Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 

Saper leggere l'ora...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2023, 19:35 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 31 agosto 2019, 13:09
Messaggi: 2815
Provincia: Bergamo
... i quarti, il giorno, il mese, il segno zodiacale, la durata della notte, la fase lunare... sull'orologio astronomico di Pietro Fanzago...

Allegato:
clusone.jpg
clusone.jpg [ 324.2 KiB | Osservato 3285 volte ]

... tra corone fisse, mobili, una sola lancetta che gira :smile: in senso antiorario!

_________________
Date gli aromi, ai vivi. (E. Dickinson)


Top
 Profilo  
 

Re: Saper leggere l'ora...
MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2023, 9:16 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2016, 18:35
Messaggi: 14867
Località: Dubbione di Pinasca
Provincia: Torino
Bellissimo questo orologio Lucia ::-OK anche con una sola lancetta :löl:
Ne ho già sentito parlare, anche in Orologiko, ma non ho mai approfondito.
Men che meno sul come si legga 8-)
Per questo.......provo a dire che in foto segna le 12:15 :help: e sono curioso sulle varie complicazioni.
Bel quiz :rate10:
:hallo:

_________________
Paolo
Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno. Forse, lo faranno tutti.
Albert Einstein


Top
 Profilo  
 

Re: Saper leggere l'ora...
MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2023, 19:37 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 17:25
Messaggi: 7903
Località: Pizzighettone
Provincia: Cremona
Stupendo orologio, ma che per me resta un rebus leggere. :grin:

_________________
"L'Universo mi imbarazza e non riesco a pensare che questo orologio esiste e non ha un orologiaio" (Voltaire)


Top
 Profilo  
 

Re: Saper leggere l'ora...
MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2023, 21:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 31 agosto 2019, 13:09
Messaggi: 2815
Provincia: Bergamo
Per leggere ::--stupito5 l'ora esatta su questo orologio, basta essere a conoscenza dell'intenzione di Fanzago di rappresentare, nello scorrere del tempo, la direzione reale del sole dal suo sorgere al suo tramontare. Infatti, il Nord è alle spalle della torre e il Sud è davanti. Chi guarda l'orologio ha l'Est alla sua destra e l'Ovest alla sua sinistra. La conferma dei punti cardinali è data inoltre dalla raffigurazione della Rosa dei Venti intorno al quadrante, rappresentata da otto putti alati che soffiano verso il centro... Maestro, Tramontana, Greco, Levante, Sirocco, Ostro, Garbino, Ponente...

Allegato:
wikipedia.jpg
wikipedia.jpg [ 240.77 KiB | Osservato 3203 volte ]


La lancetta perciò gira volutamente in senso antiorario °°ùshk seguendo l'andamento del sole rispetto alla posizione dell'orologio.
Il sole al mattino sorge ad est, a mezzogiorno è in alto, il pomeriggio tramonta a ovest e la mezzanotte si legge in basso.
Le 12 ore indicate a destra sono le ore AM. Le 12 ore indicate a sinistra sono le ore PM.
Le ore sono in numeri romani e sono rappresentate dai dischetti neri, la mezzora è indicata dalla freccia più lunga e il quarto d’ora da quella più piccola.
Nella foto scattata da me sono le 12.15 PM ::-bravo2 Paolo!

Nella foto di wikipedia invece, sono le... :ops:

_________________
Date gli aromi, ai vivi. (E. Dickinson)


Top
 Profilo  
 

Re: Saper leggere l'ora...
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2023, 4:55 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: martedì 12 settembre 2023, 15:18
Messaggi: 43
Provincia: Brescia
Nella foto di Wikipedia sono poco meno delle 10:15 di mattina ...
e ora permettetemi di strafare leggendo le altre sfere:
del (circa) 10 di ottobre , il sole sta nel segno della bilancia, la notte di quel giorno dura circa 13 ore e la luna si trova al giorno 8,5 dall'ultimo novilunio.

Il cerchio interno azzurro riguarda l'astrologia (Trino, Quadro e Sestile) ma francamente non ricordo come leggerlo e quindi non mi esprimo . A memoria mi pare si riferisca a quando la luna e il sole formano tra loro un angolo di 30, 60 e 90 gradi sulla longitudine (e qui potrei sbagliare sulla definizione).

Mi hai fatto venir voglia di andare a ripassare l'argomento .... grazie !


Top
 Profilo  
 

Re: Saper leggere l'ora...
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2023, 14:15 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2016, 18:35
Messaggi: 14867
Località: Dubbione di Pinasca
Provincia: Torino
Anche io sulle fasi lunari ecc...ci capisco ben poco, questa e' una buona occasione per imparare qualcosa ::--smile32
Certo che il Signor Fanzago doveva avere una bella testa :D non ha lasciato nulla al caso.......anche posizionare l'orologio in base ai punti cardinali.

Tornando all'orologio e suo funzionamento, penso che il quadrante piu esterno, quello bianco con i numeri romani delle ore, sia l'unico a non ruotare.
Quelli piu interni invece ruotano con la lancetta ore ma rapportati ognuno per quello che deve segnare.
Nella foto di Lucia, l'orologio segna il mese di dicembre.......nel segno zodiacale del sagittario.......il giorno dovrebbe essere il 15 di dicembre, ma non ne sono sicuro 8-)

_________________
Paolo
Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno. Forse, lo faranno tutti.
Albert Einstein


Top
 Profilo  
 

Re: Saper leggere l'ora...
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2023, 15:42 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: martedì 12 settembre 2023, 15:18
Messaggi: 43
Provincia: Brescia
é domenica 10 dicembre ... dirò di più sicuramente del 2023 ... anche se l'orologio non segna in alcun modo l'anno. :-P
e anche qui esagero : quel giorno Lucia usava un Nokia C21 Plus .... :grin:

Ammetto che qui ho un po' barato : non sono dati letti dall'orologio naturalmente ma recuperati direttamente dai dati Exif della sua fotografia :löl:
(per chi non dovesse saperlo sono dati memorizzati dagli apparecchi fotografici digitali insieme all'immagine)
Ma pur di vincere il quiz ogni mezzo è valido ::_ride-serio


Top
 Profilo  
 

Re: Saper leggere l'ora...
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2023, 19:29 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 31 agosto 2019, 13:09
Messaggi: 2815
Provincia: Bergamo
:-:errz ... non cancello mai i dati prima di pubblicare una foto... ma così si vede che è genuina :wink:

Grazie Alberto per il contributo sulla foto di wikipedia e grazie Paolo per aver fatto fruttare gli insegnamenti ::-OK

E dici bene, il primo quadrante (esterno e bianco) è fisso, il secondo al suo interno, si muove in senso antiorario, indicando ancora più informazioni di quelle finora esplicitate. Vediamolo meglio...

Allegato:
wikipedia dettaglio.jpg
wikipedia dettaglio.jpg [ 464.5 KiB | Osservato 3113 volte ]


Risaltano i nomi dei 12 mesi (scritti in ordine orario) e non si può non notare che il loro cerchio è eccentrico... l'altezza di ogni singola casella è differente per ogni mese, a rappresentare la diversa durata delle ore di luce. Per esempio, confrontiamo dicembre con maggio... la differenza c'è e si vede!
I quadratini sopra e sotto i mesi corrispondono al giorno, ma non è facile leggerlo in una foto che ha una prospettiva laterale e ammetto :noidea: nemmeno alla presenza dell'orologio stesso... sono piuttosto piccoli [CFO---] . In ogni caso, il 10 dicembre ero proprio lì.

La seconda fascia raffigura i segni dello zodiaco.

La terza fascia con i numeri romani dorati su sfondo nero, indica le ore di buio che vanno da un massimo di 15 ore a un minimo di 8 ore. Anche questo cerchio è eccentrico, la casella più ampia corrisponde al mese di dicembre e quella più piccola al mese di giugno.

E' l'unica lancetta ad indicare queste informazioni :2thumbs: ... oltre che il solstizio d'inverno (linea che separa i segni del sagittario e del capricorno) e il solstizio d'estate (linea tra i segni del cancro e dei gemelli), l'equinozio di primavera (linea tra i segni dei pesci e dell'ariete ) e l'equinozio d'autunno (linea tra i segni della vergine e della billancia).
Inoltre, la faccia del sole (sempre in posizione verticale) sulla lancetta, rappresenta l'angolazione dei raggi solari. Più obliqua se al disotto della casella del mese. Meno inclinata se dentro la casella del mese.

::-pxzp Dovrò rifotografarlo a giugno per confermare la differenza!

_________________
Date gli aromi, ai vivi. (E. Dickinson)


Top
 Profilo  
 

Re: Saper leggere l'ora...
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2023, 11:03 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Iscritto il: domenica 13 marzo 2022, 20:59
Messaggi: 492
Provincia: Campobasso
Buongiorno, scusatemi per la mia ignoranza,ma il cerchio centrale blu dovrebbe ruotare?come indicato da sig. Paolo 1960 le fasi lunari, io vedo una piccola lancetta tra il numero 8 e 9,penso che questo disco rappresenta I giorni della fase lunare, in questo foto dovrebbe trovarsi all 8gg se ruota in senso orario,se dovesse ruotare in senso antioorario e io penso di si mancano 8 gg per avere la luna piena, perché il disco arriva fino al numero 29 dove il 30 luna piena ,dove cambia ogni 15 giorni la Luna piena o luna mancante"vuota",rappresentato dalla figura luna in che stato si trova e fra quanti giorni cambierà la luna sempre con cadenze di 15gg, importante in passato .


Quindi due lancette, la corona con i numeri fino a 29 o 30 questo indicato con il simbolo è fissa sulla lancetta grande che gira con lo scorrere del tempo,




Scusatemi se dovessi sbagliarmi.
Saluti G


Top
 Profilo  
 

Re: Saper leggere l'ora...
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2023, 17:26 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 31 agosto 2019, 13:09
Messaggi: 2815
Provincia: Bergamo
Tutto corretto sig. G :2thumbs: come del resto anticipato in parte da Alberto.

Il secondo quadrante mobile, che regge effettivamente la lancetta, è una fascia circolare divisa in 29 caselle e ½ ... i giorni delle fasi lunari.
Sono due, però, le frecce presenti: quella più lunga indica, appunto, i giorni dell'età della Luna, mentre quella più corta segna i giorni della Luna calante dopo il plenilunio :look:

_________________
Date gli aromi, ai vivi. (E. Dickinson)


Top
 Profilo  
 

Re: Saper leggere l'ora...
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2023, 18:17 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: martedì 12 settembre 2023, 15:18
Messaggi: 43
Provincia: Brescia
Vedo però che sig. G è dubbioso sul senso di rotazione del disco azzurro.
Mi permetto quindi di aggiungere le seguenti indicazioni magari un po' ripetitive ma mi servono per la spiegazione:

La corona è suddivisa esattamente in 29,5 giorni e questa ruota in senso antiorario insieme alla lancetta grande che è collegata in maniera fissa alla corona stessa.
Il cerchio centrale azzurro ruota anche lui insieme alla suddetta corona ma un pochino in ritardo rispetto ad essa (quindi rispetto all'edificio anche il cerchio azzurro ruota in senso antiorario).
Ma se prendiamo come riferimento solo la corona, rispetto ad essa il disco azzurro effettua rotazione in senso orario.
La lancetta tra l'8 e il 9 indica che sono passati 8,5 giorni dalla luna nuova.
Quando la lancetta si trova sul 29,5 (circa) la luna rappresentata è nera, sul 7/8 (circa) è rappresentata al primo quarto, circa al 14 plenilunio (e quindi il disco della luna è tutto color oro) e circa al 21 ultimo quarto.


Top
 Profilo  
 

Re: Saper leggere l'ora...
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2023, 18:36 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 31 agosto 2019, 13:09
Messaggi: 2815
Provincia: Bergamo
Ullteriore ripassino :furz: ...

I giorni delle fasi lunari, detto anche mese sinodico, è il tempo necessario perché la Luna ritorni nella stessa posizione rispetto al Sole e contemporaneamente alla Terra. Dura circa 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi... i 29 giorni e ½ rappresentati sul nostro orologio astronomico!
Le fasi lunari quindi sono dovute alle varie posizioni che la Luna assume nel corso del suo moto di rivoluzione.
Si hanno:
- 13/14 giorni di Luna crescente con gobba a ponente (primo quarto)
- 1 giorno di Luna Piena (plenilunio)
- 13/14 giorni di Luna calante con gobba a levante (ultimo quarto)
- 1 giorno di Luna Nuova (novilunio) in cui essa è invisibile perché oscurata dalla Terra

Allegato:
calendario lunare.jpg
calendario lunare.jpg [ 56.35 KiB | Osservato 3043 volte ]


Nella foto di wikipedia è stato detto che il giorno della fase lunare è tra l'8 e il 9, luna crescente ::--pollixi

Nella foto scattata da me, in che giorno era la luna?

Dettaglio 8-)

Allegato:
ombra.jpg
ombra.jpg [ 56.48 KiB | Osservato 3043 volte ]

_________________
Date gli aromi, ai vivi. (E. Dickinson)


Top
 Profilo  
 

Re: Saper leggere l'ora...
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2023, 19:00 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Iscritto il: domenica 13 marzo 2022, 20:59
Messaggi: 492
Provincia: Campobasso
Alberto666 ha scritto:
Vedo però che sig. G è dubbioso sul senso di rotazione del disco azzurro.
Mi permetto quindi di aggiungere le seguenti indicazioni magari un po' ripetitive ma mi servono per la spiegazione:

La corona è suddivisa esattamente in 29,5 giorni e questa ruota in senso antiorario insieme alla lancetta grande che è collegata in maniera fissa alla corona stessa.
Il cerchio centrale azzurro ruota anche lui insieme alla suddetta corona ma un pochino in ritardo rispetto ad essa (quindi rispetto all'edificio anche il cerchio azzurro ruota in senso antiorario).
Ma se prendiamo come riferimento solo la corona, rispetto ad essa il disco azzurro effettua rotazione in senso orario.
La lancetta tra l'8 e il 9 indica che sono passati 8,5 giorni dalla luna nuova.
Quando la lancetta si trova sul 29,5 (circa) la luna rappresentata è nera, sul 7/8 (circa) è rappresentata al primo quarto, circa al 14 plenilunio (e quindi il disco della luna è tutto color oro) e circa al 21 ultimo quarto.



Hai perfettamente ragione nel trovarmi dubbioso,
Vedendo una sola foto e non potendo stare sul posto potrei leggerel'orologio in questo modo:
Se gira il quadrante blu in senso antiorario che mancano 8,5 gg per la luna piena.
Se gira in senso orario che sono passati 8 ,5gg.

Adesso ho intuito il senso di rotazione quadrante blu.

Altrimenti avrei dovuto leggere il calendario lunare per capire il senso di rotazione presentato dalla sig.ra IL...
Grazie
Saluti G


Top
 Profilo  
 

Re: Saper leggere l'ora...
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2023, 20:03 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: martedì 12 settembre 2023, 15:18
Messaggi: 43
Provincia: Brescia
Per sig. G : il riferimento è la luna nuova quindi 8,5 giorni dalla luna nuova non dalla piena.

Per lluciagemma : 27 (per la precisione oltre il 27,5) ; se non è così è l'orologio che sbaglia non io ... :eek:


Top
 Profilo  
 

Re: Saper leggere l'ora...
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2023, 20:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 31 agosto 2019, 13:09
Messaggi: 2815
Provincia: Bergamo
Hai buona vista Alberto e direi che l'orologio funziona :D dal 1583!

Allegato:
moongiant.png
moongiant.png [ 57.85 KiB | Osservato 3014 volte ]

_________________
Date gli aromi, ai vivi. (E. Dickinson)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 364 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: