Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 

Informazioni per principiante
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2012, 12:51 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:37
Messaggi: 26
Località: torino
Buongiorno a tutti,
Sono Luigi e da un po' che per hobby faccio piccoli lavoretti di bigiotteria e lavori con metalli poco nobili.

Adesso volevo cimentarmi un po di più nel campo e volevo acquistare un po' di attrezzatura per poter vendere qualcosina in bancarelle di artigianato.
Ho letto un po' qua e la nel forum un po di tutto e sopratuto ho consumato il sito penabilli.org e ha aumentato la mia voglia di fare :-D

Vorrei principalmente fare lavori di fusioni in osso di seppia e lavori con fili d'argento ottone rame e metalli "poco nobili".
Vorrei acquistare una saldatrice, leggendo sul sito di pennabilli c'è scritto che è sufficente una bombola di gas casalinga.
Volevo sapere se è possibile con questo gas fare fusioni e saldature. che tipo di cannello mi conigliereste?
Per iniziare è davvero indispensabile il laminatoio e la trafila? o posso comprare fili e lamine già fatte? (per ammortizzare un po la spesa)
Mi piacerebbe anche approfondire la cera persa,Il procedimento lo conosco bene perchè lo affrontammo al liceo artistico. Quelllo che mi chiedevoè se si può fare a meno della centrifuga e quindi colare il metallo fuso nel gesso refrattario direttamente (ovviamente scaldandolo prima)

Vi ringrazio molto per ogni vostro intervento

Luigi


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2012, 15:37 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 13:35
Messaggi: 2434
Località: Brunate
Provincia: Como
Ciao, devi completare il tuo profilo con la città di residenza (menu profilo, sezione dettagli profilo, campo residenza)

Giovanni


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2012, 15:55 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:37
Messaggi: 26
Località: torino
chiedo venia, ho appena aggiornato la mia residenza.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2012, 19:37 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Accidenti, Non perdi tempo, vuoi iniziare con tutto!! Praticamente devi imparare il mestiere dell'orafo....
Secondo me dovresti concentrarti su qualcosa di specifico, magari dalle cose piú semplici e iniziare con post mirati.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2012, 21:20 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:37
Messaggi: 26
Località: torino
grazie della risposta. quindi in realta mi consiglieresti di concentrarmi su una sola di queste tecniche? da cosa mi consiglieresti di iniziare? considera che un po di manualitá nella lavorazione ce l'ho. l'unica cosa che mi manca e la saldatura! ho letto molto di come ssi procede in teoria ma in pratica sono totalmente digiuno. pe questo chiedevo riguardol cannello... non saprei cosa acquistare se ossiacetilene o una comune bombola a gas puo bastare per saldare argento?


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2012, 21:58 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 13:44
Messaggi: 42
Località: CAPRI
Ciao, io sono un principiante come te visto che lo faccio per hobby anche se dato il momento di crisi, non mi dispiacerebbe vendere qualcosina ogni tanto. ritengo che se sei partito dal sito di Mario Cesari e poi sei approdato qui sei sulla strada giusta. il mio consiglio è: non avere fretta. l'osso di seppia è un ottimo (a mio modesto avviso) punto di partenza. per fondere un po' di Ag puo' bastare un buon cannello che "spinga" bene alimentato a gas propano, ma dipende dal volume del metallo che intendi fondere.io per comodità utilizzo una stazione a ossigeno+propano (oxiturbo) con bombolette a perdere, ma la trovo antieconomica e mi sto indirizzando su dei cannelli con un buon sistema Venturi. costano un po' ma secondo me valgono la spesa. per saldare vale lo stesso principio. se i volumi del metallo non sono eccessivi va bene anche una microfiamma da 20-30 €. tieni presente che l'argento (Ag) è un ottimo conduttore di calore a differenza dell'oro (Au). comunque su questo bellissimo sito troverai un sacco di informazioni utilissime provenienti da grandi professionisti. benvenuto quindi e...buon lavoro. un saluto a tutti gli amici del forum.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2012, 0:02 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Sulla saldatura e sui cannelli si é discusso molto in altri post, il primo che ho trovato é questo:
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... o&start=15

Comunque per iniziare e se vuoi saldare fili o piccole cose ( e non solo) ti puó bastare una torcia di quelle alimentate con il gas degli accendini, non sono da sottovalutare. :wink:


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2012, 9:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 20:59
Messaggi: 1861
Località: LIVORNO
Provincia: Livorno
batstar ha scritto:
Sulla saldatura e sui cannelli si é discusso molto in altri post, il primo che ho trovato é questo:
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... o&start=15

Comunque per iniziare e se vuoi saldare fili o piccole cose ( e non solo) ti puó bastare una torcia di quelle alimentate con il gas degli accendini, non sono da sottovalutare. :wink:


Giusto io la uso per fare saldature di catene ecc. la torcia è molto comoda, la fiamma è piccola e potente.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2012, 10:19 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:37
Messaggi: 26
Località: torino
Grazie ancora delle risposte,
quindi per piccole saldature, intendo chiusura di un anello ricavato da una piastrina traforata o saldature di piccoli anelli, mi basta questo? http://www.hobbyland.eu/ita/prod/00000008/00000338/00000417/14607.htm

mentre se folessi fondere una piccola quantità di argento per ricavarci una lamella per un anello io avrei questo coso, secondo voi, disperde troppo calore?
http://www.campingaz.com/p-22969-soudogaz-x-2000.aspx

Purtroppo dovrò aspetare fine settembre per mettermi al lavoro e tutto ciò mi logorerà :cry:

Ma se so già che mi bastano questi pochi arezzi la cosa diventa più fattibile.

Vi faccio vedere cosa vorrei provare a fare:
inzieri con questa tecnica http://www.pennabilli.org/riciclaggio/an_traforo.html

una volta acquisita penso di passae ad una fusione in osso di un anello semplice...


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2012, 12:06 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 13:44
Messaggi: 42
Località: CAPRI
La microfiamma della Proxxon è ottima anche se costicchia un po'. io ce l'ho da 4 anni e va che è una meraviglia. va bene per piccoli volumi però (saladture di catene, maglie e contromaglie su piccoli ciondoli etc). ho trovato delle difficoltà ad esempio a saldare bene grossi gambi di anelli di Ag (tipo fedi) per i quali di solito uso l'ossipropano.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2012, 12:09 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Direi che quei 2 cannelli sono l'ideale per quello che devi fare, per il momento non investirei in altro. Quel proxxon funziona molto bene.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2012, 13:07 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:37
Messaggi: 26
Località: torino
grazie mille per i consigli!!
poi vorrei acquistare un bulino e il seghetto... che lama mi consigliereste? volevo prenderla 7/0 e il bulino a forma classica che però non so dove trovare a torino...


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2012, 16:45 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
caleidocane ha scritto:
grazie mille per i consigli!!
poi vorrei acquistare un bulino e il seghetto... che lama mi consigliereste? volevo prenderla 7/0 e il bulino a forma classica che però non so dove trovare a torino...



Troppo sottili per usi generici, prendi 4/0 (Iris o Forst)


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 11:48 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 12:15
Messaggi: 85
Località: Cagliari
Se non sei pratico, prendi gli 0 (zero) iris o al massimo i 2/0, qualsiasi misura più sottile, è ingestibile da un principiante, impossibilità ad andare diritti e rotture quasi immediate.
Per il bulino, dipende da cosa vuoi fare, da taglio, mezzotondo, piatto....


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 27 giugno 2013, 18:36 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:37
Messaggi: 26
Località: torino
Ciao a tutti a distanza di quasi un anno (il lavoro per fortuna o purtroppo ;) )
mi sono procurato il famoso cannelo ed in questi giorni ho deciso di approcciare la lavorazione con filo.
Mi sono procurato un po di fili di ottone ( per imparare) e ho preso in biblioteca la lavorazione dei metalli di herbert maryon. in questo anno me lo sono letto per benino e ho capito un po' di cose ( il libro secondo me è molto ben fatto).
Siccome per il momento volevo lavorare con fili volevo qualche spunto di artigiani che lavorano bene il filo, da cui prendere spunto per esercitarmi, voi sapreste indicarmi qualcuno?
Al momento sto facendo dei piccoli esercizi di piegatura e saldatura. Avevo comprato un po' di tempo fa un saldante per rame (sono delle bacchette di color rame chiaro vendute per saldare i tubi di rame) mi sto allenando con il borace e queste bacchette in attesa di comprare l'argento per fare delle migliori saldature Immagine ecco un primissimo esercizio... so che non è niente di che ma vedere una forma chiusa già mi riempe di gioia!


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 230 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: