Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Re: Vecchio Pendolo da parete Kienzle
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 15:38 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Provincia: Torino
Può essere si sia dissaldato, per qualche motivo che non so dirti.
Nel trovarlo forse su internet si può trovare, bisogna averlo però in mano per vedere bene come poteva essere fatto e per le misure.
Se avevi dubbi sull'aprirlo adesso non ci sono più......mi spiace :(
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 15:52 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Pescara
Paolo1960 ha scritto:
Può essere si sia dissaldato, per qualche motivo che non so dirti.
Nel trovarlo forse su internet si può trovare, bisogna averlo però in mano per vedere bene come poteva essere fatto e per le misure.
Se avevi dubbi sull'aprirlo adesso non ci sono più......mi spiace :(
Ciao

:( allora a questo punto valuterò di recuperare la cassa , il quadrante originale e il pendolo ...per adattarci la meccanica a batteria con suoneria …… anche se mi dispiace molto non poter ridar vita al meccanismo originale.

Ogni prima domenica del mese qui a Pescara fanno il mercatino dell'antiquariato .... spesso in casse e pentole....mettono pezzi sfusi antichi di tutti i generi .,.orologi , maniglie, chiavi , utensili ......... magari mi capitasse un altra meccanica simile dove poter recuperare i pezzi .

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 16:03 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Se non te la senti di aprire il movimento puoi fare così, peccato perché l'insieme non era male. Tienici aggiornati :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 16:17 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Paolo1960 ha scritto:
Se non te la senti di aprire il movimento puoi fare così, peccato perché l'insieme non era male. Tienici aggiornati :D

Ma non è che non me la sento di aprirlo ….ma che ci metto poi al posto dell'ancora originale ? tu dici che studiando le misure e le distanze tra la ruota dentata e l'asta mobile della forchetta si possa ricostruire il pezzo?

Dovrebbe essere simile a questo ….. (foto presa da Ebay)

Allegati:
forchetta 02.jpg
forchetta 02.jpg [ 899.12 KiB | Osservato 179 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 16:31 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Si suppergiù doveva essere fatta così. Se fai attenzione sul tuo asse c'è una parte in piano dove era posizionata l'ancora........forse elettrosaldata ma non vorrei dire delle stupidaggini. Sul rifarla io non l'ho mai fatto ma penso sia possibile. L'ideale sarebbe trovare un movimento su e-bay uguale per poter prenderne il pezzo, non ho visto se sul movimento ci sia qualche logo che potrebbe facilitarne la ricerca.
Attendiamo anche altri pareri o qualcuno che conosca il tipo di movimento :grin:
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 16:40 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Paolo1960 ha scritto:
Si suppergiù doveva essere fatta così. Se fai attenzione sul tuo asse c'è una parte in piano dove era posizionata l'ancora........forse elettrosaldata ma non vorrei dire delle stupidaggini. Sul rifarla io non l'ho mai fatto ma penso sia possibile. L'ideale sarebbe trovare un movimento su e-bay uguale per poter prenderne il pezzo, non ho visto se sul movimento ci sia qualche logo che potrebbe facilitarne la ricerca.
Attendiamo anche altri pareri o qualcuno che conosca il tipo di movimento :grin:
Ciao

il logo è della Kienzle … e poi c'è il numero di Brevetto

Allegati:
IMG_0150.JPG
IMG_0150.JPG [ 494.15 KiB | Osservato 176 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 16:45 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Si è vero scusami, l'ho visto solo dopo :wallbash:
Ti metto un esempio di ricerca.......questo è caro e non so se uguale al tuo ma puoi vedere l'ancora.
https://www.ebay.de/itm/altes-KIENZLE-U ... Sw3k9cauOj

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 16:49 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Paolo1960 ha scritto:
Si è vero scusami, l'ho visto solo dopo :wallbash:
Ti metto un esempio di ricerca.......questo è caro e non so se uguale al tuo ma puoi vedere l'ancora.
https://www.ebay.de/itm/altes-KIENZLE-U ... Sw3k9cauOj

cavolo , al colpo d'occhio sembra identico .... ::boccaap

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 16:51 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

:winkiss: Non ti fidare, per fare una buona ricerca bisognerebbe vedere anche il movimento lato quadrante oppure trovare proprio quel brevetto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 16:58 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Paolo1960 ha scritto:
:winkiss: Non ti fidare, per fare una buona ricerca bisognerebbe vedere anche il movimento lato quadrante oppure trovare proprio quel brevetto.

Vero , ma è proprio questa l'impresa giusto? ...... anche perchè sicuramente di ogni variante di brevetto di certo non ne saranno rimasti in giro parecchi esemplari.....parliamo di prodotti di un secolo fà ....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 17:03 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Non capisco cosa intendi per impresa, sicuramente trovarlo non sarà facile. Come detto prima attendiamo altri pareri, anche magari sul modo di rifare l'ancora.
Ciao :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 17:21 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Ho fatto ancora una ricerca sulla stampigliatura del movimento KIENZLE BREV.IT N. 59806/131 ma è presente anche in altri tipi di movimento quindi penso non facciamo testo per una eventuale ricerca :cool:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2019, 2:00 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Paolo1960 ha scritto:
Ho fatto ancora una ricerca sulla stampigliatura del movimento KIENZLE BREV.IT N. 59806/131 ma è presente anche in altri tipi di movimento quindi penso non facciamo testo per una eventuale ricerca :cool:

Non è una buona notizia....... vuol dire che non abbiamo nessun identificativo univoco per reperire questo modello di movimento. :(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 0:42 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Provincia: SI
Per le pendole non si fa come per gli orologi da polso: impossibile rislaire alle parti di ricambio da numeri di serie o simile, ci si deve arrivare per tentativi e qualche calcoletto.

Quel tipo di ancore le trovi in vendita a pacchi ed è relativamente facile trovare un buon rimpiazzo, perchè erano piuttosto standardizzate. A me è riuscito con un orologio simile ed ho una scatola piena di vecchie ancore acquistata su ebay inglese proprio per tentare la fortuna in casi come questo.

Misura la tua ruota di scappamento: numero di denti z e diametro d ... poi misura la distanza i tra l'asse della rdS e dell' ancora ... vai sui fori con un compasso.

tra diametro d e distanza tra gli assi i c'è una relazione che ti permette di trovare l'angolo fondamentale di abbraccio alfa d = 2 i cos ( alfa/2) quindi alfa = 2 arc cos (d/2i)

sapendo alfa ti calcoli l'abbraccio cioè quanti denti venivano a trovarsi tra leva di entrata e leva di uscita dalla relazione alfa = z' (360/ z) dove z è il numero di denti e z' è il numero di denti abbracciati.

Arrotondi l'abbraccio allo 0,5 più vicino .... se ti viene 7,6 o 7,3 tu consideri 7,5 denti (l'abbraccio è sempre un numero intero di denti + 0,5)

a quel punto misuri lo spazio tra la punta di un dente e la metà dello spazio di due denti a distanza di abbraccio e quella misura sarà circa lo spazio tra le leve che devi andare a cercare. Quelle ancore sono tutte molto piatte e quindi non occorre perdere troppo tempo a verificare che corrisponda anche la distanza tra le punte delle leve ed il centro di rotazione.

Poi ci vuole un po' di culo e certamente un lavoro di adattamento da farsi ruotando l'eccentrico dell' ancora per trovare la distanza giusta alla quale c'è il migliore impulso senza incastri.

Buona fortuna

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 9:35 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Komarek ha scritto:
Misura la tua ruota di scappamento: numero di denti z e diametro d ... poi misura la distanza i tra l'asse della rdS e dell' ancora ... vai sui fori con un compasso.

tra diametro d e distanza tra gli assi i c'è una relazione che ti permette di trovare l'angolo fondamentale di abbraccio alfa d = 2 i cos ( alfa/2) quindi alfa = 2 arc cos (d/2i)

sapendo alfa ti calcoli l'abbraccio cioè quanti denti venivano a trovarsi tra leva di entrata e leva di uscita dalla relazione alfa = z' (360/ z) dove z è il numero di denti e z' è il numero di denti abbracciati.

Arrotondi l'abbraccio allo 0,5 più vicino .... se ti viene 7,6 o 7,3 tu consideri 7,5 denti (l'abbraccio è sempre un numero intero di denti + 0,5)

a quel punto misuri lo spazio tra la punta di un dente e la metà dello spazio di due denti a distanza di abbraccio e quella misura sarà circa lo spazio tra le leve che devi andare a cercare. Quelle ancore sono tutte molto piatte e quindi non occorre perdere troppo tempo a verificare che corrisponda anche la distanza tra le punte delle leve ed il centro di rotazione.

Poi ci vuole un po' di culo e certamente un lavoro di adattamento da farsi ruotando l'eccentrico dell' ancora per trovare la distanza giusta alla quale c'è il migliore impulso senza incastri.

Buona fortuna

Se volevi terrorizzarmi ci sei riuscito perfettamente :eek:

Grazie comunque per il tuo intervento molto tecnico e autorevole..... peccato che Einstein sia morto altrimenti gli mandavo una mail di richiesta di aiuto per risolvere l'equazione. :smile:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]