Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 1:45 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 1:42
Messaggi: 2674
Località: Roma
No, no... sono ragionevolmente sicuro che sia proprio il martellatore indicato da gigix ad essere usato per quell'effetto. Anche la rotazione della punta al diamante è coerente con il risultato finale (fondo dei crateri con piccoli poligoni a specchio). Dalla foto non si vede bene.

Mi piacerebbe solo sapere se il martellatore di gigix si può trovare, magari usato, e a che prezzi.

Grazie


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 13:08 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
Scusate non conoscevo quel martellatore di cui parla gigix .. evidentemente è tutt'altro strumento.

Incantevoli sono le lavorazioni che si possono fare con il martellatore pneumatico per incisori (come il GRAVERSMITH).
A questo link http://www.youtube.com/watch?v=GkdRqW1RyLs trovate un filmato .. verso il minuto 1:30 si può notare la lavorazione tra i petali che potrebbe ricordare quella su alluminio delle foto di pendolum. Infondo uno strumento così è estremamente versatile e l'effetto dipende dal bulino. Però è molto costoso (senza considerare il compressore silenziato).

Saluti
Luca


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 20:57 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 1:42
Messaggi: 2674
Località: Roma
Veramente affascinante!!!

A vederlo fare sembra semplice.... ma per farlo ci vuole una mano straordinaria.

Comunque il principio mi sembra sia quello. Chissà se con l'incisore della Valex, opportunamente modificato, e le punte giuste si può simulare...


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 15:28 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 1:42
Messaggi: 2674
Località: Roma
Allora... ho effettuato alcune prove su alluminio con l'incisore Dremel con punta conica messo alla sua massima potenza.

Il risultato è simile a quello dell'anello Shad con le seguenti (purtroppo rilevanti) differenze:

1) i "crateri" realizzati col Dremel sono molto più superficiali e vicini tra loro

2) i crateri fatti col Dremel hanno, ovviamente, fondo conico, e quindi meno riflettente di quelli dell'anello che hanno fondo piano e a specchio inclinato in direzioni casuali.

Il risultato finale è carino ma deludente rispetto al modello.

A questo punto mi domando quali sono le differenze dell'attrezzo usato rispetto al Dremel.

Probabilmente la forza di impatto è molto maggiore, per scavare crateri più profondi. Il Dremel sarà al massimo un 30w. Probabilmente i martellatori pneumatici sono più potenti.

Inoltre per fare crateri più distanti probabilmente oscilla a frequenza più bassa e con un'escursione maggiore.

Infine credo abbia una punta al diamante che è piana e non conica.

Se qualcuno ha a disposizione un martellatore del genere e vuole fare alcune prove ci faccia sapere.

Grazie


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 20:35 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Ma puoi farlo benissimo a mano, ti fai un punzone che sia bello tagliente e lucido e ci dai con il martello. Devi fissare bene l'anello su un mandrino che senta bene i colpi.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 20:44 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 23:29
Messaggi: 309
Località: pistoia
batstar ha scritto:
Ma puoi farlo benissimo a mano, ti fai un punzone che sia bello tagliente e lucido e ci dai con il martello. Devi fissare bene l'anello su un mandrino che senta bene i colpi.


quoto.

farlo a mano secondo me,si, ci metti un po più tempo rispetto all'esperienza che hai,ma il risultato secondo me è più soddisfacente.

posto un paio di foto di due lavori che feci tempo fa,uno è stato fatto con un cesello a testa quadrata e l'altro a testa tonda.

Immagine

_________________
..in continua ricerca della pace dei sensi..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 23:16 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 1:42
Messaggi: 2674
Località: Roma
I monili postati sono molto belli ma non assomigliano per nulla alla lavorazione che volevo riprodurre.

Anche se la foto non è molto nitida (se ho tempo ne farò una dal vivo e la posto) potete vedere che i colpi sono migliaia e parzialmente sovrapposti. Inoltre il fondo di ogni cratere è veramente a specchio e l'effetto luccicante è come se ci fossero incastonati dei brillantini.

Immagine

Credo che sia necessario un martellatore ed una punta più efficaci di quelli della Dremel per realizzarlo.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 23:53 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 23:29
Messaggi: 309
Località: pistoia
sono d'accordo che non assomiglia alla lavorazione che presenta l'anello,ma il mostrare questi lavori è stato puramente indicativo...devi pensare che con una punta adeguata il cesello giusto e tanto impegno,si può fare quella lavorazione...il difficile è capire bene che tipo di punta hanno usato,perchè è tutta lì la questione...poi che tu usi un martellatore automatico o un cesello e il martello,è solo cosa personale.
se tu riuscissi a fare qualche foto macro per vedere meglio...anche se trovo la cosa molto difficile...ma provar non nuoce :D

_________________
..in continua ricerca della pace dei sensi..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2013, 16:54 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2013, 13:46
Messaggi: 22
Località: Quartu Sant'Elena
pendolum ha scritto:
No, no... sono ragionevolmente sicuro che sia proprio il martellatore indicato da gigix ad essere usato per quell'effetto. Anche la rotazione della punta al diamante è coerente con il risultato finale (fondo dei crateri con piccoli poligoni a specchio). Dalla foto non si vede bene.

Mi piacerebbe solo sapere se il martellatore di gigix si può trovare, magari usato, e a che prezzi.

Grazie


Pendulum,il diamantatore è un utensile che vendo anche io,se vuoi,in mp ti faccio avere il mio cell in modo da poterti dare tutte le info.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 21 settembre 2013, 10:58 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 1:42
Messaggi: 2674
Località: Roma
gigix ha scritto:
pendolum ha scritto:
No, no... sono ragionevolmente sicuro che sia proprio il martellatore indicato da gigix ad essere usato per quell'effetto. Anche la rotazione della punta al diamante è coerente con il risultato finale (fondo dei crateri con piccoli poligoni a specchio). Dalla foto non si vede bene.

Mi piacerebbe solo sapere se il martellatore di gigix si può trovare, magari usato, e a che prezzi.

Grazie


Pendulum,il diamantatore è un utensile che vendo anche io,se vuoi,in mp ti faccio avere il mio cell in modo da poterti dare tutte le info.


Hai un mio MP


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 15:58 
Non connesso
newbie
newbie
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 aprile 2014, 15:21
Messaggi: 12
Località: Piacenza
Ciao a tutti ragazzi, avete poi trovato il modo di ottenere l'effetto dell'anello? Interesserebbe anche me, io penso che sia stato creato con una incisione, asportando il materiale, se invece fosse stato farro a cesello si dovrebbe ottenere un effetto come quello che riporto sotto, io l'ho fatto direttamente con il mertello e quindi presenta dei tondi grossi, con un cesellino si dovrebbe ottenere più o meno quell'effetto, che ne dite?
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 23:45 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
Bisogna anche considerare che l'alluminio lavora diversamente rispetto all'agento o all'oro... I solchi mi sembrano così marcati proprio perchè l'alluminio è "burroso"

Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2014, 11:36 
Non connesso
newbie
newbie
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 aprile 2014, 15:21
Messaggi: 12
Località: Piacenza
Si è vero l'alluminio è molto malleabile, però lo è anche l'argento quando è cotto, credo che una volta trovato il sistema giusto si possa riuscire anche sull'argento. Dopo provero a fare degli esperimenti sul rame e sull'argento e poi postrerò le fotografie


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2014, 13:40 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 1:42
Messaggi: 2674
Località: Roma
Vi confermo che la lavorazione sull'anello di alluminio che avevo postato è realizzata con un normale manipolo martellatore, pneumatico o a frusta, che monta una punta con diamante incastonato (in pratica è un diamantino minuscolo incastonato al contrario, cioè con la punta all'esterno).

[img]http://www.orologiko.it/public/14/8503590[1].jpg[/img]

Su internet ho visto foto e lavori con questo utensile che conferisce l'aspetto diamantato sia all'oro che all'argento (oltre che, ovviamente, all'alluminio).

Stavo cercando un martellatore Badeco usato ma me ne hanno soffiati un paio intorno ai 70 - 80 euro. L'alternativa era prenderne uno della Foredom, che sarà una solenne cinesata, ma per l'uso sporadico che ne farò io dovrebbe andare (ed ha il pregio di costare 70 euro nuovo). Purtroppo però le punte della Badeco non sono compatibili, a detta del venditore, con quelle della Foredom (avranno diverso passo di filettatura??).
Mentre io avevo trovato una punta Badeco diamantata a pochi €.

Insomma il mio parto è lungo, visto che la mia priorità è molto bassa.

Se però qualche esperto ha da suggerire un kit, usato o nuovo, con martellatore per frusta e punta diamantata intorno ai 100 € potrebbe interessarmi.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2014, 20:36 
Non connesso
newbie
newbie
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 aprile 2014, 15:21
Messaggi: 12
Località: Piacenza
eh fa gola anche a me quella punta,,,,,interessante anche il lavoro di Clart con l'incisore della Valex, volevo fare anch'io una modifica al mio incisore della dremel,montarci una lama di un bulino e vedere se così riuscivo ad incidere, a mano è la cosa più difficile che ho provato a fare!!!


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 164 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: