Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Di nuovo con gli americani!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2022, 14:32 
Non connesso
Forum User
Forum User

Buongiorno a tutti,
e sì, siamo di nuovo con gli americani per la gioia dell'amico e compaesano Danilo e di pochi altri, mi sa 8-)
Questa volta ad attirarmi, a parte la spesa esigua (35€), è stata una particolarità della cassa
Allegato:
IMG_3608rid.jpeg
IMG_3608rid.jpeg [ 132.37 KiB | Osservato 363 volte ]

in modo particolare le due statuette laterali in bronzo (una volta dorate) raffiguranti due sirene
Allegato:
IMG_3609rid.jpeg
IMG_3609rid.jpeg [ 141.55 KiB | Osservato 363 volte ]

tutta la cassa è in materiale ferroso pesantissimo, com'è nello stile di Ansonia. La cassa la restaurerò rispettando
la patina di vecchiaia: il modello Rosalind è del 1904.
Quello che mi fa pensare è il movimento, completo ma aggredito dalla ruggine nelle parti di ferro.
Allegato:
IMG_3595rid.jpeg
IMG_3595rid.jpeg [ 155.63 KiB | Osservato 363 volte ]

In particolare la molla della suoneria spezzata che si può riparare recuperando l'asola di aggancio dell'estremità
Allegato:
IMG_3599rid.jpeg
IMG_3599rid.jpeg [ 135.31 KiB | Osservato 363 volte ]

Questo è facile ma bisognerà, giocoforza, svolgere la molla, cosa che in questi meccanismi non ho mai
fatto, sarà poi facile riavvolgerla ed in che modo?
Volevo, inoltre, qualche consiglio per questa molletta posticcia che non so a cosa serva, visto che la molletta del martello è al suo posto, integra, anche se molto sporca.
Mi avventurerò di nuovo su di un americano, sperando nei vostri consigli anche se molti arricceranno il naso, lo so :smile:
Grazie a tutti.
Enzo.
Allegato:
IMG_3596rid.jpeg
IMG_3596rid.jpeg [ 123.84 KiB | Osservato 363 volte ]

ps. perdonate se ho pasticciato con l'ordine delle foto, ma capita.

Allegati:
IMG_3610rid.jpeg
IMG_3610rid.jpeg [ 175.32 KiB | Osservato 363 volte ]
 Profilo  

Re: Di nuovo con gli americani!
MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2022, 15:11 
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: SA
radiofalcone ha scritto:
In particolare la molla della suoneria spezzata che si può riparare recuperando l'asola di aggancio dell'estremità
Questo è facile ma bisognerà, giocoforza, svolgere la molla, cosa che in questi meccanismi non ho mai

ciao Enzo, anche a me e' capitato di riutilizzare l'aggancio dell'estremita' :2thumbs:
Per riavvolgerla io mi sono servito della platina stessa, agganciandola al contrario al piedino e mano mano che la stringevo mi servivo di un guanto e la tenevo bloccata con la mano fino a quanto fosse sufficiente per chiudela con una fascetta. Con un minimo di attenzione e' meno difficile di quanto sembri
radiofalcone ha scritto:
Volevo, inoltre, qualche consiglio per questa molletta posticcia che non so a cosa serva, visto che la molletta del martello è al suo posto, integra, anche se molto sporca.

mio parere? non serve a nulla :D

Otttimo acchiappo, peccato manca la porticina :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2022, 17:06 
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
8-) Non posso consigliarti sul piano tecnico e, daltronte, non potrei ripeterti ciò che ti è già stato chiaramente detto :oops: ma...mi complimento per il nuovo "americano" che, a mio parere, possiede più di un lato attraente che ne giustifica l'acquisto! :rate10: ::-OK

La vita è lotta ma la lotta è vita.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2022, 19:00 
Non connesso
Forum User
Forum User

sarari ha scritto:
radiofalcone ha scritto:

ciao Enzo, anche a me e' capitato di riutilizzare l'aggancio dell'estremita' :2thumbs:
Per riavvolgerla io mi sono servito della platina stessa, agganciandola al contrario al piedino e mano mano che la stringevo mi servivo di un guanto e la tenevo bloccata con la mano fino a quanto fosse sufficiente per chiudela con una fascetta. Con un minimo di attenzione e' meno difficile di quanto sembri
radiofalcone ha scritto:

mio parere? non serve a nulla :D

Ottimo acchiappo, peccato manca la porticina :(

Grazie per il consiglio. Allora io vorrei procedere così: chiudere come al solito le molle con fil di ferro e toglierle dalle platine. All'esterno, cautamente liberarle e svolgerle per poterle pulire e lubrificare in quanto le spire sono accollate da sporcizia. Riparare le asole (anche l'altra molla ha rottura nello stesso punto) e poi cercare di riavvolgerle tenendole fra le platine ed è a questo punto che mi chiedo se è possibile. Non so se è un progetto fattibile. Si accettano consigli. Grazie e buona serata.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2022, 19:06 
Non connesso
Forum User
Forum User

123wolf47 ha scritto:
8-) Non posso consigliarti sul piano tecnico e, daltronte, non potrei ripeterti ciò che ti è già stato chiaramente detto :oops: ma...mi complimento per il nuovo "americano" che, a mio parere, possiede più di un lato attraente che ne giustifica l'acquisto! :rate10: ::-OK

Grazie, ma io l'ho acquistato per le due statuette in bronzo che sono aggraziate e mi potevano servire per decorare qualcosa. Poi ho pensato di revisionare il movimento
e mi sono messo nei guai :eek: Bah, vedremo cosa ne vien fuori con un po' di aiuto dagli amici del forum.
Buona serata.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2022, 20:00 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Orologio, a mio avviso, dotato di fascino, che cercherei di sistemare....comunque le due statuine sono belle. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2022, 20:12 
Senior Advanced User
Senior Advanced User

ti consiglierei di guardare questo video:

https://youtu.be/UyIZOXDcTxc

o compri questo attrezzino (cerca sulla baia Clock mainspring winder o qualcosa del genere)
Allegato:
Capture.PNG
Capture.PNG [ 177.94 KiB | Osservato 295 volte ]

oppure ti arrangi usando la platina ma al contrario altrimenti il piolino per limitare la molla interferisce. Purtroppo a spiegare sono una frana.
Io non so come ci sono riuscito varie volte, ma non mi assumo responsabilita' 8-).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2022, 21:32 
Non connesso
Forum User
Forum User

Cipster ha scritto:
Orologio, a mio avviso, dotato di fascino, che cercherei di sistemare....comunque le due statuine sono belle. :2thumbs:

Sono tipicamente in stile Liberty: come ho detto questo modello Ansonia è del 1904.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2022, 21:38 
Non connesso
Forum User
Forum User

sarari ha scritto:

o compri questo attrezzino (cerca sulla baia Clock mainspring winder o qualcosa del genere)
Allegato:
Capture.PNG

oppure ti arrangi usando la platina ma al contrario altrimenti il piolino per limitare la molla interferisce. Purtroppo a spiegare sono una frana.
Io non so come ci sono riuscito varie volte, ma non mi assumo responsabilita' 8-).

Ti sei spiegato benissimo. Vedremo all'atto pratico. :grin:
Quell'aggeggio lo conosco e non mi ispira molto dal video.
Vi terrò informati. Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2022, 12:03 
Moderatore
Moderatore

Provincia: SI
io ho riavvolto una molla, per richiuderla nel fil di ferro, usando un asse di ricarica vecchio nel trapano a colonna, bassisima velocità e poi a mano ... . purtroppo non ho fatto foto

Bello l'orologio e le statuine meritano di essere ridorate galvanicamente .... un quadrante con lunetta e vetro lo trovi di certo, forse anche solo la lunetta col vetro. anzi se mi dai il diametro gurado se per caso non ne ho uno acquistato per errore.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2022, 19:23 
Non connesso
Forum User
Forum User

Komarek ha scritto:
io ho riavvolto una molla, per richiuderla nel fil di ferro, usando un asse di ricarica vecchio nel trapano a colonna, bassisima velocità e poi a mano ... . purtroppo non ho fatto foto

Bello l'orologio e le statuine meritano di essere ridorate galvanicamente .... un quadrante con lunetta e vetro lo trovi di certo, forse anche solo la lunetta col vetro. anzi se mi dai il diametro gurado se per caso non ne ho uno acquistato per errore.

Grazie Guido, dovrò capire come fare a riavvolgere le molle perchè la soluzione proposta da Danilo è molto fattibile ma non si può fissare con le viti la platina al contrario perchè le viti superiori non sono simmetriche ed è pericoloso non stringere le quattro viti.
Per quanto riguarda il vetro ne ho uno bombato tra le mie cose che è perfetto per dimensioni. Mi serve la lunetta che dovrebbe avere diametro interno di 144mm. Se dai uno sguardo mi faresti un grande favore. Grazie.
Buona serata a tutti.
Enzo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2022, 13:03 
Moderatore
Moderatore

Provincia: SI
mi devi dare il diametro esterno della lunetta. Io ho questa che ha diametro esterno 160 e interno 146mm

Allegato:
IMG_7928P.jpg
IMG_7928P.jpg [ 62.07 KiB | Osservato 168 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2022, 20:53 
Non connesso
Forum User
Forum User

Komarek ha scritto:
mi devi dare il diametro esterno della lunetta. Io ho questa che ha diametro esterno 160 e interno 146mm

Allegato:
IMG_7928P.jpg

Grazie molte per l'interessamento. Allora, il diametro esterno della ghiera del quadrante (su cui si incastra la lunetta con il vetro) è esattamente di 144mm e qualche decimo. Non so se il 146 è adattabile oppure è troppo largo.
Fammi sapere in base alla tua esperienza.
Grazie ancora e buona serata.
Enzo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2022, 21:41 
Non connesso
Forum User
Forum User

radiofalcone ha scritto:
sarari ha scritto:

Allegato:
L’allegato Capture.PNG non è disponibile

Ti sei spiegato benissimo. Vedremo all'atto pratico. :grin:
Quell'aggeggio lo conosco e non mi ispira molto dal video.
Vi terrò informati. Grazie.

Buonasera, ho finalmente riavvolto le molle con la tecnica consigliata da Danilo (Sarari), cioè usando la platina posteriore al contrario per evitare l'interferenza dei piolini
La difficoltà, però, è che si possono mettere solo le viti inferiori perchè quelle superiori non sono simmetriche : allora ho dovuto ovviare in questo modo:
Allegato:
IMG_3632rid.jpeg
IMG_3632rid.jpeg [ 158.52 KiB | Osservato 137 volte ]

Allegato:
IMG_3633rid.jpeg
IMG_3633rid.jpeg [ 147.05 KiB | Osservato 137 volte ]

non sarà elegante ma funziona.
Ho poi fissato la corona della ruota cricco alla platina stessa
Allegato:
IMG_3634rid.jpeg
IMG_3634rid.jpeg [ 131.49 KiB | Osservato 137 volte ]

e ho cominciato ad avvolgere la molla. Dopo alcuni giri ho stretto con una fascetta che serravo man mano che avvolgevo
Allegato:
IMG_3635rid.jpeg
IMG_3635rid.jpeg [ 152.06 KiB | Osservato 137 volte ]

alla fine ho fermato la molla con il solito fil di ferro
Allegato:
IMG_3636rid.jpeg
IMG_3636rid.jpeg [ 139.51 KiB | Osservato 137 volte ]

Allegato:
IMG_3637rid.jpeg
IMG_3637rid.jpeg [ 153.4 KiB | Osservato 137 volte ]

A parte la riparazione che c'era da fare, il vantaggio è che si può stendere, pulire e lubrificare la molla e il cricco ma la procedura non è esente da rischi
per cui guanti pesanti e protezione del viso sono indispensabili.
La lesione di un tendine della mano non è cosa da poco! :o
Grazie dell'attenzione e buona serata a tutti.
Enzo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2022, 12:04 
Senior Advanced User
Senior Advanced User

ciao Enzo, mi fa piacere che i miei consigli sono stati utili.
Comunque secondo me e' che questi lavori li facciamo di rado, ma con un po di confidenza si possono usare tranquillamente meno precauzioni. Ma meglio una precauzione in piu' che un occhio nero :smile:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore