Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 

saldante
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2012, 18:10 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 21:11
Messaggi: 87
Località: MILANO
Non so voi, ma io il saldante in genere me lo faccio io a livello casalingo, mi è capitato di comprarlo anche già pronto da dei fornitori, ma i prezzi sono veramente molto alti, allora in genere me lo faccio da solo.

Intanto parto con questa domanda, il saldante che sia forte, medio o tenero deve essere sempre a titolo 750 millesimi???

Mi trovo un po' combattuto su questo, infatti dopo aver sentito sempre più campane, mi sono sentito dire sempre cose diverse:

- il saldante deve essere sempre sottotitolato perchè se no, se è allo stesso titolo dell'oggetto, saldante e pezzo fondono insieme ...ossia il saldante magari a 333 millesimi è il super tenero e così via.. più si sale e più aumenta la temperatura di fusione

- Il saldante deve essere sempre a titolo 750 millesimi, si gioca sulla lega che in quei 250 millesimi, vai a mettere la lega per fare il saldante forte, medio e tenero (l'oggetto non va mai sottotitolato)

Attualemente io ho comprato dalla legor group queste leghe saldanti, di cui avrei da verficare il codice, cmq una lega tenera e una forte per il giallo.

http://www.legor.com/index.php?pagina=pagina_generica.php&id=211

Come vanno miscelate queste leghe per fare saldanti , forte o tenero??? va sempre tenuto il titolo 750 millesimi??

Il rappresentate , mi dice che dovrei fare così, sempre titolo 750, altri colleghi invece mi dicono che è impossibile...

spero di essere stato il più chiaro possibile e che qualquno, mi sappia dare delle delucidazioni....

_________________
Ciao a Tutti da m881


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2012, 20:19 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 20:59
Messaggi: 1861
Località: LIVORNO
Provincia: Livorno
il saldante sempre 750

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2012, 20:53 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 21:11
Messaggi: 87
Località: MILANO
Ciao grazie per la risposta, quindi tu dici che la temperatura di fusione, le caratteristiche tenero , medio , forte....lo fa solo la lega che gli butti dentro..???

_________________
Ciao a Tutti da m881


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2012, 12:50 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 20:59
Messaggi: 1861
Località: LIVORNO
Provincia: Livorno
m881 ha scritto:
Ciao grazie per la risposta, quindi tu dici che la temperatura di fusione, le caratteristiche tenero , medio , forte....lo fa solo la lega che gli butti dentro..???


io compro il filo già bello e pronto rigorosamente 750 infatti mi costa prezzo dell'oro + una manifattura base.

sicuramente il punto di fusione + basso dipende dalla lega, ma secondo me anche dalle dimensioni del filo.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 182 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: