Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 

Chiedo parere ad esperti del settore orafo/gioiellerie.
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2015, 16:07 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: martedì 23 giugno 2015, 14:16
Messaggi: 3
Provincia: TV
Buon pomeriggio a tutti, sto pubblicando il mio primo post, spero di trovarmi nella sezione giusta..
Avrei bisogno di un'informazione indicativa maaaa.... piuttosto verosimile.

Sto per partecipare ad un asta privata che si terrà tra poche settimane e vorrei acquistare due lotti di oggetti in oro (750/1000), normali collane, bracciali, anelli..., niente di storico, importante, niente di particolarmente elaborato, niente di "firmato", oreficeria comune, oggetti appartenenti a famiglia privata, oggetti di normale fattura.
Io lavoro nel settore del mobile/arredamento, quindi sono abbastanza lontano dall'oro.., la mia domanda è questa.
Fino a che prezzo (€/gr) potrei spingermi ad acquistare per poi poter rivendere gli stessi prodotti consentendomi un ricarico equo?
Lo so che le componenti che concorrono a fare il prezzo di un prodotto finito sono molte..., per questo ho specificato all'inizio che si tratta di articoli di normale fattura e di normale lavorazione, senza nessuna firma importante.
Mi scuso per la domanda un po' generica e spannometrica..., ma in questo momento mi può bastare un' indicazione di massima.
Grazie a chiunque possa aiutarmi
Saluti
Giovanni


Top
 Profilo  
 

Re: Chiedo parere ad esperti del settore orafo/gioiellerie.
MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2015, 16:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2013, 12:10
Messaggi: 751
Provincia: Aschaffenburg
Ma che ci hai preso, per dei consulenti d'asta..... 8-)
Credo sia una domanda a cui nessuno sarebbe in grado di rispondere.

Ciaoo

_________________
Mediocre e´ l´allievo che non aspira a superare il maestro......Quest´ultimo non e´ nemmeno da ritenersi tale qualora non desiderasse essere superato...


Top
 Profilo  
 

Re: Chiedo parere ad esperti del settore orafo/gioiellerie.
MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2015, 21:58 
Non connesso
VIP User
VIP User
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 22:01
Messaggi: 19629
Località: Milano
Provincia: Milano
Calico ha scritto:
Per inciso: per rivendere preziosi in oro è necessaria e imprescindibile la licenza dei preziosi, onde evitare di incorrere in un reato penale e farsi un bel processo. Ricercando con google si trovano riferimenti recentissimi di sentenze di condanna.


Calico, questo non centra nulla ciò che dici è fuori luogo
qui si sta parlando di Aste

_________________
Messaggi inseriti con smartphone, scusate errori. Verranno corretti al pc.
Immagine SP


Top
 Profilo  
 

Re: Chiedo parere ad esperti del settore orafo/gioiellerie.
MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2015, 22:39 
Non connesso
VIP User
VIP User
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 22:01
Messaggi: 19629
Località: Milano
Provincia: Milano
Calico ha scritto:
Sanchis ha scritto:
Buon pomeriggio a tutti, sto pubblicando il mio primo post, spero di trovarmi nella sezione giusta..
Avrei bisogno di un'informazione indicativa maaaa.... piuttosto verosimile.

Sto per partecipare ad un asta privata che si terrà tra poche settimane e vorrei acquistare due lotti di oggetti in oro (750/1000), normali collane, bracciali, anelli..., niente di storico, importante, niente di particolarmente elaborato, niente di "firmato", oreficeria comune, oggetti appartenenti a famiglia privata, oggetti di normale fattura.
Io lavoro nel settore del mobile/arredamento, quindi sono abbastanza lontano dall'oro.., la mia domanda è questa.
Fino a che prezzo (€/gr) potrei spingermi ad acquistare per poi poter rivendere gli stessi prodotticonsentendomi un ricarico equo?
Lo so che le componenti che concorrono a fare il prezzo di un prodotto finito sono molte..., per questo ho specificato all'inizio che si tratta di articoli di normale fattura e di normale lavorazione, senza nessuna firma importante.
Mi scuso per la domanda un po' generica e spannometrica..., ma in questo momento mi può bastare un' indicazione di massima.
Grazie a chiunque possa aiutarmi
Saluti
Giovanni

Io potrei essere fuori luogo, ma quello che dico lo medito sempre.


Calico, intendevo dire che Tutto ciò che esce da un'Asta di regola ha tutti i permessi legali a norma, quindi cosa centra
con quello detto da te poco sopra? reato penale ? quello che acquisti in un'Asta poi diventa tuo e del tuo ci puoi fare quello che vuoi
prima che altri non te lo portino viaaaaaa (furto)
:D

io sconsiglierei l'amico e non posso dare informazioni perché non le conosco su come procedere agli acquisti
ma lo consiglierei di partecipare come spettatore, poi forse dopo almeno una 50tina si renderebbe conto di come gira il fumo, forse..

_________________
Messaggi inseriti con smartphone, scusate errori. Verranno corretti al pc.
Immagine SP


Top
 Profilo  
 

Re: Chiedo parere ad esperti del settore orafo/gioiellerie.
MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2015, 5:56 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: martedì 23 giugno 2015, 14:16
Messaggi: 3
Provincia: TV
E' vero, io opero nel settore del mobile, ho regolare attività in questo campo, non mi occupo di oreficeria.
Nessuno però mi vieta di partecipare ad un asta privata come persona fisica, acquistare un articolo di oreficeria, e venderlo successivamente.
Faccio il più banale, semplice e intuitivo degli esempi.
Acquisto articolo oreficeria all'asta per 10 €/gr, vendo articolo appena acquistato ad un qualsiasi compro oro per 25€/gr.
Per fare questo di che licenza ho bisogno? Che reato penale commetto?
Non credo che in questo forum si parli solo di orologi, mi sono appena iscritto quindi potrei anche sbagliarmi, ma la sezione in cui ho postato la mia domanda s'intitola " Oreficeria Trattamenti e finiture", nella fotografia di fianco al titolo mi sembra di aver visto 2 anelli.
Se ho postato una domanda/quesito non adatto o rispettoso delle regole del forum mi scuso, non sono molto pratico di "vita da web"..., ho fatto un tentativo per raccogliere alcune informazioni.., penso che mi rivolgerò personalmente ad operatori con sede fissa.
Comunque grazie
Buon lavoro.


Top
 Profilo  
 

Re: Chiedo parere ad esperti del settore orafo/gioiellerie.
MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2015, 9:42 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 11:30
Messaggi: 333
Località: Altamura
Provincia: BARI
forse la soluzione è questa:
prima di andare all'asta vai da un compro oro e chiedi a quanto ti comprerebbero dell'oro usato poi ti regoli e all'asta offri un po' di meno

_________________
Il ticchettio di un orologio è musica


Top
 Profilo  
 

Re: Chiedo parere ad esperti del settore orafo/gioiellerie.
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2015, 7:45 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Mario ha deto la cosa più plausibile, esssendo un'asta sicuramente non andrà ad un prezzo inferiore al valore del metallo, non avrebbe senso, a meno che il peso e il titolo reale degli oggetti in vendita non venga reso noto. Altra possibilità di guadagnarci è solamente sulla presenza di qualche pietra importante o di oggetti con particolare manifattura, ma non mi sembra sia questo il caso.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 191 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: