Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 

saldare alluminio
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 14 novembre 2010, 15:47 
Non connesso
Senior User
Senior User

Iscritto il: venerdì 1 settembre 2006, 13:34
Messaggi: 676
Località: milano
ciao a tutti,
chiedo a voi esperti del saldatore se c'e' la possibilita' di saldare l'alluminio con il cannellino che utilizzo per piccoli lavori o riparazioni (argento).

il lavoro che dovrei fare e' quello di unire una linguetta di alluminio che hanno spezzato, senza pero' cuocere le parti(annerirle) e' possibile?
se si cosa mi devo procurare?
grazie a tutti
federico


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 14 novembre 2010, 16:29 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Ci sono delle bacchette tipo catolin per saldare l'alluminio, ma bisogna comunque scaldarlo e le parti adiacenti ne subiscono le conseguenze.
Personalmente ho provato in passato ma con orribili risultati, non so il tipo di rottura ma ti conviene optare per una riparazione senza saldatura.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 14 novembre 2010, 17:04 
Non connesso
Forum User
Forum User
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2008, 18:58
Messaggi: 290
Località: Como
L'unico sistema per l'alluminio è il tig


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 14 novembre 2010, 17:42 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 0:15
Messaggi: 4791
Località: Torino DECEDUTO
Carissimo
L'alluminio,da saldare è una vera purga.
Il motivo banale,ma fastidiosissimo.
Per prima cosa occorre tenere conto che difficilmente l'alluminio è allo stato puro,ma quasi sempre lega,tuttavia la sua temperatura di fusione è piuttosto bassa,dai 560° ai 700° circa.
Per cui il cannelo lo fonde facilmente.
Ma dove stà l'arcano??
L'alluminio è materiale eccezzionale anche per la sua caratteristica di ossidarsi quasi immediatamente,con una ossidazione piacevole,un colore che mantiene il suo aspetto metallico caratteristico in strato sottilissimo.Ma?!?!? grande pregio,per la durata , terribile se lo si vuole fondere,l'ossido di alluminio,ha temperatura di fusione elevata,oltre i 2.000 Gradi centigradi
Questo facilmente capibile,comporta che saldare l'allumino è difficoltoso.
Mentre l'ossido non fà una piega,l'interno si è squagliato.
Un corretto procedimento per la saldatura obbliga l'operatore a tenere l'alluminio perfettamente pulito,lucido esente da contatto con l'ossigeno.
Servono attrezzature particolari che lo tengano in atmosfera inerte,mentre si procede alla saldatura,
Si può saldare praticamente con quasi tutti i processi che sviluppano calore,ma la maliazia è non farlo mai uscire dall'atmosfera inerte.
A cannello,deve essere pulito molto bene,mentre si lucida coperto di prodotti idonei,(sembra grasso)Si tiene questo prodotto sopra alla giunta da formare,mai il pezzo in lavorazione deve venire a contatto con l'aria.
Si procede alla saldatura,attraverso questo antiossido che mano mano cristallizza.
Finita la saldatura che è lucida e non lascia tracce nere,si spezza il prodotto cristallizzato,semplicemente picchiettando
E' lavorazione difficile,molto tossica e di manualità per fare buon lavoro.
Causa il fatto che il prodotto disossidante,lo dice la parola stessa,tende anche a spegnere la fiamma,per cui il cannello,non si può avvicinare,deve stare a distanza costante,ma sufficentemente vicino da indirizzare il calore.
Una indecisione o permanenza errata ed il pezzo in lavorazione,rovinato.
Il prodotto per l'antiossido si trova presso le aziende che vendono materiale e attrezzature per saldature.
Oppure prepararselo da sè.
Penso sia facile reperire ricetta in internet.
Io devo averla nei miei appunti.
Se la trovo la posto.
Ma senza accorgimenti,l'alluminio non si salda.
Esiste in commercio un Kit che permette una unione,più simile ad un incollaggio,che permette saldatura a stagno,con barrette cariche di antiossido,oppura l'utilizzo di incollanti bicomponenti tipo l'acciaio liquido.
Colla che ha un colore metallico,una volta secca,certo le tenute sono relative,molto legate alla procedura di lavoro e alla forma del pezzo.
Un salutone
Pierino la peste

Ps Dimenticavo di sottolineare il fatto che l'alluminio è un ottimo conduttore di calore,per cui i tempi per una saldatura ancora più complicati.
Tra le altre cose,l'alluminio ricotto ha quasi la metà di tenacità rispetto al rincrudito.
Questo vale anche per lavorazioni in plasticità.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più severo,Prima ti fà l'esame,poi ti spiega la lezione
ImmagineImmagine


Ultima modifica di pierino-la-peste il domenica 14 novembre 2010, 18:22, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 14 novembre 2010, 18:14 
Non connesso
Senior User
Senior User

Iscritto il: venerdì 1 settembre 2006, 13:34
Messaggi: 676
Località: milano
grazie a tutti,
optero' per l'incollaggio o due micro rivettini, piuttosto che rovinare il pezzo.
grazie ancora
federico


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 14 novembre 2010, 18:44 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 gennaio 2007, 6:11
Messaggi: 6568
Località: Pavia
Piero, in tutta sincerità, sei meglio di un enciclopedia pratica. ::-bravo2 ::-super

_________________
entusiasta

Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 14 novembre 2010, 21:06 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
Un paio di anni fa alla fiera delle auto d'epoca a Padova, una ditta tedesca vendeva delle bacchette per saldare l'alluminio, si poteva utilizzare un comune cannello a gas e la saldatura veniva pulitissima e lucente, costavano circa 40 euro a bacchetta.....un po' troppo....


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 15 novembre 2010, 18:51 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 10:30
Messaggi: 1894
Località: lombardia,mantova
con una foto si potrebbe essere più precisi sul tipo di intervento che devi fare,magari basta una saldatura a stagno,prima che qualcuno dica che non è possibile la brasatura dolce sull'alluminio,so che esiste un decappante specifico per questa giunzione.al momento non ricordo la marca ma sono sicuro perche l'ho gia usato con esito positivo,a presto.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 10:38 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 12:21
Messaggi: 1036
Località: piacenza
batstar ha scritto:
Un paio di anni fa alla fiera delle auto d'epoca a Padova, una ditta tedesca vendeva delle bacchette per saldare l'alluminio, si poteva utilizzare un comune cannello a gas e la saldatura veniva pulitissima e lucente, costavano circa 40 euro a bacchetta.....un po' troppo....


vero... io l'ho visto alla fiera di Novegro, cannello e bacchetta saldava pezzi di alluminio a 90° fra loro.
risultato visivo sembrava una saldatura a stagno, poi piegava i pezzi fra le pinze e si piegava la lastra ma la saldatura restava immobile quindi neanche fragile... mi sembra fossero tedeschi o est europa :grin:

_________________
Immagine
GLI OROLOGI SUI QUALI METTO LE MANI SONO DI MIA PROPRIETA' QUINDI ANCHE GLI EVENTUALI DANNI SONO DI MIA PROPRIETA!

NON MI AVRETE COME VOLETE !!!!!


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 15:22 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 15:44
Messaggi: 448
Località: BIELLA
il materiale lo trovate su ebay oggetto n° 150514006645
ciao


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marcorimini2024 e 339 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: