Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 

Re: Residui pasta lucidante
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2013, 19:23 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 20:59
Messaggi: 1861
Località: LIVORNO
Provincia: Livorno
Chronos ha scritto:
Salve a tutti chiedo a voi esperti come fare per eliminare i residui di pasta lucidante dalle casse e dai bracciali.
Spiego meglio, quando effettuo un rinnovo espetico di un bracciale o di una cassa di orologio sia essa in oro che in acciaio metto poi il tutto in vasca ultrasuoni con acqua e sapone a 60 gradi ma capita a volte che sia davvero rognosa da eliminare,.....esiste un prodotto apposta per vasca ultrasuoni per accelerare la faccenda? Utilizzo generalmente pasta tipo DIALUX azzurra. Grazie

ciao, io uso lo svelto super sgrassatore, ma la mia vasca arriva 90 gradi.
tempo 15 minuti.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2013, 21:36 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
60 gradi sono troppo pochi, devi salire di temperatura, come ha detto Rhino a 90 gradi.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 15 novembre 2013, 21:55 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 23:53
Messaggi: 183
Località: Lombardia
Provincia: Pavia
batstar ha scritto:
60 gradi sono troppo pochi, devi salire di temperatura, come ha detto Rhino a 90 gradi.

Confermo,anche se spesso rimangono ancora residui...
Io procedo in questo modo:ultrasuoni e una spazzolina morbida per rimuovere lo sporco più resistente.

_________________
Il mio lavoro...e' arte!!!
Max...Orafo dal 1980...


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 1:48 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
Oltre alla temperatura ci vuole anche un'ultrasuoni potente, quelle piccoline fanno fatica a volte. In caso spazzolino più morbido possibile...


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 18:28 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
Credo il wattaggio, ma in fondo è sempre in relazione alla capacità della vasca quindi i litri. Io ho un'ultrasuoni da 15lt circa e ti assicuro che non rimane mai nessun residuo nel giro di 30 secondi. Però così grosse costano parecchio ma se hai la fortuna di trovare qualche usato da qualche fabbrica che chiude (perché di queste dimensioni le usano in fabbrica di solito) magari puoi valutarne l'acquisto... Per la cronaca io lavoro a 60/70°C, perciò ciò che spendo in più di potenza dell'ultrasuoni lo risparmio in temperatura dell'acqua (tenere 90°C la macchina è sempre in tiro praticamente). Io però la tengo accesa diverse ore al giorno, se l'uso fosse saltuario non te la consiglierei per via dei consumi. Da valutare...
Altro trucchetto che adotto quando lo sporco è davvero ostinato, lascio l'oggetto in ammollo nell'ultrasuoni per mezz'ora o un'ora e poi avvio l'ultrasuoni. Ma questo lo faccio non per la pasta lucidante ma per la morchia vecchia di decenni, o per gli oggetti a canna vuota che naturalmente si riempiono di sporcizia.
Un'altra cosa che ho notato ad esempio del rossetto dialux è che è una pasta estremamente grassa, anch'io ho usato qualche volta questa marca di pasta per poi accorgermi nel tempo che il classico rossetto da 2 soldi o paste che se la "tirano" di meno sono molto, molto più valide... magari dipende anche da quello. Una pasta dialux che invece consiglio è quella grigia per acciaio, molto buona secondo me. L'azzurra che usi tu non mi piace per niente come finitura (non ti offendere). Per oro il massimo della finitura te lo da la pasta rosa "Chamois" 10 euro l'etto però. :-D

Però questa è solo la mia esperienza.

Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 23:12 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
Pasta rosa/arancione chamois è una sola si usa come brillantante extra, ma è eccellente perchè comunque abrade abbastanza quindi rifinisce alla grande anche dopo sassomarcio .. ripeto l'inconveniente è il costo (anche se sull'argento lavora piuttosto male secondo me, sull'oro è ottima). Per un buon risultato puoi usare il comunissimo rossetto non troppo grasso (come invece è il dialux ... pessimo secondo me e carissimo). Per quanto riguarda la lucidatura che non ti ha mai soddisfatto dipende sia dai prodotti usati che dal "manico". Io non mi ritengo uno così bravo nel farlo però ho trovato gli strumenti giusti, i prodotti giusti per il mio metodo (che pian piano ho studiato e affinato, semplicemente provando varie combinazioni). Il risultato è all'altezza delle mie esigenze e per ora va bene così.

Curiosità, il plexi come lo lucidi? Oggi mi è capitato di lucidarne uno e ho usato una interessante pasta dialux che apprezzo anche perchè è una via di mezzo tra il sassomarcio e la pasta da lucidatura, cioè quella arancione. Ogni tanto la uso per qualcosa di particolare. E poi via di rifinitura con solita pasta molto leggero. Risultato eccellente. (i segnacci li ho tolti con la carta 1200)

Approfitto per dire che è consigliabile usare questi prodotti su una pulitrice professionale con aspiratore perchè respirare le polveri che vengono prodotte da queste operazioni è pericoloso per la salute. O mascherina.

Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 257 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: