Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Orologio pendolo a colonna orario avanti
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 10 marzo 2023, 16:54 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
Antonio13 ha scritto:
Salve a tutti, allora ho pesato i pesetti sulle tre catene, guardando la foto completa dell'orologio a pendolo precedentemente già allegata i pesi li ho messi in questo modo:
-sulla catena di sinistra il peso agganciato è di 2,408 kg
-sulla catena centrale il peso agganciato è di 2,396 kg
-sulla catena di destra il peso agganciato è di 3 kg

In sostanza 2 pesetti sono quasi uguali e uno è più pesante!

Credo la disposizione dei pesi, qui sopra da te descritta, sia corretta.
Ho visto solo un movimento (fhs) ma così erano messi.
Perdona se ho messo il dubbio, dalla tua prima fotografia mi pareva che il peso più pesante fosse al centro..........ma credo sia solo un effetto della fotografia.
Scusa ancora.
Ciaooooo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 9:04 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: modena
Buongiorno a tutti e grazie ancora dei vostri consigli preziosi!....ho allungato l'asta dall'alto come indicato da voi e adesso sono in una fase dove sto regolando e ultimando la precisione dell'orologio ora va avanti di appena 3 minuti..sto facendo gli ultimi aggiustamenti dell'asta e sono sicuro di portarlo in orario!...

Adesso mi sono rimaste solo 2 cose una è la carica e volevo chiedervi ma posso ricaricare l'orologio a pendolo tirando la catena che porta il pesetto dell'ora mentre è in funzione ?..oppure devo fermare il pendolo e quindi il funzionamento ricaricarlo e poi rifarlo partire?...risolto questo poi ho un'altro dubbio sulla suoneria ma una cosa per volta!...grazie a chi risponderà!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 10:22 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: cà dei Mori
Per la carica ti consiglio di sollevare il peso con una mano mentre tiri la catena con l'altra, puoi farlo con il movimento in funzione, siccome mentre sollevi il peso viene a mancare la forza motrice non è escluso che ti si possa fermare. prima di mollare il peso accertati che sia ancora agganciato alla catena , altrimenti precipita

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2023, 7:25 
Non connesso
newbie
newbie

Buonasera...ho bisogno di un'altro vostro aiuto!...
Adesso l'ora viene riportata in modo corretto!...ma ora ho bisogno di risolvere il secondo e spero ultimo problema che riguarda la suoneria!..
Il mio orologio suona sia per le ore e sia ogni 25 minuti...quando mi è stato venduto mi hanno detto che era possibile escludere le suonerie e lasciare solo quella che volevo!...io sinceramente vorrei che mi suonasse solo per le ore e non ogni 15 minuti.
Quando apro la cassa dell'orologio a pendolo vedo che porta una sorta di levetta che vi allego foto per farvi rendere l'idea!...ebbene io ho provato a spostarla tutta verso l'alto ...oppure tutta verso il basso o ancora nelle varie posizioni intermedie ..ma l'effetto finale che ottengo è sempre e solo lo stesso cioè o escludo totalmente la suoneria oppure suona come sempre cioè ogni ora e ogni 15 minuti!....ma forse l'esclusione della suoneria per ogni 15 minuti si interviene da altra parte?..c'è qualcuno che può aiutarmi?...ad ogni modo grazie sempre per i vostri preziosi consigli!

Allegati:
20230316_194818_11zon_11zon.jpg
20230316_194818_11zon_11zon.jpg [ 35.28 KiB | Osservato 74 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2023, 9:07 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: cà dei Mori
La suoneria delle ore è vincolata da quella dei quarti, i rintocchi iniziano a suonare quando il 4/4 ha finito di suonare.
L'unico metodo sarebbe quello di allontanare i martelli dei quarti in maniera che non tocchino le campane, potrebbe esserci una levetta dietro, normalmente serve a tenere i martelli contro alle campane per evitare tintinnii durante il trasporto, in quel caso la leva è dietro alle campane e a te non va bene , perciò sempre che sia presente, o la sposti e la metti davanti ai martelli in maniera di sollevarli tutti, o pieghi i martelli in maniera che non vadano a toccare le campane

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2023, 13:55 
Non connesso
newbie
newbie

Buongiorno...si ...effettivamente anche il tipo che me la venduto diceva che dietro c'è una leva per escludere suoneria...ma vi allego foto...e sinceramente io non vedo altra leva se non solo quella che ti ho segnato con freccia rossa che è sempre quella che si vede anche davanti all'orologio che ha l'effetto solo di attivare o disattivare la suoneria e non di escludere la suoneria dei 15 minuti...vi allego la foto forse voi riuscite a vedere questa leva in più che io non vedo!...grazie a chi risponde

Allegati:
20230318_123347_11zon_11zon.jpg
20230318_123347_11zon_11zon.jpg [ 26.43 KiB | Osservato 53 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2023, 15:26 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Questa leva va piegata in modo che tenga i martelli lontano dalle campane.
Allegato:
20230318_123347_11zon_11zon999.jpg
20230318_123347_11zon_11zon999.jpg [ 142.67 KiB | Osservato 50 volte ]

ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2023, 21:43 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie...ho fatto come dicevi e tutto è andato regolare!...grazie a tutti per i preziosi e utilissimi consigli che mi avete dato!

Grazie ancora a tutti!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore