Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 

Saldatrice elettronica guasta
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 0:36 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 22:42
Messaggi: 18
Località: Forli (FC)
Salve, spero possiate aiutarmi nel risolvere il problema che oggi mi si è presentato mentre usavo la mia saldatrice elettronica acquistata circa 3 mesi fa.

La saldatrice in questione è questa, tale e quale:

http://www.orafoshop.it/images/h-flam.jpg

Ha due uscite ma utilizzo un solo cannello.

Fino ad oggi è andata perfettamente, poi da stamattina ha cominciato a fare storie.

Ha funzionato per la prima mezz'ora di lavoro normalmente poi ha iniziato a diminuire la fiamma e successivamente è scattato il sistema di sicurezza (pressione alta).
Oggi pomeriggio ho riprovato e si è ripetuta la stessa cosa.

Il livello della soluzione sintex è normale (serbatoio esterno), nel serbatoio interno da quando l'ho comprata ho solo aggiunto acqua distillata (ovviamente all'inizio ho messo l'apposita soluzione).

La fiamma è rimasta sempre di colore verde.


Grazie in anticipo per le risposte.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 13:44 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 12:15
Messaggi: 85
Località: Cagliari
Solitamente, in altre saldatrici (che poi sono tutte uguali e cambia solo il guscio), quando chiudi il cannello lasciando la macchina accesa, essa va ovviamente in sovrapressione e si spegne il generatore, alla riapertur del cannello, si riaccende il generatore e la spia si spegne; tutto ciò e normale per evitare di star li ogni volta a spegnere e riaccendere la macchina.
Nel tuo caso, presumo si sia intasato qualcosa nel circuito di uscita gas, tante volta è la valvolina nella vaschetta dove metti la soluzione alcoolica, altre volte è il filtro, altre volte è la soluzione alcoolica che si è spostata da un serbatoio all'altro a causa del malfunzionamento di quella valvolina (in tal caso svuoti la soluzione e la metti NUOVA nel vano apposito)
Se ne hai la capacità, smonti la macchina e provvedi ad una pulizia, altrimenti ti fai spillare un bel po di soldi dal negoziante che l'ha venduta.
Altro non saprei consigliarti, ma dubito che la soluzione sia diversa da quelle che ti ho ipotizzato.
Saluti
Jackaroe


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 14:07 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Probabile sia la valvola di minima pressione che si é intasata, la devi smontare e lavare in acqua bollente. Ti conviene imparare a fare queste manutenzioni perché questo tipo di saldatrici ne hanno sempre una, sia che le adoperi molto sia che le adoperi saltuariamente...


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 15:06 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 22:42
Messaggi: 18
Località: Forli (FC)
Grazie mille, per caso esistono schemi o spiegazioni su come fare a smontare/rimontare o è un'operazione abbastanza intuitiva trovare la valvola e pulirla?

Se volete dopo posto una foto a macchina aperta.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 17:56 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 12:15
Messaggi: 85
Località: Cagliari
Ste147 ha scritto:
Grazie mille, per caso esistono schemi o spiegazioni su come fare a smontare/rimontare o è un'operazione abbastanza intuitiva trovare la valvola e pulirla?

Se volete dopo posto una foto a macchina aperta.

Schemi o spiegazioni, non ne esistono, ovvero, esisteranno anche, ma vengono tenuti ben nascosti, nemmeno fossero i progetti di una bomba atomica (vedi il topic sulla lavatrice ad ultrasuoni, schemi introvabili).
Sul fatto che l'operazione di pulizia valvola sia intuitiva, dipende dal tuo grado di saperti arrangiare e di capire il funzionamento delle cose (sia detto senza offesa o scherno alcuno), se riesci solitamente a smontare le cose ed a intuirne il funzionamento e rimontarle senza pezzi in avanzo, allora è un lavoro che puoi fare, altrimenti puoi solo provare o arrenderti.
Io la mia saldatrice l'ho smontata completamente e ripeto completamente, ho visto al suo interno cose da far schifo ad un porco (passatemi il francesismo) per come erano fatte, a me alcuni pezzi sono avanzati...per il semplice fatto che gli ho tolti (raccordi tubo rame => tubo plastica con guarnizioni, un orrore...messo raccordi conici diretti su rame senza quegli orripilanti e inutili o-ring), migliorando una macchina costruita con i piedi.
Chi non risica non rosica, ti metti con calma, apri la macchina, la guardi e la studi, capiscine il funzionamento e agisci "cum grano salis"
73
Jackaroe


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 18:53 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 22:42
Messaggi: 18
Località: Forli (FC)
Ho aperto la macchina, non mi sembra cosi complicato il funzionamento per fortuna, ma ho comunque un po' di paura a metterci le mani.

Ecco le foto

http://img94.imageshack.us/img94/9947/dsc2340d.jpg

http://img163.imageshack.us/img163/3631/dsc2339lg.jpg (chiaramente la carta che si vede legata ad un tubo è mia)

http://img402.imageshack.us/img402/963/dsc2342k.jpg

Nella prima, potrebbe essere la causa del problema la valvola che ho cerchiato di rosso?

Sono riuscito a togliere il pannello frontale, ma il "guscio" che copre sopra e i lati è avvitato all'ennesima potenza! :D


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 20:18 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Quella che hai cerchiato mi sembra la valvola di sicurezza, la valvola di minimo dovrebbe essere dove va a innestarsi il tubo di uscita del gas ( quello che parte dalla cella elettrolitica) e prima del gorgogliatore (quello dove metti l'alcool). Mi sembra che sia sul pannello, ma non capisco bene, dovresti fare delle foto anche dall'altra parte e magari una che si veda tutta la macchina. Sono tutte uguali comunque, fatte alla "meno peggio", concordo pienamente con jackaroe...


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 20:38 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 22:42
Messaggi: 18
Località: Forli (FC)
Questa è uguale http://www.orafoshop.it/images/h-flam.jpg

Comunque credo di aver capito, stiamo parlando di questa valvola qua sul pannello:


http://imageshack.us/photo/my-images/27 ... paint.jpg/

è avvitata ed incollata, è duro toglierla, devo svitare tutto oppure solo le due estremità?


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 21:14 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Quello é un raccordo a T con i 2 raccordi per il tubo, la valvola dovrebbe essere dall'altra parte del pannello, sono duri perché avranno messo il collante sigillaraccordi, prova a scaldare il raccordo, dovrebbe svitarsi.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 21:18 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 12:15
Messaggi: 85
Località: Cagliari
Secondo me è la valvola che c'è nel gorgogliatore o chiamato anche carburatore o come si vuole, essa serve ad evitare il ritorno di liquido da una vaschetta all'altra, controlla che non avvengano travasi da una vasca all'altra, solitamente il primo sintomo è quello.
Nelle mie saldatrici, tale valvola è una.....tenetevi forte....valvolina da camera d'aria di bicicletta da ciclista.... :sad:
pulisci quella e qualunque altro condotto che secondo te si possa essere intasato.
PER CARITA' NON TOCCARE LE VALVOLE SIGILLATE, quelle sono tarate in fabbrica e non vanno toccate assolutamente.
73
Jackaroe


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 21:23 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Sí, guardando bene la foto la valvola dovrebbe essere proprio dentro la piastra metallica che sorregge il gorgogliatore, leva il raccordo a T e svita le due viti esagonali. Nella mia la valvola é proprio dentro quella piastra ed é fatta con una molla a compressione che preme su un tappo di gomma, pensa che la molla originale era di semplice acciaio che dopo poco tempo si é praticamente sbriciolata dalla corrosione.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:59 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 22:42
Messaggi: 18
Località: Forli (FC)
Grandi, grazie mille a tutti, ora va perfettamente!! Ho fatto bollire due valvole e ho cambiato un tubo che mi sembrava strozzasse un po'!
Grazie mille ancora!!!


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 23:51 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
diventerà una prassi, abituati! :grin:


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 10:17 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 12:15
Messaggi: 85
Località: Cagliari
Bene, felice che ti siamo stati utili, magari invece di bollirle, usa l'ultrasuono.
Batstar, i miei rispetti, anche tu non hai timore di condividere le conoscenze.
73
Jackaroe


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 13:55 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Jackaroe ha scritto:
Bene, felice che ti siamo stati utili, magari invece di bollirle, usa l'ultrasuono.
Batstar, i miei rispetti, anche tu non hai timore di condividere le conoscenze.
73
Jackaroe


Se quando dovevo imparare a fare l'orafo (a dire il vero non ho ancora smesso di imparare) avessi avuto a disposizione un forum come questo, con tutti i fantastici forumisti che lo tengono vivo, non so...sarei impazzito dalla contentezza! Fortunatamente ho avuto modo di lavorare con persone che non erano affatto gelose di tutte le loro conoscenze che nel mondo dell'oreficeria non é proprio una cosa scontata. Grazie a tutti.


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 434 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron