Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 

pasta per argentare senza galvanica
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 19:10 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 1:42
Messaggi: 2674
Località: Roma
Ma esiste questa pasta che consente di argentare metalli senza bagno galvanico?

Che risultati da?
Come si usa?
Come si chiama?
Dove si compra?

Grazie


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 21:51 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 22:58
Messaggi: 26718
Località: Torino
Provincia: TO
Non l'ho mai usata, ma per sentito dire pare che funzioni.
La trovi al link sotto, acquistabile online, sempre dal medesimo sito.
Altro non sò, spero che chi la usa o usa altri metodi e prodotti intervenga in aiuto, interesserebbe anche a me.
Ciaooo

http://www.antichitabelsito.it/pasta_argentare.htm

_________________
Immagine Immagine Immagine
La più alta forma di coraggio è il coraggio di creare..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2008, 10:35 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 12:21
Messaggi: 1036
Località: piacenza
anche qualche rif. su dove acquistarla
grazie


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2008, 13:52 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 1:42
Messaggi: 2674
Località: Roma
provato liquido marca ALLTRADE. FUNZIONA!!

Basta sgrassare e disossidare benissimo l'ottone (o altre leghe a base di rame) e già dopo la prima passata si argenta (ma traspare leggermente l'ottone) alle passate successive si argenta perfettamente.

Non so valutare la reazione all'usura ma ho provato ad argentare metà di un fondello interno di un tasca e non si nota la differenza con l'altra metà.

Rispetto all'argentature galvanica poi, a mio gusto, questa ha il vantaggio di non rendere l'orologio innaturalmente nuovo di zecca.
Questa argentatura lascia inalterato l'aspetto antico e non è invasiva.

Promosso a pieni voti!! :grin:


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2008, 18:50 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 22:58
Messaggi: 26718
Località: Torino
Provincia: TO
pendolum ha scritto:
provato liquido marca ALLTRADE. FUNZIONA!!

Basta sgrassare e disossidare benissimo l'ottone (o altre leghe a base di rame) e già dopo la prima passata si argenta (ma traspare leggermente l'ottone) alle passate successive si argenta perfettamente.

Non so valutare la reazione all'usura ma ho provato ad argentare metà di un fondello interno di un tasca e non si nota la differenza con l'altra metà.

Rispetto all'argentature galvanica poi, a mio gusto, questa ha il vantaggio di non rendere l'orologio innaturalmente nuovo di zecca.
Questa argentatura lascia inalterato l'aspetto antico e non è invasiva.

Promosso a pieni voti!! :grin:


NON MALE!!! :-D

Hai foto del lavoro? Dove l'hai acquistata?
Ciao grazie

_________________
Immagine Immagine Immagine
La più alta forma di coraggio è il coraggio di creare..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2008, 19:29 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 1:42
Messaggi: 2674
Località: Roma
Questo è il link con il catalogo.

http://www.alltrade.it/catalogo.asp

Siccome l'indirizzo del negozio era vicinissimo a casa mia sono andato varie volte e lo ho trovato sempre chiuso. Probabilmente si sono trasferiti.

Non ho provato a telefonare perchè ho trovato la magica boccetta dal mio spacciatore cinese di materiali per oreficeria. :grin:

Le foto proverò ad inserile appena ho un attimo di tempo, magari prima e dopo la cura.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 12:51 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 12:46
Messaggi: 3
Località: Napoli
Salve sono nuova del forum ho un quadro d'argento un pò rovinato, ho letto ke avete usato quella pasta d'argento, avevo pensato di riprendere il quadro con questa pasta cosa mi consigliate???


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 13:04 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 12:15
Messaggi: 85
Località: Cagliari
Se non ha la vernice protettiva sopra, riuscirai tranquillamente a far sparire le macchie; se invece la vernice è presente, si noterà la chiazza dovuta alla sua mancanza, ma a distanza non si nota.
jackaroe


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 16:27 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 12:46
Messaggi: 3
Località: Napoli
non si può togliere la vernice???se è si come posso toglierla???e poi passo quella pasta???
grazie mille per la risposta


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 8:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 9:43
Messaggi: 3660
Località: La Spezia
Provincia: La Spezia
ccny sei talmente nuova che hai dimenticato di presentarti nell'apposita sezione! :grin:

Vai e ti daremo il benvenuto oltre a proseguire nelle risposte alle tue domande e qui troverai risposte sempre a tutto.

Buona giornata!

_________________
Pier Paolo


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 16:39 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 9:43
Messaggi: 3660
Località: La Spezia
Provincia: La Spezia
CCNY,

il quadro è in argento oppure è argentato?

Se è d'argento ha una patina protettiva che è stata data al momento della produzione e serve a preservarne la lucentezza:

1) leva TUTTA (tutta perché altrimenti ti rimangono delle chiazze) la patina protettiva che in alcuni punti non è più presente con un diluente, io ho usato acetone;

2) passa sull'argento un prodotto specifico per la lucidatura dell'argento, una volta c'era il Duraglit, ma mi sembra fuori commercio; al supemercato trovi altri prodotti che possono fare al caso tuo;

3) per ritardare l'ossidazione dell'argento passa un leggero velo di olio di vaselina e fallo asciugate con il calore, in alternativa usa un velo di cera bianca per mobili e falla asciugare.

Questo che ti ho descritto è il metodo che uso per le cornici in argento che hanno parecchi anni ed il risultato è positivo.


Premesso che io non ho mai usato il prodotto per argentare in pasta, penso che se invece l'oggetto è argentato allora procedi con il punto 1 per levare la vernice protettiva e poi passa il prodotto per argentare che è citato in questo 3D.
Alla fine puoi provare con il punto 3 per dare una maggiore protezione ma devi valutare (magari in una zona nascosta) se la vaselina o la cera non hanno effetto deleterio sull'argento riportato.


Buon lavoro!

_________________
Pier Paolo


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 18:34 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 13:35
Messaggi: 2434
Località: Brunate
Provincia: Como
JCH ha scritto:
A me l'ha consigliata Orantiqua, l'ho acquistata e l'ho provata. Per i ritocchi di ponti e platine è qualche cosa di meraviglioso. Attenzione che contiene sali d'argento, USARE GUANTI, LAVARE SEMPRE BENISSIMO LE MANI DOPO L'USO. ATTENZIONE CHE è TOSSICA


Peggio, il magico argento contiene cianurati d'argento, quindi è tossico per contatto con la pelle e velenoso per ingestione.Il prodotto funziona, io l'ho usato per il ripristino di quadranti argentati deteriorati con buoni risultati, ma bisogna assolutamente usarlo in un locale ben ventilato, con guanti idonei, in lattice o similari. I guanti devono essere assolutamente impermeabili e stare attenti a non ingerirlo neppure accidentalmente, teniamo conto che il metodo piu comune per ingerire prodotti tossici durante l'uso è fumare durante l'utilizzo, uno tocca il filtro con le mani guantate sporche del prodotto e poi mette tra le labbra la sigaretta e si avvelena per ingestione.
Un'altra cosa da tenere conto è la conservazione del prodotto, dato che contiene cianurati è da conservare sotto chiave in un posto inaccessibile ai bambini.
Magico argento funziona su rame e ottone perfettamente sgrassati, si puo usare a secco o a umido in funzione della finitura che si vuole ottenere (lucida o satinata), visto che gli spessori depositati sono esigui anche dopo piu trattamenti tendenzialmente si vede in trasparenza il colore del metallo base, comunque a mio avviso i risultati sono buoni perchè si migliora notevolmente l'aspetto degli oggetti trattati mantenedo nel contempo l'aspetto vissuto, cosa che si perde completamente con l'argentatura galvanica.

saluti

Giovanni


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2012, 9:43 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 20:59
Messaggi: 1861
Località: LIVORNO
Provincia: Livorno
Fumi e ti preoccupi della tossicità? sai cosa c'è nelle sigarette? :nutty2:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 121 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: