Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
 

Aiuto nomenclatura strumento orafo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 22:10 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 20:01
Messaggi: 22
Località: Milano
Chiedo agli esperti del forum se qualcuno sa come si chiama quello strumento che usa questa tipa per settare la pietra in questo video (al minuto 11.00).

Credo si chiami castoniera ma non ne son sicuro, in pratica serve per schiacciare il bordo del castone e fermare la pietra...

Chi sa aiutarmi?


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 22:26 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 22:42
Messaggi: 18
Località: Forli (FC)
Non si vede il video


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 22:51 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Non si vede il video, ma corsi intendi il "calcabaste"?


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 23:14 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 20:01
Messaggi: 22
Località: Milano
Ho dimenticato di aggiungere il link...
Ecolo: http://youtu.be/iDDLQH_2Lxs

Guardate al minuto 10.00 fino a 11.00


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2012, 19:03 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 13:44
Messaggi: 42
Località: CAPRI
Ma non c'è rischio di danneggiare la pietra con quelle martellate? l'attrezzo sembra un pallettatore, ma di grandi dimensioni. approfitto del post per una ulteriore domanda agli esperti del sito: per questo tipo di incassatura (perdonatemi se ho usato il termine errato) come realizzate i tubi? io non riesco a trovarli bell'e pronti e quindi arrotolo la lastra di Ag su delle barrette di acciaio che conservo gelosamente di varie misure e la saldo poi in senso longitudinale, oppure li realizzo con la fusione in osso di seppia. sarebbe comodo però trovarli già fatti. io vivo a Capri quindi ho Napoli come città più vicina e c'è una zona che viene appunto chiamata "gli Orefici" dove ci sono un paio di negozi di fornitura, ma spesso non trovo mai quello che cerco....come ad esempio il comodo supporto tagliatubi. se c'è qualcuno che vive dalle mie parti potrebbe essere così gentile da indicarmi (se ce ne sono) delle alternative?
un saluto a tutti gli amici del forum


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2012, 22:07 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 20:01
Messaggi: 22
Località: Milano
Nessuno sa come si chiamano?? I pallettatori credo siano quelli che usano per stringere le griffe.
Può essere la "castoniera" ??


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2012, 23:14 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 maggio 2011, 23:32
Messaggi: 425
Località: sanremo
non credo ci sia un nome specifico per quel tipo di attrezzo per altro assolutamente inutile anche perche' cercare di fermare la pietra in quel modo e' la via piu' veloce per romperla ,per incassare a bordo esiste un solo modo , quello tradizionale , dopo aver eseguito il sedime della giusta misura e portato la pietra all'altezza giusta la si fissa con 4 "baffetti "si porta lo spessore del bordo alla giusta misura con la lima e si procede a battere il bordo per ripiegarlo sulla pietra , con punzone e martello o il battitore da montare sul trapano ,tornando allo strumento che la signorina usava in modo improprio una ventina di anni fa' si trovavano in fornitura non so se ci siano ancora , in laboratorio devo averne uno da qualche parte se lo trovo lo posto. :o :o :o

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2012, 23:58 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 20:01
Messaggi: 22
Località: Milano
Grazie Marco-T per la risposta, si in effetti è un attrezzo manuale, forse un po' primitivo che sopperisce alla mancanza del battitore da trapano.

Io non avendo il trapano, ho pensato che magari si trovasse a prezzo modico in commercio


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2012, 9:04 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Si usano quando si devono montare pietre in serie, si può montare in una pressetta e se il castone é fatto nella giusta maniera e le pietre calibrate il lavoro viene perfetto con un colpo solo.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2012, 13:04 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 23:29
Messaggi: 309
Località: pistoia
Shinobi ha scritto:
Ho dimenticato di aggiungere il link...
Ecolo: http://youtu.be/iDDLQH_2Lxs

Guardate al minuto 10.00 fino a 11.00


quelle che vengono usate sono fustelle per ribadire i castoni.

ghozer ha scritto:
come realizzate i tubi?


per realizzare dei tubi perfetti , ci vuole una trafila.

partendo da una lastra,ritagli la striscia che ti ci vuole,deve essere calcolata per le dimensioni che dovrà essere il tubo,successivamente la pieghi su un blocco scanalato con l'aiuto del tubo di acciaio oppure di un gambo del pallettatore,una volta che si è inarcato e manca poco alla chiusura dei bordi,gli fai un'invito alla lastra e la passi alla trafila.
se vogliamo l'interno perfetto si deve usare un'anima che può essere un'astina di acciaio.
in fine saldiamo.

_________________
..in continua ricerca della pace dei sensi..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2012, 22:59 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 13:44
Messaggi: 42
Località: CAPRI
Grazie clart per le delucidazioni. nelle ultime ore avevo escogitato qualcosa di simile facendopassare o meglio forzando il tubicino prima della saldatura ne foro di una staffa di acciaio (quelle per fissare le mensole al muro per intenderci) con l'ausilio di un martelletto e il risultatoo non è stato maòlaccio dopo tutto se non fosse che il tubo esce mo9lto segnato. appena possibile mi procuro la trafila :D


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 14:26 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
ghozer ha scritto:
Grazie clart per le delucidazioni. nelle ultime ore avevo escogitato qualcosa di simile facendopassare o meglio forzando il tubicino prima della saldatura ne foro di una staffa di acciaio (quelle per fissare le mensole al muro per intenderci) con l'ausilio di un martelletto e il risultatoo non è stato maòlaccio dopo tutto se non fosse che il tubo esce mo9lto segnato. appena possibile mi procuro la trafila :D


Puoi provare anche a fartela con un piatto di acciaio dove andrai a fare un foro con invito molto conico e lucido.


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 184 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: