Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 

Incassatura anello con immagini
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 20:13 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 12:15
Messaggi: 85
Località: Cagliari
Visto che nel post di presentazione qualcuno ha chiesto di vedere qualche mio lavoro, ne approffitto e posto le foto di un semplice anello a fascia con 6 brillantini incassati in tagliato.
La qualità delle foto non è eccelsa, ma si vedono le varie fasi, i fori, il taglio dei bordi, le granette, la posa delle pietre, le pietre fermate e le grane "perualate" , l'anello finito e lucidato.
Questo anello l'ho realizzato circa 2 anni fa e scattai le foto per farle vedere ad un caro amico incuriosito dal mio mestiere.
Buona visione
Jackaroe
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Per i puristi: l'anello non è montato sul mastice per il semplice fatto che.... non ne avevo voglia :smile:


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 21:05 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Perfette! ::-app


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 22:20 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 23:29
Messaggi: 309
Località: pistoia
bello...! :o

sarebbe molto interessante aprire un topic dedicato alle varie tipologie di incassatura...!
a me interesserebbe molto e credo che sia un piacere per tutti gli amici del forum ... :)

grazie

_________________
..in continua ricerca della pace dei sensi..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 23:38 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 13:33
Messaggi: 25
Località: Bormio
c'è una ragione perchè le pietre sono così distanti?
le granette mi sembrano un pò grandi, ma forse è tutto un effetto ottico.. ti ricordi il diametro di queste pietre? per avere un idea..

comunque lavoro molto pulito, complimenti!


curiosità/confronto, per una striscetta così usi solo i bulini o anche le frese?
io ho da poco iniziato a usare le frese, anche sui tagli esterni (la prima traccia la faccio molto leggera col bulino n°1, poi freso, e il taglio di lucido lo faccio ancora col bulino del 3)


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 10:34 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 12:15
Messaggi: 85
Località: Cagliari
Pio ha scritto:
c'è una ragione perchè le pietre sono così distanti?
le granette mi sembrano un pò grandi, ma forse è tutto un effetto ottico.. ti ricordi il diametro di queste pietre? per avere un idea..

comunque lavoro molto pulito, complimenti!


curiosità/confronto, per una striscetta così usi solo i bulini o anche le frese?
io ho da poco iniziato a usare le frese, anche sui tagli esterni (la prima traccia la faccio molto leggera col bulino n°1, poi freso, e il taglio di lucido lo faccio ancora col bulino del 3)


Buongiorno, c'è sempre un perchè:
le granette possono sembrare grandi, ma non aveva senso farle più piccole, le pietre mi pare avessero un diametro di 2 mm.
Il metallo era quello e le pietre dovevano essere 6, quindi se facevo 6 granette erano troppo piccole, potevo farne 5, ma ci voleva più lavoro, quindi più tempo e i soldi erano sempre quelli (mica lavoro aggrattise), no, no, 4 andavano benissimo, un pelino grandi, ma lavoro pulito e poi mi piace che siano ben definite, si vedono tanti lavori approssimativi in giro...
Per una striscetta così non vale nemmeno la pena di montare la fresa sul manipolo. dopotutto bisogna tenere la mano in attività e i calli allenati.
Per le misure dei ferri, che dire, io ne ho fatto una cospicua scorta molti molti anni fa, allora tra i bulini "Pipa" e "Pesce" esisteva differenza di numerazione, comunque di massima vanno bene le misure che utilizzi (ora qua in Sardegna un bulino mi dura secoli, quando stavo a Valenza mi durava ben poco, ma le pietre che buttavo giù in un giorno, di questi tempi non le vedo in 2 anni...ma allora facevo solo quello ed erano gli anni 80/90).
Le frese ormai le uso solo nei pavè, se devo fare veloce e non ho voglia di sforzare il polso che ogni tanto si lamenta per un caduta e conseguente ingessatura dei tempi del motorino, altrimenti vai di bulino che sinceramente mi gratifica tantissimo (con la calma di questi tempi ci posso mettere anche una mattina per incassare un anello così, che tanto non cambia nulla :sad: )


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 16:59 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 13:33
Messaggi: 25
Località: Bormio
Jackaroe ha scritto:
Pio ha scritto:
c'è una ragione perchè le pietre sono così distanti?
le granette mi sembrano un pò grandi, ma forse è tutto un effetto ottico.. ti ricordi il diametro di queste pietre? per avere un idea..

comunque lavoro molto pulito, complimenti!


curiosità/confronto, per una striscetta così usi solo i bulini o anche le frese?
io ho da poco iniziato a usare le frese, anche sui tagli esterni (la prima traccia la faccio molto leggera col bulino n°1, poi freso, e il taglio di lucido lo faccio ancora col bulino del 3)


Buongiorno, c'è sempre un perchè:
le granette possono sembrare grandi, ma non aveva senso farle più piccole, le pietre mi pare avessero un diametro di 2 mm.
Il metallo era quello e le pietre dovevano essere 6, quindi se facevo 6 granette erano troppo piccole, potevo farne 5, ma ci voleva più lavoro, quindi più tempo e i soldi erano sempre quelli (mica lavoro aggrattise), no, no, 4 andavano benissimo, un pelino grandi, ma lavoro pulito e poi mi piace che siano ben definite, si vedono tanti lavori approssimativi in giro...
Per una striscetta così non vale nemmeno la pena di montare la fresa sul manipolo. dopotutto bisogna tenere la mano in attività e i calli allenati.
Per le misure dei ferri, che dire, io ne ho fatto una cospicua scorta molti molti anni fa, allora tra i bulini "Pipa" e "Pesce" esisteva differenza di numerazione, comunque di massima vanno bene le misure che utilizzi (ora qua in Sardegna un bulino mi dura secoli, quando stavo a Valenza mi durava ben poco, ma le pietre che buttavo giù in un giorno, di questi tempi non le vedo in 2 anni...ma allora facevo solo quello ed erano gli anni 80/90).
Le frese ormai le uso solo nei pavè, se devo fare veloce e non ho voglia di sforzare il polso che ogni tanto si lamenta per un caduta e conseguente ingessatura dei tempi del motorino, altrimenti vai di bulino che sinceramente mi gratifica tantissimo (con la calma di questi tempi ci posso mettere anche una mattina per incassare un anello così, che tanto non cambia nulla :sad: )

chiarissimo, condivido il "gusto" di fare qualche bel taglio con tutta calma!


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 23:19 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 23:53
Messaggi: 183
Località: Lombardia
Provincia: Pavia
Jackaroe ha scritto:
ma allora facevo solo quello ed erano gli anni 80/90).
nulla :sad: )

Bravo....la mia invidia,fare oggetti e finirmeli...incassarmeli.
Io faccio l'oggetto,in cera,in lastra,a filo,insomma come deve essere fatto...poi mi DEVO rivolgere ad un incassatore che me li incassa...poi lucidatura,rodiatura...me li faccio io.Mi arrangio a fare qualche baffo,fermare le pietre che sono uscite...ma non a fare proprio un tagliato.... :(


Valenza anni 80......che bei ricordi...c'ero anche io,proprio in quegli anni...ho fatto 81 e 82...poi ho cambiato cittadina...dove mi hanno insegnato a lavorare a mano,dalla cera alla lastra al filo...

_________________
Il mio lavoro...e' arte!!!
Max...Orafo dal 1980...


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: