Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 

Cesellatura gioielli in alluminio
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 20 agosto 2013, 23:54 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 1:42
Messaggi: 2674
Località: Roma
Mi è capitato di vedere in questi giorni su una bancarella alcuni monili in alluminio con la superficie cesellata con una tecnica, che credo si chiami sàble, che gli conferiva particolare lucentezza ed un effetto granuloso particolarmente brillante.

Ho trovato alcune foto su un sito che fa riferimento alla tradizione siriana di incisione dei metalli e parla addirittura di un brevetto (??) :-o

http://www.shadialfazaa.com/Shadi/Shadi_al_Fazaa_-_realizzazione_e_vendita_gioielli_e_oggettistica_in_alluminio.html

ecco un esempio:

Immagine

Qualcuno sa come si realizza questa tecnica di cesello e se si possono utilizzare strumenti automatici (incisori, minitrapani, ecc) o se si può eseguire solo manualmente?

Mi piacerebbe fare qualche prova su alcuni pezzi di alluminio e vedere se riesco a riprodurne l'effetto.

Grazie per le informazioni.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2013, 1:18 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
Forse con un martellatore automatico per incassatori o meglio un bulino pneumatico. Forse anche con una spazzola circolare da mettere su un motore fatta di tanti fili di acciaio belli grossi in modo che lascino il solco. Importante che non siano fissi altrimenti scavano troppo e si piegano. Invece devono picchiettare. Non so se mi son spiegato :-o


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2013, 11:21 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:37
Messaggi: 26
Località: torino
bello,
mi chiedo come si possa brevvettare una cosa così... è come dire che domani brevetto l'incastonatura a pavè...


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 31 agosto 2013, 23:59 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 1:42
Messaggi: 2674
Località: Roma
Nessun altro ha informazioni sul procedimento di realizzazione di questi oggettini? :(


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2013, 0:15 
Non connesso
Advanced User
Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 8:37
Messaggi: 1216
Località: calci
la butto lì
quando mio papà faceva e ora solo per hobby il cesellatore su rame argento e acciaio usava scsppellini di vario tipo e grandezza possibile che partendo prima con uno scappellino tondo grande e poi sempre più piccolo si abbia quell'effetto.. e sono quasi sicuro che sia fatto a mano cmq domani provo achiedere a lui però non ha mai lavorato su gioielli ti farò sapere
ciao

_________________
La confessione dell'ignoranza è il punto di partenza per la conoscenza.... (Socrate)


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2013, 0:18 
Non connesso
Advanced User
Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 8:37
Messaggi: 1216
Località: calci
la butto lì
quando mio papà faceva e ora solo per hobby il cesellatore su rame argento e acciaio usava scsppellini di vario tipo e grandezza possibile che partendo prima con uno scappellino tondo grande e poi sempre più piccolo si abbia quell'effetto.. e sono quasi sicuro che sia fatto a mano cmq domani provo achiedere a lui però non ha mai lavorato su gioielli ti farò sapere
ciao

_________________
La confessione dell'ignoranza è il punto di partenza per la conoscenza.... (Socrate)


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2013, 13:54 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 23:29
Messaggi: 309
Località: pistoia
unsecondo ha scritto:
la butto lì
quando mio papà faceva e ora solo per hobby il cesellatore su rame argento e acciaio usava scsppellini di vario tipo e grandezza possibile che partendo prima con uno scappellino tondo grande e poi sempre più piccolo si abbia quell'effetto.. e sono quasi sicuro che sia fatto a mano cmq domani provo achiedere a lui però non ha mai lavorato su gioielli ti farò sapere
ciao


...è la punta del cesello che conferisce la finitura che vogliamo ottenere..ovvio che facendo a mano questo tipo di lavoro ci vuole esperienza nell'uso del martello e nella scelta di questo,le diverse grammature della testa danno effetto diverso dovuto alla profondità e alla decisione del colpo...bei lavori si ottengono anche miscelando questa tecnica con l'uso del bulino.

_________________
..in continua ricerca della pace dei sensi..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2013, 14:56 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 1:42
Messaggi: 2674
Località: Roma
Grazie per le risposte, ma c'è qualcosa che non mi torna...

Visto che questi anelli (come quello in foto) costano solo una 15na di euro, il procedimento realizzativo credo debba essere molto semplice e veloce.

Imprimere migliaia di colpi di cesello manualmente non so se sia compatibile col prezzo dell'oggetto.

Sicuri che non ci sia qualche manipolo automatico che velocizza le operazioni? Non ne ho mai visto uno ma un incisore automatico o un martello da incastonatore potrebbero dare quell'effetto in pochi minuti di lavoro?

Grazie


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2013, 15:18 
Non connesso
Advanced User
Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 8:37
Messaggi: 1216
Località: calci
pendolum ha scritto:
Grazie per le risposte, ma c'è qualcosa che non mi torna...

Visto che questi anelli (come quello in foto) costano solo una 15na di euro, il procedimento realizzativo credo debba essere molto semplice e veloce.

Imprimere migliaia di colpi di cesello manualmente non so se sia compatibile col prezzo dell'oggetto.

Sicuri che non ci sia qualche manipolo automatico che velocizza le operazioni? Non ne ho mai visto uno ma un incisore automatico o un martello da incastonatore potrebbero dare quell'effetto in pochi minuti di lavoro?

Grazie


dipende quanto paghi la manodopera se li sfruttano come i cinesi
il guadgno c'è comunque :-? poi se hanno un brevetto ci deve pur essere qualcosa di unico se nò che brevetto è almeno che non abbiano inventato una macchina capace di effettuare questi tipi di lavori ...

cmq secono il mio papà lavorano un pezzo più lungo tipo un tondino lungo di alluminio su forme di ferro con scappellini misti poi lo passano sotto la spazzola con una pasta apposita per lucidarlo e poi lo tagliano a forma di anello e lo rifiniscono chi sà potrrbbe essere :eek:

_________________
La confessione dell'ignoranza è il punto di partenza per la conoscenza.... (Socrate)


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2013, 15:28 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 23:29
Messaggi: 309
Località: pistoia
pendolum ha scritto:
Grazie per le risposte, ma c'è qualcosa che non mi torna...

Visto che questi anelli (come quello in foto) costano solo una 15na di euro, il procedimento realizzativo credo debba essere molto semplice e veloce.

Imprimere migliaia di colpi di cesello manualmente non so se sia compatibile col prezzo dell'oggetto.

Sicuri che non ci sia qualche manipolo automatico che velocizza le operazioni? Non ne ho mai visto uno ma un incisore automatico o un martello da incastonatore potrebbero dare quell'effetto in pochi minuti di lavoro?

Grazie


certo che ci sono manipoli e martellatori automatici...come sopra detto basta cambiare la punta per cambiare l'effetto...ovvio che viene un'effetto "caotico" dei vari colpi mentre facendolo a mano hai il controllo su ogni singolo colpo...io mi sono fatto un martellatore che lo uso esclusivamente per l'incassatura delle pietre,ricavato da un'incisore elettrico della valex,al quale sostituisco l'asta di acciaio che mi sono fatto con varie grandezze e superfici della punta che sostituisco in base a quello che mi serve all'occorrenza.

_________________
..in continua ricerca della pace dei sensi..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2013, 19:49 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 1:42
Messaggi: 2674
Località: Roma
clart ha scritto:

...io mi sono fatto un martellatore che lo uso esclusivamente per l'incassatura delle pietre,ricavato da un'incisore elettrico della valex,al quale sostituisco l'asta di acciaio che mi sono fatto con varie grandezze e superfici della punta che sostituisco in base a quello che mi serve all'occorrenza.


Interessante! puoi mostrarci qualche foto dell'attrezzo modificato?

Pensi che martellando con quell'attrezzo sulla superficie si può ridurla in pochi minuti come quella dell'anello in foto?

Considerate che l'alluminio tende a bloccare la propria l'ossidazione, mediante il fenomeno della passivazione.
In condizioni normali, dunque, la superficie dell'alluminio è "spenta" e poco luminosa. Basta però inciderla (o cesellarla) e torna a brillare come e più dell'argento.

Forse alla fine occorrerà una leggera zapponatura per mantenerne la lucentezza....


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2013, 21:10 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 23:29
Messaggi: 309
Località: pistoia
pendolum ha scritto:


Interessante! puoi mostrarci qualche foto dell'attrezzo modificato?

Pensi che martellando con quell'attrezzo sulla superficie si può ridurla in pochi minuti come quella dell'anello in foto?

Considerate che l'alluminio tende a bloccare la propria l'ossidazione, mediante il fenomeno della passivazione.
In condizioni normali, dunque, la superficie dell'alluminio è "spenta" e poco luminosa. Basta però inciderla (o cesellarla) e torna a brillare come e più dell'argento.

Forse alla fine occorrerà una leggera zapponatura per mantenerne la lucentezza....


non so se possa riuscire a dare la profondità che si nota nell'anello,devi tenere conto che questo attrezzo ha si una minima percussione,ma più che altro lavora in vibrazione...anche se con discreta forza che è regolabile...per l'uso che ne faccio io è più che sufficiente,per altro andrebbe provato...!
per quanto riguarda la lucidità che si presenta a lavoro eseguito,questa la fa un'ottima lucidatura della testa del cesello che andiamo ad usare...
posto qualche foto dell'attrezzo,le modifiche come vedrete sono minime ma essenziali...la cosa fondamentale è la bronzina che ho messo per dare stabilità al cesello,la versione originale ne è sprovvista,cosa che non da certo molta affidabilità...poi va trovato un'acciaio adatto ad essere temprato e delle giuste dimensioni che entri bene in sede...nel fare i ceselli andrà fatto alla giusta altezza una martellatura per far si che la riparella non scivoli...e questo è un'altro punto fondamentale perchè è qui che avviene il gioco con la molla.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
..in continua ricerca della pace dei sensi..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2013, 23:27 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 1:42
Messaggi: 2674
Località: Roma
Grazie mille per la tua interessante realizzazione.

Molto buone le idee che hai avuto.

Appena ho un po' di tempo vorrei provare a realizzarlo per provare se funziona sull'alluminio e se realizza quella superficie.

Alle brutte avrò comunque un utensile in più spendendo pochi euro... può sempre servire. :eek:

Grazie


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 2 settembre 2013, 21:27 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
ecco cosa intendevo .. grazie Giacomo .. secondo me è quello lo strumento
Che sia fatto a mano mi sento di escluderlo, anche il bulino automatico è un tantino forzato secondo me.

Ciao
Luca


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 2 settembre 2013, 22:40 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
JCH ha scritto:


Questa spazzola picchetta in modo molto leggero, poi perde la sua efficacia molto velocemente perchè si deforma. Ne esiste un tipo con i rebbi impernati in acciaio, dura molto piú a lungo, fa una picchiettatura piú marcata ma mai come l'anello in questione. Bisognerebbe vedere dal vero, ma potrebbe essere anche una "sabbiatura" con qualche abrasivo speciale.


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: