Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 

Saldatrice
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 12:29 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 22:58
Messaggi: 26718
Località: Torino
Provincia: TO
Per un uso domestico ho visto questa saldatrice a gas, potrebbe andare bene per saldare ad argento le casse di orologi o piccole saldature in genere? Grazie
Allego foto e specifiche

Immagine

LANCIA A FIAMMA PRO

SALDATORE A GAS

SALDATURA & PIEGATURA

METALLI / VETRO

ACCENSIONE PIEZO

Con questo Saldatore si possono eseguire interventi e riparazioni di ogni tipo , dalla saldatura metalli fino alla piegatura di tubi in vetro , potete utilizzarlo in tantissime applicazioni

funziona con gas butano, lo stesso contenuto negli accendini, reperibile nelle tabaccherie

la carica si effettua dalla valvola presente sotto la base , il serbatoio viene fornito carico

è dotato di accensione piezoelettrica e di blocco per tenere la fiamma accesa

è dotato anche di regolazione dell' aria, per ottenere una fiamma precisa e perfetta

si puo' usare impugnandolo in verticale , ma è anche prevista la collocazione orizzontale per la lavorazione di pezzi in aria

temperatura della fiamma : 1300°
Prezzo 19,00 euro
Grazie! 8-)

_________________
Immagine Immagine Immagine
La più alta forma di coraggio è il coraggio di creare..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 23:16 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2007, 0:24
Messaggi: 985
Località: SICILIA-MESSINA
JCH ha scritto:
economico :D


ma funzionale?? :o

_________________
Immagine
skipe:micromastro


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2007, 2:15 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 22:58
Messaggi: 26718
Località: Torino
Provincia: TO
Mah la compro non andrò a fallimento :D
Poi vi dirò se va bene, ammesso che non esplode come lo accendo nel qual caso ve lo dirò quando esco dall' ospedale 8-)

_________________
Immagine Immagine Immagine
La più alta forma di coraggio è il coraggio di creare..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2007, 22:09 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2007, 0:24
Messaggi: 985
Località: SICILIA-MESSINA
Oldtime ha scritto:
Mah la compro non andrò a fallimento :D
Poi vi dirò se va bene, ammesso che non esplode come lo accendo nel qual caso ve lo dirò quando esco dall' ospedale 8-)


facciamo corna FABRY, :-( ci servi vivo e vegeto altrimenti ci mancheresti troppo :o :o

_________________
Immagine
skipe:micromastro


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2007, 23:58 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 22:58
Messaggi: 26718
Località: Torino
Provincia: TO
Grazieeeeee :-))

_________________
Immagine Immagine Immagine
La più alta forma di coraggio è il coraggio di creare..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2007, 9:36 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 9:59
Messaggi: 280
Località: San Benedetto del tronto
Attenzione Caro Oldtime!!! Io sò che per saldare le casse degli orologi, c'è una tecnica da eseguire, altrimenti rischi che si piega la stessa non facendo più chiudere perfettamente il fondello (quando và bene 8-) altrimenti butti tutto :sad: oppure Comezzi ci pensa... ma con grossi esborsi di denaro :-D ) Fai attenzione, mi raccomando. Credo che per effettuare una "semplice" saldatura su di una cassa devi scaldarla bene tutta uniformemente per evitare torsioni.

Salutoni Stanislao


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2007, 11:34 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 9:59
Messaggi: 280
Località: San Benedetto del tronto
Jacques, se leggi bene il mio post è già spiegato l'accorgimento. Brevemente, ma spiegato (vedi la fine del post :-D ) Poi non voglio tenere segreti, è che non lo sò proprio, solo sentendo discorsi tra orafi e vecchi cassai, raccomandavano di scaldare bene unifrmemente la cassa, altrimenti si "torceva", altro non sò :-( sono orologiaio, non orafo :D :D ad ogniuno il Suo mestiere

Ciao Stanislao


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2007, 13:03 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: giovedì 31 agosto 2006, 12:34
Messaggi: 1524
Località: Cremona
Come orafo ho un discreta esperienza, le saldature non sono tutte uguali e dotarsi dei vari sistemi per saldare è la cosa migliore.
Decidere che ti po di sistema usare è frutto dell'esperienza, ma in linea di principio si scalda tutto se l'oggetto lo consente altrimenti bisogna affidarsi a fiamme più concentrate ed ad più alta temperatura.
Abbastanza inutile fare esempi, serve sopratutto la pratica e gli errori per imparare; quindi sperimentate su oggetti di metalli diversi e con difficolta diverse.

_________________
Or'antiqua
Sergio Vannini
Skype= orantiqua
"con pazienza e con fatica, l'elefante lo ha messo in c@@o alla formica"

Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2007, 16:12 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 9:59
Messaggi: 280
Località: San Benedetto del tronto
Oggi con la tecnica che c'è tanti discorsi vengono annullati. Basta dotarsi di una saldatrice al laser e il gioco è fatto :o saldi di tutto 8-) 8-) Io spesso mi rivolgo ad un mio amico odontotecnico che cel'ha e risolvo delle belle grane :-D :-D

Saluti Stanislao


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2007, 20:44 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 21:55
Messaggi: 92
Località: Novara
Se, possiedi una cassa in materiale nobile, alla quale la cerniera ha dei problemi o il pendente si è dissaldato, di norma, si cerca di saldare e conseguentemente scaladare la minor zona possibile.
Facendo un esempio che calza a pennello, se possiedi una cassa di un tasca in argento, il quale possiede una cerniera danneggiata oppure consumata, da sostituire o da riparare, se dovessi scaldare tutta la cassa uniformemente, avresti in questo caso, una deformazione del corpo della cassa e conseguentemente una deformazione per concausa, della lunetta fermavetro e dei due coperchi se sono presenti. Il danno è causato dalla differenza di temperatura, il corpo della cassa raggiungendo una X temperatura, con il calore si dilata. La lunetta fermavetro, dato che è montata sul corpo della cassa a pressione o a scatto, e dato che il corpo della cassa è dilatato per la temperatura X, la lunetta non raggiunge la stessa temperatura del corpo della cassa, ma è inferiore a X, quindi il corpo della cassa deformandosi, deforma la lunetta fermavetro allargandola. Quando la cassa completa si raffredda, visto le differenze di temperatura subite dal corpo e della lunetta nonchè del fondello, avrai un grosso problema a tener chiuso sia il fondello e tenere in posizione la lunetta fermavetro, la quale, senza ombra di dubbio, ruoterà liberamente intorno al corpo della cassa. Lo stesso caso, nonchè amplificato lo troverai nel fondello.
Se pensassi di togliere la lunetta in fase di saldatura e riscaldatura, ti avviso che se la toglierai, non riuscerai più a inserirla nella sua sede, per quanta forza tu imprimerai, restrà sempre il corpo della cassa allargato del poco che conta per poter inserire la ghiera fermavetro.
Quindi in sostanza, le casse quando sono danneggiate, bisonga scaldarle il meno possibile, e scaldare per saldare solamente la parte danneggiata.

_________________
Ciao a tutti.
Livio


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2007, 22:36 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 22:58
Messaggi: 26718
Località: Torino
Provincia: TO
Livio ha scritto:
cut..
Quindi in sostanza, le casse quando sono danneggiate, bisonga scaldarle il meno possibile, e scaldare per saldare solamente la parte danneggiata.

Non ho sperimentato ma concordo con Livio :D Grazie

_________________
Immagine Immagine Immagine
La più alta forma di coraggio è il coraggio di creare..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 20 ottobre 2007, 11:13 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 9:45
Messaggi: 916
Località: agrigento
Oldtime ha scritto:
Livio ha scritto:
cut..
Quindi in sostanza, le casse quando sono danneggiate, bisonga scaldarle il meno possibile, e scaldare per saldare solamente la parte danneggiata.

Non ho sperimentato ma concordo con Livio :D Grazie

attrezzati di paste per la protezione delle parti delicate e attento alle altre saldature (possono fondere a temperature piu' basse e causare danni irreversibili)saluti

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2007, 20:06 
Non connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 gennaio 2007, 21:17
Messaggi: 3396
Località: To
Un metodo molto efficace per saldare vecchie casse sia d'oro che d'argento: immergendole in acqua non si possono deformare perchè si scalda solo la parte da saldare.
Immagine

_________________
Saluti
Giuseppe

Skype: giagiagia49


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2007, 20:13 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 22:58
Messaggi: 26718
Località: Torino
Provincia: TO
Ciaoo Già!!! Giusto non ci avevo pensato ottima idea. Grazieee :lupe:

_________________
Immagine Immagine Immagine
La più alta forma di coraggio è il coraggio di creare..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2007, 22:24 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 22:58
Messaggi: 26718
Località: Torino
Provincia: TO
JCH ha scritto:
Te lo sconsiglio al 1000% :D
Prova, poi mi dici il perche' :o


Già altre volte ho messo la cassa a mollo, l'unico problema che ho riscontrato e che diventa duro d' aprire il fondello basculante, ma lasciandolo poi a mollo nell' avio torna normale, al massimo aggiungo un goccino di 8000. Ci sono altri problemi? Ciao Grazie :-D

_________________
Immagine Immagine Immagine
La più alta forma di coraggio è il coraggio di creare..


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 228 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: