Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 

rivestire statuina
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 9:31 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 26 aprile 2012, 14:14
Messaggi: 21
Località: Bolzano
salve a tutti.
ritorno per approfittare ancora una volta della vostra pazienza.

veniamo a noi, ho fatto una statuina in creta da regalare alla mia futura moglie.
il piano era fare questa statua da usare come porta anello (all´interno ricavarne uno spazio cavo nel quale inserire l´anello)

bene, non potendo cuocere la creta ho pensato di usarla come stampo e crearearne una in gesso, piú stabile.

poi la pazza idea, e se foderassi il gesso con un metallo? per farla diventare tipo statuina di piombo?
disponendo di un semplice saldatore a fiamma (butano) ho visto che si riesce a fondere qualche metallo ma non in quantitá tale da poter immergerci una statuetta (per intenderci é inscritta in un parallelepipedo 8x8x12).
mi chiedevo quindi: voi come agireste? sarebbe possibile?


Top
 Profilo  
 

Re: rivestire statuina
MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 2:06 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 0:15
Messaggi: 4791
Località: Torino DECEDUTO
stefano.a89 ha scritto:
salve a tutti.
ritorno per approfittare ancora una volta della vostra pazienza.

veniamo a noi, ho fatto una statuina in creta da regalare alla mia futura moglie.
il piano era fare questa statua da usare come porta anello (all´interno ricavarne uno spazio cavo nel quale inserire l´anello)

bene, non potendo cuocere la creta ho pensato di usarla come stampo e crearearne una in gesso, piú stabile.

poi la pazza idea, e se foderassi il gesso con un metallo? per farla diventare tipo statuina di piombo?
disponendo di un semplice saldatore a fiamma (butano) ho visto che si riesce a fondere qualche metallo ma non in quantitá tale da poter immergerci una statuetta (per intenderci é inscritta in un parallelepipedo 8x8x12).
mi chiedevo quindi: voi come agireste? sarebbe possibile?


Carissimo
Se la vuoi in piombo,inverti i fattori.
Ti fai la matrice (oroginale) in cera da stampo trovabile in brico.
La infini in una cassetta in legno,composta anche solo da cornice e riempi il tutto di terra refrattaria.Trovabile in negozi di edilizia.
Dovrai avere l'accorgimento di sospenderla nella terra,nel senso che dovrà essere completamente ricoperta di terra e ben battuta.
Ti prepari un buco sopra per la colata,un buco per l'aria ed un foro per permettere eil defluire della cera.Che dovrai poter chiudere
Spiegato a grosso modo ma se vuoi ti cerco procedura da internet.
Il piombo lo fondi sul gas di cucina (occhio di arieggiare o in giardino con fornello da camping)mettendo i pezzi da fondere direttamente su una lattina da pelati,che ti farà da crogiolo.
Raffreddata la colata,la lucidi e rifinisci,poi la vernici trasparente da cerchioni auto e la tua statuetta è fatta.Risulterà un colore simil argento.Solo un po' più scuro
Oppure la puoi dorare,a freddo sul gesso,ma non ti costa poco.
Anche quì vi è procedura.(solo il pacchettino d'oro è sui 350 400 eurozzi)
Più gli attrezzi.

Alternativa vernici metallizzate,l'effetto tutto da valutare.
Un salutone
Pierino la peste

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più severo,Prima ti fà l'esame,poi ti spiega la lezione
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 7:52 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 26 aprile 2012, 14:14
Messaggi: 21
Località: Bolzano
accidenti hai ragione. ho gia provato a fare alcune cosette con la sabbia refrattaria ma non é mai uscito nulla che assomigliasse alla madre... se los tampo lo facessi in gesso per poi spaccarlo?
come faccio invece a fare il modello in cera?

sul rivestimento pensavo a qualcosa di grezzo quindi anchei l piombo annerito o il rame andrebbero benissimo, il piombo ha una fusione ridicola e sarebbe abbastanza facile anche da reperire, ma anche il rame avrebbe il suo fascino daltronde molto piú difficile da scaldare visto che non ho un crogiolo come si deve...
grazie mille delle info


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 13:04 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 0:15
Messaggi: 4791
Località: Torino DECEDUTO
stefano.a89 ha scritto:
accidenti hai ragione. ho gia provato a fare alcune cosette con la sabbia refrattaria ma non é mai uscito nulla che assomigliasse alla madre... se los tampo lo facessi in gesso per poi spaccarlo?
come faccio invece a fare il modello in cera?

sul rivestimento pensavo a qualcosa di grezzo quindi anchei l piombo annerito o il rame andrebbero benissimo, il piombo ha una fusione ridicola e sarebbe abbastanza facile anche da reperire, ma anche il rame avrebbe il suo fascino daltronde molto piú difficile da scaldare visto che non ho un crogiolo come si deve...
grazie mille delle info


Carissimo
Si usa la cera,perchè questa si scioglie in fretta,cedendo il passo ad un metallo più pesante,e con temperatura di fusione decisamente maggiore
In parole povere l'oggetto che vuoi creare lo realizzi in cera,per poi metterlo nello stampo.
Quando immetterai il metallo fuso,la cera sciogliendosi lascia spazio al metallo.
La cera la devi considerare come un blocchetto di legno dal quale ricavi per intaglio,o brasione la forma del tuo manufatto.
Ma devi un attimo chiariti le idee.
Un conto è un metallo che fondi sul gas, di cucina come piombo ,argento,stagno,altro rame o via via metalli maggiori dove ti serve devisamente una temperatura più elevata.
In più il piombo ha grossa prerogativa è pesante,la qual cosa ti aiuta nella gettata,una colata di rame,rischi di non riuscire a riempire tutti gli interstizi,che si creeranno nella fusione della cera.
Devi comunque anche cercare di posizionare il manufatto creato in cera,in modo che quando dovrai fare colata,sia posto in mdo da non fare dossi.
Mi spiego meglio nello stampo si devono veificare solo discese e non risalite,ceche,altrimenti potrebbe succedere che il metallo non và dappertutto.
ed il pezzo finito sarà con parti mancanti
Il perchè non usare gesso per lo stampo,dipende dalle dimensioni dell'oggetto.
Se piccolino può essere alternativa se non tanto piccolo,il calore accumulato nella fusione ti fà letteralmente esplodere il gesso,o peggio la creta cruda,con il relativo dramma,che ottieni.
La sabbia o terra refrattaria deve essere ben compattata,o è chiaro che non funziona,perchè frana,mentre invece deve restare dove la posizioni.
Per compattarla devi fare uscire l'aria dall'impasto,
O comprimendo mano mano che copri il campione in cera e battendo sul telaio
la forza di gravità provvede ad aiutarti,serve comunque un minimo di preparazione,fai prove.
Un salutone
Pierino la peste

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più severo,Prima ti fà l'esame,poi ti spiega la lezione
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 14:10 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 26 aprile 2012, 14:14
Messaggi: 21
Località: Bolzano
grazie mille delle dritte ma la cera stento a modellarla...
stasera faccio una prova.
altro problema é che non ho piombo a sufficienza per riempire tali dimensioni.... dove potrei reperirne in tempi brevi?


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 16:21 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 10:30
Messaggi: 1894
Località: lombardia,mantova
e se usassi la tecnica a foglia d'oro?


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 23:48 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 0:15
Messaggi: 4791
Località: Torino DECEDUTO
stefano.a89 ha scritto:
grazie mille delle dritte ma la cera stento a modellarla...
stasera faccio una prova.
altro problema é che non ho piombo a sufficienza per riempire tali dimensioni.... dove potrei reperirne in tempi brevi?

Carissimo
La cera,non la modelli,la scolpisci,o la coli in uno stampo,anche gesso,preventivamente trattato
Per il piombo ti puoi rivolgere penso ad un comune rottamaio
Il quale ti può dare vecchi ritagli di tubatura,non pensare te la regali,ma non penso tu abbia bisogno di molto.
Per la foglia d'oro ti devi attrezzare,non è facile,fare un lavoro decente.
Prova una ricerca in internet,parola chiave,doratura a freddo.
Se non trovi,mi scrivi in Mp la tua e-mail e ti invio pdf
Ti servono i licquidi di base,poi i pennellini ed il pacchetto di fogli in oro,solo quello 350 400 eurozzi circa,poi fai o lmeno provi illavoro.
esiste anche l'oro fasullo,in imitazione,ma è decisamente più difficile da posare.La metodologia è simile.Il risultato lontano anni luce,anche se fatto bene.
per trovare queste cose o internet,o un negozio con articoli per restauro
salutoni
Pierino la peste

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più severo,Prima ti fà l'esame,poi ti spiega la lezione
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 10:08 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 26 aprile 2012, 14:14
Messaggi: 21
Località: Bolzano
eccomi qua!
allora grazie mille delle info, no per l´oro dico subito, lascio eprdere, troppo caro ho gia investito troppi soldi per l´anello di fidanzamento :D
allora, ho preso un mare di lumini e gli ho fusi, poi ho iniziato a modellare la statuina, ok non é affatto facile, la creta la aggiungi la rattoppi, qui invece é un po´piú difficile. ma il risultato non é malvagio, devo ancora finire...

per il pimobo stasera provo a passare da un ferrovecchio, speriamo ne abbia...

per lo stampo dove colare il pimbo meglio saure la sabbia o posso farlo col gesso? avevo creato un crogiulo in gesso tempo fa e teneva bene le altissime temperature se vibrato bene in fase di asciugatura.

per lo stampo in cui colare il piombo, come funziona? colo il piombo piano piano che va a sostituire la cera che nel frattempo esce fuori o ha bisogno di "vie di fuga"?


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 11:51 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 13:44
Messaggi: 42
Località: CAPRI
Ciao Stefano, potresti anche usare la cera per modelli (quella che usano gli odontotecnici e gli orafi) e che si trova anche in scaglie vendute in capaci buste. costa un po' , ma puoi scolpirla e, previa fusione aggiungerla e lavorarla sequenzialmente fino ado ottenere il lrisultato. metto un link di un tipo che si è costruito un pennino apposito a basso costo. la cera dei lumini è stearina e si lavora abbastanza male. tra le ,purtroppo, costose cere ad uso odontotecnico ve n'è una che una volta scaldata anche sotto una lampada alogena diventa malleabile . una sola raccomandazione comunque pensa sempre alla tua sicurezza e ricorda che il piombo è una sostanza assai tossica (specialmente i vapori in fusione) . ciao

http://www.youtube.com/watch?v=XaIBv3D4Vz8


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 12:24 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 26 aprile 2012, 14:14
Messaggi: 21
Località: Bolzano
per la cera alla fine quella dei lumini ha dato il suo risultato, non é una statua complicata anzi... sono solo io impedito :D per farvi capire é la sagoma "a fumetto" di una testa di cane. per intenderci molto simile a snoopy.
peró in futuro son sicuro vorrei farne altre.

in merito alla sicurezza grazie dell´interesse, preseteró le massime attenzioni possibili.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 14:28 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 26 aprile 2012, 14:14
Messaggi: 21
Località: Bolzano
evvai statuina in cera finita.. stasera vedo di reperire il piombo!!


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 14:43 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 10:30
Messaggi: 1894
Località: lombardia,mantova
se non trovi il piombo prova da un'idraulico,capita sempre di recuperarne da vecchi impianti,lo dico per esperienza,se passi per mantova posso darti la quantità che ti serve,un saluto.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 15:00 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 26 aprile 2012, 14:14
Messaggi: 21
Località: Bolzano
daniele, contavo proprio di andare da un "ferro vecchio" quelli che smaltiscono, tipo discarica.
grazie per l´offerta ma per un paio di kg di piombo farmi diverse ore di macchina non conviene :D


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 15:45 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 26 aprile 2012, 14:14
Messaggi: 21
Località: Bolzano
accidenti niente piombo al ferro vecchio, o meglio niente ferro vecchio, nons i puó piú entrare...
:-(
sono in crisi. mi sarebbe piu facile reperire dell´alluminio, ho visto ch eil punto di fusione é attorno ai 600, potrei arrivarci con la torcia senza problemi... ma come é lavorarlo?


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 16:12 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
stefano.a89 ha scritto:
accidenti niente piombo al ferro vecchio, o meglio niente ferro vecchio, nons i puó piú entrare...
:-(
sono in crisi. mi sarebbe piu facile reperire dell´alluminio, ho visto ch eil punto di fusione é attorno ai 600, potrei arrivarci con la torcia senza problemi... ma come é lavorarlo?


va da un lattoniere che fa grondaie, loro ne hanno a volontà di lamiera di piombo. L'alluminio lo lascerei perdere.....


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: