Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 21:26 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 20:59
Messaggi: 1861
Località: LIVORNO
Provincia: Livorno
soyuz ha scritto:
Rispondo a rhinoceronte che mi sembra voglia risposte e un confronto serio e pacato nella discussione. L'altro utente mi sembra un tantino nervoso e lo invito a rilassarsi e soprattutto a moderare i termini...straparlare e inveire contro chi propone fatti...beh e il classico atteggiamento di una certa politica, altro che essere io ad averne la stoffa.

@Rhinoceronte. Probabilmente è come dici tu, si tratta di vecchie collezioni in magazzino che un grande negozio ha più possibilità di accumulare rispetto ad un piccolo esercizio.
Del resto non ho pretese di acquistare l'ultima collezione di cielo o di recarlo o di pomellato. Per me l'oro è oro...è sempre quello che mi hanno ripetuto i miei genitori ex gioiellieri. Tuttavia ti invito anche a riflettere sulla risposta del mio amico orafo che mi ha lasciato sorpreso...ma neanche più di tanto, proprio per il discorso che ho fatto all'inizio, di chi se lo trova comprato a prezzi bassi...bassissimi...e che oggi, pur di non rimanere nel proprio magazzino a fissare il soffitto rinuncia al guadagno di una volta...perchè i tempi sono difficili per tutti.

Per questioni orologiere frequento sovente il borgo orefici a Napoli. Incontro tutti i giorni gente onesta e che stoicamente tiene aperti dei magazzini sempre più vuoti... Molti di questi per tirare avanti fanno televendite su reti locali. Nrgozianti da generazioni e generazioni...altro che vanna marchi. Nessuno di questi si sogna di proporre l'oro a 80eu/gr. Eppure l'oro è oro...ovunque. Gli unici dove c'é maggiore traffico e dove il lavoro è aumentato sono proprio i riparatori, dove il lavoro aumenta perchè la gente non butta più via. Quindi, almeno per quella che è la mia esperienza di consumatore, con un minimo di conoscenza, gli unici in "difficoltà" sono coloro che pretendono un guadagno eccessivo, rispetto alla odierna situazione generale.

Dopotutto il gioiello non è pane, non è benzina, chi lo vuole acquistare può scegliere di pagarlo 80 o 40... Problemi suoi.
Io, mia personale opinione, come sempre sottolineato ed evidenziato fin ora (e vi prego di rispettarla come io faccio con la vostra). Non comprerò mai oro con un rincaro finale del 120% ed oltre...non sta ne in cielo ne in terra. Soprattutto di questi tempi...ed anche perchè come su detto, a meno si trova...anche a molto meno di 80eu/gr.

Cordialità


Pagaro 60 70 pittosto che 80 ok ma pagarlo 34 come ti ho fatto vedere dal calcolo è impossibile perchè veramente mi conviene vederlo in fonderia, quindi nell'oggeto che hai preso qualcosa ci deve ssere di poco chiaro, se poi mi dici che anche la spedizione era gratis la cosa puzza ancora, ma bisognerebbe vederlo.
Sul fatto del tuo orafo beh bisogna vedere quanto lui paga il vecchio che ritira che userà per fonderlo, anche se come ti ho detto avrebbe lo stesso guadango a rivenderlo in fonderia. Un ricarico del 120% no (anche se bisognavedere dove si trova il negozio l'affitto e i dipendenti) ma dal 80% in su si ( iva inclusa). Se il prezzo è quello che hai detto tu e sitratta veramente di oro 18k e della qauntità che hai detto il dubbio sulla sua provenienza è forte.
Poi lasciamo perdere le televendite quelli sono veramente ridicoli partano da cifre tipo 1000 euro e alla fine te lo vendono a 100 se questa è serietà. Senza contare che lp'oggetot che ti arriva non è mia quello che vedi in tv sono minuscoli con pochisismo oro le pietre sono sempre delle schifezze e questo nei casi migliori, nei casi peggiori non si tratta mai di oro.
Ti racconto questo aneddotto. cliente entra da me e mi fa mi controlli se è oro ho fatto l'affare! ho comprato in tv catena anello bracciale a 80 euro! (saranno stati 50 grammi di roba). Naturalmente non era oro, ma i furbi aveva impostato la televendita in modo che la gente lo pensasse, insieme all'oggetto c'era una lettera dove si diceva che se l'oggetti "fossero"( scritto minuscolo e piccolo) oro 18 k il suo valore sarebbe stato di 1000 euro (scritto grande). Se questa è serietà fai tu. io penso che nel lavoro bisogna essere seri senza trucchetti e specchietti per allodole (esempio i cartelli dei compro oro che mettono sempre il valore dell'oro a 24k ma mai quello a 18K e ti assicuro che la gente non capisce la differenza e vengono da me prentendendo di vendelro a quello del cartello del compro oro che sta nella mia via ma io li invito ad andare da lui tanto non mi offendo, ma stranamente tornano da me chi sa perchè...
ti racconto un ultimo fatto in ramao di oorlogeria. io ho un orologio che in questi due anni si vende bene perchè molto particolare e di listino fa 119. Una ditta lo ha copiato paripari in modo peggiorativo nelle prestazioni ma esteticamente uguale prezzando 400 euro ma poi vendednolo con lo sconto del 70%. Perfortuna la catena oper ain italia solo tramite internet ma dimmi se questa è serietà vendere del 70% un prodotto nuovo dovrebbe far accendere + di una lampadina al cosumatore.

Tutto questo discorso per dirti che nessuno regala nulla e se il prezzo è fuori mercato ce la fregatura dietro che potrebbe essere anche la sua legittima provenienza o la fregatura sta nei materiali ecc

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2012, 2:09 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 aprile 2010, 14:55
Messaggi: 668
Località: Caserta - Cuneo
capisco il tuo pensiero.

Permettimi di dire che però non la penso come te.

- Quelli che fanno le televendite/truffa io non ne conosco...Non dico che non ci siano, ma io non parlo di quelli.
Io Conosco solo persone oneste, lavoratori con negozi fisci, rintracciabili e che ci mettono la faccia da generazioni.

- Quanto al dubbi sulla provenienza dell'oro che io acquisto, io non ne ho, e quando un negozio mi rilascia regolare scontrino e certificato, evidentemente non ne hanno neanche loro.

- Quanto alla genuinità, a casa ho pietra, acidi, bilancini e tutto quanto occorre per controllare oro e pietre. Proprio perchè è una mia passione nonchè ex attività di famiglia.

- I miei soldi sono uguali a quelli degli altri, non penso di avere un prezzo di favore...almeno non di tanta differenza, quindi non è un prezzo che fanno solo a me.

La verità, anche se dura, è che c'erano attività abituate a vendere (esempio) 300 grammi d'oro al mese a prezzo che gli permetteva un ottimo margine. E con quei soldi ci pagavano le spese, mantenevano la famiglia si compravano la prima auto, la seconda, la palestra, i weekend in montagna, il telefonino nuovo tutti i mesi etc.

Oggi di grammi allo stesso margine ne vende 100...ed è dura tornare indietro, al supermercato comprare la pasta "quagliarulo" invece della Barilla. E' dura tenere in tasca il telefonino vecchio modello quando è uscito quello nuovo, è dura rinunciare ai weekend in montagna, è dura comprare i jeans alla oviesse invece dei levi's...etc

E questo vale per qualsiasi cosa a cui una persona abituata ad un certo tenore di vita deve confrontarsi con la situazione attuale.
C'è chi l'affronta rimboccandosi le maniche e cambiando abitudini, combattendo...chi rimanendo a bocca aperta si lascia cadere il mondo addosso.

Personalmente nel mio lavoro (nemmeno io vendo medicine, pane o benzina...sono nel turistico/alberghiero e VOI a ME non venite a parlarmi di crisi), ho dovuto affrontare la crisi di petto, abbassando le pretese mie innanzitutto, allargando l'offerta, abbassando i prezzi al pubblico e lavorando come un cinese per ridurre i costi.
Oggi per portare a casa quello che portavo 10 anni fa lavoro il doppio.

Il mondo sta cambiando, bisogna avere il coraggio di cambiare...altrimenti si rischia di..."portare tutto al banco metalli", e buonanotte.

_________________
Lunga vita e Prosperità


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2012, 10:02 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 20:59
Messaggi: 1861
Località: LIVORNO
Provincia: Livorno
non ci siamo proprio, tu continui a sostenere che fuori mercato sono gli altri, ma è evidente che fuori mercato o meglio dire le eccezioni sono i negozi che conosci tu. Se mi dimostri conti alla mano che è possibile fare utile vendendo a 34 mi scorpargerò il capo di cenere.

Se conosci dei televenditori che non partano da 1000 e poi vendono a 100 beh conosci delle mosche bianche.

Il discorso dell'orafo è diverso perchè lavoro con oro usato, se per caso lo compra a 28 e per tenersi il cliente che magaari porta altre riparazioni preferisce rivenderlo al prezzo di fonderia va bene sono scelte sue e probabilmente ha tanto lavoro e riesce a pagarci le bollette.

Ti rinvito a spiegarci come si tira fuori un utile dal vendere oro a 34 e ti invito anche a postare la foto dell'oggetto per torglierci la curiosità e a mandarmi in pvt l'inditizzo dle negozio dove l'hai comprato perchè è menocaro del grossista.

ps. se devo venderlo a 34 si preferisco portarlo al banco metalli me lo paga di + e buonanotte.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2012, 11:43 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 aprile 2010, 14:55
Messaggi: 668
Località: Caserta - Cuneo
no no...forse mi sono espresso male. Io non dico che tu sei fuori mercato...ci mancherebbe. Non mi permetto assolutamente. Non è il mio mestiere e non vengo a sindacare a casa tua.
Come tu sei libero di vendere a 80/gr io sono libero di rivolgermi altrove, trovando a meno. Questo il mio semplice discorso.

Non sono io a dover spiegare come altri facciano a vendere a 35-40-50/gr.
che sono un semplice acquirente, ma siete voi a doverlo spiegare a me, fino a prova contraria.

E' troppo facile sbrigarsela con frasi tipo "quello vende roba falsa" oppure "quello è un ricettatore"... perchè non è così, perchè io non compro roba falsa o ricettata e chi si permette di fare certe insinuazioni probabilmente non è in buona fede.

Allo stesso modo potrei io dire che chi compra l'oro a 22/25 eu/gr oggi (per non parlare degli anni addietro) si compra la fame della gente...ma non lo faccio perchè capisco e comprendo che fa parte del mestiere.
Potrei raccontare aneddoti su gioiellieri che vanno in tribunale a comprare corpi di reato...refurtiva magari proveniente da negozi di altri colleghi, orecchini ancora col sangue vicino, protesi dentarie provenienti da tombe profanate, etc...ma non lo faccio

Perchè allora mi si deve venire a dire a me che compro merce di "dubbia provenienza"?


Vedi, io non voglio fare polemica, sto semplicemente provando a instaurare un confronto franco e sincero tra un consumatore e la categoria...magari non sarà piacevole e nemmeno sereno, ma si spera in una reciproca correttezza.

_________________
Lunga vita e Prosperità


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2012, 21:37 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 20:59
Messaggi: 1861
Località: LIVORNO
Provincia: Livorno
soyuz ha scritto:
Non sono io a dover spiegare come altri facciano a vendere a 35-40-50/gr.
che sono un semplice acquirente, ma siete voi a doverlo spiegare a me, fino a prova contraria.

Matematica alla mano ti ho fatto vedere che è impossibile ma tu stesso ti sei dato una spiegazione prima:
"Adesso Tutti i negozi, oreficerie e compro oro che fino a qualche anno fa ti caxavano in mano quando portavi l'oro, quello stesso oro spesso e volentieri una lavata di faccia (quando glie la fanno) e finisce in vetrina o su ebay a 35/40 euro al grammo quando va bene, e spesso per le cose che si vendono su ebay, una ricarica postepay o un conto paypal intestato alla figlioletta e non si pagano neanche le tasse, e non si fanno manco gli scontrini. "

questo ragionamento e questi prezzi mi sembrano fuori dal mondo...ragazzi...non so come vivete e come fate a vendere (infatti non vendete) a questi prezzi.
Mi capita spesso di andare a comprare oro, come dicevo prima, per fare regali.
Settimana scorsa ho comprato una collana di 5 grammi con 0,20 di diamanti ho pagato 170 euro spedizione omaggio, scontrino, fattura paypal, confezione e certificato di garanzia... circa 34 euro al grammo. Negozio grande del centro Italia, con varie sedi. Se non mi credete, metto scansione dello scontrino.


Poi qui non si capisce dici di comprare a i compro oro che tanto disprezzi sempre nei tuoi post, ma poi parli di paypal quindi l'oggetto è nuovo o vecchio?

visto che compri ai compro oro ti sei chiesto se lo paghi poco forse loro lo pagano poco?

Poi dici che non giudichi ma tue parole:

chi vende a 80 euro al grammo o è molto bravo o è molto fortunato.

Dunque, sarebbe il caso che rivediate un pochino le vostre pretese...


Poi dici:
La verità, anche se dura, è che c'erano attività abituate a vendere (esempio) 300 grammi d'oro al mese a prezzo che gli permetteva un ottimo margine. E con quei soldi ci pagavano le spese, mantenevano la famiglia si compravano la prima auto, la seconda, la palestra, i weekend in montagna, il telefonino nuovo tutti i mesi etc.
ti ho dimostrato numeri alla mano che il margine non c'è con oro nuovo.

poi:
Oggi di grammi allo stesso margine ne vende 100...ed è dura tornare indietro, al supermercato comprare la pasta "quagliarulo" invece della Barilla. E' dura tenere in tasca il telefonino vecchio modello quando è uscito quello nuovo, è dura rinunciare ai weekend in montagna, è dura comprare i jeans alla oviesse invece dei levi's...etc

qui hai continuato a giudicare senza conoscere le persone

e qui lai proprio tirata di fuori:
E' troppo facile sbrigarsela con frasi tipo "quello vende roba falsa" oppure "quello è un ricettatore"... perchè non è così, perchè io non compro roba falsa o ricettata e chi si permette di fare certe insinuazioni probabilmente non è in buona fede.

Io e Valex ti abbiamo solo detto alcune delle possibili cause del prezzo anomalo perchè di prezzo anomalo si tratta matematica alla mano.

Allo stesso modo potrei io dire che chi compra l'oro a 22/25 eu/gr oggi (per non parlare degli anni addietro) si compra la fame della gente...ma non lo faccio perchè capisco e comprendo che fa parte del mestiere.

Perchè allora mi si deve venire a dire a me che compro merce di "dubbia provenienza"?

Non credo di aver detto che cosapevolmente compri roba di dubbia provenienza, ma se sostieni che l'oggetto è nuovo a titoloo 750 e dal peso reale di 5g sicuramente non viene dalla fabbrica + plausibile non si tratta veramente di oggetto nuovo.

Vedi, io non voglio fare polemica, sto semplicemente provando a instaurare un confronto franco e sincero tra un consumatore e la categoria...magari non sarà piacevole e nemmeno sereno, ma si spera in una reciproca correttezza.

mi sa che la correttezza l'hai persa tu.
è inutile il confronto se davanti a numeri mi rispondi che non mi devi chiarire nulla. io penso che ci sono dei punti fermi da stabilire e che dovresti comprendere ed accettare:
1 un oggetto nuovo non può esser venduto a 34 perchè 34 è sotto costo.
2 ci sono dei margini di categoria da rispettare
da questi due punti se ne deduce che: l'oggetto da te mensionat è stato acquistato dal commerciante con canali diversi da quello della fabbrica: oro usato, aste giudiziare ecc

Adesso se dati alla mano puoi sostenere che l'oggetto sia nuovo del titolo 750 di 5 grammi e che vendendolo a 34 sia possibile fare utile di anche 1 centesimo bene altrimenti io ho già detto tutto.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 1 luglio 2013, 9:08 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 23:53
Messaggi: 183
Località: Lombardia
Provincia: Pavia
Ciao ragazzi... :grin:
E' un po' che manco... :cool:
Allora,a distanza di tempo,questa crisi,nel mio settore,quello delle riparazioni,anche se inizialmente mi ha spiazzato per via del poco lavoro,devo dire che nel giro di 6 mesi,il lavoro ha ripreso a correre.Forse perchè molti prima di comperare un oggetto nuovo,riparano quello vecchio.Per un regalo cercano nei loro gioielli di famiglia,lo mettono a nuovo e lo regalano...Bah,non sò che dire,ma nel mio giro di lavoro sono sotto di un 10% confronto ai tempi migliori,per questo non mi sento di lamentarmi.Molti miei colleghi che producono,o hanno chiuso,oppure hanno ridotto drasticamente il personale.
I miei clienti (negozi) lamentano la fascia medio/bassa,la fascia "alta" spende come e forse più di prima.Specie nelle firme.
Questo è quello che sento in giro.
A voi come va?

_________________
Il mio lavoro...e' arte!!!
Max...Orafo dal 1980...


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 0:21 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 13:44
Messaggi: 42
Località: CAPRI
è vero. io penso che sia anche perchè l'oro è sceso parecchio. da 44 a 32 èun bel tonfo. voi cosa ne pensate?
un saluto a tutti gli amici del forum
luca


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2013, 11:48 
Non connesso
Senior User
Senior User

Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 7:22
Messaggi: 354
Località: roma
Anche se negli ultimi tempi l'oro è sceso un pò, non mi sembra di vedere un corrispettivo calo di prezzi nelle gioiellerie, ovviamente se hanno acquistato ad un prezzo più alto non possono svenderlo ora.
Comunque c'è da dire che non c'è tutta questa corrispondenza "peso-prezzo" nei gioielli...spessissimo si paga la lavorazione e la marca, o la moda, più che l'effettivo materiale. Fare i conti col peso del materiale è più un discorso da compro oro che da gioielleria.

La cosa più triste che però mi capita di vedere sempre più in questi ultimi tempi è la progressiva standardizzazione di tutte le gioiellerie, basta fare un giro e tutti i negozi hanno tutti le stesse identiche cose, decine di scaffali pieni di acciaio e alluminio (ma sono gioiellerie o ferramenta?) e l'oro relegato a due o tre vetrinette, dove fanno capo sempre i soliti oggetti uguali ovunque , il trilogy, il solitario, il tennis, qualche perla e stop.

sempre meglio comprare 2 grammi d'oro pagandoli 100 euro piuttosto che 30 grammi di acciaio o alluminio lucidati ad arte e pagarli la stessa cifra: in caso di ipotetica necessità, almeno da quei 2 grammi d'oro recuperi 40 euro vendendoli, mentre dall'acciaio recuperi un bel pugno di mosche.

_________________
se si può fare, allora posso farlo....


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 17 agosto 2013, 12:54 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37
Messaggi: 1601
Località: Gorizia
Provincia: GO
Non è vero .. il conto si fa eccome sull'oro. Il cosiddetto oro a peso, fedi, catename ecc ecc segue il corso del prezzo dell'oro. Poi se vuoi che pomellato abbassi scordatelo .. loro ricaricano 30 volte rispetto a quel che vale .. ma lì paghi la firma ... pubblicità, organizzazione, packaging ecc ecc


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2013, 9:20 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 23:53
Messaggi: 183
Località: Lombardia
Provincia: Pavia
Ciao ragazzi... :o
Come vi butta??? :D
Dopo circa un mese di passione,con il lavoro per mezza persona,finalmente si intravede uno spiraglio...inizio ad avere qualche lavoro in più da fare.
E' proprio vero e con l'esperienza di anni in proprio,che il mese di novembre è fiacco...

_________________
Il mio lavoro...e' arte!!!
Max...Orafo dal 1980...


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 439 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: