Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 

AIUTO Anello Acciaio
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 29 aprile 2014, 15:51 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: martedì 29 aprile 2014, 11:29
Messaggi: 4
Località: Lombardia
Ciao a tutti mi chiamo Davide vivo a Monza sono un nuovo iscritto e mi sono già presentato al forum. Mi hanno detto che per quello che chiedevo era questa la sezione giusta. Il mio problema è semplice, ho un anello con il teschio di acciaio (di cui allego le foto) che devo stringere. Tutti gli orafi che ho contattato mi hanno risposto che è impossibile (vai da un ferramenta - parole testuali- è stata la risposta ironica). Navigando nel web ho visto questa discussione di questo forum http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=15757
Per questo mi rivolgo a voi. Vi volevo chiedere se c'è un orafo qui in zona monza-milano capace di stringerlo e sapere magari i costi perché non volevo spendere molto.
Grazie in anticipo e complimenti perché questo forum sarebbe da far leggere a molti ignoranti del vostro mestiere magari imparano qualcosa!
::-app

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 29 aprile 2014, 16:53 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
L'autore della discussione che hai linkato è della tua zona... prova a contattarlo in privato. Trovi il tasto per i messaggi privati in basso a sinistra (PM) nei post della persona indicata.

Gli orafi che hai contattato ti hanno detto che è impossibile perchè in effetti per loro e per il 99% degli orafi lo è davvero. Questo perchè per saldare l'acciaio serve una saldatrice laser o PUK e sono pochissimi i laboratori che hanno a disposizione questa attrezzatura.

Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 29 aprile 2014, 23:48 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
LucaP10 ha scritto:
L'autore della discussione che hai linkato è della tua zona... prova a contattarlo in privato. Trovi il tasto per i messaggi privati in basso a sinistra (PM) nei post della persona indicata.

Gli orafi che hai contattato ti hanno detto che è impossibile perchè in effetti per loro e per il 99% degli orafi lo è davvero. Questo perchè per saldare l'acciaio serve una saldatrice laser o PUK e sono pochissimi i laboratori che hanno a disposizione questa attrezzatura.

Ciao,
Luca


Confermo.
Si potrebbe fare anche una saldatura al Castolin accettando di vedere il segno di colore diverso.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 4 maggio 2014, 18:33 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 maggio 2011, 23:32
Messaggi: 425
Località: sanremo
molto semplicemente lo si puo' stringere anche senza saldarlo essendo comunque consistente e l'acciao tenace tagliandolo in modo che la misura resti comunque regolabile ,lavoro semplice e poco costoso
foto presa da internet x esempio
Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2014, 18:05 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
Ciao Marco,

Bell'idea...

Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2014, 20:39 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 13:44
Messaggi: 42
Località: CAPRI
Salve a tutti, leggendo questo post mi è ritornato in mente un vecchio, mio e personale interrogativo. io non sono un orafo, ma un semplice hobbysta ahimè malato di questa passione. :o
qualcuno di voi, orafi e non, saprebbe indicarmi anche a grandi lineee i costi per realizzare una "gomma" di un modello e, al netto del valore del metallo prezioso (Ag o Au) , quelli per il processo di fusione? (ovviamente comprensivo della realizzazione della cera).
Forse sono OT, ma potrebbe essere una possibile soluzione anche per l'amico Davide possessore dell'anello in acciaio. al tuo posto Davide mi farei fare la gomma e poi l'anello in argento. l'acciaio personalmente non mi piace troppo mentre un bell'anello in Ag è tutta un'altra cosa (IMHO).
personalmente ho realizzato parecchi modelli in ottone per alcuni dei quali avrei piacere di realizzare le gomme, per vederli poi sotto una nuova e più accativante veste. sempre che lo sforzo economico , visti i tempi non sia titanico.
se sono andato OT cancellate pure il mio intervento. se lo ritenete opportuno rispondetemi pure in privato.
un saluto a tutti gli amici del forum.
luca


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2014, 23:08 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
Io credo che sui 150/200 escluso metallo sia un preventivo abbastanza verosimile (gioiello finito).

Comprensivo della realizzazione della cera che significa? Dopo fatto lo stampo la realizzazione della cera è solo iniezione della cera...
Se invece stai parlando di una creazione in cera, relativa fusione e poi stampo dell'oggetto ottenuto. Va aggiunto il costo della realizzazzione della cera, il quale dipende dal tempo impiegato, quindi dalla complessità del gioiello.

Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2014, 23:24 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 13:44
Messaggi: 42
Località: CAPRI
Ciao Luca, grazie per la risposta. i modelli sono già pronti, a me interessa conoscere il costo di realizzazione: 1) della gomma x modello. 2) dell'iniezione della cera per un numero x di copie. 3) il costo della fusione dell'alberino. il metallo ce l'ho già, Ag 925 in graniglia. Ho alcuni modelli realizzati da me in cera ed altri in ottone. ho anche forno e fionda , ma al momento sono inutilizzabili perchè in un deposito. col tempo allestirò un vero e proprio laboratorio, ma per adesso la cosa è ancora lontana.
Luca


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 0:03 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
Per la gomma dai 40 ai 70 euro. Per la fusione di un cilindro un centinaio di euro abbondante (iniezione della cera inclusa e costruzione dell'alberino con le varie cere). Poi tutto dipende a chi ti rivolgi. Può costarti di meno o di più di quanto ti ho detto... la forbice è ampia ma anche per quanto riguarda la qualità del lavoro.

Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 265 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: