Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Shatz Elexacta Mysterieuse
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 12:47 
Non connesso
Forumista
Forumista

Salve a tutti, non mi pare se ne sia mai parlato (non ho trovato riferimenti facendo la ricerca)
ma mi è arrivato (dopo acquisto su catawiki) questo "pendolo elettromeccanico" della Shatz degli anni 70
e volevo condividerla con il forum.
Si tratta di un meccanismo singolare in quanto è in tutto e per tutto meccanico, solo il grosso pendolo oscilla trascinato dalla forza
dell'elettrocalamita azionata da una pila torcia
Allegato:
IMG_1009rid.JPG
IMG_1009rid.JPG [ 132.79 KiB | Osservato 807 volte ]

Allegato:
IMG_1012rid.JPG
IMG_1012rid.JPG [ 142.37 KiB | Osservato 807 volte ]

Allegato:
IMG_1015rid.JPG
IMG_1015rid.JPG [ 145.57 KiB | Osservato 807 volte ]

Allegato:
IMG_1016rid.JPG
IMG_1016rid.JPG [ 134.97 KiB | Osservato 807 volte ]

Naturalmente, venduto per funzionante, in effetti oscillava poco o niente finchè non ho smontato e lavato tutto il meccanismo :roll:
Ma naturalmente il divertimento è anche questo!
Il risultato finale è questo:
Allegato:
IMG_1019rid.JPG
IMG_1019rid.JPG [ 109.2 KiB | Osservato 807 volte ]

Oscilla ma è un po' rumoroso per via del grosso contrappeso che è dietro.
Vedremo la precisione.
Qualcuno ha un orologio simile?
Grazie dell'attenzione.
Enzo.

Profilo  

Re: Shatz Elexacta Mysterieuse
MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 13:49 
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:2thumbs: Molto interessante! :furz:
Grazie della condivisione! ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 20:01 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Lodi
Sai che non ho capito come funziona ?
Ce lo spiegheresti meglio ?

Ciao :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 21:21 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: GE
Simpatico orologio ne ho uno uguale ,per quanto riguarda la precisione tieni presente che essendo il pendolo in plastica non ha compensazione di temperatura come nelle classiche lire che vuole imitare , risente delle variazioni della temperatura
Per quanto riguarda il rumore oltre quello del pendolo che oscilla vi ancora più forte quello dell'elettromagnete che ogni tanto dà la carica

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 10:14 
Non connesso
Forumista
Forumista

gae929 ha scritto:
Sai che non ho capito come funziona ?
Ce lo spiegheresti meglio ?

Ciao :D

Allora prima le due immagini che spiegano tutto
Allegato:
IMG_1023rid.JPG
IMG_1023rid.JPG [ 119.91 KiB | Osservato 733 volte ]

Allegato:
IMG_1024rid.JPG
IMG_1024rid.JPG [ 152.36 KiB | Osservato 733 volte ]

nella prima immagine si vede il contrappeso che, trascinato dalla forchetta del pendolo, permette a tutto l'orologio di oscillare a destra e a sinistra.
Nella seconda immagine (senza le plastiche antipolvere) si vede la forchetta del pendolo che ovviamente aziona il meccanismo e in basso termina con due calamite
"a cavallo" dell'avvolgimento che gli permette di oscillare. Tutto qui. Nei due bicchierini dove si vede un po' di grasso e dove si articola il pendolo-contrappeso vi sono due rubini.
Io, avendo letto su un sito inglese di orologeria che le pile torcia alcaline sono troppo pesanti (oltre 140 gr) ne ho messa una zinco carbone (97 gr) in quanto, all'epoca della produzione di questi meccanismi,
le alcaline manco esistevano. Per questo volevo chiedere a pendolmania, che ha un orologio uguale, quale tipo di batteria usa in quanto la zinco carbone ovviamente hanno una durata minore.
Buona giornata.
Enzo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 14:20 
Forumista
Forumista

Ciao,
Io ho 3 di questi orologi Schatz anche se credo più vecchi, quasi completamente meccanici con quadrante in alto e contrappeso in basso, la batteria serve solo per caricare una molla che aziona l'ancora, e lo sbilanciamento è ottenuto tramite un piccolo contrappeso oscillante, su uno di questo avevo lo stesso tuo problema del peso della batteria, ho risolto utilizzando una batteria mezza torcia e facendo una riduzione in plastica per riportare la dimensioni uguali alla torcia, ovviamente la riduzione potrebbe essere anche in legno che è ancora piu leggero.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 15:22 
Non connesso
Forum User
Forum User

Ho montato una torcia della duracell e funziona . L'unico inconveniente essendo la batteria pesante occorre stringere bene i fermi della stessa altrimenti scivola verso il basso e non fa più contatto .

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 18:43 
Non connesso
Forumista
Forumista

[quote="pendolmania"]Ho montato una torcia della duracell e funziona . L'unico inconveniente essendo la batteria pesante occorre stringere bene i fermi della stessa altrimenti scivola verso il basso e non fa più contatto .[/quote
In effetti io non ho proprio provato con la batteria alcalina, avendo letto quel post, ho usato direttamente la zinco carbone.
Non so quanto durerà. Ho visto pure chi ha fatto lo stesso lavoro di Miki per alleggerire il peso (se puoi ci mostri qualche immagine dei tuoi orologi che credo siano in lamierino metallico).
Il problema che io ho è che nell'oscillazione è rumoroso ed è dovuto allo scatolino in plastica che ripara il movimento dalla polvere: togliendolo scompare del tutto.
Dovrò trovare una soluzione.
Buona serata.
Enzo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 20:45 
Forumista
Forumista

ecco qui le foto di 1

Allegati:
1-IMG_7919.JPG
1-IMG_7919.JPG [ 169 KiB | Osservato 675 volte ]
1-IMG_7921.JPG
1-IMG_7921.JPG [ 388.48 KiB | Osservato 675 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 21:03 
Non connesso
Forumista
Forumista

miki ha scritto:
ecco qui le foto di 1

Eh sì, questo è in lamierino metallico e non in plastica e ha l'elettromagnete che scatta.
Solo non so cosa sia quella ruota dentata al di sopra del movimento.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 21:38 
Forumista
Forumista

E' un contrappeso che scorre a scatti sulla cremagliera spostando il peso si mette l'orologio esattamente sulla verticale usando come riferimento il filo a piombo che è dietro, ovviamente a orologio fermo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2020, 14:02 
Non connesso
Forum User
Forum User

radiofalcone ha scritto:
pendolmania ha scritto:
Ho montato una torcia della duracell e funziona . L'unico inconveniente essendo la batteria pesante occorre stringere bene i fermi della stessa altrimenti scivola verso il basso e non fa più contatto .[/quote
In effetti io non ho proprio provato con la batteria alcalina, avendo letto quel post, ho usato direttamente la zinco carbone.
Non so quanto durerà. Ho visto pure chi ha fatto lo stesso lavoro di Miki per alleggerire il peso (se puoi ci mostri qualche immagine dei tuoi orologi che credo siano in lamierino metallico).
Il problema che io ho è che nell'oscillazione è rumoroso ed è dovuto allo scatolino in plastica che ripara il movimento dalla polvere: togliendolo scompare del tutto.
Buona serata.
Enzo.

Ne ho uno soltanto identico a quello postato ed è tutto in plastica a parte il supporto in alto dove si trova la regolazione del tempo.
Per quanto riguarda il rumore è una cosa soggettiva , un orologio a caviglie è più rumoroso , a casa quando sono solo lascio suonare le ore sulle campane dei morbier . Quello uguale a quello del post ho dovuto appenderlo nel localino dei giochi. Anche gli animali non sono esenti ho notato che ai gatti da fastidio la preparazione della suoneria ma non il suono delle campane nei morbier.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2020, 13:27 
Non connesso
Forumista
Forumista

pendolmania ha scritto:
radiofalcone ha scritto:
pendolmania ha scritto:
Ho montato una torcia della duracell e funziona . L'unico inconveniente essendo la batteria pesante occorre stringere bene i fermi della stessa altrimenti scivola verso il basso e non fa più contatto .[/quote
Buona serata.
Enzo.

Ne ho uno soltanto identico a quello postato ed è tutto in plastica a parte il supporto in alto dove si trova la regolazione del tempo.
Per quanto riguarda il rumore è una cosa soggettiva , un orologio a caviglie è più rumoroso , a casa quando sono solo lascio suonare le ore sulle campane dei morbier . Quello uguale a quello del post ho dovuto appenderlo nel localino dei giochi. Anche gli animali non sono esenti ho notato che ai gatti da fastidio la preparazione della suoneria ma non il suono delle campane nei morbier.

No, per la verità, non è tanto rumoroso da non potersi sopportare :roll: solo che il rumore è dovuto allo scricchiolio della protezione antipolvere in plastica (sei fai la prova senza vedrai che il rumore scompare). Credo che stringendo bene lo scatolino in plastica (che è composto di due pezzi e perciò fa rumore) con del nastro dovrebbe migliorare.
Buona Domenica.
Enzo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore