Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Meccanismo comtoise mal messo ma interessante
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 12 marzo 2020, 15:44 
Forum User
Forum User

Buongiorno a tutti.
Sono barricato a casa e ho deciso di mettere le mani su un meccanismo comtoise che avevo da un po´di tempo; e´mal messo e aprendolo e´anche peggio di quanto mi aspettassi.
Lo avevo preso perche´ ha il pendolo nella parte posteriore e presenta particolari diversi dalle solite comtoise, per questo apro questo post anche se ho paura che gettero´ la spugna .

Ecco le foto.
Allegato:
20200310_213351.jpg
20200310_213351.jpg [ 139.45 KiB | Osservato 518 volte ]

Allegato:
20200310_213402.jpg
20200310_213402.jpg [ 273.85 KiB | Osservato 518 volte ]

Allegato:
20200310_213410.jpg
20200310_213410.jpg [ 155.42 KiB | Osservato 518 volte ]

Ho notato che diverse parti usualmente in ottone sono qui in ferro: purtroppo la foto non rende ma le ruote frontali delle ore , la chiocciola della suoneria, la cremagliera sono in ferro. Tra l´altro trovo inusuale la forma dei denti degli ingranaggi che sono piu´ bombati del solito( scusate la terminologia ) . La cremagliera e´di fronte e non dietro al pilastro .
Il martello della suoneria delle ore eccezionalmente grande, putroppo manca il martello della mezz ora ma soprattutto manca il leveraggio che fa scattare la suoneria delle mezze ore .

Allegato:
20200310_213447.jpg
20200310_213447.jpg [ 156.12 KiB | Osservato 518 volte ]

Questi sono problemi piccoli in confronto alla Grande detente che e´spezzata da una parte e dall´altra parte direi che non e´originale ed il leveraggio inserito non e´il suo e non puo´funzionare .

Alcuni particolari :
La ruota delle ore non e´fissata con uno spinotto ma da una rondella filettata, qui si vede anche bene il profilo dei denti degli ingranaggi, per me inusuale.
Allegato:
CIMG0615.JPG
CIMG0615.JPG [ 182.76 KiB | Osservato 518 volte ]

Le viti sono tutte sagomate, metto questo dettaglio come esempio di quanto sono curati ed eleganti i dettagli
Allegato:
CIMG0620.JPG
CIMG0620.JPG [ 175.38 KiB | Osservato 518 volte ]

Qui un dettaglio del problema principale : grande detente rotta da un lato e non originale ( e non funzionante ) dall´altro .
Allegato:
CIMG0623.JPG
CIMG0623.JPG [ 193.76 KiB | Osservato 518 volte ]

Allegato:
CIMG0626.JPG
CIMG0626.JPG [ 184.61 KiB | Osservato 518 volte ]

Allegato:
CIMG0627.JPG
CIMG0627.JPG [ 191.56 KiB | Osservato 518 volte ]

Tra l´altro non riesco a capire come questa detente era costruita; dato che la cremagliera e´ di fronte al pilastro ( mi pare che usualmente sia dietro) non so come possa andare a continuare verso la camma dela chausse´.
Sarei molto grato se fosse disponibile una foto di meccanismo analogo .

Ora ho smontato il tutto e vado di pulizia e sgrassaggio , poi vedremo …

Un caro saluto a tutti. Fabrizio1960

Profilo  

Re: Meccanismo comtoise mal messo ma interessante
MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2020, 14:53 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Provincia: torino
movimento interessante
ho guardato tutte le foto in mio possesso ma non ho trovato niente che assomigli a questo movimento
puo' essere una costruzione artigianale , solo tu che lo vedi puoi capire il funzionamento
la tecnica del sistema della suoneria essenzialmente e' uguale come principio per tutti . va applicata con leveraggi diversi a seconda delle circostanze .

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2020, 0:23 
Forum User
Forum User

Grazie Marino, sono contento che anche tu trovi questo movimento interessante, sembra artigianale , simile ma non uguale a quanto vedo di solito, con caratteristiche tutte sue.
Penso di aver capito come deve essere stata la parte mancante, vedi nella foto la barra che ho appoggiato :
Allegato:
CIMG0649.JPG
CIMG0649.JPG [ 197.33 KiB | Osservato 425 volte ]

Allegato:
CIMG0646.JPG
CIMG0646.JPG [ 194.92 KiB | Osservato 425 volte ]

Insomma, credo di aver capito cosa fare ma questo va al di la´di quanto posso permettere ora. Sentivo che avrei gettato la spugna, e´da buttare .
Al limite lo impachetto in attesa di tempi migliori.
Ma restate sintonizzati, ho un´altro ( l´ultimo ) in lista di attesa: ed ora che ho tempo ( non a lungo spero) nuovo post in arrivo .
Ciao a tutti, Fabrizio1960

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2020, 19:37 
Forum User
Forum User

Riprenderei questo mio post dove avevo gettato la spugna in vista delle importanti mancanze che questo meccanismo presentava.
Ci terrei a specificare che ho lavorato con sega e martello e con la poca disponibilita´di mezzi che avevo in garage, e´solo un esercizio per ridare funzionalita´senza pretese e soprattutto completamente reversibile: si puo' ripristinare lo stato con cui ho trovato il pezzo al 100% .

Inizio con smontaggio, sgrassaggio e pulizia
Allegato:
CIMG0781.JPG
CIMG0781.JPG [ 453.66 KiB | Osservato 274 volte ]

Nessuma brutta sorpresa, ha dei particolari molto belli a partire dale viti , gia´mostrate in precedenza, molti particolari in ferro ( il rastrello della suoneria direi in ferro battuto :-) ) ; tra le altre ho scelto di mostrare il lo scappamento con un dente saldato: mi chiedo se sia stata una riparazione precedente :

Allegato:
CIMG0779.JPG
CIMG0779.JPG [ 142.6 KiB | Osservato 274 volte ]

Ora mostrerei i particolari fatti da me; 3 in questa foto, ricavati da barretta di alluminio fortunosamente a disposizione :
Leva della grande détente della suoneria , quella presente era palesemente sbagliata, abbozzata forse in un precedente intervento ma non corretta.
Asta che collega sospensione al pendolo
asta che collega pendolo con scappamento

Allegato:
CIMG0813.JPG
CIMG0813.JPG [ 389.35 KiB | Osservato 274 volte ]

Qui la parte piu´difficile , con rottami in rame e saldature con stagno, dopo innumerevoli tentativi ed aggiustamenti , ho costruito:
La leva che azione la campana della mezz´ora , che in questo tipo di meccanismo e' separata dalla suoneria delle ore
La leva che collega la grade détente della suoneria ; la ho fatta passare dietro il rastrello della suoneriia, non so se sia corretto ma non ho potuto trovare foto o disegni di un meccanismo simile con il rastrello di fronte al pilastrino e non al di dietro come sempre visto .
Note bene che per ora ho fatto questi leveraggi per fare solo una passata e non la ribattitura dell´ora , troppo complesso per me, ma chissa´in futuro…

Allegato:
CIMG0817.JPG
CIMG0817.JPG [ 360 KiB | Osservato 274 volte ]

Comunque il meccanismo non si e´offeso con me , o diciamo che queste tipologie di orologi sono sempre dei carri armati: pesi da 4 Kg, pendolo da 130 cm , due lancette adeguate, e vai che ha fatto 2 settimane di marcia favolosa .

Allegato:
CIMG0821.JPG
CIMG0821.JPG [ 380.62 KiB | Osservato 274 volte ]

Allegato:
CIMG0825.JPG
CIMG0825.JPG [ 289.95 KiB | Osservato 274 volte ]

E non vi dico la Potenza e profondita´del suono della campana , segnala l´ora a tutto il vicinato .
Sono contento di non aver gettato la spugna, anche se occorrera´riprendere il lavoro per dare la ribattuta delle ore e migliorare esteticamente gli interventi , mi sono divertito ed ho passato il tempo in relax.
un saluto a tutti. Fabrizio1960

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2020, 21:11 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

certo che era messo male questo movimento .
la suoneria e' sempre un po' rognosa da sistemare e a volte occorrono diversi tentativi .
non andrebbero messe leve strane inserite vicino al rastello .......
se trovo un movimento simile vedo come e' messo .

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2020, 21:20 
Advanced User
Advanced User

Provincia: Torino
Bravo Fabrizio, hai tenuto duro e hai vinto!!! ::-bravo2 ::-bravo2 ::-bravo2

Mai arrendersi e mai gettare la spugna.
Vedrai che riuscirai anche a far ribattere le ore. Ten dur e mola mai !!!
::-OK ::-OK ::-OK ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2020, 3:34 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Buenos Aires, Argent
Un bellissimo 3D, molto interessante, un ottimo lavoro, mi dispiace essere in ritardo, voglio dire che non ho mai visto un movimento comtoise come il tuo, le ruote non corrispondono all'antichità, sono generalmente ruote per orologi con scappamento da un'ancora e non catalino, Ho anche cercato nel libro la riparazione dei vecchi pendoli e nel libro il grande horloge, e non ho visto nulla di simile. Le mie congratulazioni per il tuo lavoro. ::-bravo2 :2thumbs:

Un hermoso 3D, muy interesante, un gran trabajo, lamento llegar tarde, quiero decir que nunca he visto un movimiento de comtoise como el suyo, las ruedas no corresponden con la antiguedad, son ruedas generalmente de relojes con escape de áncora y no catalino, también he buscado en el libro la reparación de las péndolas antiguas y en el libro la grande horloge, y no he visto nada igual. Mis felicitaciones por su trabajo. ::-bravo2 :2thumbs:

Vorian

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2020, 9:00 
Forum User
Forum User

Grazie per i commenti, sono contento che anche voi trovate interessante questo meccanismo, sarebbe molto utile se trovassi foto di uno con questi particolari.
Non so dire quanti tentativi ho fatto per sistemare la suoneria ma tra prove , monta smonta, modifica, riprova etc etc; ho passato un bel po di serate.
Buona giornata, ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2020, 11:32 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

se vuoi prendere qualche spunto ecco la foto di un'altro comtoise molto interessante come suoneria .
e' uno piccolo , alta saona , come quello che hai preso alla fiera di gorgonzola .
sono pezzi artigianali penso , molto diversi da quelli normali e molto rari .
Allegato:
campanile 015.jpg
campanile 015.jpg [ 120.94 KiB | Osservato 203 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2020, 18:06 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Mi dispiace che non capisco bene, per il traduttore, se tu potessi dirmi di cosa hai bisogno, lo cercherò, ho materiale ed esperienza, ma non capisco la suoneria che succede.

Disculpa que no entiendo bien, por el traductor, si me podrías decir bien que necesitas, yo lo buscaré , tengo material y experiencia , pero no entiendo del tono de llamada que pasa.

Saluti
Vorian

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2020, 20:20 
Forum User
Forum User

]Caro Vorian,
Grazie per l´aiuto e scusa se non sono in grado di spiegarmi al meglio, provo con questa foto:
Allegato:
CIMG0622a.JPG
CIMG0622a.JPG [ 221.5 KiB | Osservato 169 volte ]

Qui ho indicato con la freccia nera la leva che fa scattare la suoneria : come vedi e´rotta e manca della parte finale .
Io non riesco a capire come era in origine; l´unica soluzione che ho trovato e´di prolungarla passando dietro al rastrello . Ma con ragione Marino mi dice che sarebbe meglio non avere leve in questa posizione .
Ho fatto cosi´:

Allegato:
CIMG0734b.JPG
CIMG0734b.JPG [ 289.52 KiB | Osservato 169 volte ]

ma penso che questa leva debba avere una forma e un passaggio diverso ma non so come .
Un caro saluto, Fabrizio1960

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2020, 21:30 
Advanced User
Advanced User

Provincia: Torino
Ciau Fabrizio, ho provato a ingrandire l'immagine che hai postato e a me sembra dalla fotografia che quella leva rotta avesse una piega verso l'esterno (tanto per capirci "in fuori" ovvero verso l'obiettivo della macchina fotografica) e quindi passasse davanti al rastrello per poi andare verso la suota dentata a sinistra.
Allegato:
CIMG0622a.jpg
CIMG0622a.jpg [ 175.04 KiB | Osservato 158 volte ]

Non sono in grado di disegnare quanto ho detto perché in disegno sono una schiappa.
Magari ho detto una grande fesseria, in questo caso scusami.
Ciao e auguri

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2020, 21:35 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

A prima vista, non lo capisco, ma lo studierò e cercherò informazioni, spero di trovare la soluzione il prima possibile.

A primera vista, no lo comprendo, pero lo voy a estudiar y buscar información, espero llegar con la solución, lo mas pronto posible.

Vorian

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2020, 22:55 
Forum User
Forum User

Alby hai buon occhio! Dal vivo sembra proprio un accenno di piega verso l' esterno . Non riesco pero´a capire se questa piega e´stata causata dalla rottura, p per una piegatura sull´ esterno, o potrebbe proprio essere come dici . In questo caso diventa pero´non facile da replicare .
Grazie e tutti. ciao. Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2020, 23:06 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Domanda, la ruota del cannone e la lumaca, non dovrebbero collegarsi a quella leva in qualche modo?.
Quella leva con una piega, potrebbe essere il ragioniere ??

Pregunta, la rueda de cañón y el caracol, no tendrían que conectar con esa palanca de alguna forma??.
Esa palanca con un doblez hacia fuera, podría ser la contadera??.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore