Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 

Domanda sulla cera modellabile
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2012, 13:16 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 18:12
Messaggi: 6
Località: Milano
Buongiorno a tutti piacere di conoscervi mi chiamo Giovanni e sono un appassionato del settore. La mia domanda riguarda la cera modellabile e più precisamente dove e quale acquistare so che a Milano ci saranno diversi negozi, ma in effetti vorrei conoscere il nome di un marchio tipo di questa cera. Ho molta dimistichezza con la modellazione ma di altro tipo e con argille.
Grazie anticipatamente


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2012, 15:07 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 13:44
Messaggi: 42
Località: CAPRI
ciao e benvenuto. la cera più che modellarla la devi scolpire. la trovi in svariate tipologie di preformati secondo l'utilizzo (tubi cavi per realizzare anelli, mattonelle, scagle da fondere etc) ed in tre colori fondamentali: il blu corrisponde alla mescola più morbida e flessibile, bordeaux di durezza intermedia e verde piuttosto dura e adatta ad ottenere particolari fini. ha la consistenza grosso modo di una saponetta, ma non è friabile come quest'ultima. può essere lavorata a caldo con apposite spatole e con l'aiuto di una fiammella ad alcool, intagliata con lame da bisturi, limata, carteggiata, tornita etc. ve n'è un tipo (mi fu regalata una mattonella da un mio amico odontotecnico) che se riscaldata al sole oppure sotto una lampada alogena diventa malleabile, ma non saprei dirti dove si possa reperire, anzi se qualcuno degli amici del forum sapesse come reperirla sarebbe cosa gradita. ovviamente sto parlando della cera per modelli pronta all'uopo. c'è chi se la prepara da solo mescolando a caldo paraffina con plastica, ma è un'operazione non scevra da rischi e che personalmente non mi sentirei di consigliare.
un saluto a tutti gli amici del forum


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2012, 19:24 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 18:12
Messaggi: 6
Località: Milano
grazie ghozer riprovo a cercare con google perchè mi sa che sono tutti al mare!


Top
 Profilo  
 

Re: Domanda sulla cera modellabile
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2012, 22:16 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 0:15
Messaggi: 4791
Località: Torino DECEDUTO
giogiogiogio ha scritto:
Buongiorno a tutti piacere di conoscervi mi chiamo Giovanni e sono un appassionato del settore. La mia domanda riguarda la cera modellabile e più precisamente dove e quale acquistare so che a Milano ci saranno diversi negozi, ma in effetti vorrei conoscere il nome di un marchio tipo di questa cera. Ho molta dimistichezza con la modellazione ma di altro tipo e con argille.
Grazie anticipatamente


Carissimo
Dovresti specificarci,l'uso finale.
Se per esempio vuoi modellare a mano per poi fare una fusione,o invece se vuoi una cera tipo la plastilina,ovvero il classico pongo.
In più presso la catena Roy Marlyn trovi una plastica sia in fogli che in palline,che immersa in acqua calda diventa come il pongo,la si può modellare a piacere,per qualche minuto.se non ci piace il risultato,o vogliamo semplicemente riutilizzarla,basta riscaldarla nuovamente.
Ideale per fare molte cose e anche di colori diversi.
ma non è una cera,inteso come prodotto delle api,ma una plastica che a temperatura ambiente è piuttosto dura

Sempre nella medesima catena,hanno invece,un prodotto principalmente composto da cera,per fare candele di forma,nel reparto per artisti.
li trovi anche una cera per modellistica,ma che non è adatta per fusioni,ma specifica per fare oggetti d'arte.In scaglie,che a una temperatura di circa 45° è impastabile.
Un salutone
Pierino la peste

Ps un altro tipo simile alla spiegazione datati dal buon Ghozer

http://www.prochima.it/pages/pan_cera.htm

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più severo,Prima ti fà l'esame,poi ti spiega la lezione
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2012, 10:25 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 18:12
Messaggi: 6
Località: Milano
Ciao Pierino la peste,
la cera di cui parlo è assolutamente quella utilizzata per modellare anelli o gioielli di piccola dimensione nello specifico quella di colore verde di cui tanto ho sentito parlarne. Pongo, cernit o altre paste polimere non sono adeguate a questo tipo di lavorazioni. Ciao


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2012, 11:49 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 0:15
Messaggi: 4791
Località: Torino DECEDUTO
giogiogiogio ha scritto:
Ciao Pierino la peste,
la cera di cui parlo è assolutamente quella utilizzata per modellare anelli o gioielli di piccola dimensione nello specifico quella di colore verde di cui tanto ho sentito parlarne. Pongo, cernit o altre paste polimere non sono adeguate a questo tipo di lavorazioni. Ciao


Carissimo
Certo che no
Attendiamo il lume degli orefici allora.
Se ti vorranno dire la marca che usano loro
In questo campo,sono un neofita.
Un buon ferragosto a te e a tutti i forumisti
Pierino la peste

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più severo,Prima ti fà l'esame,poi ti spiega la lezione
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2012, 15:46 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 23:29
Messaggi: 309
Località: pistoia
ciao,purtroppo per Milano non posso aiutarti,non so dove siano rivenditori in zona,ma su ebay qualcosa trovi...solo che in questo periodo molti sono chiusi ed è anche per questo che se fai una ricerca non trovi nulla...o poco...

la cera che uso io è questa :

Immagine

_________________
..in continua ricerca della pace dei sensi..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 9:27 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 18:12
Messaggi: 6
Località: Milano
Grazie gentilissimo!!!!


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2012, 20:53 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 13:33
Messaggi: 25
Località: Bormio
"dal trozzo" o "di maio" c'è l'hanno, sono a pochi passi di distanza in via albricci, a milano.
http://maps.google.it/maps?oe=utf-8&rls ... =0CI4BELYD


Top
 Profilo  
 

Re: Domanda sulla cera modellabile
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2014, 0:18 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2014, 19:05
Messaggi: 34
Provincia: Torino
Ciao a tutti... esiste una ricetta specifica per ottenere un impasto tipo quello della du-matt (cera compatta e adatta realizzare particolari finissimi). Da lavorare con fresette.


Top
 Profilo  
 

Re: Domanda sulla cera modellabile
MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2016, 13:19 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 8:57
Messaggi: 3
Provincia: Roma
Sono alle primissime armi, ma sto facendo alcuni esperimenti con cera modellabile acquistata in un negozio di belle arti.
Con pochi euro sono uscito con una "breccola" di cera rossa.
Diventa lievemente molle dopo averla maneggiata e mantiene una certa consistenza da esser lavorata con utensili tipo taglierino, sgorbie e mirette.
Ovviamente il mio obiettivo era la tecnica della cera persa.
Ti aggiorno sul risultato
Ciao


Top
 Profilo  
 

Re: Domanda sulla cera modellabile
MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2016, 13:44 
Non connesso
Master Senator
Master Senator
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 13:27
Messaggi: 5918
Provincia: Nizza,Alpi Marittime
Qualche anno fa, spinto dalla curiosità per la tecnica della cera persa, realizzai una piccola testa usando della semplice plastilina. Devo dire che l'esperimento riuscì molto bene. Ovviamente, privo degli strumenti necessari, usai del piombo al posto del bronzo.


Top
 Profilo  
 

Re: Domanda sulla cera modellabile
MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2016, 21:42 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
Per la cronaca, esiste anche la cera malleabile. Suppongo si usi per fare dei componenti particolari, decorazioni, eccetera da applicare ai modelli in cera normale scolpibile.


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: