Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 

fusione metalli con forno
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2012, 22:17 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 22:42
Messaggi: 18
Località: Forli (FC)
Salve a tutti, volevo porvi una domanda che da un po' mi gira in testa.
Avete mai provato a fare una fusione di argento o di oro in un forno con crogiolo di graffite a bicchiere? Quali accorgimenti avete preso poi per colare in staffa? (per fare lastre o fili)
Che pro e che contro ha questo metodo rispetto al classico cannello?


Grazie per le risposte.


Top
 Profilo  
 

Re: fusione metalli con forno
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2012, 22:41 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Ste147 ha scritto:
Salve a tutti, volevo porvi una domanda che da un po' mi gira in testa.
Avete mai provato a fare una fusione di argento o di oro in un forno con crogiolo di graffite a bicchiere? Quali accorgimenti avete preso poi per colare in staffa? (per fare lastre o fili)
Che pro e che contro ha questo metodo rispetto al classico cannello?


Grazie per le risposte.


Certamente sí, in produzione si usa esclusivamente crogiolo a bicchiere con forno a gas, elettrico o a induzione, il cannello va bene per piccole quantità.
Su forni elettrici quando devi versare con il crogiolo a bicchiere é bene tenere sempre un cannello con fiamma leggermente riducente diretto verso il metallo fuso. Le staffe ovviamente calde e ben oliate.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 22:43 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 22:42
Messaggi: 18
Località: Forli (FC)
Grazie per la risposta.
Comunque, se ho dell'argento puro da tagliare con del rame per fare la lega 925 metto comunque un po' di salnitro e borace anche se faccio la fusione in forno? (magari è una domanda stupida, ma tutti i dubbi che mi vengono preferisco chiarirli)


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 7:06 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Ste147 ha scritto:
Grazie per la risposta.
Comunque, se ho dell'argento puro da tagliare con del rame per fare la lega 925 metto comunque un po' di salnitro e borace anche se faccio la fusione in forno? (magari è una domanda stupida, ma tutti i dubbi che mi vengono preferisco chiarirli)


No, non mettere salnitro, solo borace.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 22:38 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 22:42
Messaggi: 18
Località: Forli (FC)
Con l'argento tutto ok, ho provato un osso di seppia alla fine ed è venuto bene!

Però ho un'altro problema:
Oggi ho fatto una fusione utilizzando 47gr di oro puro (li ho presi da dei lingotti, quindi sono sicuro che fosse puro) 5gr di argento puro e 9gr di rame per fare la lega 750%.

Ho fatto fondere il metallo nel forno elettrico con crogiolo a bicchiere poi quando era tutto liquido (forno a 1100 gradi) ho aggiunto un po' di borace e mescolato.
Ho aspettato un'attimo e poi ho versato nella staffa ben oliata e scaldata.
Come sono andato a far passare il "lingotto" (apparentemente perfetto) nel laminatoio, hanno iniziato a venir fuori delle crepe negli spigoli (lingotto a sez.quadrata) e più andavo avanti nella laminazione e più si creavano queste crepe (anche ricuocendo).

Non capisco proprio dov'è l'errore che provoca questo inconveniente molto fastidioso.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 22:46 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Hai fatto una lega rossa, con piú rame che argento che tende a spaccarsi al laminatoio se non é fusa veramente bene o non laminata con le dovute accortezze. Dovevi mettere 9 Ag e 5 di Cu.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 22:55 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 22:42
Messaggi: 18
Località: Forli (FC)
In qualche modo si può rimediare?
Mettendo altro puro e argento di conseguenza?

Ad esempio, se aggiungo 10gr di oro puro avrò una lega con titolo 800% e per riportarlo a 750% aggiungo 5 gr di argento.

In questo modo avrò 57 gr di oro, 9gr di rame e 10gr di argento, la lega sarebbe più lavorabile?

Grazie per la pazienza


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2012, 12:46 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Sarebbe ancora poco, un buon giallo lavorabile é 750 Au +150Ag +100Cu


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2012, 22:36 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 22:42
Messaggi: 18
Località: Forli (FC)
Alla fine penso di fare cosi:
Prendo 20gr e li fondo con 10gr puri, poi aggiungo 3gr di argento.
In questo modo ho 4,5gr di argento, 3gr di rame e 30gr di oro.
15% argento, 10% rame e 75% di oro.

Oggi ho provato a fare un gambo di un anello in osso di seppia, cercando di dare una sezione semitonda, con la lega d'oro "sbagliata", è venuto molto bello, sembra la schiena di un coccodrillo grazie alla trama dell'osso anche se è molto difficile da piegare.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 23 luglio 2012, 0:18 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 22:42
Messaggi: 18
Località: Forli (FC)
Se volessi utilizzare la lega di oro rosso per fare del filo che accorgimenti dovrei prendere?


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 10:21 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
La lega che hai fatto è rosa. Se metti più argento che rame vai verso l'oro verde.

L'oro rosso è 750 oro, 250 rame
l'oro rosa diciamo 225/160 rame 25/90 ag dipende dal colore
un rapporto di 150cu e 100 ag è già oro giallo (carico)

Per fare un buon oro giallo si mette un po' più cu di ag


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 14:50 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
Dunque correggo le imprecisioni:

il tuo è un oro giallo carico (35% ag 65% cu)

Le ricette prese dal libro di Vitiello (quindi storiche e utilizzate da 100 anni a questa parte). Per il 18kt i vari range:

Oro rosso: Au 750 Ag 0-45 Cu 250-205
Oro rosa: Au 750 Ag 50-65 Cu 200-185
Oro Giallo: Au 750 Ag 70-120 Cu 180-130
Oro Verde: Au 750 Ag 125-250 Cu 125-0

Quindi mettendo più Ag rispetto al Cu otteniamo un oro verde. Per l'oro giallo il rame è sempre in proporzione maggiore.

Saluti
Luca


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 14:56 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
Per fare del filo con quella lega non dovresti prendere nessun accorgimento, la trafileresti benissimo. Se vuoi un filo da 2mm, lamini quadro fino a 2,5 diciamo poi lamini il finale fino al minimo spessore (1mm di solito) così hai una buona presa per la pinza. Cucini. Ungi con cera o olio (come preferisci è uguale) e tiri il filo. Lavorerà benissimo essendo un oro giallo. Al limite avendo abbastanza rame andrà ricucinata qualche volta in più: te ne accorgi quando il filo s'indurisce.


Come leggo sopra la lega ti si crepava. Le proporzioni che hai usato sono ottimali, non è a causa di questo che si crepa. Secondo me la lega è stata contaminata da metalli quali: piombo, stagno, antimonio e porcherie simili. Sicuro che in quel forno o in quel crogiolo non fosse entrato (anche in minima parte) un metallo di quel tipo? Veniva usato per fare i lingotti della limatura ecc? La tua lega non è recuperabile se è stata contaminata. Dovrai farla raffinare.

Considera che anche un millesimo di antimonio o piombo ad esempio rende la lega inservibile.

I metalli rame e argento che usi sono elettrolitici e puri? Potrebbero essere leggermente impuri... vale la regola di sopra.

Se il tuo oro era marchiato 999,9, se l'argento e il rame sono elettrolitici e puri (li compri appositamente per fare la lega in forniture specifiche) ti sconsiglio di continuare ad usare quell'attrezzatura per fare le fusioni della lega per lavorare. Molto probabilmente sono stati contaminati da quel tipo di metalli che ti indicavo sopra.

Ciao
Luca


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 489 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: