Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2007, 16:28 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 gennaio 2007, 6:11
Messaggi: 6574
Località: Pavia
Non sono un esperto ma posso raccontare quel che so e che sono andato a riprendere da un mio libro (mai pubblicato) sugli orologi da tasca.
Gli smalti vanno in uso nel XVII° secolo in Francia come ulteriore impreziosimento di un oggetto di alto costo. Esistono degli oignon smaltati con soggetti mitologici o di tradizione greco-romana all'esterno della cassa che hanno anche l'interno smaltato con veri e propri capolavori di miniatura pittorica.
La tecnica degli smalti è antichissima e già gli Egiziani ne conoscevano l'applicazione sopratutto nella gioielleria.
Lo smalto è una sostanza vetrosa, a base di silicio, trasparente e fluida che, con l'aggiunta di ossidi di vari metalli, può essere colorata e, fusa ad una temperatura tra gli 800 ed i 900 gradi, solidifica assumendo un aspetto compatto ed un'elevata durezza.Le principali tecniche di smaltatura, usate nelle casse degli orologi. sono:

champelevé La superficie metallica viene profondamente incisa e nelle celle, così formate, viene versato il fluido nei vari colori. La cottura solidificherà la superficie dello smalto ancorandola a quella del metallo; una seconda smaltatura trasparente, ed una successiva cottura a temperatura più bassa, fornisce una superficie lucida e colori brillanti.

cloisonné La tenica è simile alla precedente differendo solo per il trattamento della superficie metallica. Su questa infatti le celle vengono formate attraverso la saldatura di un sottile filo metallico opportunamente sagomato a formare il disegno desiderato.

smalto in rilievo E' una tecnica usata sopratutto in oreficeria che ha splendidi esempi in gioielli dell'età romanica a noi pervenuti. Consiste nell'utilizzo di un fluido vetroso di una certa consistenza, sagomato a bastoncini o sfere, che, applicato sul metallo, dopo la cottura ha una superficie tondeggiante simile alle pietre preziose a cui in genere viene associato.

pittura su smalto Può essere effettuata dipingendo, su una superficie precedentemente smaltata, il soggetto che si vuole raffigurare, ottenendo così un effetto di rilievo rispetto allo sfondo. Questa tecnica fu applicata, e lo è ancora ai nostri giorni, dalla scuola di Limogés.

pittura in smalto Consiste in successivi strati di pittura che vengono via via infornati sino ad avere completato il soggetto desiderato. La tecnica, utilizzata nei primi anni del XVII° secolo nella scuola di Blois, crea degli splendidi effetti pittorici sia per lo splendore dei colori che per la delicatezza delle sfumature.
La tecnica richiede che anche la superficie opposta alla pittura sia smaltata ( controsmalto) e questo spiega perchè le casse degli orologi del XVII° secolo abbiano anche all'interno dei paesaggi o delle scene dipinte.
I più noti maestri in smalto, di cui sono pervenute a noi delle casse, sono:
Henri e Jean Toutin figli di Jean Toutin (Chateaudun 1578 - Parigi 1644).
Isaac Gribelin, maestro prima del 1634 a Blois.
Pierre Chartier maestro nel 1638, specializzato in fiori.
Jean Grillié, 1652.
Morliére, operante a Blois nel 1628.
Robert Vauquer, nato nel 1625 e successivamente operò a Blois.
Nell'800 gki svizzeri che, come meccanica, erano costruttori meno bravi dei francesi e degli inglesi, conquistarono fette di mercato con gli orologi gioiello come quello che ci mostra il ns JCH. Difatti la meccanica è molto comune ma la cassa è splendida!

Se interessa ricerco le foto di vari tipi di smalti ed in epoche diverse.

_________________
entusiasta

Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2007, 21:57 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2007, 0:24
Messaggi: 985
Località: SICILIA-MESSINA
tanto di cappello entusiasta ,ma stavolta l'entusiasto sono io x il tuo fantastico articolo :shock: e se un giorno vorrai renderci partecipi del tuo libro,mi prenoto sin da adesso,con ammirazione Micro ;-)

_________________
Immagine
skipe:micromastro


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2007, 19:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 gennaio 2007, 6:11
Messaggi: 6574
Località: Pavia
x micromastro
Più che un libro di orologeria è una guida per il collezionista di orologi da tasca che avevo scritto una decina di anni fà e messo in un cassetto perchè incompleto di foto e disegni. Appena ho un pò di tempo posso provare a completarlo e renderlo disponibile per tutti (sempre che interessi).

_________________
entusiasta

Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2007, 19:47 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 22:58
Messaggi: 26716
Località: Torino
Provincia: TO
+entusiasta ha scritto:
x micromastro
Più che un libro di orologeria è una guida per il collezionista di orologi da tasca che avevo scritto una decina di anni fà e messo in un cassetto perchè incompleto di foto e disegni. Appena ho un pò di tempo posso provare a completarlo e renderlo disponibile per tutti (sempre che interessi).


Sicuramente interesserà a molti me compreso, anche senza foto e disegni. Saluti Fabrizio

_________________
Immagine Immagine Immagine
La più alta forma di coraggio è il coraggio di creare..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2007, 0:00 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2007, 0:24
Messaggi: 985
Località: SICILIA-MESSINA
+entusiasta ha scritto:
x micromastro
Più che un libro di orologeria è una guida per il collezionista di orologi da tasca che avevo scritto una decina di anni fà e messo in un cassetto perchè incompleto di foto e disegni. Appena ho un pò di tempo posso provare a completarlo e renderlo disponibile per tutti (sempre che interessi).


grazie in anticipo sono sicuro che sara' molto interessante,con affetto Mauro :D

_________________
Immagine
skipe:micromastro


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 1:29 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Avatar utente

Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 18:27
Messaggi: 50
Località: Valenza
::--oppsszz

_________________
Immagine


Ultima modifica di Gold il giovedì 21 dicembre 2017, 11:10, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 9:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: giovedì 31 agosto 2006, 12:34
Messaggi: 1524
Località: Cremona
Tutto da vedere:
Gli smalti

_________________
Or'antiqua
Sergio Vannini
Skype= orantiqua
"con pazienza e con fatica, l'elefante lo ha messo in c@@o alla formica"

Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 13:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 gennaio 2007, 6:11
Messaggi: 6574
Località: Pavia
Sito molto interessante :D

_________________
entusiasta

Immagine


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 382 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: