Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Re: (1700???) pendolo frontale monosfera
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2016, 14:18 
Non connesso
Senator
Senator

gae929 ha scritto:
Vuoi dire che +/- il diametro primitivo del pignone potrebbe essere di circa 3,6 mm ?

Dallo spazio che hai, qual'è il diametro massimo che potresti utilizzare per la ruota scappamento ?

Ciao :D

Si il primitivo potrebbe essere 3.6 mm, mi sono espresso male io ( commettendo lo stesso errore che prima avevo corretto a te 8-) )

La tua seconda domanda non é posta a caso, ma se spieghi il perché la poni i forumisti capiranno meglio.

il diametro massimo é di circa 3.5 cm, stasera potrò darti musirure più precise se lo desideri.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2016, 22:05 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Lodi
Proviamo a partire dalla ruota scappamento per poi arrivare al pignone, forse è più facile.
Essendo il pendolo molto corto, direi compreso tra 14,5 e 21 cm, le alternanze/h saranno abbastanza alte e potremmo avere qualche problema sul dimensionamento della ruota scappamento.
Per questa ipotizziamo il diametro massimo, ovvero 35 mm.
Per calcolare il numero massimo di denti, non scenderei sotto un passo di 4 mm:

passo=pigreco*diametro/numerodenti

4=pigreco*35/numerodenti ==> numerodenti=pigreco*35/4= 27,49

scegliamo 27

per ora mi fermo qui ....vediamo se qualcuno vuole continuare (anzi dovete! :D ).

Chiaramente tutto da verificare ed eventualmente modificare.

Approfitto per chiarire perchè 18 denti per questo orologio non potevano andare bene mentre 19 si:

in un orologio con l'asse verga centrato, il numero di denti deve essere necessariamente dispari !

ciao :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2016, 22:58 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Tutti allineati e coperti ?

Adesso saltiamo al pignone, così facendo spero di confondervi le idee... :eek:

Il passo calcolato della ruota corona dovrebbe essere pari a circa 1,3221 mm, che guarda caso corrisponde con ottima approssimazione ad un modulo di 0,42, buon segno!

Con un modulo di 0,42 corrispondono dei diametri primitivi del pignone:

6 ali: 2,52 mm
7 ali: 2,94 mm
8 ali: 3,36 mm

Crhistian ha individuato approssimativamente un diametro di circa 3,6 mm, teniamo anche presente che la misura non è per niente facile da rilevare (visto le condizioni del foro).

Cosa ne pensate ? i conti vi convincono ? quale pignone potremmo usare ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2016, 22:26 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Visto che nessuno interviene continuo il mio monologo e sintetizzo, per non annoiarvi ulteriormente, le mie considerazioni:

A) se la misura del diametro del pignone fatta da Crhistian è attendibile, direi che in origine c'era un pignone con 8 ali. Penso che questo renderebbe un pò più difficile la realizzazione della ruota scappamento (più denti e quindi passo più piccolo rispetto all'utilizzo di pignoni con meno ali).

B) se così non fosse, preferirei, per quanto detto sopra, utilizzare un pignone con 6, max 7 ali.

Riporto di seguito una tabella che riassume le combinazioni che si possono ottenere in funzione del numero delle ali del pignone, lunghezza del pendolo e denti della ruota scappamento, (sperando che non ci siano errori).

Allegato:
zap_001.jpg
zap_001.jpg [ 53.32 KiB | Osservato 510 volte ]

Se non ci sono problemi a realizzare la ruota di scappamento con passo piccolo rimane solo l'imbarazzo della scelta (magari si fissa la lunghezza del pendolo), salvo avere ulteriori informazioni che possano servire a restringere la cerchia delle possibilità.

Spererei nell'intervento e contributo da parte di qualcun'altro, anche se si trattasse solo di informazioni... e se avete qualche dubbio su quanto ho scritto non esitate a chiedere. :D

gae929

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2016, 23:16 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Provincia: PO
Per quanto mi riguarda, ti e vi leggo con molto interesse, ma poiché mi sono reso conto di non essere ancora arrivato alle vostre competenze, ogni ulteriore mio intervento nell'analisi sarebbe solo fuorviante.
Imparo, cerco di capire e se qualcosa non mi torna chiederò. Sarebbe interessante un approfondimento che però ci porterebbe lontano dalla domanda iniziale che ci ha posto Christian.

Abbiamo parlato molte volte di un nuovo corso a puntate. Io sarei veramente felice di apprendere queste nozioni di progetto sulla pendoleria. Se qualcuno avesse la possibilità di seguirne uno, mi metterei subito in prima fila per partecipare :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 22:49 
Non connesso
Senator
Senator

io all'inizio lo avevo detto che sarebbe stato più un lavoro di ricerca che dei puri calcoli matematici.

i conti da gae matematicamente dovrebbero essere giusti, il problema é che da mie ricerce questo orologio dovrebbe avere un pendolo corto ( sui 16 cm) con ampie oscillazioni ( sui 30 / 40 °) e la ruota di scappamento dovrebbe avere "pochi" denti diciamo sui 15 - 21.

il problema é che tutti questi dati risultano incompatibili tra di loro.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 0:05 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Provincia: PO
Christian lo ricordo bene. Solo che inevitabilmente il calcolo si rende indispensabile per avere una base di riflessione, come in realtà è diventato.

Perché questi risultati sono incompatibili?
Forse abbiamo sbagliato qualche ipotesi? Oppure è possibile che qualche ruota di quelle presenti non sia originale?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 8:34 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Concordo con Luca, i conti bisognava farli in ogni caso.

Se il treno del tempo è quello che ci hai disegnato non si scappa... altrimenti ci vuole un mago! :D

Al massimo, teoricamente, si potrebbe pensare ad un'accoppiata 5/21 con lunghezza pendolo 18, ma non so se con un pignone così piccolo ci potrebbero essere dei problemi di ingranamento; ci daresti anche l'altezza dei denti della ruota corona ?

Ma non avevi detto che una soluzione l'avevi trovata ? :D

Speriamo che qualcuno possa recuperare qualche altra informazione.

ciao

gae929

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2016, 15:55 
Non connesso
Senator
Senator

gae929 ha scritto:
Concordo con Luca, i conti bisognava farli in ogni caso.

Se il treno del tempo è quello che ci hai disegnato non si scappa... altrimenti ci vuole un mago! :D

Al massimo, teoricamente, si potrebbe pensare ad un'accoppiata 5/21 con lunghezza pendolo 18, ma non so se con un pignone così piccolo ci potrebbero essere dei problemi di ingranamento; ci daresti anche l'altezza dei denti della ruota corona ?

Ma non avevi detto che una soluzione l'avevi trovata ? :D

Speriamo che qualcuno possa recuperare qualche altra informazione.

ciao

gae929

Si io una soluzione ce l'ho, ma essendo arrivato a questa soluzione tramite ipotesi basate su ricerche non univoche, volevo avere anche i vostri pareri.
Ora se io vi fornisco i dati che ho trovato é chiaro che arriverete alla mia stessa soluzione perché i calcoli porteranno sempre li.

Ripristinare quel movimento in modo che tenga il tempo non é un problema, il problema si pone se si vuole ripristinarlo in maniera coerente con la tipologia di orologio meccanisco ecc
Per questo é necessario supportare i risultati dei calcoli con ricerche "storiche" di orologi simili che confermino la coerenza dei risultati, ed é proprio qui dove casca l'asino.

per capirci ad esempio con un pendolo sui 30 cm sarebbero rispettate tutte le condizioni delle mie ricerche, ma voi lo avete mai visto un orologio di questa tipologia con un pendolo da 30 cm? io personalmente no.

Saluti
Chrisitan

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Argomenti Simili   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) frontale occhio di bue

[ Vai alla pagina: 1, 2 ]

in La Pendoleria & Orologi da Tavolo

ciccio

23

2092

giovedì 20 novembre 2014, 18:06

ciccio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. logo frontale supporti Cifra5

in Orologi Elettromeccanici ed Industriali

grattaballe

0

521

venerdì 1 giugno 2012, 17:24

grattaballe Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Oignon 1700 con suoneria ore e quarti

in Orologi da polso

JCH

3

1041

martedì 18 dicembre 2007, 6:37

+entusiasta Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Portico viennese o tedesco del 1700

[ Vai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

in La Pendoleria & Orologi da Tavolo

trixi17

49

2586

mercoledì 20 settembre 2017, 20:12

JCH Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. vacheron e costantin fine 1700 inizio 1800

in Orologi da tasca

domenico1981

3

805

venerdì 1 ottobre 2010, 22:00

Doppio Bilanciere Vedi ultimo messaggio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]