Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Esperimento pulizia argento
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 19:44 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Venezia VE
Beh..Domenico , se la cosa funziona, allora hai trovato un buon metodo . :2thumbs: Ma se ( provo a dire una caxxata :D ) un oggetto in argento ricevesse una lievissima passatina con un panno , di olio...non dovrebbe ossidarsi più..o sbaglio ? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 11:38 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
Andrea 1960 ha scritto:
Beh..Domenico , se la cosa funziona, allora hai trovato un buon metodo . :2thumbs: Ma se ( provo a dire una caxxata :D ) un oggetto in argento ricevesse una lievissima passatina con un panno , di olio...non dovrebbe ossidarsi più..o sbaglio ? :roll:

:roll: Non saprei dirti se con l'olio si ossidi o meno...ma... ::-pensss ..di sicuro credo che ti resti unto e non so se l'effetto sia piacevole :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 11:55 
Advanced User
Advanced User

Provincia: Cagliari
Più che olio io proverei con cera spry, mi sembra che sia un prodotto per pulire i mobili... Credo che dopo aver strofinato l'oggetto per toglierne l'eccesso, per un po' dovrebbe proteggere dall'ossidazione :ops:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 12:05 
VIP User
VIP User

Provincia: PO
Mah, sarò una voce fuori dal coro ma...la patina dell'argento è bellissima!!!! Perché vi volete ostinare a grattare e grattare per renderli lucidi e freddi, senza storia e senza fascino? :D
Ogni tanto, si, una leggerissima passata, magari con il metodo dell'immersione in acqua, sale e alluminio non è male, eviterà che diventino proprio scuri senza togliere un ulteriore strato di argento, ma giusto quello!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 13:29 
Advanced User
Advanced User

Provincia: Cagliari
Credo che lucido o no non sia solo una questione di gusti, ma bisogna valutare anche il contesto della casa (stile moderno argento lucido, o casa stile antico piena di anticaglie come la mia, argento opacizzato! :2thumbs: ) oppure, se il pezzo è molto vecchio non toglierei mai la patina originale, ma...parlando di orologi, cosa fare? 8-)
Un orologio da polso solitamente lo si lucida, ma anche li è questione di gusti, per esempio i trench watch qualcuno li riporta a nuovo e ovviamente ne lucida la cassa, altri lasciano tutti i segni del tempo compresa l'ossidazione nella cassa, per mostrarne la storia vissuta...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2020, 15:29 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Venezia VE
Ho scoperto ora una cosa , per la pulizia dell'argento...un sito suggerisce l'uso del WD 40 e sembra sia ottimo...

Allegati:
Screenshot_291.jpg
Screenshot_291.jpg [ 78.91 KiB | Osservato 76 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2020, 17:02 
Non connesso

8-) Noto che ciascuno ha la sua ! :grin: Beh...vorrà dire che ciascuno potrà scegliere tra più opzioni quella che gli viene più semplice! ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2020, 20:34 
VIP User
VIP User

Provincia: PO
Si e con l'odore come la mettete? Dai, via, il WD-40 lascia un "aroma" sulle mani per giorni!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2020, 21:01 
Advanced User
Advanced User

Provincia: Messina
Io quando revisiono i miei tasca una lavata in ultrasuoni alla cassa la do sempre; dopo un'asciugata e una strofinata con un panno rende il giusto compromesso, la cassa è pulita ma con parti scure nelle incisioni che fanno risaltare meglio il disegno.
L'orologio mantiene il vissuto, con qualche graffio e qualche ammaccatura, e a me piace così. Comprendo comunque anche la scelta di chi riporta l'orologio nelle condizioni di pari al nuovo, è questione di gusto personale.
Ho un Waltham savonnette con cassa in argento che lucidai all'atto della revisione e che adesso sembra gun metal per quanto è ossidato; ovvio che se lo mettessi in tasca comincerebbe a schiarirsi e allora gli darei una lucidata generale con un panno, ma per ora mi piace così.
Adesso ve lo mostro:

Allegato:
DSCF4702.JPG
DSCF4702.JPG [ 121.06 KiB | Osservato 61 volte ]

Allegato:
DSCF4706.JPG
DSCF4706.JPG [ 105.08 KiB | Osservato 61 volte ]

Allegato:
DSCF4704.JPG
DSCF4704.JPG [ 141.6 KiB | Osservato 61 volte ]

Allegato:
DSCF4705.JPG
DSCF4705.JPG [ 272.6 KiB | Osservato 61 volte ]

Probabilmente è il tipo di argento che si annerisce facilmente ma essendo la cassa liscia fa un effetto piacevole.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 12:43 
Non connesso

luporandagio ha scritto:
Io quando revisiono i miei tasca una lavata in ultrasuoni alla cassa la do sempre; dopo un'asciugata e una strofinata con un panno rende il giusto compromesso, la cassa è pulita ma con parti scure nelle incisioni che fanno risaltare meglio il disegno.
L'orologio mantiene il vissuto, con qualche graffio e qualche ammaccatura, e a me piace così. Comprendo comunque anche la scelta di chi riporta l'orologio nelle condizioni di pari al nuovo, è questione di gusto personale.
Ho un Waltham savonnette con cassa in argento che lucidai all'atto della revisione e che adesso sembra gun metal per quanto è ossidato; ovvio che se lo mettessi in tasca comincerebbe a schiarirsi e allora gli darei una lucidata generale con un panno, ma per ora mi piace così.
Adesso ve lo mostro:

Allegato:
DSCF4702.JPG

Allegato:
DSCF4706.JPG

Allegato:
DSCF4704.JPG

Allegato:
DSCF4705.JPG

Probabilmente è il tipo di argento che si annerisce facilmente ma essendo la cassa liscia fa un effetto piacevole.

:2thumbs: Condivido! I gusti, ovviamente e per fortuna, sono diversi ma bisogna anche tener conto delle prerogative degli oggetti che si intende lucidare! ::-OK

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore