Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Mi è arrivato un Japy Freres..
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2019, 18:11 
Senior User
Senior User

Provincia: Venezia VE
Buongiorno a tutti ; oggi mi è arrivato questo bellissimo Japy Freres originale..non vedevo l'ora ! :wink: Aperto il superprotetto pacco dal venditore, mi sono trovato di fronte ad un orologio tenuto in condizioni perfette, revisionato e funzionante in maniera eccellente ! Tiene, come dichiarato, benissimo il tempo, ma la cosa che
mi ha colpito di più e la sua silenziosità, come un orologio da polso, inoltre batte le ore e le mezze . Mi è venuto subito spontaneo pensare ciò che ha visto questo orologio, ha superato ben la I° e la II° guerra mondiale ed anche di più !! Chissà che storia ha ! Di questo orologio in rete si trovano a buon mercato copie molto simili e con movimenti al quarzo, stra copiato ! Aprendo lo sportellino posteriore, si nota subito che è stato ben pulito da una persona esperta, marcato poi con un 383, con una altezza di 41 cm x 24,5 di base, piuttosto pesante , in nessuna parte presenta segni di ossidazioni, solo una patina naturale del tempo .Ottimo anche il vetro frontale di buon spessore ed integro ; altra cosa che mi ha fatto assai piacere è stato il venditore, una persona ormai in età estremamente cordiale e gentile, ormai per motivi di età non poteva più tenerlo , per cui lo svendeva ; l' ho ringraziato per l'estrema cura dell'imballaggio, iperprotetto . Ne sono molto felice, è un bell'orologio che ha trovato subito una bella posizione in soggiorno e fa la sua figura . Non riferisco sul prezzo, l'ho pagato con un prezzo direi basso, molto conveniente davvero, poco più di uno al quarzo..ma l'originale cel'ho io ! :D :wink:
- Ah a proposito, c'è una cosa che non so e gradirei da voi chiarimenti, non mi va molto di spostare le lancette forzandole con un dito per rimetterlo nell'ora corretta, pertanto chiedo : corro qualche rischio facendo ciò o si può fare ? Grazie, per i vostri consigli !! :2thumbs: :wink:

Allegati:
P1010236.jpg
P1010236.jpg [ 42.25 KiB | Osservato 423 volte ]
P1010237.jpg
P1010237.jpg [ 79.85 KiB | Osservato 423 volte ]
P1010238.jpg
P1010238.jpg [ 31.95 KiB | Osservato 423 volte ]
P1010239.jpg
P1010239.jpg [ 81.51 KiB | Osservato 423 volte ]
P1010242.jpg
P1010242.jpg [ 99.15 KiB | Osservato 423 volte ]
Marchio-.jpg
Marchio-.jpg [ 42.45 KiB | Osservato 423 volte ]
 Profilo  

Re: Mi è arrivato un Japy Freres..
MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2019, 18:23 
Non connesso
SP
SP

Provincia: Milano
Puoi farlo :D
ma in modo delicato e ossequioso :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2019, 18:44 
Senior User
Senior User

attila ha scritto:
Puoi farlo :D
ma in modo delicato e ossequioso :2thumbs:

Te ne sono veramente grato Attilio ! Grazie molto gentile !! :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2019, 18:57 
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
::-OK Credo che tu abbia fatto davvero un bell'acquisto ! :furz:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2019, 19:20 
Senior User
Senior User

123wolf47 ha scritto:
::-OK Credo che tu abbia fatto davvero un bell'acquisto ! :furz:

Sono davvero soddisfatto , wolf, giornata assai interessante :D ..so che ogni tanto vado a controllare come và, proprio per la sua estrema silenziosità, credevo invece fosse molto più rumorosa di una sveglia meccanica comune, mentre qui sul mio tavolo con il pc, ho una sveglietta da 4 € al quarzo che per assurdo è di gran lunga molto più rumorosa della Japy F. ! :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2019, 19:32 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Provincia: torino
e' quel tipo di scappamento che lo rende cosi' silenzioso................
nutro pero' molti dubbi sul fatto che abbia fatto le due guerre............. :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2019, 19:36 
Non connesso
SP
SP

mariner ha scritto:
nutro pero' molti dubbi sul fatto che abbia fatto le due guerre............. :mrgreen: :mrgreen:

:2thumbs: Solo il movimento, e non la cassa :2thumbs:
:grin:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2019, 20:17 
Senior User
Senior User

mariner ha scritto:

Pensi di no mariner ? Mah, onestamente non posso competere con chi ha più esperienza di me, io sono un neofita in questo campo, ho cercato di documentarmi, controllando il sito, stando al fatto dei simboli impressi, io credo sia del fine 800, o semmai primi 900 , poi se non è così, un'altra cosa in più ottima a sapersi, c'è sempre da imparare, non mi rattrista certamente se non è esattamente così, ma almeno si tratta di un pezzo originale meccanico e non un movimento quarzo da pochi euro, una copia attuale..giusto ? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2019, 20:42 
Amministratore
Amministratore

Parigine, pendole...sono l'ultimo che può dispensare consigli. E lo dico con la fierezza di chi sa' riconoscere i propri limiti. Però sul gusto estetico posso pronunciarmi quanto voglio...e mi piace molto il tuo acquisto.

Prendo la palla al balzo per dirti inoltre che ti trovo molto attivo come forumista e benché tu sia appena arrivato stai facendo un ottimo uso della piattaforma condividendo tante informazioni. Perciò io e Fabrizio ( Oldtime) siamo lieti di poterti omaggiare con un abbonamento di Chrono Passion se ti va.

Questo vuole essere anche un incentivo a tutti coloro che magari un po' timidamente postano poco. Non siate timidi ragazzi. Qui di professori non ce ne sono...le bacchette le abbiamo spezzate da un po' ormai...qui c'è spazio per tutti.

Un super abbraccio!!!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2019, 21:08 
Senior User
Senior User

AsiaAzzurra ha scritto:
Parigine, pendole...sono l'ultimo che può dispensare consigli. E lo dico con la fierezza di chi sa' riconoscere i propri limiti. Però sul gusto estetico posso pronunciarmi quanto voglio...e mi piace molto il tuo acquisto.

Prendo la palla al balzo per dirti inoltre che ti trovo molto attivo come forumista e benché tu sia appena arrivato stai facendo un ottimo uso della piattaforma condividendo tante informazioni. Perciò io e Fabrizio ( Oldtime) siamo lieti di poterti omaggiare con un abbonamento di Chrono Passion se ti va.

Questo vuole essere anche un incentivo a tutti coloro che magari un po' timidamente postano poco. Non siate timidi ragazzi. Qui di professori non ce ne sono...le bacchette le abbiamo spezzate da un po' ormai...qui c'è spazio per tutti.

Un super abbraccio!!!

Asia , non so che dire, GRAZIE infinite davvero, mi hai lasciato senza fiato! Addirittura un abbonamento poi su Chrono Passion, fantastico !!
Io mi sono iscritto qui proprio per conoscere meglio il mondo degli orologi, imparare soprattutto tantissime cose, che in fondo imparare il mestiere dell'orologiaio
sarebbe stata la mia professione ideale, poi le strade presero un altro corso; amo la micromeccanica, ma soprattutto mio trovo benissimo tra Voi vista la grande cortesia e simpatia ! Io cerchero il più possibile di partecipare .
Con grandissima stima - Ciao ! :2thumbs: :2thumbs:
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2019, 0:22 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: firenze
Trovo che sia un bell'orologio, non ne ho mai avuti, ma mai dire mai ehehe e poi una volta tanto un acquisto che arriva senza rotture o problemi nascosti e funzionante perfettamente... vuoi mettere !!! 8-) 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2019, 0:51 
Senior User
Senior User

ALEXCAMY ha scritto:
Trovo che sia un bell'orologio, non ne ho mai avuti, ma mai dire mai ehehe e poi una volta tanto un acquisto che arriva senza rotture o problemi nascosti e funzionante perfettamente... vuoi mettere !!! 8-) 8-)

Ciao Alex, dici bene , la cosa che più ho temuto fino all'ultimo secondo è stata la spedizione, pensavo " sarà.. vedrai che qualcosa di certo ci sarà da riparare " è una questione di fortuna , scusandomi con il gioco di parole, fortunatamente ho trovato un venditore serio, tantochè anche lui voleva sapere se tutto è andato a buon fine ; in realtà poi acquistare un tipo di orologio di stampo antico come questo, fino a poco tempo fa , non lavevo preso in considerazione , poi improvvisamente accorgendomi della sua eleganza, questo tipo di orologi antichi hanno incominciato a destarmi un certo interesse..naturalmente mi limiterò a questo :D non la si finirebbe più..spazio in casa esaurito e forse meglio così, altrimenti incomincierei con un emporio dell'orologio antico ! E' sempre un rischio una spedizione, un orologio è una faccenda delicata...se ti capita il trasportatore castrone di turno, sono guai seri !
Ho , comunque, continuo a controllarlo..veramente moolto preciso, assai carino sentire i suoi rintocchi all'ora e mezz'ora, un suono che non ero abituato a sentire, gradevole veramente ! :wink:
:2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2019, 1:26 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: firenze
Hai ragione Andrea, se ti possiede il demone della pendola ti ritrovi come me che sono pieno di orologi, pendole , parigine, Portique ecc. sto cercando di disintossicarmi al SERT ehehe.
Fortunato hai trovato una persona seria e brava

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2019, 1:30 
Senior User
Senior User

ALEXCAMY ha scritto:
Hai ragione Andrea, se ti possiede il demone della pendola ti ritrovi come me che sono pieno di orologi, pendole , parigine, Portique ecc. sto cercando di disintossicarmi al SERT ehehe.
Fortunato hai trovato una persona seria e brava

Ah..la pendola da muro..dimenticavo..Ci stavo seriamente pensando di prenderne una, giorni fa, poi mi sono detto " Calma ! :winkiss: " "Vuoi farti la casa museo ? " dietrofront subito ! Avanti marsch ! NO ! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2019, 1:39 
Senior User
Senior User

Che poi , piuttosto che continuare ad acquistare insensatamente tanti orologi, sarebbe preferibile investire soldi sui libri di questo settore, i libri allora si sono soldi spesi bene, sempre e sono essenziali, io ho iniziato e mi è arrivato il " Repair and restore your 400 day clock " di Joseph Rabushka..non male davvero, interessante ! :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]