Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 

Re: Saper leggere l'ora...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2023, 9:22 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Iscritto il: domenica 13 marzo 2022, 20:59
Messaggi: 492
Provincia: Campobasso
Una curiosità ,l'indicatore della durata della luna ha un disco movibile e regolabile manualmente?


Top
 Profilo  
 

Re: Saper leggere l'ora...
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2023, 9:51 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2016, 18:35
Messaggi: 14867
Località: Dubbione di Pinasca
Provincia: Torino
Non so risponderti mi spiace, forse lo faranno Lucia oppure Alberto.
Certo che più di 400 anni per l'orologio sono davvero tanti ::boccaap incredibile......
Ho letto da qualche parte, se e' vero, che e' l'unico funzionante con tutti i pezzi ancora originali.

_________________
Paolo
Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno. Forse, lo faranno tutti.
Albert Einstein


Top
 Profilo  
 

Re: Saper leggere l'ora...
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2023, 18:52 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Iscritto il: domenica 13 marzo 2022, 20:59
Messaggi: 492
Provincia: Campobasso
Grazie sig.Paolo1960, un orologio astrale molto simile o con piccolissime differente è l'orologio di Piazza dei Signori(PV).

Saluti G


Top
 Profilo  
 

Re: Saper leggere l'ora...
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2023, 20:44 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 31 agosto 2019, 13:09
Messaggi: 2815
Provincia: Bergamo
Non so :roll: se ho ben capito la domanda riguardo il "disco movibile e regolabile manualmente", presumo riferita alle due corone (2a e 3a) che combinate fra loro indicano la lunazione... e provo a rispondere dicendo che tutto l'orologio è regolabile/registrabile manualmente.
Questo succede quando l'orologio non è stato ricaricato prima dello scadere delle 30 ore di autonomia e perciò si ferma. La registrazione manuale permette di far recuperare alla "mostra", il quadrante, il tempo perduto nel periodo di fermo, riportando dunque nella giusta posizione l’ora, il mese, lo zodiaco, la lunghezza della notte, le fasi lunari e la relativa età della luna espressa in giorni lunari [E-VV]

Per quanto riguarda l'originalità dei pezzi, Paolo, in realtà l'orologio ha subito due importanti modifiche.
La prima verso la fine del '600 quando è stato sostituito il bilanciere con l'attuale pendolo. La seconda verso la fine del '700 con un'ulteriore sostituzione della ruota di scappamento e relativa ancora.
Sono sempre comunque tanti anni :wink:

_________________
Date gli aromi, ai vivi. (E. Dickinson)


Top
 Profilo  
 

Re: Saper leggere l'ora...
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2023, 23:10 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 31 agosto 2019, 13:09
Messaggi: 2815
Provincia: Bergamo
Ma.. qualcuno saprebbe dire perchè si ritenesse importante avere l'indicazione dei giorni della successiva luna calante, in qualsiasi fase della lunazione si fosse?
Ricordo che a dare questa informazione è la seconda freccia visibile sulla seconda corona, posizionata quasi diametralmente opposta a quella più grande.
::-pensss

_________________
Date gli aromi, ai vivi. (E. Dickinson)


Top
 Profilo  
 

Re: Saper leggere l'ora...
MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2023, 1:01 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Iscritto il: domenica 13 marzo 2022, 20:59
Messaggi: 492
Provincia: Campobasso
Per sig.Alberto666 , mi piacerebbe sapere visto che la durata del ultimo novilunio è 27gg, maquesti 27 gg sono suddivisi in modo equo tra le due fasi lunari? O ci sarà una fase più lunga?

Per sig.ra ILLUCIAGEMMA per la sua domanda potrebbero essere tante risposte ,partendo dal epoca dell'orologio, i tempi allora erano diversi da quell'attuali.il popolo viveva di agricoltura , gli orologi per avere un corretto funzionamento avevano bisogno di qualcuno che li regolasse giornalmente.
Beh la mia idea.

Saluti G


Ultima modifica di 171717 il sabato 23 dicembre 2023, 10:03, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Re: Saper leggere l'ora...
MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2023, 3:06 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: martedì 12 settembre 2023, 15:18
Messaggi: 43
Provincia: Brescia
Per i nostri amatissimi orologi le fasi lunari si possono considerare identiche.

Ma visto che fino ad ora abbiamo parlato di 29,5 giorni e ora parli di 27 mi viene il dubbio che forse nasce da qui il motivo della domanda:

In effetti la luna impiega 27 giorni, 7ore (e qualche minuto e qualche secondo - a memoria non me li ricordo) per compiere un giro intorno alla terra. Però in questi 27 giorni la terra e la luna si sono spostate rispetto al sole (perchè ci giriamo attorno), e questo pezzetto di rotazione in più fa si che la luna deve percorrere la sua orbita per ancora 2,5 giorni (circa) affinchè per noi (che siamo sulla terra) vediamo la luna tornare nella stessa posizione di partenza : ad esempio da luna nuova a successiva luna nuova.
Ed ecco il motivo dei 29,5 giorni.

L' orologio evidenzia quindi i 29,5 giorni, e non i 27, perchè è questo il ciclo della luna che noi vediamo dalla terra.


Top
 Profilo  
 

Re: Saper leggere l'ora...
MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2023, 3:45 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: martedì 12 settembre 2023, 15:18
Messaggi: 43
Provincia: Brescia
Dato che llucia ha citato pendolo e scappamento, ecco qualche foto di questi particolari che ho scattato l'ultima volta che ho visto il meccanismo (settembre 2023).
Per lo scappamento forse c'è stato un ulteriore intervento dopo quello del '700, la ruota mi sembra più recente o sbaglio ?


Allegati:
pendolo01.jpg
pendolo01.jpg [ 198.44 KiB | Osservato 1097 volte ]
Scappamento01.jpg
Scappamento01.jpg [ 257.26 KiB | Osservato 1097 volte ]
Scappamento02.jpg
Scappamento02.jpg [ 267.3 KiB | Osservato 1097 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: Saper leggere l'ora...
MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2023, 10:12 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Iscritto il: domenica 13 marzo 2022, 20:59
Messaggi: 492
Provincia: Campobasso
Buongiorno, osservando orologio sulla scala del tempo è costituita da un ponto una freccia piccola una freccia grande e una freccia piccola,
Ritornando al discorso della Sig.ra Iluciagemma quante lancette ha questo orologio,potrebbe indicare qualcosa la scala ?
Differenza orologio di piazza signori( PD ),possiede una sola lancetta che indica anche il tempo della fase lunare.
Potrei aver detto anche una cosa sbagliata,o meglio se non siete riusciti a intuire il mio discorso.
Il quadrante dovrebbe essere il libro dell' orologio.

Ps.Alberto ho corretto il nome è le chiedo scusa per il mio errore fatto involontariamente.

Saluti G


Top
 Profilo  
 

Re: Saper leggere l'ora...
MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2023, 13:00 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: martedì 12 settembre 2023, 15:18
Messaggi: 43
Provincia: Brescia
Nessun problema per il nome, nulla di grave. Grazie.

Non sono certo di aver compreso bene la domanda, comunque il punto, la freccia grande, e le 2 freccette piccole sul quadrante delle ore indicano rispettivamente l'ora (le 10:00, le 11:00, le 12:00 ecc..), la mezza ora (le 10:30, le 11:30, le 12:30 ecc..), i quarti d'ora e i tre quarti d'ora (le 10:15, le 10:45, le 11: 15 , le 11:45 ecc..)

Non c'è alcun legame con la fase lunare anche se, volendo, si potrebbe dire ad un certo istante che sono passati un certo numero di giorni dalla luna nuova (ad esempio i famosi 8,5 citati in precedenza) e anche un certo numero di ore e minuti leggendo il quadrante esterno.
Non conosco però se la precisione dell'orologio sia tale da permettere anche questa lettura con una fedele corrispondenza rispetto al reale valore astronomico.


Top
 Profilo  
 

Re: Saper leggere l'ora...
MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2023, 14:40 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Iscritto il: domenica 13 marzo 2022, 20:59
Messaggi: 492
Provincia: Campobasso
Si certo i quarti le mezze e le ore, non ho capito altro ponto.

Questo orologio come lancetta grande indica il sole, come lancette piccole la luna nel tempo che trascorre per le sue fasi,il centro la terra con il disegno la luna in che stato si trova vista dalla terra e poi tutto il resto ecc...

Negli indicatori dei quarti raffigurato xxx e nelle mezze una fiamma,mio pensiero.
Il costruttore ha avuto un motivo o semplicemente per gusto ha disegnato questo.


Top
 Profilo  
 

Re: Saper leggere l'ora...
MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2023, 16:54 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: martedì 12 settembre 2023, 15:18
Messaggi: 43
Provincia: Brescia
Il motivo principale penso sia per poter avere una lettura semplice delle ore/quarti/mezzore.
Se avesse fatto tutti simboli uguali (ad esempio tutti punti) la lettura sarebbe risultata difficoltosa.
Per il tipo di disegno usato (la fiammella che indichi) penso abbia avuto buon gusto legato alla funzionalità sopra citata.


Top
 Profilo  
 

Re: Saper leggere l'ora...
MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2023, 18:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 31 agosto 2019, 13:09
Messaggi: 2815
Provincia: Bergamo
Riprendendo il mio ultimo quesito sull'importanza di conoscere le fasi lunari, la spiegazione più plausibile è che nel mondo antico queste informazioni erano indispensabili per le attività agricole, le cure mediche e... --:- gli oroscopi.
Ancora oggi in tutto il mondo si rispettano tradizioni culturali e colturali per cui l’agricoltura e l’astrologia lunare vanno di pari passo ::--congrat . Ogni fase lunare può essere l’inizio di un periodo di luce o di oscurità, di umidità o di siccità, di abbondanza o di scarsità.
Per quanto riguarda la fase di Luna calante, sembra essere propizia alla semina degli ortaggi da radice, al taglio della legna, all'imbottigliamento del vino a lungo invecchiamento, al taglio capelli per avere una ricrescita più lenta ::--oppsszz

L'ultima notazione che a mio parere completa e chiude la spiegazione del quadrante dell'orologio di Clusone, è la possibilità di osservare (visivamente) senza complessi calcoli, il sistema Terra-Luna-Sole ::--stupito5

L'ingegnere Pietro Fanzago infatti ha collocato sulla "mostra":

- la Terra, rappresentata dalla piccola stella ad otto punte posta esattamente nel centro
- la Luna, rappresentata dalla finestrella circolare posta sul 3° disco che, a seconda della fase, presenta un disco variabile tra lo scuro e il dorato
- il Sole, posto sull'unica lancetta (indice maestro) la cui faccia dorata rimane rivolta sempre verso l'osservatore grazie al meccanismo che lo fa girare a perno libero e a un peso fissato sull'estremità di un raggio per non farlo mai capovolgere.

A conclusione di questa parte, sarebbe utile e interessante avere anche una tua fotografia del quadrante, Alberto, scattata a settembre :smoker:

_________________
Date gli aromi, ai vivi. (E. Dickinson)


Top
 Profilo  
 

Re: Saper leggere l'ora...
MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2023, 18:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 31 agosto 2019, 13:09
Messaggi: 2815
Provincia: Bergamo
Nel frattempo, grazie ai potenti mezzi del sistema bibliotecario bergamasco (3 minuti di attesa al bancone) ho reperito questo prezioso quaderno che potrà ulteriormente illuminarci :lupe:

Allegato:
ilrestaurodelloriolo.jpg
ilrestaurodelloriolo.jpg [ 95.18 KiB | Osservato 1063 volte ]


"SYDERA VIX ALIJ OSCURA RATIONE MOVERI: FANZAGUS MANIBUS, LUMINIBUSQUE PROBAT - 1583"
(Alcuni con fatica pensano che le stelle si muovano per una oscura ragione: Fanzago sempre lo dimostra con le proprie mani e con il proprio ingegno)

_________________
Date gli aromi, ai vivi. (E. Dickinson)


Top
 Profilo  
 

Re: Saper leggere l'ora...
MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2023, 20:09 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Iscritto il: domenica 13 marzo 2022, 20:59
Messaggi: 492
Provincia: Campobasso
Alberto666 ha scritto:
Il motivo principale penso sia per poter avere una lettura semplice delle ore/quarti/mezzore.
Se avesse fatto tutti simboli uguali (ad esempio tutti punti) la lettura sarebbe risultata difficoltosa.
Per il tipo di disegno usato (la fiammella che indichi) penso abbia avuto buon gusto legato alla funzionalità sopra citata.



Senza dubbio il motivo principale è questo.
Il mio pensiero va da cosa abbia fatto nascere questo motivo al costruttore ,in quel momento dove gli sia venuto in mente di impostare questo motivo.
Forse guardando orologio e le tre lancette due uguali o simili e l'altra differente. Ma se non è scritto da nessuna parte il suo pensiero è come dici Alberto666.


Grazie della condivisione
Saltu G :hallo:


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 332 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: