Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 

Re: Galvanica fai da te
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2014, 10:45 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 10:43
Messaggi: 7
Località: modena
Uauu complimenti a tutti c'è molto da imparare.

_________________
quasi sempre ottimista


Top
 Profilo  
 

Re:
MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2014, 16:31 
Non connesso
Senator
Senator

Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 16:49
Messaggi: 3343
Località: Palermo
Valterluigi ha scritto:
La Cosa interessa anche me dal momento che il mio cromatore di Alba ha cessato l'attivita'.
Valter


Il mio cromatore ha 81 anni ed è solo e si affatica molto non so quanto ancora lavorerà... gli ho chiesto perchè non prende degli apprendisti, dice che vengono per un pò, ma poi se ne vanno, non vogliono lavorare seriamente... :(


Top
 Profilo  
 

Re: Galvanica fai da te
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2014, 14:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2014, 1:19
Messaggi: 1172
Località: Milano
Provincia: Milano
Ho fatto un po' di esperimenti di doratura galvanica e vi racconto procedura e risultati.
Ho trovato molto utile il documento citato da Orlogiastro, nonché innumerevoli descrizioni che non è possibile elencare.

Prima di tutto: ho comperato i bagni già pronti per evitare problemi nelle diluizioni di componenti in grani o polveri. Si trovano facilmente dai fornitori di attrezzature per gioiellieri

Per la sgrassatura:
Allegato:
sgrassa.JPG
sgrassa.JPG [ 132.18 KiB | Osservato 7584 volte ]


Per la neutralizzazione:
Allegato:
neutra.JPG
neutra.JPG [ 131.55 KiB | Osservato 7584 volte ]


La neutralizzazione è necessaria per portare il pezzo a un pH neutro.

Per la doratura:
Allegato:
oro.JPG
oro.JPG [ 76.02 KiB | Osservato 7584 volte ]

Ho scelto un oro rosato perché devo sistemare un paio di vecchi polso in oro rosa, ma comprerò anche altre tinte.

La doratura richiede un anodo di titanio platinato, anche questo disponibile in fornitura, che ho piegato per adattarlo alla forma del contenitore:
Allegato:
anodo.JPG
anodo.JPG [ 69.33 KiB | Osservato 7584 volte ]


Ho preferito un contenitore cilindrico proprio per poter circondare facilmente in questo modo il pezzo da dorare con l'anodo.

Per gli altri bagni ho usato contenitori da frigorifero con chiusura "quasi stagna", che riduce l'evaporazione e eventuali contaminazioni:
Allegato:
vasetti.JPG
vasetti.JPG [ 117 KiB | Osservato 7584 volte ]


Tutti contenitori hanno una capacità di 400 cc, più che sufficiente per lavorare i piccoli pezzi di orologeria. Per pezzi più grandi temo che senza un alimentatore adeguato non sia possibile come spiego dopo.

Uso un alimentatore da banco per elettronica, 5A, 12 Volt, stabilizzato e regolabile in tensione o in corrente.

Per la sgrassatura uso un anodo in grafite, ho provato sia una spazzola per motore elettrico sia una semplice mina di matita ed entrambi funzionano egregiamente. La sgrassatura richiede circa 2 minuti a 4-6 Volt, libera bollicine in piccola quantità che credo siano idrogeno, visto che il bagno contiene tensioattivi e idrossido di sodio. La sgrassatura è bene farla a una temperatura superiore a quella ambiente, io riempio una vaschetta di acqua calda a 50 °C circa e ottengo un "bagnomaria" sia per la sgrassatura che per la doratura.

Sgrassatura con anodo "spazzola" motore:
Allegato:
anodo-spazzola.JPG
anodo-spazzola.JPG [ 106.71 KiB | Osservato 7584 volte ]


Sgrassatura con anodo "matita":
Allegato:
anodo-matita.JPG
anodo-matita.JPG [ 98.5 KiB | Osservato 7584 volte ]


I pezzi da lavorare li "appendo" con filo di rame sezione 0,8 mm. Non ho osservato criticità dovute al contatto tra filo in rame e oro.

In generale si legge che per la doratura occorre una densità corrente dell'ordine di 30mA/cm2, i pezzi che o lavorato hanno una superficie dell'ordine di 20-30 cm2 massimo, mi aspetto quindi una corrente dell'ordine di 600 - 900 mA. Come vedete dalla foto la corrente è un po' superiore ma comunque in limiti accettabili per il mio alimentatore:
Allegato:
doratura-grande.JPG
doratura-grande.JPG [ 91.71 KiB | Osservato 7584 volte ]


Lavorando pezzi più piccoli ovviamente a parità di tensione la corrente è inferiore:
Allegato:
doratura-piccolo.JPG
doratura-piccolo.JPG [ 110.91 KiB | Osservato 7584 volte ]


Il risultato si valuta dalle due fotografie seguenti, che documentano la doratura di un compasso antico in ottone.
Prima:
Allegato:
prima.JPG
prima.JPG [ 67.94 KiB | Osservato 7584 volte ]


e dopo:
Allegato:
dopo.JPG
dopo.JPG [ 89.65 KiB | Osservato 7584 volte ]


Riassumendo il procedimento:
- pulire e lucidare con cura ove necessario (per me lo era in quanto l'ottone era assai ossidato e pieno di sporco), anche con ultrasuoni come per una pulitura di fino
- primo lavaggio in acqua corrente
- sgrassatura galvanica a 40-50 °C circa, 6-7 Volt, durata: 1' 30" - 2' minuti
- lavaggio in acqua corrente
- risciacquo nella vaschetta del neutralizzatore
- risciacquo in acqua demineralizzata
- doratura galvanica a 40-50°C circa 4 Volt, durata: 45"-60"
- lavaggio in acqua corrente
- asciugatura ed eventuale lucidatura con pelle di daino

Durante tutta la lavorazione indosso guanti in lattice: MAI TOCCARE I PEZZI dopo la sgrassatura!

Aspetti critici:
- la lucidatura e pulitura iniziale è essenziale, altri strumenti che ho provato prima mal lucidati (macchie di ossido ad esempio) hanno delle macchie, piccole ma che rendono imperfetto il lavoro. La sgrassatura infatti non elimina macchie dovute a ossidazioni precedenti.
- non contaminare i bagni, lavare bene i pezzi a ogni passaggio
- la tensione di lavoro e la corrente non sono critiche, attenzione comunque a non toccare l'anodo con i pezzi: provoca piccole scintille (inoffensive) ma manda in blocco per qualche istante l'alimentatore. Questo può produrre effetti che non mi sono del tutto chiari, ma legati alla raccomandazione di inserire i pezzi ad alimentazione attiva - contaminazione da rame del bagno di doratura. In altre parole: prima si accende l'alimentatore, poi si collegano i pezzi al catodo e solo alla fine si immergono nel bagno di doratura. Alla fine della doratura seguire il procedimento inverso: togliere i pezzi prima di spegnere l'alimentazione. Il piccolo corto circuito provocato inavvertitamente probabilmente provoca il guaio che si raccomanda di evitare.
- la durata della doratura non è critica, si raccomandano 45" ma anche un minuto non provoca danno, e non provoca vantaggi. La documentazione che ho trovato indica che per placcature superiori a 0,2 micron occorre usare bagni particolari, quindi nessun vantaggio a prolungare la doratura per troppo tempo.
- la corrente dipende dalla dimensione degli oggetti, negli esperimenti fatti sono arrivato a correnti di circa 2 A con oggetti ancora abbastanza piccoli da stare dentro la vaschetta, se la superficie da dorare tuttavia supera i 5 dm2 si supera la capacità massima dell'alimentatore di 5A.
- la densità di corrente minima indicata non è uguale nei vari documenti che ho visto, ad esempio quello citato da Orologiastro dichiara 30 mA/cm2, il documento che spero di poter mettere a disposizione presto (è un pdf) dichiara 1 A/dm2 (tre volte meno), ma come ho detto, se la dimensione del pezzo è contenuto non ho riscontrato criticità, in quanto l'alimentatore riesce a mantenere una tensione di 4 Volt e la corrente anodica ha un ordine di grandezza accettabile.

Costi:
in totale ho speso circa 200€, tra bagni e anodo, considerando che ho speso la stessa cifra per dorare un arrondtore, non mi sembra troppo se si devono fare tanti lavoretti. Oltre a ciò temo che nessun artigiano sia disposto a fare prezzi molto più bassi per oggetti di piccole dimensioni.

Spero possa aiutarvi.

Daniele

_________________
Daniele L.R. Marini


Top
 Profilo  
 

Re:
MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2022, 9:35 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 12:59
Messaggi: 85
Località: Grosseto
Provincia: GR
orologiastro ha scritto:
c3n ha scritto:
Ciao Orologiastro,

...


fino a poco tempo fà stava sul sito di Luigi Dal Trozzo

http://www.luigidaltrozzo.it/index.php? ... &id_lang=5

quello mio è più carino

trovato originale
http://www.circuitielettronici.it/Depos ... imiche.pdf

:-D

so che il thread è vecchio, mi chiedo però se sia possibile trovare il pdf indicato per i trattamenti galvanici, i link non scaricano oramai più niente


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 292 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: