Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 

Richiesta Valutazione oro vecchio.
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 14:25 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 18:02
Messaggi: 2111
Provincia: FIRENZE
Scusate se invado il campo Orafo con una domanda di poca importanza per gli orafi e gli hobbysti, ma mi è stata posta una domanda da parte di una parente e non so cosa rispondere.
Questa mia parente vuole disfarsi di alcuni oggetti d'oro che appartenevano a sua madre, oggetti senza legami affettivi, e mi ha chiesto se il prezzo di € 20/gr. (vendita senza acquisti) che le era stato offerto da un orefice di sua conoscenza, era un prezzo equo. Naturalmente il prezzo è stato considerato al peso complessivo, considerando che alcuni oggetti contengono anche delle pietre. Presto dovrebbe farmeli vedere, credo che alcuni siano bracciali e anche spille, non credo che ci siano catenine, quindi dovrebbero essere oggetti con poca saldatura.
Potete dirmi se questo prezzo è indicativamente accettabile o se si può ottenere anche qualcosa di più come valutazione?
Sapete se c'è in rete un listino approssimativo per la valutazione dei vari oggetti non considerati d'epoca ma che hanno sempre un valore per la loro composizione d'oro e pietre varie?
Appena avrò gli oggetti in visione provvederò a fare delle foto ed a inserirle sul forum, in modo che possiate regolarvi meglio qualora vorreste fare una stima più accurata, per il momento mi interessa solo sapere se l'offerta che le era stata fatta era accettabile oppure no.
Vi ringrazio per la vostra gentile disponibilità e per aver letto questa mia richiesta.
Ciao,ciao.

_________________
Click.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Skype: clickmark


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 14:34 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Direi che Le ha fatto un'offerta molto buona,
considerando che oggi l'oro è a 31,4€ e cambia rottami per soldi....può fare l'affare subito.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 16:55 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 23:29
Messaggi: 309
Località: pistoia
concordo con batstar.
ho appena fatto un'anello ad una cliente che mi "paga" con oro vecchio,ho fatto la solita valutazione.

_________________
..in continua ricerca della pace dei sensi..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 17:37 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 20:59
Messaggi: 1861
Località: LIVORNO
Provincia: Livorno
20 euro con pietre e tutto? è un affare

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 18:38 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 15:42
Messaggi: 34
Località: reggio calabria
a mio avviso e' piu' che un affare. io di solito lo valuto un po' di piu' quando c e di mezzo qualche pietruzza interessante tipo qualche brillantino ecc ecc


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2011, 0:24 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 agosto 2006, 10:53
Messaggi: 3430
Località: Empoli (Fi)
Provincia: Empoli
20 €uro al grammo così come è, è un buon prezzo, se nel mezzo non ci sono pietre di valore, e se non si intende 20 €uro al grammo calo 750.

Le scritte in alcuni centri commerciali sono tendenziose :-( assicurarsi del peso e poi moltiplicare per 20 è facile.

_________________
Sii realista, tenta l'impossibile
Il nostro peggior nemico è l'ignoranza

Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2011, 13:51 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 12:50
Messaggi: 9
Località: La spezia
a me sembra un pò tanto 20 euro puliti stai attento bene,inpossibile che ci voglia guadagnare sopra così poco?
almeno che non abbia da dare indietro un etto di oro.. :-o

_________________
Atrezzo adatto, lavoro presto fatto.


Top
 Profilo  
 

pietre
MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 14:42 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:31
Messaggi: 1
secondo me bisognerebbe vedere gli oggetti in questione, è probabile che ci sia sopra una bella pietra costosa, e quindi la rimpiazzano guadagnando solo su quella!!!


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 15:52 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 18:02
Messaggi: 2111
Provincia: FIRENZE
Sono ancora in attesa che mi porti gli oggetti, per poi mettervi al corrente con anche qualche foto.
Per il momento ho saputo solo che la valutazionedi euro 20/gr. è stata fatta da un negoziante di un centro commerciale, dove questa mia parente ha acquistato anche vari oggetti sempre in oro, e comunque che la valutazione che le è stata fatta non era intesa come permuta in obbligo di acquisti.
A presto.

_________________
Click.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Skype: clickmark


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 19:38 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 20:59
Messaggi: 1861
Località: LIVORNO
Provincia: Livorno
Click ha scritto:
Sono ancora in attesa che mi porti gli oggetti, per poi mettervi al corrente con anche qualche foto.
Per il momento ho saputo solo che la valutazionedi euro 20/gr. è stata fatta da un negoziante di un centro commerciale, dove questa mia parente ha acquistato anche vari oggetti sempre in oro, e comunque che la valutazione che le è stata fatta non era intesa come permuta in obbligo di acquisti.
A presto.


da quando hai postato l'oro è calato di parecchio, mi sa che 20 euro non te li dia +

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 23:55 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 22:58
Messaggi: 26718
Località: Torino
Provincia: TO
20 euro non li da nessuno, se non ci sono secondi fini... come il dover acquistare oro nuovo da loro o buoni acquisto..
Alcuni dicono che valutano anche 25 euro ma si riferiscono all' oro puro e non 750, insomma un sacco di trucchi..
Mediamente l'oro usato è valutato da 13-15 euro, anche perchè vecchie collane, bracciali o altro spesso sono sporchi sia dentro che fuori, hanno la molla in ferraccio per la chiusura o pietre di poco conto e tutto ciò fa "grammi" di peso che di certo NON smonteranno e quindi faranno un conto a forfait.
Ciaooo

_________________
Immagine Immagine Immagine
La più alta forma di coraggio è il coraggio di creare..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 23:16 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 23:53
Messaggi: 183
Località: Lombardia
Provincia: Pavia
A meno che non le abbia offerto 20€ al gr in questo modo:
100 gr di rottame a 20 €,non sono 2000 € ma.....
20 € X 720=14,40 al grammo.
100 X 14,40= 1440€
Non e' la prima volta che lo sento dire.......i soldi non li regala nessuno....

:sad:

_________________
Il mio lavoro...e' arte!!!
Max...Orafo dal 1980...


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 3:03 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 20:59
Messaggi: 1861
Località: LIVORNO
Provincia: Livorno
Oldtime ha scritto:
20 euro non li da nessuno, se non ci sono secondi fini... come il dover acquistare oro nuovo da loro o buoni acquisto..
Alcuni dicono che valutano anche 25 euro ma si riferiscono all' oro puro e non 750, insomma un sacco di trucchi..
Mediamente l'oro usato è valutato da 13-15 euro, anche perchè vecchie collane, bracciali o altro spesso sono sporchi sia dentro che fuori, hanno la molla in ferraccio per la chiusura o pietre di poco conto e tutto ciò fa "grammi" di peso che di certo NON smonteranno e quindi faranno un conto a forfait.
Ciaooo


13 15 sono pochi, tra i 17 e i 18 per cash è il prezzo giusto. l'oro sta oscillando parecchio è difficile valutarlo se non giorno per giorno.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 22:24 
Non connesso
Forumista
Forumista
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2011, 16:55
Messaggi: 168
Località: Napoli
Ciao, l'ultima volta ho comprato uno Speedmaster Replica 1957. Ho dato in cambio un po d'oro che non ho mai indossato. E mi è stato utile questo link : http://www.compro-oro.org/quotazione_or ... l_time.php
Passeggiando per Napoli, ho capito una cosa... Le quotazioni variano molto in base a quanti orefici ci sono in zona, più c'è concorrenza più sono disposti a pagare. Quindi si trovano zone dove lo comprano a quasi €20 al grammo altre dove oscilla tra i 17-18.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 13:40 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 1:00
Messaggi: 109
Località: roma
20 euro al grammo è ormai una quotazione normale,roma è piena di negozi in cui viene riconosciuto questo prezzo,ma se il metallo fosse il mio farei comunque smontare le pietre e ne chiederei una valutazione a parte, è molto strano che un commerciante sia così generoso e comunque credo che sia da valutare anche il rapporto e la fiducia tra venditore e acquirente


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 197 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: