Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Orologio pendolo a colonna orario avanti
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2023, 13:42 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: modena
Buongiorno, ho un problema ho acquistato da poco un orologio a colonna marca tempus fugite. L'orologio è perfettamente funzionante, almeno sembra!... ho solo il problema che va avanti con l'orario e anche di parecchio tipo 13 /15 minuti... ho provato a spostare la pendola in basso ma ormai sono arrivato a fine stessa e più in basso di così non posso andare...come posso fare per risolvere il problema?...grazie

Profilo  

Re: Orologio pendolo a colonna orario avanti
MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2023, 19:14 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Ho spostato il messaggio in sezione corretta. Questo non è un messaggio di presentazione e prima di postare qualcosa, prima bisogna presentarsi sempre.Quindi vedi di presentarti decentemente! grazie :P---
Se vuoi che ti rispondono devi sempre allegare al messaggio, almeno alcune foto del pendolo e meccanismo in questione. :-o

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 marzo 2023, 2:06 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: SI
quando dici che hai spostato la pendola in basso, immagino che voglia dire che hai abbassato la lente del pendolo, agendo sulla vite che c'è all'estremità bassa della sua asta. Ora sei arrivato alla fine della regolazione e l'orologio continua ad andare avanti. Sei anche giunto alla fine dello spazio nella colonna? probabilmente no e in questo caso vuol dire che il pendolo non è il suo o perlomeno l'asta del pendolo non è quella giusta per il movimento. Puo anche darsi che sia il movimento ad essere stato sostituito.

In ogni caso la soluzione e cambiare l'asta del pendolo o allungare la vite di regolazione ....

Se invece avessi esaurito anche lo spazio a disposizione il problema si fa più difficile da ricolvere, ma non impossibile.

Dovresti però mostrarci un po' di foto del movimento, dell' orologio e del suo pendolo

Sarebbe utile anche conoscere la distanza tra il punto di sospensione e il centro della lente e quantificare esattamente di quanto l'orologio vada avanti: ci dovresti cioè dire di quanti minuti va avanti in diciamo 10-12 ore

Questo ci permetterà di stimare la correzione di lunghezza necessaria.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 marzo 2023, 17:24 
Non connesso
newbie
newbie

Esatto...la vite è terminata!..abbassando la situazione è migliorata...adesso anticipa solo dopo quasi 24 ore di 6 minuti...ma come posso allungare il perno sotto che mi permette di avvitare?....ti allego foto!...nel frattempo grazie per tutto!

Allegati:
custom_resized_7ca155c7-8f98-4f0b-b7aa-9e85c8c0e361.jpg
custom_resized_7ca155c7-8f98-4f0b-b7aa-9e85c8c0e361.jpg [ 95.35 KiB | Osservato 493 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 marzo 2023, 23:22 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Padova
secondo me dovresti fare possibilmente qualche foto dettagliata . Pur se la porta anteriore e' chiusa, mi sembra di intuire che tra la lente ed il fondo cassa vi sia dello spazio. Prova ad effettuare la misura che ti e' stata suggerita , perche' forse la possibile soluzione e' quella di cambiare l'asta . Anticipare di 6 minuti al giorno mi sembra troppo, quindi un intervento si impone .

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2023, 0:21 
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: SA
Potrebbe bastare una sospensione più lunga e meno rigida

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2023, 15:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: SI
se mi dici la distanza tra punto di sospensione e centro lente, posso dirti approssimativamente di quanto va corretta la lunghezza. questo potrebbe confermare che basti una sospensione più lunga..

Essendo un orologio moderno, la vite sotto il pendolo sarà metrica: M2,5 o M3 .... per prolungarla basta farsi un manicotto filettato ed aggiungere un pezzo di barra filettata d'ottone che trovi in ogni faidate.

Se non puoi farti o farti fare il manicotto, o se non fosse metrica, il manicotto si può fissare anche con epossidica .... insomma non è un problema di difficile soluzione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2023, 15:59 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Possibile che bisogna sostituire la sospensione? E' già stata manomessa?? :-P
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2023, 17:19 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: cà dei Mori
Mi permetto di provare a risponderti.
Se devi allungare l'asta allungala da sopra , creati una prolunga che agganci di sopra all'astina lunga circa 2cm
Puoi usare un placchetta di metallo, un filo di ferro piegato, un po' quello che vuoi, ma ti sconsiglio nel modo più assoluto di andare a fare modifiche alla parte bassa del pendolo

Allegati:
Immagine.png
Immagine.png [ 12.5 KiB | Osservato 412 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2023, 18:14 
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: SA
gigiopera ha scritto:
Se devi allungare l'asta allungala da sopra , creati una prolunga che agganci di sopra all'astina lunga circa 2cm
Puoi usare un placchetta di metallo, un filo di ferro piegato, un po' quello che vuoi, ma ti sconsiglio nel modo più assoluto di andare a fare modifiche alla parte bassa del pendolo

che mi hai fatto ricordare... all'epoca feci lo stesso per allungare un pendoletto a fine corsa
Allegato:
IMG-20170106-WA0002.jpg
IMG-20170106-WA0002.jpg [ 90.89 KiB | Osservato 402 volte ]

semplice ed efficace

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2023, 18:44 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
sarari ha scritto:
gigiopera ha scritto:

che mi hai fatto ricordare... all'epoca feci lo stesso per allungare un pendoletto a fine corsa
Allegato:
IMG-20170106-WA0002.jpg

semplice ed efficace

Quando necessità aguzza l'ingegno :lupe: :2thumbs:
Solo una domanda ad Antonio......in questa tipologia di orologi, sono presenti due pesi di peso uguale (tempo e rintocchi ore) ed uno più pesante per la suoneria Westminster.
Ti risulta?
Non mi ricordo però la giusta posizione e se potrebbero essere invertiti.
Non vorrei dire una sciocchezza.........se si chiedo scusa in anticipo ::--oppsszz

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2023, 23:27 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie a tutti!...quindi mi sembra di capire che devo intervenire sulla parte alta dell'asta!...cercherò di procurarmi qualche gancio di ferro da mettere su!...nel frattempo vi allego le foto della parte alta dell"asta e la parte interna dell"orologio dove si aggancia l'asta.

Ho letto anche chi mi ha detto di posizionare i tre pesi in un certo modo...io li ho montati seguendo d'istinto gli agganci che combaciavano...cosa dite mi suggerite di pesarli su una bilancia e poi vi faccio sapere quanto pesano e mi dite dove vanno posizionati...a destra, al centro e chi a sinistra?

Spero solo di riuscire a risolvere e di non aver preso una fregatura!...nel negozio di cose usate dove lo comprato mi hanno detto che funzionava e andava solo regolato...non so se sinceramente è antico...ma volevano di più ma alla fine l'ho pagato 200 euro secondo voi è troppo?...valeva meno?...l'ho preso perché oltre l'orologio mi piacevano molto anche i decori sul mobile di legno!...

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli e aiuti!...vi allego le foto delle parti!

Allegati:
Commento file: Gancio interno orologio
20230308_221044-min.jpg
20230308_221044-min.jpg [ 47.75 KiB | Osservato 369 volte ]
Commento file: Gancio dell'asta
20230308_220952-min (1).jpg
20230308_220952-min (1).jpg [ 21.82 KiB | Osservato 369 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2023, 9:37 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
Ciao
sul peso dei tre pesi, farei come hai scritto tu, li pesi uno per volta poi si vede tutti assieme dove vanno posizionati........questo per togliere ogni dubbio.
Sul prezzo dell'orologio io non lo trovo affatto caro, direi in linea con il mercato odierno......ma non sono un massimo esperto per dare un giudizio 8-)
......poi sono molto belli i fregi sulla cassa.
Piacerebbe anche a me avene uno, ma non ho spazio in casa :winkiss:
Ciaoooo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2023, 15:44 
Non connesso
newbie
newbie

Salve a tutti, allora ho pesato i pesetti sulle tre catene, guardando la foto completa dell'orologio a pendolo precedentemente già allegata i pesi li ho messi in questo modo:
-sulla catena di sinistra il peso agganciato è di 2,408 kg
-sulla catena centrale il peso agganciato è di 2,396 kg
-sulla catena di destra il peso agganciato è di 3 kg

In sostanza 2 pesetti sono quasi uguali e uno è più pesante!

Vanno sistemati in modo diverso?...quello più pesante va al centro ?

Ma poi per curiosità qual'è la funzione esatta dei tre pesetti, quello centrale da la carica all'orologio mentre se ho capito bene gli altri due sono uno per dar carica alla suoneria delle ore ( ma chi è quello di sinistra o di destra?) e l'altro dei quarti d'ora (ma chi è quello di sinistra o di destra?).

Grazie sempre per la vostra disponibilità, nel frattempo sto cercando anche di trovare nelle ferramenta un ferretto che mi faccia da prolunga all'asta ma non riesco a trovare nulla che abbia contemporaneamente tutti e due i ganci adatti per permettere di agganciare entrambi le parti.....speriamo bene!
Grazie ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2023, 17:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: cà dei Mori
Se pieghi di poco il gancio in ottone verso l'alto e di poco quello in ferro dell'asta del pendolo verso il basso puoi usare un comunissimo anello per le chiavi da lasciare semplicemente in appoggio, molto, ma molto rustico , vedrai che comunque funziona
il peso centrale è il tempo, quello più pesante è del carillon , i pesi fhs hanno degli attacchi differenti, ma non so se il tuo sia così, prova

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore