.

Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 

Re: Fusione rottame
MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2016, 15:18 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2016, 14:59
Messaggi: 18
Provincia: Biella
Ciao,
io di solito uso un mix di sodio borato 50% sodio carbonato 45% nitrato di sodio 5% mi trovo bene sia con i rottami sia con la limatura che al massimo rifondo una seconda volta. 1500° sono troppi, 1100° sono sufficienti mi pare anche di ricordare che sia l'oro che ancora di più l'argento hanno la tendenza ad assorbire ossigeno quindi devono essere "isolati" per tutta la durata della fusione dai fondenti ed evitare di ribollire. Da quello che ho capito vorresti rilavorare lega ricavata dai rottami... di solito non si fa, come ti hanno già suggerito fai raffinare il tutto e rifai la lega, conviene sia dal punto di vista legale che da quello della lavorazione.


Top
 Profilo  
 

Re: Fusione rottame
MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2016, 15:28 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
Argento e rame succhiano l'ossigeno, l'oro non lo fa. Ma essendo proprio i costituenti della lega anche l'oro legato lo fa.

Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 

Re: Fusione rottame
MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2016, 15:39 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2016, 14:59
Messaggi: 18
Provincia: Biella
Si intendevo quello, visto che si parlava di rottami, l'oro puro non crea problemi il legato invece va protetto dall'ossigeno...


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 466 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: