Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Swiza 8 giorni
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 11 maggio 2019, 19:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: PO
Stamattina ho preso questa vecchietta dalla cesta dei rottami. Devo decidere se provare a riverniciarla e non sarà facile azzeccare il colore (il pannello posteriore non lo posso riverniciare perché ci sono le scritte) o ritoccare a pennello dove manca la vernice. Mi è piaciuta la forma a "TV", anni '60 o primi '70?

Purtroppo dopo averla presa, la mia fobia da radiazioni ha generato in me pensieri enormi ::boccaap :-P sul fatto che se fosse degli anni '60 potrebbe ancora contenere radio...

Sembra una scatolina cinese, una volta aperta la sveglia, dentro, c'è la sveglia con la cassa rotonda :D

Allegati:
IMG_1749.jpeg
IMG_1749.jpeg [ 218.78 KiB | Osservato 391 volte ]
IMG_1750.jpeg
IMG_1750.jpeg [ 209.85 KiB | Osservato 391 volte ]
IMG_1751.jpeg
IMG_1751.jpeg [ 143.73 KiB | Osservato 391 volte ]
IMG_1753.jpeg
IMG_1753.jpeg [ 182.66 KiB | Osservato 391 volte ]
IMG_1756.jpeg
IMG_1756.jpeg [ 211.68 KiB | Osservato 391 volte ]
IMG_1757.jpeg
IMG_1757.jpeg [ 219.63 KiB | Osservato 391 volte ]
IMG_1758.jpeg
IMG_1758.jpeg [ 284 KiB | Osservato 391 volte ]

Profilo  

Re: Swiza 8 giorni
MessaggioInviato: sabato 11 maggio 2019, 20:01 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Scusate, riguardando le foto ho notato che sulla platina c'è stampato "12 71". Che sia mese e anno di fabbricazione? E se fosse, siamo al sicuro dal radio vero??

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 maggio 2019, 21:24 
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Swiza nel panorama delle sveglie ha raccolto da sempre grandi consensi, proprio in virtù di quelle forme e colori sempre fuori dal coro. Il ripristino, qualunque esso sia, sarà comunque un successo :2thumbs:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2019, 10:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Caro Glauco, pare che dei 53, al momento, lettori, solo a noi due abbia suscitato qualche interesse.
Peccato che nessuno si sia sentito il coraggio per ora di darmi qualche consiglio su come intervenire sulla vernice. Forza! Non siate timidi, serve a me ma un domani può servire a qualcun'altro!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2019, 10:58 
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Ciao, credo che la soluzione meno invasiva sia il ritocco delle parti danneggiate, cercando di trovare un colore simile, utilizzando colori da modellismo, tipo Tamya.
In alternativa, mantieni il fondello, pulendolo a fondo e vernici a spruzzo il resto della cassa, facendoti fare con un tintometro il colore.
Ti seguo!! :2thumbs: :2thumbs:
Ciao Fabry

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2019, 11:00 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Grazie del consiglio Fabrizio!! Appena posso, passo dal Brico a sentire se lo fanno e quanto può costare, me ne servirebbe una quantità minima...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2019, 11:23 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ciao luca10 non avevo capito se era tua intenzione riverniciare di nuovo tutta la sveglia o se era tua intenzione ripristinare solo le parti mancanti dello smalto; ora che sembra, da quanto ho capito, che tu abbia preso la prima decisione confrontando il colore della sveglia da te postata sembrerebbe che questo corrisponda a colore RAL 1021 o 1023; non ne sono sicuro al 100% perché visto da video potrebbe trarmi in inganno.
Per quanto riguarda la riverniciatura ti consiglio prima di tutto di togliere movimento, vetroplastica anteriore e chiusura posteriore applicando sul resto a pennello uno strato di sverniciatore che, dopo un paio di ore o anche meno, ti riporterà la superficie metallica allo stato originale.
A questo punto dopo aver individuato de viso l'esatta corrispondenza RAL prenderei una bomboletta spray corrispondente per verificarne l'adesione o meno sul supporto tenendo in considerazione la possibilità di dover applicare un fondo di adesione qualora questa fosse troppo scarsa.
Questi sono i primi passi che io farei
Buon lavoro
ennio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2019, 11:27 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

luca1o ha scritto:
Grazie del consiglio Fabrizio!! Appena posso, passo dal Brico a sentire se lo fanno e quanto può costare, me ne servirebbe una quantità minima...

A mio parere con questa scelta "la spesa non vale la candela"
Penso che 100 grammi di smalto in tinta (fatta con colorimetro) costi eccessivamente e in più continua ad esserci il problema dell'adesione diretta.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2019, 11:35 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ennio grazie!

In effetti ero indeciso sul da fare, per questo chiedevo come vi sembri meglio approcciare al problema, se con un ripristino completo oppure con un ritocco.
Devo dire che se trovassi il colore molto simile, e quelli che mi hai segnalato Ennio, almeno sullo schermo, sono davvero molto simili, mi piacerebbe di più la riverniciatura.

Domani devo lasciare la macchina in carrozzeria per un graffietto che mi hanno fatto mentre ero fermo :stumm: (almeno si è preso la responsabilità il conducente dell'altro veicolo), magari chiedo a loro se gli capitasse una verniciatura di quel colore :mrgreen: (ci vorrebbe un taxi di una volta :eek:)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2019, 11:44 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:roll: Anche io ti consiglierei di riverniciare tutta la cassa, ma in questo caso...dovrai fare attenzione ad eliminare completamente tutta la vecchia vernice, poi...mi chiedo se sia il caso di essere davvero tanto "severi" nel voler applicare la medesima tonalità oppure non sia altrattento bella anche una tonalità leggermente diversa...applicata, magari a spruzzo con meno spesa! :roll: ( Se ho detto una castroneria...fingi che non abbia detto nulla :oops: )

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2019, 11:49 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Dubito che tu possa trovare in carrozzeria quel colore (auguri); certo che in questo caso lo smalto potrebbe essere del tipo poliuretanico che ha maggior possibilità di aver una buona adesione sul metallo della tua sveglia ma in questo caso dovresti applicarlo a spruzzo perché a pennello uscirebbe una boiata.
Lo smalto della bomboletta a spruzzo sarebbe invece nitrocellulosico con adesione finale al supporto moooolto dubbia e, in questo caso, sarebbe necessario applicare prima una mano di fondo di adesione
Buona fortuna

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2019, 11:50 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

No, no wolf, non hai detto una castroneria. In effetti una piccola differenza ci può anche stare. In fondo anche solamente il sole poterbbe aver fatto sbiadire o virare leggermente il colore.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2019, 11:51 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ennio.colleoni ha scritto:
Dubito che tu possa trovare in carrozzeria quel colore (auguri); certo che in questo caso lo smalto potrebbe essere del tipo poliuretanico che ha maggior possibilità di aver una buona adesione sul metallo della tua sveglia ma in questo caso dovresti applicarlo a spruzzo perché a pennello uscirebbe una boiata.
Lo smalto della bomboletta a spruzzo sarebbe invece nitrocellulosico con adesione finale al supporto moooolto dubbia e, in questo caso, sarebbe necessario applicare prima una mano di fondo di adesione
Buona fortuna

Si Ennio, stavo quasi scherzando pensando alla carrozzeria. Anche se chiedere non costa nulla :D

Per il fondo, mi è già capitato in passato di verniciare con la bomboletta dell'alluminio e...fui costretto a prendere anche il fondo perché la vernice non si attaccava per niente.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2019, 9:24 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Provincia: Torino
Carinissima Luca, ha proprio la forma di una piccola TV :D
Sul colore da riprendere (non il quadrante ed il retro) ci fosse poi un po' di differenza di tonalità non penso faccia tutta quella differenza.......parere mio :wink:
Sul radio non so risponderti.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2019, 13:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Grazie Paolo!!
Eh...il radio...ancora nessuno degli "esperti" si è pronunciato. Sono abbastanza sicuro che se la data fosse effettivamente il 1971, allora non dovrebbe essere radio ma trizio. Comunque è da stare attenti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]