Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2013, 6:38 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:37
Messaggi: 26
Località: torino
E si usano senza acqua? Si trova in qualsiasi fornitore?


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2013, 11:59 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
Dimenticavo, io non li scaldo mai li uso a freddo .. perciò ti dico che non li respiri :-D
Sono un po' più lenti ma fanno lo stesso il loro lavoro.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2013, 16:50 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:37
Messaggi: 26
Località: torino
parlando di salute nostra e ambientale ho trovato queste righe che spiegano come fare un decappaggio con acido citrico... qualcuno l'ha mai usato? per me che sono un hobbysta sarebbe molto comodo perchè poi disfarmi delle scorie di acidi o sali vari è un po' più difficile da chi lo fa di mestiere...cosa ne pensate?

http://utedecker.com/jewellery/jewellery_pickle.html

più sotto parlano anche di aveto e sale iodato :-D


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2013, 22:05 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
Prova e facci sapere!

Anzi sai cosa ti dico? appena finisco i sali che ho, adotterò questo metodo a caldo così posso riprendere i 5 minuti in più che richiede.

Grazie :2thumbs:


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2014, 22:30 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:37
Messaggi: 26
Località: torino
Procedo lento ed inesorabile all'acquisto della strumentazione, questa estate ho trovato una simpatica vecchietta sarda che vendeva l'attrezzatura del marito orafo e orologiaio (due stanze di una casa piene di roba e strumentazione) ho comprato questo cannello Immagine
e poi ho comprato uno scatolone di bulini Immagine

Poi ho acquistato un laminatoio a lastra di quelli "inizio secolo" sempre della marca "BUM" e un mini laminatoio per fedine col quale imparerò a fare anelli.
I tempi sono un po' lunghi siccome lo faccio per hobby viene tutto prima di questo, ma nel frattempo continuo a leggere libri e informarmi. Mi chiedevo se il cannello che ho comprato (che ancora non ho avuto il tempo di provare appena compro la bombola) può adattarsi per fare piccole fusioni...
Invece per l'incisione a bulino devo ancora impratichirmi, al momento l'ho fatta proprio brutalmente tenendo il pezzo in mano ma mi dovrò prendere un aggeggio da incisori che tiene fermo il pezzo, avete dei consigli per imparare a bulinare come si deve?


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2014, 22:45 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 23:29
Messaggi: 309
Località: pistoia
ciao :)

per quanto riguarda il cannello dubito che tu possa fare fusioni...forse per piccolissime quantità riesci...per fondere ti ci vuole un cannello ossigeno/acetilene(o butano) o in alternativa un cannello per aria compressa/butano( o propano) con quello puoi fare saldature e ricotture.

i bulini sono veramente molti :o ...per imparare ad usarli ti ci vuole moooolta pratica :-D ...per quello che puoi,trovi qualcosa nei libri, poi in questo forum trovi molte cose interessanti (spagnolo).

:D

_________________
..in continua ricerca della pace dei sensi..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2014, 22:58 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:37
Messaggi: 26
Località: torino
Ciao Clart! Si sono tantissimi alcuni chiusi nella loro scatoletta poi ho trovato un brunitoio e alcuni altri utensili. Li ho pagati il giusto però mi sono tolto il problema di quello a v il millegriffe quello a taglio...li ho tutti :smile: :smile:
per quanto riguarda il cannello che ho messo, cosa mi permette di fare? giusto saldature vero?


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2014, 23:07 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 23:29
Messaggi: 309
Località: pistoia
caleidocane ha scritto:

per quanto riguarda il cannello che ho messo, cosa mi permette di fare? giusto saldature vero?


si,quel tipo di cannello è creato per quello che ti ho detto...per quanto riguarda le fusioni ci sono le opzioni di cui sopra :D

_________________
..in continua ricerca della pace dei sensi..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2014, 23:17 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:37
Messaggi: 26
Località: torino
BESTIALE il forum spagnolo sull'incisione!!!


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2014, 23:20 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 23:29
Messaggi: 309
Località: pistoia
caleidocane ha scritto:
BESTIALE il forum spagnolo sull'incisione!!!


:2thumbs:


guardatelo con calma...che ci sono moltissime cose interessanti ed esercizi per prendere pratica.

veramente ottimo.

_________________
..in continua ricerca della pace dei sensi..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2014, 10:03 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:37
Messaggi: 26
Località: torino
Clart oltre a migliorarmi la giornata sapresti per caso dirmi dove posso trovare quel tipo di cuscino e quel mastice che usa lui in questo video? Le uniche cose che ho trovato a spender poco sono un morsetto di legno per anelli( il cuscino di sabbia lo vendono a 80 euro mentre la sfera a 400...)

https://www.youtube.com/watch?v=tHvKRSFsRrw

Questo signore che ha fatto questo canale credo sia anche l'amministratore del sito spagnolo, ha fatto diversi video su youtube di come imparare con il solo bulino piano 8-) ora che giustamente ho comprato uno scatolo di bulini :sad: :sad: [/url]


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2014, 10:30 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
Quel cuscino se lo sarà costruito...

Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2014, 16:02 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 23:29
Messaggi: 309
Località: pistoia
caleidocane ha scritto:
Clart oltre a migliorarmi la giornata sapresti per caso dirmi dove posso trovare quel tipo di cuscino e quel mastice che usa lui in questo video? Le uniche cose che ho trovato a spender poco sono un morsetto di legno per anelli( il cuscino di sabbia lo vendono a 80 euro mentre la sfera a 400...)

https://www.youtube.com/watch?v=tHvKRSFsRrw

Questo signore che ha fatto questo canale credo sia anche l'amministratore del sito spagnolo, ha fatto diversi video su youtube di come imparare con il solo bulino piano 8-) ora che giustamente ho comprato uno scatolo di bulini :sad: :sad: [/url]


allora,il cuscino costa un botto come hai potuto costatare e come dice Luca quello del video molto probabilmente lo ha fatto da se.
la morsa sferica pure quella non è economicamente accessibile,anche se è una cosa importante per fare incisioni.
qualche anno fa trovai una ferramenta in rete dove vendevano quella sfera (e ho acquistato) a 90 euro...non è una cosa perfettissima,aveva dei vari giochetti,ma ho sistemato con spessori e cambiando il cuscinetto interno...ad oggi a distanza di tempo quella stessa morsa mi pare la facciano oltre i 200 euro e non sempre disponibile...diciamo ho fatto in tempo... :-D

comunque per iniziare devi anche affinare l 'ingegno e cercare sia sul sito che ti ho dato che in rete...ci sono valide alternative per fare attrezzi per fermare gli oggetti da incidere.

il mastice da incassatori/incisori lo trovi in fornitura dove vendono attrezzi,accessori per oreficeria ma puoi farlo anche da te prendendo ceralacca e catrame,fondendo e creando l impasto ( se dovessi farlo mi raccomando o sotto una cappa aspirante molto potente o in alternativa all aria aperta).

ti posto qualche foto di esempio su cose che si può fare artigianalmente senza spendere una cifra esorbitante :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

il primo è fatto con una vecchia coppa e la base con una vecchia cintura debitamente fermata con colla e viti.
il secondo è fatto con un pezzo di mobile vecchio dove ho fatto una sede in ottone.la base convessa è molto pratica per lavorarci sul tavolo.
per ultimo è il mastice da incisori che trovi in commercio.

_________________
..in continua ricerca della pace dei sensi..


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 317 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: