Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
 

Saldare con il filo d'argento 925 si può?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2012, 0:20 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 20:01
Messaggi: 22
Località: Milano
Mi sto avvicinando per la prima volta alla creazione di preziosi.
In realtà sto cercando di imparare a saldare con l'argento per creare dei gioielli, in particolare dei castoni dove incastonare le gemme.

Ho provato a creare un castone a cestello di forma a goccia, realizzandolo con il filo in argento 925, tuttavia trovo un pò di difficoltà nel saldare insieme i vari pezzi di filo che compongono il cestello dove poi andrà alloggiata la pietra.

Per il cestello del castone ho usato filo Ag925 da 1mm
l'ho bagnato di flussante nei punti di contatto ed utilizzato un filo da 0,5mm per saldare (materiale d'apporto)

Ho usato un cannellino a butano di quelli ricaricabile come gli accendini, ma noto che impiega davvero tanto tempo a fondere il file da 0,5mm ed insistendo finisco col fondere anche il filo grosso da 1mm che compone il castone.....

Come flussante uso un flux che ho fregato al lavoro, dove lo usiamo per saldare lo stagno sul rame o sulle piazzole dorate delle schede elettroniche. Mi suggerite di provare con la borace?

Avete anche delle idee per imparare a saldare, magari pezzi semplici giusto per provare a saldare con l'argento.

Inoltre meglio il 925 o il 999???

Aiuto please :)


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2012, 0:26 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 23:29
Messaggi: 309
Località: pistoia
ma il filo da 0,5 che hai usato è saldante o un semplice filo di argento?
se è saldante,di che tipo di saldante si tratta,morbida ,dura ..?
il flux va benissimo,lo uso anche io...

_________________
..in continua ricerca della pace dei sensi..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2012, 12:41 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 20:01
Messaggi: 22
Località: Milano
Grazie per la risposta!
E' semplicemente un filo in argento 925 solo più sottile, 0.5mm invece di 1mm.
Però effettivamente fa davvero fatica a saldare con precisione....

Mi sai dire anche se devo pulire il filo prima di provare a saldare? In questo caso come pulirli? Acido, aceto etc...
Grazie


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2012, 14:53 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 23:29
Messaggi: 309
Località: pistoia
allora,per il lavoro che vuoi fare,non è proprio la strada giusta da percorrere...
quello che vuoi tentare di fare è una saldatura autogena con apporto di materiale,come conclusione puoi facilmente vedere trasformare il tutto in una palla amorfa per effetto di troppo calore.
se vuoi affrontare questo tipo di lavoro ti serve del saldante per argento.

visto che sei agli inizi del tuo percorso,se posso consigliarti,lascerei fare per il momento l'argento e prenderei un po di ottone o rame e proverei a fare alcune creazioni con questi metalli e come saldante ti prendi una barretta di castolin che è a base di argento,almeno prendi pratica con la saldatura.

_________________
..in continua ricerca della pace dei sensi..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2012, 15:39 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 20:01
Messaggi: 22
Località: Milano
In effetti avevo pensato di usare rame ed ottone per fare esperienza, tuttavia mi chiedevo se con il castolin, non rimanga visibile la saldatura visto che a base di argento...

Dove posso trovare lastre e filo di rame/ottone insieme al castolin?
Mi viene in menete ferramenta o negozi tipo Brico e leroy Merlin, ma non so se ce l'hanno.

Ho provato a prendere tempo fa del filo ottonato, ma scaldandolo non faceva la classica pallina di fusione, ma tendeva a diventare nero e basta... Forse era filo di ferro ricoperto di ottone??...

Grazie per la pazienza ma come detto sono un totale neofita...


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2012, 16:14 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 23:29
Messaggi: 309
Località: pistoia
Shinobi ha scritto:
In effetti avevo pensato di usare rame ed ottone per fare esperienza, tuttavia mi chiedevo se con il castolin, non rimanga visibile la saldatura visto che a base di argento...


si,il colore del castolin è diverso dall'ottone e dal rame,ma dipende sempre cosa devi fare,se le giunture le fai bene il saldante si vedrà poco o nulla...un ottimo modo per fare pratica :)

Shinobi ha scritto:
Dove posso trovare lastre e filo di rame/ottone insieme al castolin?


io le reperisco da una ferramenta ben fornita delle mie parti...dai "grandi" tipo obi e cose del genere,trovi poco o nulla,salvo qualche barretta e tubi di ottone che vendono a metri...

Shinobi ha scritto:
Ho provato a prendere tempo fa del filo ottonato, ma scaldandolo non faceva la classica pallina di fusione, ma tendeva a diventare nero e basta... Forse era filo di ferro ricoperto di ottone?


non so cosa tu abbia preso... :-o

_________________
..in continua ricerca della pace dei sensi..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2012, 18:32 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 18 marzo 2010, 11:25
Messaggi: 29
Località: Cusano Milanino (MI)
Ciao a tutti.
Per saldature così secondo me è piu comodo usare un saldande a "pasta".
Prendi la limatura di Ag la mischi con un po' di borace e con acqua per farla appunto diventare pastosa. Con un pennello ne raccogli un po' e la spalmi sulle parti da saldare. Poi scaldi col cannello. Fonde velocemente e viene un lavoro piu pulito.
Ciao...


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2012, 18:50 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 20:01
Messaggi: 22
Località: Milano
Grazie Tiziano in effetti avevo visto in vendita della polvere d'argento per le saldature, che come dici tu mischiandola con acqua e flussante si crea una crema e mi sembrava anche piuttosto economica, si basava sulla quotazione dell'argento o poco più...

Tu la usi, mi confermi che viene un buon risultato?


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2012, 20:56 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Io comincerei con saldatura di argento in lastra e tagli delle semplici pagliette, é il modo migliore per cominciare.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 0:51 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 20:01
Messaggi: 22
Località: Milano
OK grazie a tutti per le dritte! Vi terrò informati sugli sviluppi... In passato ho soltanto sperimentato qualcosa con la pasta d'argento, ora sto seriamente pensando di iscrivermi a un corso, ma qui a Milano sparano prezzi a dir poco proibitivi!
Per cui ho pensato che magari facendo prima un pò di pratica potrei risparmiare i soldi per un corso magari per acquistare materiale e un pò di attrezzi che comunque mi servirebbero anche dopo un eventuale corso.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 0:55 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 23:53
Messaggi: 183
Località: Lombardia
Provincia: Pavia
batstar ha scritto:
Io comincerei con saldatura di argento in lastra e tagli delle semplici pagliette, é il modo migliore per cominciare.

Bat,mi hai rubato il post... :smile:
Io compero la lastra di saldatura in arg.
Pratica,economica,infallibile e sempre pronta all'uso.

_________________
Il mio lavoro...e' arte!!!
Max...Orafo dal 1980...


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2012, 11:44 
Non connesso
Forumista
Forumista

Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 20:50
Messaggi: 136
Località: Vercelli
Ciao a tutti, so che il post è un pò datato ma se siete ancora sull'argomento, mi dite per piacere dove trovare l'argento in polvere per saldare?
Poi ho un dubbio: ma saldare per esempio una cerniera di un tasca, che è d'argento, con una lega d'argento, tipo appunto la polvere col borace etc, come fa a non danneggiarsi anche la cassa dell'orologio? coi cannellini piccoli a propano o butano poi non credo raggiunga temperature alte e concentrate, forse il calore si disperde e non si riesce a saldare?
grazie


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2012, 15:41 
Non connesso
Forumista
Forumista
Avatar utente

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 19:42
Messaggi: 216
Località: Alessandria
Giovc ha scritto:
Ciao a tutti, so che il post è un pò datato ma se siete ancora sull'argomento, mi dite per piacere dove trovare l'argento in polvere per saldare?
Poi ho un dubbio: ma saldare per esempio una cerniera di un tasca, che è d'argento, con una lega d'argento, tipo appunto la polvere col borace etc, come fa a non danneggiarsi anche la cassa dell'orologio? coi cannellini piccoli a propano o butano poi non credo raggiunga temperature alte e concentrate, forse il calore si disperde e non si riesce a saldare?
grazie

Per questa saldata, il sistema migliore è utilizzare le saldatrici a laser :)


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2012, 15:45 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 maggio 2011, 23:32
Messaggi: 425
Località: sanremo
la saldatura di argento generalmente si trova in lastrine ,in polvere e' il borace che da solo non salda ma ha la funzione di disossidare la parte da saldare in modo che la saldatura scorra e unisca le due parti senza problemi,saldare la cerniera di un tasca e' meno semplice di quello che sembra, se non hai una buona manualita' ed esperienza sull'argomento è meglio che ti faccia aiutare da un orafo o comunque una pesona pratica,il cannellino a propano va bene raggiunge senza problemi la temperatura necessaria , ciao Marco
p.s. la saldatura di argento e' possibile che la riesca a trovare anche in fornitura

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2012, 21:46 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Giovc ha scritto:
Ciao a tutti, so che il post è un pò datato ma se siete ancora sull'argomento, mi dite per piacere dove trovare l'argento in polvere per saldare?
Poi ho un dubbio: ma saldare per esempio una cerniera di un tasca, che è d'argento, con una lega d'argento, tipo appunto la polvere col borace etc, come fa a non danneggiarsi anche la cassa dell'orologio? coi cannellini piccoli a propano o butano poi non credo raggiunga temperature alte e concentrate, forse il calore si disperde e non si riesce a saldare?
grazie


Si puó fare benissimo, la cassa non si danneggia perché la saldatura deve avere un punto di fusione piú basso della lega che costituisce la cassa.
Ovviamente ci vuole un po' di esperienza per saldarla, non é proprio una riparazione per principianti ma non difficilissima da fare.


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 438 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: