Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 

Riparazione cammeo (ci provo)
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2022, 18:02 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: domenica 6 marzo 2022, 19:33
Messaggi: 23
Provincia: CT
So che non è un forum di gioiellieri ma ci provo ugualmente :D
Mi chiedevo se si potesse rimediare col fai-da-te al danno estetico di questo cammeo che presenta una piccola frattura / scheggiatura sul bordo
Sarebbe ottimo se esistesse una qualche pasta/resina ad hoc per riparazioni del genere ma di gioielli non ne capisco nulla. Per caso avete mai avuto a che fare con un lavoro di restauro del genere? Avete idee su come eseguire una riparazione tale da non potersi accorgere che prima c'era una frattura?


Allegati:
DSCN5706_2.JPG
DSCN5706_2.JPG [ 38.7 KiB | Osservato 5508 volte ]
DSCN5704_2.JPG
DSCN5704_2.JPG [ 45.6 KiB | Osservato 5508 volte ]
DSCN5703_2.JPG
DSCN5703_2.JPG [ 45.62 KiB | Osservato 5508 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: Riparazione cammeo (ci provo)
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2022, 19:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 17:25
Messaggi: 7636
Località: Pizzighettone
Provincia: Cremona
Purtroppo non sono un esperto, magari altri lo sono molto più di me e sapranno aiutarti. A me viene solo in mente l'uso di qualche resina specifica che non conosco però. :(

_________________
"L'Universo mi imbarazza e non riesco a pensare che questo orologio esiste e non ha un orologiaio" (Voltaire)


Top
 Profilo  
 

Re: Riparazione cammeo (ci provo)
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2022, 23:11 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 22:58
Messaggi: 26718
Località: Torino
Provincia: TO
Sono tutt'altro che esperto di cammeo.. ma se dovessi fare de me...
per quella riparazione ci vogliono le resine bicomponente trasparenti e miscelare i giusti colori in polvere detti ossidi o pigmenti, nel tuo caso vanno miscelati il giallo ed il rosso insieme alla resina fino a trovare il giusto colore, non dico che sarà impossibile vederlo, ma certamente chi non sa dove è stato riparato difficilmente potrà accorgersene facilmente come ora.
Poi dipende dalla mano del restauratore, magari potrebbe riuscire alla perfezione.
Ciaoo Fabry

_________________
Immagine Immagine Immagine
La più alta forma di coraggio è il coraggio di creare..


Top
 Profilo  
 

Re: Riparazione cammeo (ci provo)
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2022, 23:18 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 22:58
Messaggi: 26718
Località: Torino
Provincia: TO
Guarda questo video, almeno per capire di cosa si parla.. e comunque di video su resine e gioielli c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Chiaramente tu dovrai usare le GOCCE con il contagocce ed utilizzare un spillo per mettere la resina già impastata e colorato con i due ossidi/pigmenti nella spaccatura, una microgoccia alla volta, per evitare le bolle e di metterne troppo, è autolivellante quindi va messo in posizione idonea ad asciugare.




Pigmenti qui:

https://www.antichitabelsito.it/pigmenti.htm

_________________
Immagine Immagine Immagine
La più alta forma di coraggio è il coraggio di creare..


Top
 Profilo  
 

Re: Riparazione cammeo (ci provo)
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2022, 19:54 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: domenica 6 marzo 2022, 19:33
Messaggi: 23
Provincia: CT
non ci crederete ma ho girato i 3 più vicini laboratori orafi della zona e mi hanno detto che non è riparabile, anzi uno mi ha detto che si rischia di fare più danno che bene. l'unico dei 3 che si è sentito di darmi un suggerimento mi ha detto di provare a riempire usando lo smalto per unghie; secondo voi può funzionare?

ammesso che mi volessi cimentare con resina e colorante, avrei adocchiato questa
https://www.amazon.it/dp/B084M2H474
va bene?
mi servirebbe un aiuto per quanto riguarda il colorante (ossidi?), anche perchè è molto probabile che dovrò mischiarne almeno 2 per ottenere il colore di mio interesse. cosa dovrei cercare su amazon? secondo voi se metto il cammeo dentro lo scanner e poi, dall'immagine elaborata con luce neutra, risalgo alla combinazione esatta RGB del colore, posso andare a colpo sicuro sulle proporzioni dei colori e quindi acquistarne solo 3 (rosso, verde, blu)?


Top
 Profilo  
 

Re: Riparazione cammeo (ci provo)
MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2022, 20:53 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 22:58
Messaggi: 26718
Località: Torino
Provincia: TO
Anche miscelando degli smalti da unghie trovando i giusti colori si potrebbe tentare, come ti hanno suggerito, nella peggiore con uno spillo la rimuovi, non proverei con l'acetone..
Risalire all'RGB è molto difficile in quanto come sposti la telecamera cambiano i valori dovuti ad una diversa luce, purtroppo devi andare ad occhio, per gli ossidi comprerei i colori arancione e bianco, la resina di amazon va bene.
Ciaoo Fabry

_________________
Immagine Immagine Immagine
La più alta forma di coraggio è il coraggio di creare..


Top
 Profilo  
 

Re: Riparazione cammeo (ci provo)
MessaggioInviato: domenica 19 giugno 2022, 22:19 
Non connesso
newbie
newbie
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 7:34
Messaggi: 5
Provincia: Terni
Time2Live ha scritto:
non ci crederete ma ho girato i 3 più vicini laboratori orafi della zona e mi hanno detto che non è riparabile, anzi uno mi ha detto che si rischia di fare più danno che bene. l'unico dei 3 che si è sentito di darmi un suggerimento mi ha detto di provare a riempire usando lo smalto per unghie; secondo voi può funzionare?

ammesso che mi volessi cimentare con resina e colorante, avrei adocchiato questa
https://www.amazon.it/dp/B084M2H474
va bene?
mi servirebbe un aiuto per quanto riguarda il colorante (ossidi?), anche perchè è molto probabile che dovrò mischiarne almeno 2 per ottenere il colore di mio interesse. cosa dovrei cercare su amazon? secondo voi se metto il cammeo dentro lo scanner e poi, dall'immagine elaborata con luce neutra, risalgo alla combinazione esatta RGB del colore, posso andare a colpo sicuro sulle proporzioni dei colori e quindi acquistarne solo 3 (rosso, verde, blu)?


no, lo smalto è una pessima idea, la riparerei con resina e colorante come hai detto tu. L'ho già fatto diverse volte, anche se i prodotti erano ovviamente diversi. Ma è anche importante lasciare che il prodotto accanto all'essiccatore si asciughi in modo rapido ed efficiente. Ho notato davvero una differenza nella copertura quando l'ho lasciato in un luogo asciutto e caldo e quando l'ho lasciato con solo un essiccante e non mi sono più preoccupato delle condizioni di conservazione. Ne ho trovati di buoni qui, il mio UGHEY XAXAZON.


Top
 Profilo  
 

Re: Riparazione cammeo (ci provo)
MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2022, 11:44 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: domenica 6 marzo 2022, 19:33
Messaggi: 23
Provincia: CT
quali coloranti hai usato con la resina? ammetto di essere un disastro con queste robe "artistiche" e sicuramente avrò difficoltà ad azzeccare la migliore combinazione di colori... inoltre sono leggermente daltonico! :)
allego comunque la scansione del cammeo con luce neutra; RGB=150,95,89 (CMYK=0,37,41,41)... per quel che vale. immagino che andrò fuori strada se banalmente miscelo 2 parti di rosso, 1 di verde, 1 di blu oppure mischio magenta, giallo e nero in parti uguali, vero?

purtroppo non possiedo deumidificatore; dici che dovrò rinunciare ad ottenere un buon risultato?


Allegati:
cammeo_3.jpg
cammeo_3.jpg [ 39.64 KiB | Osservato 5339 volte ]
Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 146 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: