Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Ancora acquisti dalla Scimmia Bionda
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2021, 11:37 
Advanced User
Advanced User

Provincia: SA
Paolo1960 ha scritto:
Ciao Danilo,
come olio usi il Moebius 8040?
Io, all'inizio, usavo l'olio Singer 8-) ....ma non diciamolo troppo in giro :computer:
Una domanda......per il riparo dietro hai scelto di farlo a listelli, tipo perlinato.
Non che non vada bene, non vorrei essere frainteso, solo una mia curiosità su questo tipo di scelta.
Grazie.
Per il resto......aspettiamo :2thumbs:

Credo che molti di noi (io sicuro) hanno diversi scheletri nell'armadio ai primordi :smile:

Per la finitura del legno, scelto e' un parolone.... non riuscivo a trovare un compensato di 8mm di spessore e allora ho trovato un asse di legno un po smussato ai bordi e l'ho tagliato e incollato fino a formare un piano. Essendo smussato agli angoli e' venuta quella finitura... non mi fa impazzire, ma nemmeno ci sta male tutto sommato, e poi posso sempre sostituirla :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2021, 13:54 
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
Capito Danilo, grazie :2thumbs:
Per gli scheletri nell'armadio..........vero 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2021, 15:53 
Advanced User
Advanced User

...non ho resistito alla tentazione di fargli fare un giretto di prova senza olio,ma ho visto che stranamente non e voleva sapere di procedere... anche senza olio qualche vagito doveva pur emetterlo... non c'erano nemmeno grossi giochi nei pivot. Per farvela breve poi mi sono accorto che il pivot del bariletto era terribilmente ovale al punto che la ruota del bariletto andava fuori asse di quasi un mm :wallbash: .
Comunque ho fatto un intervento "provvisoriamente definitivo" alla orologikani:
Allegato:
57a6fc6d-1990-4e10-b75c-5e3fabaf4c63.jpg
57a6fc6d-1990-4e10-b75c-5e3fabaf4c63.jpg [ 354.98 KiB | Osservato 343 volte ]

adesso il pivot del bariletto e' in asse, ed e' partito (solo per prova naturalmente l'ho fermato subito)
Allegato:

piu' in la provero' a procurarmi una boccola adatta....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2021, 21:55 
Advanced User
Advanced User

oleato con olio moebius 8030 procede senza incertezze ma con oscillazioni piccole, forse dovute a un po di consumo dei denti della ruota si scappamento e dell'ancora.
Un po di pulizia del legno con olio di gomito e prodotti specifici.
Allegato:
7cf4ed6e-54d6-4f37-95e8-f735eb9ef824.jpg
7cf4ed6e-54d6-4f37-95e8-f735eb9ef824.jpg [ 129.87 KiB | Osservato 303 volte ]
Allegato:
a128e29d-dfd3-4175-8d3f-2b569137fea4.jpg
a128e29d-dfd3-4175-8d3f-2b569137fea4.jpg [ 78.04 KiB | Osservato 303 volte ]

la seconda foto mostra il retro ricostrito.
Il video mostra l'oscillazione...
Allegato:

devo procedere alla regolazione fine e poi archiviamo anche questo.
Questa foto mostra il prima e il dopo, altre alla molla che ho dovuto sostituire
Allegato:
e9f8e33f-a96a-4167-bcde-cfa722461b2e.jpg
e9f8e33f-a96a-4167-bcde-cfa722461b2e.jpg [ 269.64 KiB | Osservato 303 volte ]

:hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2021, 8:53 
VIP User
VIP User

Bravo Danilo ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2021, 9:48 
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
::-OK :rate10: Lo sapevo che sarebbe venuto fuori un altro bel pezzo! ::-bravo2

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 23:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: SI
Oscillazioni molto ridotte possono avere diverse origini, tra cui anche quella da te ipotizzata, che però, nella mia limitata esperienza, è risultata la più rara. Frequenti sono invece:

1 - gioco verticale sull' asse dell' ancora: la ruota di scappamento alza l'ancora invece di spingere la leva radialmente

2 - solco scavato dai denti sui piani di impulso delle leve dell' ancora o piani di impulso corrosi e non lisci e lucidi

3 - ancora troppo alta per cui la corsa del dente sui piani di impulso è ridotta

4 - scarsa energia alla ruota di scappamento per problemi di usura o di assi nel treno di ruote del movimento

5 - molla esausta

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2021, 9:20 
Advanced User
Advanced User

Komarek ha scritto:
Oscillazioni molto ridotte possono avere diverse origini, tra cui anche quella da te ipotizzata, che però, nella mia limitata esperienza, è risultata la più rara. Frequenti sono invece:

1 - gioco verticale sull' asse dell' ancora: la ruota di scappamento alza l'ancora invece di spingere la leva radialmente

2 - solco scavato dai denti sui piani di impulso delle leve dell' ancora o piani di impulso corrosi e non lisci e lucidi

3 - ancora troppo alta per cui la corsa del dente sui piani di impulso è ridotta

4 - scarsa energia alla ruota di scappamento per problemi di usura o di assi nel treno di ruote del movimento

5 - molla esausta

ciao Guido.... credo che ho cantato vittoria troppo presto. La sola pulizia questa volta non e' bastata, ma l'orologio mediamente cammina circa 8-10 ore e poi si ferma fatalmente.
Credo che ci siano purtroppo un po tutti e 5 i punti che hai menzionato. Mi viene anche il dubbio che l'ancora sia stata limata tempo addietro per eliminare i solchi scavati. Comunque un vero disastro, ma io non mollo vedro' se posso "giocare" col donatore che ho per prendere i pezzi non usurati e fare un mix funzionante, altrimenti alzo bandiera bianca e cerco un rimpiazzo che in America si trova a 15-20 dollari (costa piu' la spedizione)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2021, 10:57 

sarari ha scritto:
Komarek ha scritto:

5 - molla esausta

ciao Guido.... credo che ho cantato vittoria troppo presto. La sola pulizia questa volta non e' bastata, ma l'orologio mediamente cammina circa 8-10 ore e poi si ferma fatalmente.
Credo che ci siano purtroppo un po tutti e 5 i punti che hai menzionato. Mi viene anche il dubbio che l'ancora sia stata limata tempo addietro per eliminare i solchi scavati. Comunque un vero disastro, ma io non mollo vedro' se posso "giocare" col donatore che ho per prendere i pezzi non usurati e fare un mix funzionante, altrimenti alzo bandiera bianca e cerco un rimpiazzo che in America si trova a 15-20 dollari (costa piu' la spedizione)

:suess: Peccato! Già lo immaginavo rimesso in piena forma; ma...sono certo che anche questa volta...ne verrai a capo! ::--pollixi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2021, 11:23 
VIP User
VIP User

Succede Danilo, succede.
Avesse commentato chi conosciamo bene entrambi.......ti avrebbe :-ciakciak ma si è astenuto :mrgreen:
Per risolvere andrebbe già riboccolato dove hai messo il "rattoppo" e sicuramente ci saranno altre usure.
Ma, se sei attrezzato come me, ti capisco benissimo.
Poi, tutto si risolve, non te la prendere :grin:
Ciaoooo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2021, 14:51 
Advanced User
Advanced User

Allora, visto che a smontare c'e' sempre tempo, mi sono accorto che in realta' a furia di riprovare la carica della molla era quasi esaurita percio' si fermava :smile:
Ero tratto in inganno dal fatto che la molla non era totalmente svolta, il che ci puo' stare perche' data l'usura non riesce ad arrivare a fine corsa.
Comunque ho dato una stirata e una regolata al braccetto solidale all'ancora che conduce il pendolo, una oleata alla molla, una bella carica e da ieri sera non si e' ancora fermato.
Quello che credo e' che data l'usura il meccanismo cammina 4-5 giorni e non 7, ma vediamo, per ora va da ieri pomeriggio ininterrottamente.
Vediamo quando si ferma, vi aggiorno...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2021, 15:25 

sarari ha scritto:
Allora, visto che a smontare c'e' sempre tempo, mi sono accorto che in realta' a furia di riprovare la carica della molla era quasi esaurita percio' si fermava :smile:
Ero tratto in inganno dal fatto che la molla non era totalmente svolta, il che ci puo' stare perche' data l'usura non riesce ad arrivare a fine corsa.
Comunque ho dato una stirata e una regolata al braccetto solidale all'ancora che conduce il pendolo, una oleata alla molla, una bella carica e da ieri sera non si e' ancora fermato.
Quello che credo e' che data l'usura il meccanismo cammina 4-5 giorni e non 7, ma vediamo, per ora va da ieri pomeriggio ininterrottamente.
Vediamo quando si ferma, vi aggiorno...

:2thumbs: ::-bravo2 Sarai sempre in tempo a sostituire quella molla "biricchina! " :rate10:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2021, 19:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: SI
Potrà sembrare strano ma spesso gli orologi che si fermano per eccessiva usura nei fori degli assi, tendono a fermarsi a piena carica e vanno tranquilli quando la forza della molla cala (sempre con oscillazioni scarse). quindo invece vanno per un paio di giorni e poi si fermano, tendo a pensare alla molla esausta .... personalmente, e so' che molti grideranno allo scandalo, io cerco di sostituire sempre la molla quando vedo che togliendola dal bariletto resta tutta chiusa, cioè si allarga raddoppiando il diametro o poco più.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2021, 20:29 
Advanced User
Advanced User

Komarek ha scritto:
Potrà sembrare strano ma spesso gli orologi che si fermano per eccessiva usura nei fori degli assi, tendono a fermarsi a piena carica e vanno tranquilli quando la forza della molla cala (sempre con oscillazioni scarse). quindo invece vanno per un paio di giorni e poi si fermano, tendo a pensare alla molla esausta .... personalmente, e so' che molti grideranno allo scandalo, io cerco di sostituire sempre la molla quando vedo che togliendola dal bariletto resta tutta chiusa, cioè si allarga raddoppiando il diametro o poco più.

Immagino che il motivo e' che la forza della molla rende gli assi dei pivot meno paralleli fra loro rendendo piu' facile che gli ingranaggi si incastrano e fermino il moto.
Comunque curiosamente cammina adesso da 48 ore senza indugi, anche con oscillazione del pendolo discreta e ticchettio allegro...
Comincio a pensare che il problema era, altre la molla non ben carica, anche che essendo l'ossidazione a livelli esagerati, forse con la mia pulizia era rimasto qualche grume di ossido in qualche foro e adesso col movimento e lo sfregamento e l'olio Moebius la situazione si e' sanata da sola....
Questo movimento era forse il piu' sporco fra tutti quelli che ho smontato....
Allegato:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore