Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2014, 13:52 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 12:15
Messaggi: 85
Località: Cagliari
Allora, riprendendo il post.
Grazie anche a quanto postato da Daniele poco sopra, sono riuscito ad andare avanti nella riparazione; il trasformatore non l'ho svolto e infatti funziona, i transistor che ho indicato in vari post erano invece sbagliati: sonto tutti e 4 uguali, io ho montato 4 bu208a o meglio la versione plastica i bu508a che montano benissimo escludendo il piedino centrale del collettore che tanto prende la massa comunque dal retro del transistor dove si blocca con la vite.
La vaschetta funziona, però non "picchia" come dovrebbe, non mi soddisfa per niente.
Ora lunedì o martedì, dovrebbero arrivarmi i bux48, e anche i due condensatori elettrolitici 350 v 10uf (microfarad), vediamo se così cambia qualcosa, cambierò prima i condensatori e la rimonto per provare, se non ottengo miglioramenti cambio anche i transistor, poi se ancora persiste, cambio tutte le resistenze e gli altri condensatori non elettrolitici, a questo punto non ci sono più storie.
A presto.
Antonio


Top
 Profilo  
 

Lavatrice a ultrasuoni riparata !!!
MessaggioInviato: lunedì 24 marzo 2014, 13:24 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 12:15
Messaggi: 85
Località: Cagliari
Termino l'avventura di questo topic.
Fatte prove e controprove, il risultato è stato quello voluto.
La lavatrice è tornata in vita.
Ho sostituito i transistor e ho montato i BU508A ma non "picchiava" bene, ho sostituito i due condensatori elettrolitici e tutto è andato a posto.
Le resistenze erano tutte nel raggio di tolleranza, confrontate con altre nuove e i valori erano uguali (tolleranza delle resistenze + tolleranza del tester).
Quindi chi volesse sbizzarrirsi, prima di spendere oltre 1000 euro per una lavatrice nuova, sappia che può cavarsela con meno di 10 euro (dieci euro).
Allego una foto, i due condensatori incriminati, sono i due elettrolitici orizzontali dorati alla destra, sostituiti con due parivalore verticali (non ho scattato foto della modifica e non ho voglia di rismontare tutto per farle).

Immagine

Spero che la mia esperienza sia utile a qualcuno.
Buona divertimento.
Jackaroe


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2014, 22:11 
Non connesso
Senior User
Senior User

Iscritto il: venerdì 1 settembre 2006, 13:34
Messaggi: 679
Località: milano
ciao,
a parita' di dissipatore, avrei montato i bu508a versione TO-3 anziche' TO-218,questo per un fattore di dissipazione maggiore oppure avei sostituito i dissipatori con qualcosa di piu' serio.
Comunque complimenti x la riparazione.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2014, 13:57 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 12:15
Messaggi: 85
Località: Cagliari
malpensa ha scritto:
ciao,
a parita' di dissipatore, avrei montato i bu508a versione TO-3 anziche' TO-218,questo per un fattore di dissipazione maggiore oppure avei sostituito i dissipatori con qualcosa di piu' serio.
Comunque complimenti x la riparazione.

I bu508a in versione to3, sono i bu208a, comunque sono fuori produzione, in ogni caso vanno bene anche i BUX48a e pure altri rientrano tutti nel range di utilizzo come caratteristiche; di fatto avevo questi che un amico mi ha regalato, quindi andando a guardare ben benino, ho pagato solo i due condensatori...(se non considero i pezzi comprati per sperimentare)
I dissipatori ho lasciato quelli originali e considerando che comunque c'è una ventola che raffredda proprio sui transistor (la piastra è posta in verticale, nella foto è smontata), penso non ci siano problemi di surriscaldamento.
Considerato il costo di tutti i componenti, appena ne ho voglia smonto tutto, mi rifaccio il circuito stampato sul pc e lo replico con la macchina cnc .


Top
 Profilo  
 

Re: Lavatrice ad Ultrasuoni guasta, RIPARATA !!!
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 11:05 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 15:32
Messaggi: 263
Località: Selargius CA
Provincia: Cagliari
Ciao a tutti, anche io ho il problema dell'ultrasuoni che non parte. A questo punto chiedo a voi esperti la procedura per poter riparare la mia vasca, come si vede in foto i transistor sono anneriti e non si legge il codice. A questo punto chiedo cosa tutto mi conviene cambiare per fare un buon lavoro. Un saluto a tutti.


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 205.23 KiB | Osservato 4784 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: Lavatrice ad Ultrasuoni guasta, RIPARATA !!!
MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2014, 16:21 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 12:15
Messaggi: 85
Località: Cagliari
Tostoinu ha scritto:
Ciao a tutti, anche io ho il problema dell'ultrasuoni che non parte. A questo punto chiedo a voi esperti la procedura per poter riparare la mia vasca, come si vede in foto i transistor sono anneriti e non si legge il codice. A questo punto chiedo cosa tutto mi conviene cambiare per fare un buon lavoro. Un saluto a tutti.

Se ti leggi tutto il topic, ma basta anche il post prima del tuo, ho spiegato tutto; più chiaro di così la dovrei riparare io, ma ti perdi il divertimento.


Top
 Profilo  
 

Re: Lavatrice ad Ultrasuoni guasta, RIPARATA !!!
MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2014, 17:42 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 12:15
Messaggi: 85
Località: Cagliari
DAC ha scritto:
Ho visto che tra la varia fornitura elettronica che ho ci sono parecchi transistor. Ora non so quale sia il costo di un singolo transistor ma se dovessero costare e posso essere d'aiuto a qualcuno di voi ve li regalo volentieri. Fatemi sapere

ciao

Costano talmente poco in negozio che penso non convenga nemmeno pensare di spedirli.


Top
 Profilo  
 

Re: Lavatrice ad Ultrasuoni guasta, RIPARATA !!!
MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2014, 15:30 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: venerdì 8 agosto 2014, 15:07
Messaggi: 2
Provincia: San Marino
Ciao a tutti, scrivo perché ho a disposizione per breve tempo una lavatrice ad ultrasuoni e vorrei copiarla. il mio problema più grosso sono in numero di spire del trasformatore e dell'impedenza regolabile tutti gli effetti un trasformatore che serve da oscillatore.
Ho letto tutto il forum e ho guardato attentamente le foto, i componenti sono sempre quelli che ci sono anche nella mia. Ho visto che qualcuno ha svolto le spire del trasformatore, per questo vi chiedo se avete i numeri da suggerire.
Se riesco vi invio la foto della mia scheda.
Ringrazio chi vorra aiutarmi


Allegati:
DSCN1107.JPG
DSCN1107.JPG [ 1.06 MiB | Osservato 4727 volte ]
DSCN1108.JPG
DSCN1108.JPG [ 1.06 MiB | Osservato 4727 volte ]
Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 390 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: