Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 

X i chimici
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2013, 10:25 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 20:59
Messaggi: 1861
Località: LIVORNO
Provincia: Livorno
ciao, questa domanda è rivolta a chimici o persone che si inendono di questioni di natura commerciale di acidi ecc.

mi hanno porposto un prodotto industriale per la puizia dell'argento veramente efficace, vendutoperò in confezioni da 1 litro. io vorrei dividelro in confezioni da 250 e vendelri al pubblico. la ditta mi fornirebbe tutt le certificazioni. Domanda posso farlo? basta un comune barattolo almentare con doppia chisura di sicurezza? le certificazioni deveno essere stamapte sulal confezione o basta allegarle?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2013, 22:52 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Non so la regola, ma io metterei un'etichetta nel barattolo e allegherei una scheda tecnica.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 2:09 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 20:59
Messaggi: 1861
Località: LIVORNO
Provincia: Livorno
batstar ha scritto:
Non so la regola, ma io metterei un'etichetta nel barattolo e allegherei una scheda tecnica.


grazie aspetto info + precise su queste cose non voglio rischiare. il prodotto è veramente buono ma io 12 litri per l'uso che ne faccio sono veramente troppi, quindi pensavo di offrirli alla clientela ma in confezioni + piccole anche per stare basso con il prezzo

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 9:44 
Non connesso
Forumista
Forumista

Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 11:14
Messaggi: 133
Località: Roma
Ciao,
Io ho una laurea in chimica (anche se adesso faccio il tecnico di accelleratori di particelle ciclici).
Come prima cosa ti chiederei se hai una scheda tecnica, se si verifica che tipo di frasi di rischio ci sono (che dovranno essere riportate in etichetta assieme hai simboli di pericolo).

una volta capita la pericolosità del prodotto puoi/possiamo aiutarti a scegliere il tipo di confezionamento idoneo.

ovviamente stra-quoto batstar per la scheda di sicurezza (chiedine una copia al venditore).

Ciao e fa sapere.
Rosario

_________________
there's no normal day for the maintenance man


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 9:56 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 9:43
Messaggi: 3660
Località: La Spezia
Provincia: La Spezia
Buon giorno Rhinoceronte,

anch'io non conosco nel dettaglio le leggi che regolano l'operazione che vuoi fare.
Però con il prodotto ti è giunta una scheda tecnica che parla del suo utilizzo e delle modalità d'uso. Ti deve essere stata consegnata anche una seconda scheda: la scheda di sicurezza che deve esistere per tutti i prodotti chimici e ti deve essere fornita dal produttore, oppure deve essere disponibile in rete. In essa si trovano vari capitoli: composizione, elenco dei rischi, reazioni con atri prodotti, modalità di smaltimento....
Devi focalizzare la tua attenzione sulle frasi di rischio che sono presenti in essa ed i relativi simboli normalizzati.
Alla tua confezione dovrai allegare la scheda con le modalità d'uso e soprattutto i simboli e le frasi di rischio.
Per le modalità di immagazzinamento (che contenitore scegliere per la vendita) puoi trovarle sulle schede, in alernativa, con un minimo di tattica, puoi avere maggiori informazioni dal produttore stesso.

Sperando di esserti stato utile ti auguro


Buona Giornata

_________________
Pier Paolo


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 10:20 
Non connesso
Forumista
Forumista

Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 11:14
Messaggi: 133
Località: Roma
Ciao,
Io ho una laurea in chimica (anche se adesso faccio il tecnico di accelleratori di particelle ciclici).
Come prima cosa ti chiederei se hai una scheda tecnica, se si verifica che tipo di frasi di rischio ci sono (che dovranno essere riportate in etichetta assieme hai simboli di pericolo).

una volta capita la pericolosità del prodotto puoi/possiamo aiutarti a scegliere il tipo di confezionamento idoneo.

ovviamente stra-quoto batstar per la scheda di sicurezza (chiedine una copia al venditore).

Ciao e fa sapere.
Rosario

_________________
there's no normal day for the maintenance man


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 12:45 
Non connesso
Forumista
Forumista

Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 11:14
Messaggi: 133
Località: Roma
Scusate il doppio invio :oops:

_________________
there's no normal day for the maintenance man


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2013, 11:06 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 20:59
Messaggi: 1861
Località: LIVORNO
Provincia: Livorno
VOLEVO RINGRAZIARE A TUTTI PER LA PAZIENZA E DISPONIBILITà.
HO AVUTO UN Pò DI INFLUENZA E NON POTEVO ANDARE A LAVORO A PRENDERE IL NOME DEL PRODOTTO.

il prodotot in questione è : PULITORE ARGENTO ARGENTIX * TM 039

il sito del produttore è:www.orpc.it


la pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/Smart-la ... 9925199042

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2013, 12:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 9:43
Messaggi: 3660
Località: La Spezia
Provincia: La Spezia
In effetti la ditta è dotata delle principali certiifcazionid qualità (anche se non da evidenza dei certificati riproducendoli nel sito).
Per accedere alle schede di sicurezza devi entrare nel menu "Servizio Clienti" e poi devi essere in possesso della fattura di acquisto. Questa non mi sembra la procedura corretta perché la scheda dovrebbe accompagnare il prodotto fisico in formato cartaceo in modo da mettere al riparo da problemi chi la trasporta, chi la usa, chi la smaltisce.
In funziona di tale scheda vengono messe a punto delle procedure aziendali interne per l'utilizzo del prodotto e vengono definiti dei DPI (dispositivo di protezione individuale) obligatori in tale frangente.

Come ti ha suggerito JCH questo è un pò un campo minato.

Tu che hai una attività commerciale dovresti avere la scheda di sicurezza di tutti i prodotti chimici che utilizzi sempre disponibile in negozio. Non so se obbligatorio nel tuo caso ma dovresti avere anche un rapporto su tutti i prodotti e processi che svolgi in modo da valutare il rischio nella tua attività, e per rischio intendo in senso lato: infortunio, intossicazione, incendio, contaminazione ambientale, avvelenamento, esplosione....

Spero di averti chiarito le idee ma temo, forse, di avere creato ancora più incertezze.

In questo PDF ci sono molte informazioni interessanti:
http://www.irc.na.cnr.it/area-interna-p ... urezza-pdf


Ciao

_________________
Pier Paolo


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 431 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: