Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Il mio primo pendolo (JUNGHANS)
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2021, 23:27 
Senior User
Senior User

Provincia: RM
Buonasera amici!!!
Era da tempo che desideravo mettere mano si di una meccanica di un pendolo,ed ecco un mio caro amico che mi affida l'orologio di suo nonno!!!!
Lui penserà al restauro della cassa a me tocca il movimento 8-)
Non ci avevo mai messo mano quindi mi servirà qualche dritta :grin:
Per ora mi sono limitato a smontare e pulire tutto come meglio potevo....Sgrassatore e TI BI perchè era davvero messo male....
era in un posto di mare....e la ruggine sui perni si vede :frown: io non ho un tornio ma se monto sul mio avvitatore la ruota e con grana fine levigo leggermente sbaglio?? meglio intervenire in altro modo?
pure il retro del quadrante ha ruggine, il retro del pendolo e il gong dei rintocchi.....
Ho pensato in alternativa all'ellettrolisi....che mi dite?
come vedete c'è stato anche un'intervento un pochino orologicane.... chissà quanti anni fa (il cricco del tempo) 8-)

Gli unici "dati" che sono riportati sul movimento sono un numero 2 su di una platina,la platina opposta ha un 8

Grazie in anticipo ,a presto
Francesco

Allegati:
Commento file: come si presentava
Screenshot_20210113-215157.jpg
Screenshot_20210113-215157.jpg [ 842.54 KiB | Osservato 232 volte ]
Commento file: Consigli per pulizia quadrante e per addrizzare l'angolo?
Screenshot_20210113-215154.jpg
Screenshot_20210113-215154.jpg [ 956.33 KiB | Osservato 232 volte ]
Commento file: Questo filo di acciaio serve da pesetto??
Screenshot_20210113-215225.jpg
Screenshot_20210113-215225.jpg [ 967.33 KiB | Osservato 232 volte ]
Commento file: Gong rugginoso
Screenshot_20210113-215244.jpg
Screenshot_20210113-215244.jpg [ 1.17 MiB | Osservato 232 volte ]
Commento file: Molla suoneria rotta.....vorrei provare a fare un foro nuovo e vedere come va....oppure provo a passare in fornitura per sostituirla!
Screenshot_20210113-215346.jpg
Screenshot_20210113-215346.jpg [ 763.28 KiB | Osservato 232 volte ]
Commento file: Come si presentano i ruotismi dopo il lavaggio! però c'è ruggine....
Screenshot_20210113-215358.jpg
Screenshot_20210113-215358.jpg [ 1.02 MiB | Osservato 232 volte ]
Commento file: anche nei perni della platina....
Screenshot_20210113-215406.jpg
Screenshot_20210113-215406.jpg [ 916.51 KiB | Osservato 232 volte ]
Commento file: Una piccola panoramica dei pezzi lavati! in foto mancano i bariletti
Screenshot_20210113-215446.jpg
Screenshot_20210113-215446.jpg [ 632.92 KiB | Osservato 232 volte ]
 Profilo  

Re: Il mio primo pendolo (JUNGHANS)
MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2021, 4:51 
Forumista
Forumista

Provincia: Cosenza
Un bel movimento, certo messo un po maluccio, ma a quanto vedo sta già tornando a splendere, molto bello anche il quadrante con le cifre in rilievo! :o
Qui puoi trovare un'intervento su un cricco del tutto simile al tuo:
viewtopic.php?uid=5307&f=81&t=25868&start=0

Buon lavoro!

Ultima modifica di MatteoG. il giovedì 14 gennaio 2021, 11:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2021, 10:38 
Senior User
Senior User

MatteoG. ha scritto:
Un bel movimento, certo messo uno maluccio, ma a quanto vedo sta già tornando a splendere, molto bello anche il quadrante con le cifre in rilievo! :o
Qui puoi trovare un'intervento su un cricco del tutto simile al tuo:
viewtopic.php?uid=5307&f=81&t=25868&start=0

Buon lavoro!

Grazie per la condivisione!! Penso che proverò a farlo!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2021, 18:56 
Non connesso
Forumista
Forumista

Deviz46 ha scritto:
Buonasera amici!!!
Era da tempo che desideravo mettere mano si di una meccanica di un pendolo,ed ecco un mio caro amico che mi affida l'orologio di suo nonno!!!!
Per ora mi sono limitato a smontare e pulire tutto come meglio potevo....Sgrassatore e TI BI perchè era davvero messo male....
era in un posto di mare....e la ruggine sui perni si vede :frown: io non ho un tornio ma se monto sul mio avvitatore la ruota e con grana fine levigo leggermente sbaglio?? meglio intervenire in altro modo?
pure il retro del quadrante ha ruggine, il retro del pendolo e il gong dei rintocchi.....
come vedete c'è stato anche un'intervento un pochino orologicane.... chissà quanti anni fa (il cricco del tempo) 8-)

Gli unici "dati" che sono riportati sul movimento sono un numero 2 su di una platina,la platina opposta ha un 8

Francesco

Non c'è bisogno dell'elettrolisi, acquista da un ferramenta fornito la paglietta di ferro da restauro, il tipo più fine: 000. Strofina tutti gli assi delle ruote e quelli delle lanterne facendoli girare in quella paglietta (magari con qualche goccia di aceto), fai lo stesso anche con i perni e vedrai che, con un po' di olio di gomito, l'acciaio ritornerà a splendere.
Buona serata.
Enzo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2021, 19:27 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Provincia: SI
La levigatura che hai descritto va bene anche fatta sul trapano (eventualmente bloccato in una morsa), la la levigatura non riesce ad eliminare i nuclei di ruggine nelle butterature dell' acciaio.

Io preferisco aiutarmi con un prodotto chimico: Evaporust che puoi trovare in ebay. LAscio le parti immerse per una notte o anche più, magari dandogli una spazzolata ogni tanto, e la ruggine viene completamente eliminata, lasciando uno strato protettivo grigio sul materiale (credo sia un bagno fosfatico, innocuo per le mani)
Il prodotto non altera per niente l'ottone che hai già pulito

Fatto questo, eventualmente passo alla levigatura e lucidatura, con carta 400, poi 1000 e 2000 .... per lucidare alla fine spazzola rotante d'acciaio a fili sottili o la lana d'acciaio sottile che ti hanno già consigliato

Infine dare un po' d'olio

.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2021, 23:02 
Senior User
Senior User

radiofalcone ha scritto:
Deviz46 ha scritto:
Buonasera amici!!!

Francesco

Non c'è bisogno dell'elettrolisi, acquista da un ferramenta fornito la paglietta di ferro da restauro, il tipo più fine: 000. Strofina tutti gli assi delle ruote e quelli delle lanterne facendoli girare in quella paglietta (magari con qualche goccia di aceto), fai lo stesso anche con i perni e vedrai che, con un po' di olio di gomito, l'acciaio ritornerà a splendere.
Buona serata.
Enzo.

Grazie Proverò!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2021, 23:03 
Senior User
Senior User

Komarek ha scritto:
La levigatura che hai descritto va bene anche fatta sul trapano (eventualmente bloccato in una morsa), la la levigatura non riesce ad eliminare i nuclei di ruggine nelle butterature dell' acciaio.

Io preferisco aiutarmi con un prodotto chimico: Evaporust che puoi trovare in ebay. LAscio le parti immerse per una notte o anche più, magari dandogli una spazzolata ogni tanto, e la ruggine viene completamente eliminata, lasciando uno strato protettivo grigio sul materiale (credo sia un bagno fosfatico, innocuo per le mani)
Il prodotto non altera per niente l'ottone che hai già pulito

Fatto questo, eventualmente passo alla levigatura e lucidatura, con carta 400, poi 1000 e 2000 .... per lucidare alla fine spazzola rotante d'acciaio a fili sottili o la lana d'acciaio sottile che ti hanno già consigliato

Infine dare un po' d'olio

.

Grazie mille per il consiglio !!!!! Per quanto riguarda il gong ci sono particolari accorgimenti?? ho paura che asportando la ruggine suonerà male.....provo...alle brutte cerco un ricambio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 15:36 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Provincia: SI
No, asportando la ruggine suonerà meglio. Io uso una ruota per lucidare in tela a grana fine nel madnrino del trapano a colonna e ci passo la spirale aprendola un po' in modo da pulire bene tutto. Poi do un filo di olio e strofino bene con uno straccio pulito.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 23:19 
Senior User
Senior User

Komarek ha scritto:
No, asportando la ruggine suonerà meglio. Io uso una ruota per lucidare in tela a grana fine nel madnrino del trapano a colonna e ci passo la spirale aprendola un po' in modo da pulire bene tutto. Poi do un filo di olio e strofino bene con uno straccio pulito.

Ottimo grazie ancora !!!! :2thumbs:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore