Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
 

Problema con fusione Au18kt
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 23:00 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 22:42
Messaggi: 18
Località: Forli (FC)
Salve, sono nuovo del forum e vorrei subito sottoporre alla vostra esperienza una problema.

Recentemente ho fuso alcuni oggetti in oro 18 kt marchiati, saranno stati si e no 15 gr che ho tagliato con 1 gr di puro. (Per sicurezza)

Avrò fatto 7-8 volte la fusione, ma tutte le volte che poi andavo a trafilare mi si formavano numerosi crepi dopo pochi passaggi e il filo si spezzava con le mani, anche ricuocendo spesso!

Questa è la terza fusione che faccio con l'oro e non mi era mai capitato.

Il problema è dovuto al metodo di fusione (classico cannello ossigeno+gas) o alla lega?

Come posso ovviare questo inconveniente?

Grazie per l'attenzione.


Top
 Profilo  
 

Re: Problema con fusione Au18kt
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 23:08 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 23:29
Messaggi: 309
Località: pistoia
Ste147 ha scritto:
Salve, sono nuovo del forum e vorrei subito sottoporre alla vostra esperienza una problema.

Recentemente ho fuso alcuni oggetti in oro 18 kt marchiati, saranno stati si e no 15 gr che ho tagliato con 1 gr di puro. (Per sicurezza)

Avrò fatto 7-8 volte la fusione, ma tutte le volte che poi andavo a trafilare mi si formavano numerosi crepi dopo pochi passaggi e il filo si spezzava con le mani, anche ricuocendo spesso!

Questa è la terza fusione che faccio con l'oro e non mi era mai capitato.

Il problema è dovuto al metodo di fusione (classico cannello ossigeno+gas) o alla lega?

Come posso ovviare questo inconveniente?

Grazie per l'attenzione.


che tipo di oro è? bianco o giallo? che fondente hai usato?

_________________
..in continua ricerca della pace dei sensi..


Top
 Profilo  
 

Re: Problema con fusione Au18kt
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 23:16 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 22:42
Messaggi: 18
Località: Forli (FC)
clart ha scritto:

che tipo di oro è? bianco o giallo? che fondente hai usato?


Oro giallo, di fondente ho usato un pizzico di borace per fusione, ma davvero poco poco.


Top
 Profilo  
 

Re: Problema con fusione Au18kt
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 23:47 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 23:29
Messaggi: 309
Località: pistoia
Ste147 ha scritto:

Oro giallo, di fondente ho usato un pizzico di borace per fusione, ma davvero poco poco.


e perchè ne hai usato poco?...ci vuole quanto basta... :-D ..anche aggiungendo un paio di volte durante la fusione...i pezzi che hai usato li hai controllati bene,che non ci siano state saldature fatte con apporto di materiale "strano"...?

di solito se il metallo è buono per quanto riguarda l'oro giallo non ci sono grossi problemi in fase di lavorazione.

comunque,se hai usato molti rottami provenienti da svariati pezzi e con molte saldature,puoi provare a rifare la fusione mettendo borace inizialmente e quando il pezzo inizia a fondere aggiungere un pò di acido borico,e quando è una palla fusa,per togliere eventuali impurità aggiungi un pizzico,ma veramente poco,di salnitro...
scalda bene la staffa o la lingottiera dove andrai a fare la gettata.

_________________
..in continua ricerca della pace dei sensi..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 11:33 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 12:15
Messaggi: 85
Località: Cagliari
Metti nel crogiolo il metallo, 1/2 cuchiaino di borace in polvere e 1/2 di salnitro in polvere, fondi e poi con un agitatore, togli le scorie che si posizioneranno ai lati del metallo fuso.
Il grammo di puro non l'avrei aggiunto, solitamente ad ogni fusione il metallo tende ad affinarsi, quindi anche se poco, sale di titolo; ora avrai circa 800, uno spreco.
Il problema che ti si verifica è dovuto senz'altro ad impurità.
Come ultimo commento, a che ti serve l'ossigeno ??? Cannello grosso con solo acetilene fondi tutto (io ci fondo anche 300 grammi per volta), se usi gpl, per così poco oro fai uguale senza ossigeno, ovviamente ci vogliono i cannelli appositi.
Jackaroe


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 12:43 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Già rifondere 7-8 volte la stessa lega, (di rottami poi), non é una buona cosa...


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 21:46 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 22:42
Messaggi: 18
Località: Forli (FC)
Grazie per le numerose risposte, sabato riprovo la fusione.

Comunque, scusate gli errori banali o se prossimamente vi porrò domande semplici o scontate, ma sono ancora uno studente (quinto anno istituto d'arte oreficeria) e di esperienza ne ho davvero poca (e gli insegnanti sono d'aiuto in maniera limitata)


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 22:09 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 23:29
Messaggi: 309
Località: pistoia
Ste147 ha scritto:
Grazie per le numerose risposte, sabato riprovo la fusione.

Comunque, scusate gli errori banali o se prossimamente vi porrò domande semplici o scontate, ma sono ancora uno studente (quinto anno istituto d'arte oreficeria) e di esperienza ne ho davvero poca (e gli insegnanti sono d'aiuto in maniera limitata)


non ti devi assolutamente preoccupare...qui,per quanto ci è possibile,troverai accoglienza e risposte adeguate....ognuno per la propria esperienza :)

_________________
..in continua ricerca della pace dei sensi..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2012, 9:39 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 12:15
Messaggi: 85
Località: Cagliari
Ste147 ha scritto:
Grazie per le numerose risposte, sabato riprovo la fusione.

Comunque, scusate gli errori banali o se prossimamente vi porrò domande semplici o scontate, ma sono ancora uno studente (quinto anno istituto d'arte oreficeria) e di esperienza ne ho davvero poca (e gli insegnanti sono d'aiuto in maniera limitata)

Ma non preocuparti.
A scuola siamo andati tutti, chiedere è lecito rispondere è cortesia.
Vero è che i prof. degli istituti d'arte (e da alcuni anni anche quelli degli istituti professionali) conoscono solo la teoria che si impara sui libri, ma della pratica sanno ben poco, chi ti può insegnare è solamente una persona che sa lavorare al banco (per insegnare ai minori di 17 anni ci vuole il diploma o la laurea, se uno ha solo la qualifica professionale, non può più insegnare, anche se è infinitamente più preparato dal lato pratico).
Quindi chiedi pure, per quanto mi riguarda, non sono più geloso dei miei "segreti" (vabbè, dipende da chi chiede...)
Jackaroe


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 18:48 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 22:42
Messaggi: 18
Località: Forli (FC)
In questi giorni ho riprovato a fare la fusione, utilizzando più borace, il salnitro (ci ho messo un po' a trovarlo ma alla fine ce l'ho fatta!) e stando più attento in ogni fase, ma il problema della fragilità rimane, si spezza addirittura con le mani.
A questo punto cosa potrei provare? E quale potrebbe essere la causa?

Grazie per la pazienza


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 19:14 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 maggio 2011, 23:32
Messaggi: 425
Località: sanremo
a questo punto non ti resta che farlo affinare , è possibile che nei rottami che hai fuso ci fosse qualche traccia di stagno che ti e' sfuggita , ciao Marco

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 20:05 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 23:29
Messaggi: 309
Località: pistoia
Ste147 ha scritto:
In questi giorni ho riprovato a fare la fusione, utilizzando più borace, il salnitro (ci ho messo un po' a trovarlo ma alla fine ce l'ho fatta!) e stando più attento in ogni fase, ma il problema della fragilità rimane, si spezza addirittura con le mani.
A questo punto cosa potrei provare? E quale potrebbe essere la causa?

Grazie per la pazienza


e si...mi sa che c era in mezzo un po di robaccia...sempre controllare bene tutti i ritagli che andiamo a fondere..

_________________
..in continua ricerca della pace dei sensi..


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: eliruf e 218 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: