Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 

come ridare nuova vita ad argento junk?!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2014, 10:45 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 9:30
Messaggi: 15
Località: Milano
Ciao a tutti,
sono Marco e vivo a Milano.
Apro questo post per chiedervi alcune info riguardo prezzi e luoghi dove poter esaudire un mio piccolo capriccio.
Ho trovato a casa un sacchettino contenente dell'argento junk, a forma di pepite.
Il totale come peso è un misero 85g. Ho provato a scrivere ad alcune aziende che offorno il servizio di fonderia per chiedere il prezzo per fare un piccolo lingotto ma non mi hanno mai risposto (suppongo che non lavorino su così piccole quantità).
Ho trovato invece un artigiano orafo sui Navigli che sarebbe disposto a farmi la fusione (non a lingotto) ma il prezzo che mi ha porposto è di 45/50€.
Non essendo del mestiere non ho la più pallida idea se il prezzo è giusto oppure no. Voi conoscete qualche fonderia a Milano che lavori anche con privati?
Oppure qualcuno di voi disposto ad aiutarmi?
Grazie
Marco


Ultima modifica di mapatw il mercoledì 12 marzo 2014, 12:08, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2014, 11:27 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 dicembre 2011, 12:11
Messaggi: 806
Località: Pistoja - Toscana
Provincia: PT
::--oppsszz +°#reg

_________________
Eadem Mutata resurgo - Jakob Bernoulli (1654-1705)

skype: live:julianflatblue


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2014, 12:09 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 9:30
Messaggi: 15
Località: Milano
Perdonami julian!
Ho sbagliato a non presentarmi (fatto ora) o è un tema che non si può toccare quello che ho postato?


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2014, 12:19 
Non connesso
VIP User
VIP User
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 22:01
Messaggi: 19628
Località: Milano
Provincia: Milano
mapatw ha scritto:
Perdonami julian!
Ho sbagliato a non presentarmi (fatto ora) o è un tema che non si può toccare quello che ho postato?


La Presentazione la devi fare nella sezione adeguata
leggi qui grazie.


http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=8574

_________________
Messaggi inseriti con smartphone, scusate errori. Verranno corretti al pc.
Immagine SP


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2014, 12:22 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 9:30
Messaggi: 15
Località: Milano
Ciao attila,
si si l'ho fatta nella sezione giusta ovviamente

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=26893

Marco


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2014, 12:26 
Non connesso
VIP User
VIP User
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 22:01
Messaggi: 19628
Località: Milano
Provincia: Milano
mapatw ha scritto:
Ciao attila,
si si l'ho fatta nella sezione giusta ovviamente

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=26893

Marco



Bene... :D
il Forum è prevalentemente di Orologeria, dovrai attendere la risposta da qualche Nostro Collega orafo....

Ciao buon proseguimento

Attilio

_________________
Messaggi inseriti con smartphone, scusate errori. Verranno corretti al pc.
Immagine SP


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2014, 12:28 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 9:30
Messaggi: 15
Località: Milano
Mi armerò di buona pazienza allora :smile:
Buona giornata attila


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2014, 13:47 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Non ho capito la tua necessità di fonderlo per fare un "lingotto"


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2014, 14:35 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 9:30
Messaggi: 15
Località: Milano
Si, esattamente.
fare di tante piccole pepite o cianfrusaglie un piccolo lingotto oppure farmi fare qualcos altro.
Solo che sinceramente non saprei i costi...specialmente degli orefici di Milano.
Marco


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2014, 14:51 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
Ma un lingotto di quelli punzonati col titolo? o un lingotto qualsiasi giusto per fare di tutta l'erba un fascio che potrebbe essere fatto da un qualsiasi orafo?

Nel primo caso non ti conviene affatto fare una fusione e una raffinazione. A parte che ai privati non è concesso farla. Comunque i costi sono alti e quella è una quantità ridicola, soprattuotto di argento. Nel secondo caso qualsiasi orafo con un cannello e una lingottiera te lo potrebbe fare. Il prezzo è quello che ti viene richiesto dal professionista in questione...
45/50 è un prezzo alto o giusto o basso a seconda di quelli che sono i vostri accordi: cosa vuoi ottenere alla fine? un lingotto grezzo o qualcosa di rifinito?

La domanda se il prezzo è giusto posta così, non significa nulla.

Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2014, 15:01 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 9:30
Messaggi: 15
Località: Milano
Bhè..punzonato sarebbe una figata, anche se a rigor di logica ci sarebbero più processi e quindi il prezzo/complessità crescerebbero.
L'alternativa di fare di tutta l'erba un fascio però non la escluderei affatto.
Proprio per quest'ultima soluzione mi hanno chiesto la cifra menzionata all'inizio del post.
Visto che ci sono vorrei sottoporvi un'altra domanda, alla quale ovviamente mi aspetto una risposta del tutto spannometrica.
Io ho un ciondolo d'oro a cui sono molto affezionato.
Mi sarebbe piaciuto farmene fare uno o più di uno in argento (magari utilizzando proprio il mio).
Essendo di dimensioni molto piccole (si parla di 5x5mm) utilizzando na tecnicca tipo di calco, costerebbe tanto farne fare più pezzi?
Marco


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2014, 23:12 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
Ti fai fare la gomma (stampo) che ha un costo, poi da quella quante cere vuoi (si usa la cera per la tecnica a cera persa, iniettandola nello stampo) e la fusione che ha un costo, poi la rifinitura che ha un costo al pezzo e va moltiplicata per i pezzi che vuoi farne, in ultimo il costo del metallo che essendo argento non è molto.

Io credo che come base per la gomma e la fusione siamo sui 150/200 euro, rifinitura a parte potrebbero essere dai 15 ai 30 euro a pezzo dipende dalla complessità + metallo. Facendone 10 credo che spenderesti attorno ai 50 euro al pezzo, facendone 1 credo sui 120/150. Questo perchè un orafo non farebbe mai una fusione per un semplice oggettino e lo accorperebbe ad un cilindro dove ci sono altri pezzi abbattendo il costo della tua fusione e rendendolo più umano per il singolo pezzo. Nel caso di dieci pezzi invece ti farebbe un cilindro dedicato che ti costerebbe di più, ma andresti comunque a risparmiare sul singolo pezzo.

Questo è un preventivo spannometrico, ma tutto dipende a chi ti rivolgi. Se qualcuno crede che abbia sbagliato qualcosa lo dica pure :D

Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 10:49 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 9:30
Messaggi: 15
Località: Milano
Grazie mille Luca per la tua risposta!
Spannometricamente sarebbe un investimento un pò impegnativo per le mie tasche, nonostante il metallo lo metterei io.
Quindi mi sa che opterò per far fare una fusione unica...sempre che non sia una cifra alta.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 12:55 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
Secondo me 40/50 euro per farti un lingottino bello rifinito del tuo argento è una cifra corretta. Ripeto, bisogna vedere quali sono i vostri accordi... se è per la semplice fusione di un lingotto grezzo è caro, se invece da quello poi te lo martella facendolo diventare bello quadrato e lo lucida per bene allora il prezzo secondo me è corretto.

Naturalmente non ti ho detto nel precedente messaggio che la gomma nel caso la facessi ti rimarrebbe per eventuali fusioni future, presso qualsiasi orafo attrezzato per la fusione a cera persa. Potresti addirittura farti fare solo la gomma e tenerla, poi in futuro vedere di fondere quando vorrai. Magari in oro... costo sola gomma 80/120

Ciao,
Luca


Ultima modifica di LucaP10 il giovedì 13 marzo 2014, 13:04, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 13:00 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 9:30
Messaggi: 15
Località: Milano
Purtroppo il prezzo che mi è stato proposto è per una normalissima fusione.
Se qualcuno in zona Milano però è disposto per quella cifra a farmi un lingottino sarebbe cosa gradita ed accetterei al volo l'offerta.


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 402 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: